945 Visitatori + 0 Utenti = 945


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2190 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Quando la Politica soccorre l'auto
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Quando la Politica soccorre l'auto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Febbraio 26, 2007, 09:29:42 am
Visitatore, , posts
ebbene si , il salvagente politico all'industria auto non è esclusiva italiana.
Sul nuovo 4 ruote c'è un interessante articolo/ confronto che ha come oggetto le emissioni inquinanti prodotte dalle varie case automobilistiche , calcolate considerando una media tra tutte le emissioni registrate dai vari modelli in produzione nelle loro varie versioni.
Questo calcolo macchinoso è esattamente lo stesso che la Commissione europea ha considerato come base per la formulazione delle nuove norme antinquinamento a cui tutte le case che producono automobili dovranno adeguarsi entro i prossimi 4/5 anni se vorranno continuare a vendere i loro prodotti sul mercato europeo.
La classifica tra i " buoni " vede in prima fila la Fiat , con un'emissione media di 139 gr / Km di Co2 .
Questo fatto è dovuto si alla grossa ricerca effettuata ma anche dalla tradizionale " piccolezza " delle cilindrate dei motori torinesi . ( un motore più piccolo consuma meno ed inquina meno di un motore grosso )
Toyota , che del " verde " ha fatto un cavallo di battaglia  veleggia mestamente a metà di questa classifica.
I colossi tedeschi occupano le ultime posizioni di questa classifica , con emissioni medie che sfiorano i 280 g / kM , ovviamente questo fatto deriva dalle sterminate gamme di vetture proposte e dalla corsa alle superpotenze innescvata dalla concorrenza tra i grandi gruppi iniziata ormai da anni .
Alla luce di ciò , ed ecco la politica che socorre l'industria auto , il cancelliere tedescoAngela Merkel , ha fatto sapere che il suo mandato di Presidente della Commissione europea ( è di turno la germania ) sarà votato alla tutela dell'industria tedesca dalla minaccia di vedere improvvisamente eroso in maniera cospicua il proprio mercato .
Traduzione , si adopererà per gettare sassi negli ingranaggi dell'approvazione dei nuovi limiti ambientali in modo da fornire un " salvagente " ai produttori teutonici e dare loro tempo di riuscire a capire come fare rientrare nei limiti i loro  grossi e potenti  propulsori.


Email  Loggato 
   Re: Quando la Politica soccorre l'auto    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Febbraio 26, 2007, 09:40:15 am
Utente standard, V12, 1755 posts
ebbene si , il salvagente politico all'industria auto non è esclusiva italiana.
Sul nuovo 4 ruote c'è un interessante articolo/ confronto che ha come oggetto le emissioni inquinanti prodotte dalle varie case automobilistiche , calcolate considerando una media tra tutte le emissioni registrate dai vari modelli in produzione nelle loro varie versioni.
Questo calcolo macchinoso è esattamente lo stesso che la Commissione europea ha considerato come base per la formulazione delle nuove norme antinquinamento a cui tutte le case che producono automobili dovranno adeguarsi entro i prossimi 4/5 anni se vorranno continuare a vendere i loro prodotti sul mercato europeo.
La classifica tra i " buoni " vede in prima fila la Fiat , con un'emissione media di 139 gr / Km di Co2 .
Questo fatto è dovuto si alla grossa ricerca effettuata ma anche dalla tradizionale " piccolezza " delle cilindrate dei motori torinesi . ( un motore più piccolo consuma meno ed inquina meno di un motore grosso )
Toyota , che del " verde " ha fatto un cavallo di battaglia  veleggia mestamente a metà di questa classifica.
I colossi tedeschi occupano le ultime posizioni di questa classifica , con emissioni medie che sfiorano i 280 g / kM , ovviamente questo fatto deriva dalle sterminate gamme di vetture proposte e dalla corsa alle superpotenze innescvata dalla concorrenza tra i grandi gruppi iniziata ormai da anni .
Alla luce di ciò , ed ecco la politica che socorre l'industria auto , il cancelliere tedescoAngela Merkel , ha fatto sapere che il suo mandato di Presidente della Commissione europea ( è di turno la germania ) sarà votato alla tutela dell'industria tedesca dalla minaccia di vedere improvvisamente eroso in maniera cospicua il proprio mercato .
Traduzione , si adopererà per gettare sassi negli ingranaggi dell'approvazione dei nuovi limiti ambientali in modo da fornire un " salvagente " ai produttori teutonici e dare loro tempo di riuscire a capire come fare rientrare nei limiti i loro  grossi e potenti  propulsori.
 

Credo che si tratti delle norme CAFE (Car Average Fuel Economy).
Si tratta di un principio abbastanza (imho) stupido che vuole calcolare la media dei consumi delle auto che proponi a listino.
Qualche anno fa queste norme erano molto quotate tant'è che BMW voleva far omologare come autovettura 2 ruote la C1 in modo da abbassare la sua media. Anche MB puntò sulla Smart per abbassare la media, nonostante non sia proprio redditizia.
La WV lanciò la Lupo e la A2 "3L" peccato che anche queste erano auto non comprabili per via del prezzo e per via del fatto che gli stessi concessionari erano molto restii a venderle dato gli scarsi margini anche per loro.
Ovviamente essendo tutto parametrato alla CO2, la Fiat sta nei primi posti data la cronica carenza di motori ad elevate prestazioni (e consumi) e la preponderante offerta di motori piccoli e/o a gasolio.

Sinceramente non capisco il senso di questa normativa che incentiva le case a proporre mezzi a bassi consumi. A "proporli", non a venderli...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 24 queries.