957 Visitatori + 5 Utenti = 962

Homer, mauring, Velo, &re@, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2285 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (111 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Giù Stampa
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 09, 2004, 10:47:13 am
Staff, V12, 89684 posts
Scusa Valerio ma non son d'accordo...non è solo un discorso di blasone, quanto proprio tecnico...è chiaro che se confronti direttamente Octavia 2.0 TDI e A4 1.9 TDI 130CV è dura convincersi che i 12000 euro di differenza son giustificabili...ma come dici tu, se la volessi 4x4? Se volessi il cambio automatico? Se volessi un motore benzina o diesel più potente? sul pianale dell'Octavia c'è solo l'A3 che ha il 2.0TFSI e il 3.2...e su Seat e Skoda non son disponibili né l'Haldex né DSG o Multitronic o Tiptronic... L'A4 tra l'altro ha un pianale diverso, un passo se non erro superiore...l'Octavia andrebbe confrontata con la Golf, l'A3, la Toledo...per fortuna VW si è resa conto che fare auto fotocopia alla lunga non è che faccia proprio contenti i clienti e diversifica i prodotti...sullo stesso pianale con il marchio Skoda fa berline e SW classiche, con quello VW fa 2 volumi e monovolumi di sostanza, con il marchio Audi fa 2 volumi sportive e "lussuose", con quello Seat punta sulla sportività e sull'originalità...Troverei molto ingiusto confrontare l'anno prossimo 157/8 e Lybra...
In ogni caso per l'uso che proponi tu (tenuta dell'auto per 6-7 anni) il problema della rivendita non si pone più di tanto, le necessità (se la TI non è fondamentale) son soddisfatte anche dalla Skoda...io il dubbio non me lo porrei proprio! Cacchio con 12000 euro ti compri e mantieni una seconda auto usata un po' divertente per i weekend  Cool Cool Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 09, 2004, 10:51:32 am
Staff, V12, 23869 posts
come ho detto nel post "d'apertura" , la mia A4 è del luglio 1998 , ha 149.000 km e la sostituzione è prevista per il 2005 ...la prossima dovrebbe avere la stessa durata..adesso la A4 è valutata intorno agli 8000 euro...l'anno prossimo sarà sui 6000.....
anche se , per ipotesi una Octavia dovesse essere il classico chiodo che DEVO tottamare (e cmq se non c'è usato da dar dietro uno sconto sul nuovo si ottiene...quindi il discorso "si ma quando la rivendo.." è molto complesso...) risparmiari cmq almeno 6000 euro..
ma ripeto, al di là dei gusti personali, io volevo sottolineare quello che, a mio parere, è stato un pò un "autogol" del gruppo VW.

e vi assicuro...in UK, Austria, Germania, Grecia, Francia..di Skoda se ne vedono parecchie...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 09, 2004, 10:52:38 am
Staff, V12, 89684 posts
Ma quali sono le dimensioni reali di Octavia e A4!? Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 09, 2004, 10:54:30 am
Visitatore, , posts
Scusa Valerio ma non son d'accordo...non è solo un discorso di blasone, quanto proprio tecnico...è chiaro che se confronti direttamente Octavia 2.0 TDI e A4 1.9 TDI 130CV è dura convincersi che i 12000 euro di differenza son giustificabili...ma come dici tu, se la volessi 4x4? Se volessi il cambio automatico? Se volessi un motore benzina o diesel più potente? sul pianale dell'Octavia c'è solo l'A3 che ha il 2.0TFSI e il 3.2...e su Seat e Skoda non son disponibili né l'Haldex né DSG o Multitronic o Tiptronic... L'A4 tra l'altro ha un pianale diverso, un passo se non erro superiore...l'Octavia andrebbe confrontata con la Golf, l'A3, la Toledo...per fortuna VW si è resa conto che fare auto fotocopia alla lunga non è che faccia proprio contenti i clienti e diversifica i prodotti...sullo stesso pianale con il marchio Skoda fa berline e SW classiche, con quello VW fa 2 volumi e monovolumi di sostanza, con il marchio Audi fa 2 volumi sportive e "lussuose", con quello Seat punta sulla sportività e sull'originalità...Troverei molto ingiusto confrontare l'anno prossimo 157/8 e Lybra...
In ogni caso per l'uso che proponi tu (tenuta dell'auto per 6-7 anni) il problema della rivendita non si pone più di tanto, le necessità (se la TI non è fondamentale) son soddisfatte anche dalla Skoda...io il dubbio non me lo porrei proprio! Cacchio con 12000 euro ti compri e mantieni una seconda auto usata un po' divertente per i weekend  Cool Cool Cool

Tralasciando che ho dovuto leggere 5 volte per il tuo post Tongue Tongue Tongue Tongue

Non capisco cosa c'entri che l'Audi ha più motori, più cambi per giustificare i 12.000euro Undecided
Nelle intenzioni di Mariner le candidate hanno lo stesso motore....quindi non credo gliene freghi molto che l'A4 avrà il 3.0 225cv col salcazzo e l'Octavia no....

Quindi in soldoni la differenza oltre al blasone è nel tipo di trasmissione 4x4...Haldex l'Octavia (la faranno....) e Torsen l'Audi....

Bisogna vedere quanto a Mariner importi NON avere 1millisecondo di indecisione su neve o più omogeneità quando fa i garini nell'entroterra genovese Tongue
Email  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 09, 2004, 10:57:49 am
Staff, V12, 23869 posts
Scusa Valerio ma non son d'accordo...non è solo un discorso di blasone, quanto proprio tecnico...

ecco Giorgio...a parte il discorso 4x4 e motorizzazioni spinte, sul quale concordo con te...dissento sul "discorso tecnico" , cosa vuol dire?
per me , per mia opinione personale, contano i risultati , l'esibizione tecnologica "in sè" conta poco...a aprte questo caso specifico Skoda vs Audi, ma in generale, una volta che ho le stesse prestazioni, gli stessi costi (o inferiori) di manutenzione, la stessa affidabilità, che abbia sotto il sedere il VW TDI 16v turbina a ioni etc..o un motore di 20 anni fa...frega poco..
poi, volendo cavillare: la Octavia deriva della Golf V , telaio presentato nel 2003, il telaio della A4 attuale (restilyng non dimentichiamo) da che cosa deriva?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
copco 500R, Uno Fire e Scénic
Ottobre 09, 2004, 11:03:24 am
Utente standard, L4, 173 posts
come ho detto nel post "d'apertura" , la mia A4 è del luglio 1998 , ha 149.000 km e la sostituzione è prevista per il 2005 ...la prossima dovrebbe avere la stessa durata..adesso la A4 è valutata intorno agli 8000 euro...l'anno prossimo sarà sui 6000.....
anche se , per ipotesi una Octavia dovesse essere il classico chiodo che DEVO tottamare (e cmq se non c'è usato da dar dietro uno sconto sul nuovo si ottiene...quindi il discorso "si ma quando la rivendo.." è molto complesso...) risparmiari cmq almeno 6000 euro..
ma ripeto, al di là dei gusti personali, io volevo sottolineare quello che, a mio parere, è stato un pò un "autogol" del gruppo VW.

e vi assicuro...in UK, Austria, Germania, Grecia, Francia..di Skoda se ne vedono parecchie...
Sì, d'accordo, hai messo in luce un'incongruenza evidente nel gruppo VAG, ma il discorso si può estendere benissimo ad una miriade di altri casi analoghi in cui c'è da scegliere tra immagine e soldi.
Sull'incongruenza ci andrei cumunque un pò cauto, perchè tu oggi stai facendo questo ragionamento in quanto puoi scegliere fra A4 ed Octavia, ma se non ci fosse l'Octavia magari potresti anche esssere tentato di dare una sbirciatina fuori dal gruppo VAG.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 09, 2004, 11:10:47 am
Staff, V12, 23869 posts
Sì, d'accordo, hai messo in luce un'incongruenza evidente nel gruppo VAG, ma il discorso si può estendere benissimo ad una miriade di altri casi analoghi in cui c'è da scegliere tra immagine e soldi.
Sull'incongruenza ci andrei cumunque un pò cauto, perchè tu oggi stai facendo questo ragionamento in quanto puoi scegliere fra A4 ed Octavia, ma se non ci fosse l'Octavia magari potresti anche esssere tentato di dare una sbirciatina fuori dal gruppo VAG.

si, però credo che ciò che fa la differenza tra "incongruenza" e "normale pratica commerciale" (con cui intendo offrire ostanzialmente prodotto analogo ma in una "confezione" più lussuosa , se mi spiego) alla fine è il discorso commerciale...
mi sta/stava benissimo una differenza del 10% tra la "plasticosa Pranza" e la "lussuosa Bronza"...mi girano le scatole quando la differenza è del 35-40%
Vedi anche Volvo V50 vs Ford Focus ....stessa macchina, stessi motori...22.000 euro vs 28.000
Finchè Fiat vendeva una Croma al 10%-15%  in meno di una Thema..tutto ok...adesso con la storia "segmento-blasone etc"..si esagera..
poi ripeto...i gusti son gusti...quando vado in albergo posso scegliere un normale 3 stelle da 100 euro o un superlusso da 400 euro...ma so benissimo che sto "appagando la vanità" ma non è che 3 ore di sonno nel 5 stelle equivalgono a 10 ore di sonno nel 3 stelle solo perchè pago 4 volte tanto..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Ottobre 09, 2004, 11:11:50 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...sono dall'idea che 12000? siano tanti soldi e che sia la octavia che la A4 siano 2 belle vetture....
...a parte questo non pensate che se la differenza di costo tra le 2 auto non sia così consistente che comprerebbe skoda?
...alla fine chi vuole il blesone per distinguersi dalla "massa" lo deve pagare.
.....non faranno più lo sbaglio che hanno fatto con golf e A3....dove una pur consistente differenza di listino non ha spaventato tanti clienti che hanno sacrificato quakche ero in più per un Audi.
...e quindi se uno guada la sostanza che prenda la skoda...altrimenti vada su Audi.

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 09, 2004, 11:13:30 am
Staff, V12, 89684 posts
x Diabo: l'Octavia 4x4 dove l'hai vista? Io a listino proprio non la vedo...sulla versione attuale tra l'altro la TI era disponibile solo sulla SW...se poi per te la Haldex è uguale alla TI col Torsen per carità...

x Valerio: ho specificato che nel tuo caso specifico il dubbio non si pone, visto che si parla di 2 motorizzazioni equivalenti... xò non capisco una cosa...per la Golf il fatto che avesse una gamma molto più estesa rispetto a 147 o Stilo era un gran pregio e un motivo di vanto...ora per l'A4 non lo è più... Huh Huh Huh Cmq a mio parere il posizionamento di un modello lo fa anche (se non soprattutto) la gamma di motori, a parità di dimensioni...se no a sto punto perché spendere 26000 euro per una Octavia? Una Xsara SW 2.0 HDI 110CV costa 16000 euro di listino e ti assicuro che ha un bagagliaio enorme...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 09, 2004, 11:15:20 am
Visitatore, , posts
...sono dall'idea che 12000? siano tanti soldi e che sia la octavia che la A4 siano 2 belle vetture....
...a parte questo non pensate che se la differenza di costo tra le 2 auto non sia così consistente che comprerebbe skoda?
...alla fine chi vuole il blesone per distinguersi dalla "massa" lo deve pagare.
.....non faranno più lo sbaglio che hanno fatto con golf e A3....dove una pur consistente differenza di listino non ha spaventato tanti clienti che hanno sacrificato quakche ero in più per un Audi.
...e quindi se uno guada la sostanza che prenda la skoda...altrimenti vada su Audi.

Ad essere del tutto onesti se uno volesse veramente "distinguersi" dovrebbe prendere la Skoda Grin

Sai che bello......spende 35.000 euro per distinguersi....va al ristorante e no trova altre 5 cinque uguali spiccicate nel parcheggio Roll Eyes Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2004, 11:26:05 am da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 09, 2004, 11:16:38 am
Visitatore, , posts
x Diabo: l'Octavia 4x4 dove l'hai vista? Io a listino proprio non la vedo...sulla versione attuale tra l'altro la TI era disponibile solo sulla SW...se poi per te la Haldex è uguale alla TI col Torsen per carità...

L'Octavia auttuale c'era sia 4x4 che simil-suv 4&4....entrambe col 1.9 tdi 101cv....

vuoi che non la facciano di nuovo? Smiley

Torsen-Haldex...mah...a meno che tu sia Burns o Sainz l'Haldex va più che bene Wink
« Ultima modifica: Ottobre 09, 2004, 11:17:28 am da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 09, 2004, 11:17:03 am
Staff, V12, 23869 posts
Ad essere del tutto onesti se uno vorrebbe veramente "distinguersi" dovrebbe prendere la Skoda Grin

in effetti...come quella vecchia Fiat 500 che ho visto a Montecarlo ....altro che Bentley GT....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ottobre 09, 2004, 11:20:30 am
Staff, V12, 23869 posts
x Diabo: l'Octavia 4x4 dove l'hai vista? Io a listino proprio non la vedo...sulla versione attuale tra l'altro la TI era disponibile solo sulla SW...se poi per te la Haldex è uguale alla TI col Torsen per carità...

x Valerio: ho specificato che nel tuo caso specifico il dubbio non si pone, visto che si parla di 2 motorizzazioni equivalenti... xò non capisco una cosa...per la Golf il fatto che avesse una gamma molto più estesa rispetto a 147 o Stilo era un gran pregio e un motivo di vanto...ora per l'A4 non lo è più... Huh Huh Huh Cmq a mio parere il posizionamento di un modello lo fa anche (se non soprattutto) la gamma di motori, a parità di dimensioni...se no a sto punto perché spendere 26000 euro per una Octavia? Una Xsara SW 2.0 HDI 110CV costa 16000 euro di listino e ti assicuro che ha un bagagliaio enorme...

Giorgio è verissimo quello che dici rispetto alla Xsara...potevo prendere anche la Stilo MW ...o lo nuova Ford Focus SW etc...nel caso della Skoda visto che appartengono allo stesso gruppo, con lo stesso motore...è più "facile"...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 09, 2004, 11:25:23 am
Staff, V12, 89684 posts
Ad essere del tutto onesti se uno vorrebbe veramente "distinguersi" dovrebbe prendere la Skoda Grin


AAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!! CHE DOLORE!!!! Ingegné ingegné...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Skoda Nuova Octavia vs Audi A4 restyling   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 09, 2004, 11:26:48 am
Staff, V12, 89684 posts
L'Octavia auttuale c'era sia 4x4 che simil-suv 4&4....entrambe col 1.9 tdi 101cv....

vuoi che non la facciano di nuovo? Smiley

Torsen-Haldex...mah...a meno che tu sia Burns o Sainz l'Haldex va più che bene Wink

E' probabile...ma per ora non se ne parla...la 4&4 è una versione speciale prodotta solo per l'italia cmq.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.073 secondi con 36 queries.