500 Visitatori + 1 Utente = 501

DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2388 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (138 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  BMW X5 E53: che ne dite?
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Agosto 24, 2011, 15:17:42 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Per me e' il peso, unito alla gommatura generosa (conseguenza del peso), e all'aerodinamica scarsa.
Ma potrebbe essere questione anche di rapportatura del cambio e di regime di blocco del convertitore. Insomma, un po' di tutto, pero' quel consumo li' a 100 all'ora costanti mi sembra troppo.

A 100 all'ora costanti il mio 5.9, tanto additato come idrovora, se non fa i 10km/l poco ci manca.

Sono appena tornato dalla montagna, andando tutt'altro che piano, autostrada a 120/130, ed ho fatto 6,2 km/l, col clima perennemente attaccato.


Mi sono spiegato male, quello è il consumo medio, ma il tragitto su cui è calcolato è autostrada a 120, strada a scorrimento a 100 all'ora, qualche strada secondaria con semafori ma niente città, almeno come la intendiamo noi a livello di traffico e stop and go. I 255 che ho come gomme sicuro non aiutano.

L'ultimo pieno ho fatto 5,7 km/l. Potrebbe anche esser dovuto al fatto che non c'è l'overdrive, a 100 all'ora sono a qualcosa in più di 2000 giri.

Ovviamente il clima è sempre acceso, notte e giorno, a media potenza, vedremo st'inverno se i consumi scenderanno.

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 24, 2011, 15:22:13 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Ma il regime di stallo non e' costante, cambia a seconda della coppia che richiedi.

Il 5.9 se vai con un filo di gas stalla a 1100 giri, ma piu' premi piu' stalla in alto.

a sensazione può sembrare così...ma il regime di stallo è intrinseco al convertitore e, nei nostri cambi, fisso...

lo stallo di solito è vicino al al regime di coppia massima!

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:23:38 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
Mi sono spiegato male, quello è il consumo medio, ma il tragitto su cui è calcolato è autostrada a 120, strada a scorrimento a 100 all'ora, qualche strada secondaria con semafori ma niente città, almeno come la intendiamo noi a livello di traffico e stop and go. I 255 che ho come gomme sicuro non aiutano.

L'ultimo pieno ho fatto 5,7 km/l. Potrebbe anche esser dovuto al fatto che non c'è l'overdrive, a 100 all'ora sono a qualcosa in più di 2000 giri.

Ovviamente il clima è sempre acceso, notte e giorno, a media potenza, vedremo st'inverno se i consumi scenderanno.

Beh, allora, su un tragitto del genere, considerato il mezzo, un consumo medio di 5,7 km/l (17,5 l/100km) ci sta tutto, secondo me. Non c'e' niente che non funzioni a dovere. Certo, viene da pensare che in città sia tragico, ma oggettivamente non si puo' pretendere di piu'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Agosto 24, 2011, 15:25:01 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Beh, allora, su un tragitto del genere, considerato il mezzo, un consumo medio di 5,7 km/l (17,5 l/100km) ci sta tutto, secondo me. Non c'e' niente che non funzioni a dovere. Certo, viene da pensare che in città sia tragico, ma oggettivamente non si puo' pretendere di piu'.
Io mi chiedo come facciano quelli che vedo in giro a Milano con il Supercharged, che è anche peggio come consumi!!

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:30:37 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
a sensazione può sembrare così...ma il regime di stallo è intrinseco al convertitore e, nei nostri cambi, fisso...

lo stallo di solito è vicino al al regime di coppia massima!

Posso assicurarti che non e' assolultamente cosi', almeno nel mio cambio. Ho fatto mille prove.

Per convincerti potrei fare dei filmati esplicativi, ma credo sia scritto pure nel manuale d'officina.

Con poco gas stalla basso, con molto gas stalla in alto. Ovvio che se si blocca a 1100 giri (filo di gas) e poi affondi abbastanza, lui toglie il blocco, ma se acceleri gradualmente lo mantiene.

Forse e' fisso il regime massimo oltre al quale stalla per forza, anche se sei a tavoletta, questo non lo saprei dire.

Mi viene il dubbio che parliamo di due cose diverse: io parlo del lock-up, cioe' del punto in cui si attivano , credo, delle frizioni che rendono solidale l'albero motore al cambio, escludendo in pratica il convertitore ed annullando l'effetto slittamento.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:35:11 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
Io mi chiedo come facciano quelli che vedo in giro a Milano con il Supercharged, che è anche peggio come consumi!!

Non c'e' da meravigliarsi.
Sono quelli che quando fanno il pieno alla barca spendono come per l'acquisto del supercharged...  Undecided Lips Sealed

Quello che mi ha venduto la mia, non si era mai posto il problema di quanto consumasse. Era perfino convinto che il serbatoio contenesse 60 litri. Quando gli ho detto che ne teneva 90 e' caduto dalle nuvole, concludendo con un "Boh, non ci ho mai fatto caso, quando si vuotava io lo riempivo".  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 24, 2011, 15:38:36 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Ci sono anche quelli che quando rifanno il cambio, lasciano lì la macchina intera perché non possono pagare la riparazione Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
france92 ...il Volvista...occasionale...
Agosto 24, 2011, 15:42:57 pm
Utente standard, V12, 2135 posts
Posso assicurarti che non e' assolultamente cosi', almeno nel mio cambio. Ho fatto mille prove.

Per convincerti potrei fare dei filmati esplicativi, ma credo sia scritto pure nel manuale d'officina.

Con poco gas stalla basso, con molto gas stalla in alto. Ovvio che se si blocca a 1100 giri (filo di gas) e poi affondi abbastanza, lui toglie il blocco, ma se acceleri gradualmente lo mantiene.

Forse e' fisso il regime massimo oltre al quale stalla per forza, anche se sei a tavoletta, questo non lo saprei dire.

Mi viene il dubbio che parliamo di due cose diverse: io parlo del lock-up, cioe' del punto in cui si attivano , credo, delle frizioni che rendono solidale l'albero motore al cambio, escludendo in pratica il convertitore ed annullando l'effetto slittamento.
ora ho capito Wink
si, tu ti riferisci al lock-up...
quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... Wink

XC90...auto definitiva! Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:45:59 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
Nello specifico ha sostituito in tronco il convertitore, ha utilizzato l'apposito kit di revisione (ecco... voi sapevate che esistono? Io sì Wink ) che comprende frizioni guarnizioni e tanta altra roba, ha testato le valvole e tutto quello che in routine si testa. In questo caso, dato che è un difetto ricorrente, si va a colpo sicuro.

Ovvio che il mio meccanico, che li revisiona abitualmente, sa dove mettere le mani, cosa verificare, cosa cambiare "a prescindere" e cosa verificare caso per caso. E anche stavolta ha fatto tutto. Wink

Se le cose stanno veramente cosi', e se il prezzo magari puo' scendere un po', potrebbe essere interessante.

Pero' avrei dei dubbi sulla buona fede di un meccanico che gia' si e' fatto la villa con le riparazioni alla SL, ed ora intravvede la concreta possibilità di completarla a breve con una piscina olimpionica coperta....  Roll Eyes Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 24, 2011, 15:47:24 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
ora ho capito Wink
si, tu ti riferisci al lock-up...
quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... Wink

Ma lì, più che altro, credo dipenda dalla pressione di cambiata. Sul 722.500 della mia R129 c'è un cavo Bowden apposito che regola la pressione e ritarda/anticipa la cambiata... dato che il mio è a specifiche USA, e quindi senza la doppia selezione W/S, puoi agire solo lì. Io lo trovavo un po' troppo solerte a salire e troppo loffio a scalare, per cui ho ritardato la cambiata di circa 500rpm. Una volta ho esagerato... beh, partiva in prima anziché in seconda e non cambiava mai prima dei 4000rpm! Shocked Grin Grin Grin

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Agosto 24, 2011, 15:47:48 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Nello specifico ha sostituito in tronco il convertitore, ha utilizzato l'apposito kit di revisione (ecco... voi sapevate che esistono? Io sì Wink ) che comprende frizioni guarnizioni e tanta altra roba, ha testato le valvole e tutto quello che in routine si testa. In questo caso, dato che è un difetto ricorrente, si va a colpo sicuro.
Ovvio che il mio meccanico, che li revisiona abitualmente, sa dove mettere le mani, cosa verificare, cosa cambiare "a prescindere" e cosa verificare caso per caso. E anche stavolta ha fatto tutto. Wink

Perfetto, in questo caso, dato che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, il cambio non dovrebbe darti problemi per un bel po' di tempo Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Agosto 24, 2011, 15:49:51 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
Perfetto, in questo caso, dato che i lavori sono stati eseguiti a regola d'arte, il cambio non dovrebbe darti problemi per un bel po' di tempo Wink

eh, infatti dovrei star tranquillo un po' per tutto, specie conoscendo la bravura davvero al di sopra della media del mio meccanico. Wink

Ora resta solo di fare qualche verifica "legale" (visura privilegi/fermi, visura sinistri) e, soprattutto, vedere com'è dal vivo.


...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BMW X5 E53: che ne dite?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 24, 2011, 15:52:27 pm
Utente standard, V12, 46381 posts
ora ho capito Wink
si, tu ti riferisci al lock-up...
quello che intendio invece è lo slittamento nelle accelarate: partenze, riprese, aumento di velocita ecc... Wink

Ah, ora mi pare di capire meglio.  Embarrassed

Pero' anche quello varia con la pressione sull'acceleratore.

Su una salita ripidissima, se schiaccio a tavoletta il regime si fermera' a 3000 giri, se schiaccio poco si fermerà molto piu' giu'.

Forse si intende il regime massimo raggiungibile dal motore in fase di "slittamento" ?  Huh

Come dire che sopra ai 3000 giri il convertitore in ogni caso non slitta piu' ?  Huh
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 31 queries.