1053 Visitatori + 4 Utenti = 1057

TonyH, Crazy, mariner, mauring
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Sport
| | |-+  F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 10:03:04 am
Utente standard, V12, 18123 posts
A distanza di una sola settimana le macchine di F1 tornano in pista con l’appuntamento del GP d’Italia a Monza.
Dopo quanto accaduto al GP del Belgio di domenica scorsa si riprende con una classifica più corta dove sono rientrati nei pretendenti al titolo iridato Button, Raikkonen e soprattutto il campione in carica Vettel.
La costruzione è del 1922 e venne fatta per celebrare il 20° anniversario di ACI Milano. Il progetto prevedeva un circuito ad 8 ma a causa del consistente abbattimento di alberi nel parco si decise di utilizzare alcune strade interne allo stesso.
Venne quindi progettato un circuito misto: stradale ad 8 di 5,5 Km ed un anello di 4,5 Km che avevano in comune un rettifilo e che si sarebbe dovuto percorrere alternativamente.
Dopo il gravissimo incidente avvenuto nel 1928, nel quale il pilota Emilio Materassi perse il controllo dell'auto sul rettilineo d'arrivo e piombò in mezzo al pubblico assiepato a bordo pista uccidendo 20 spettatori e ferendone oltre 40, vennero effettuate diverse variazioni al tracciato per ridurne la velocità. Una di queste è il Circuito Florio, disegnato dal conte Vincenzo Florio nel 1935[senza fonte], che unisce in modo originale tratti dell'Anello di alta velocità e dello Stradale, interrotti da varie chicanes.
Nel 1939 fu rifatta gran parte della pista. L'anello di alta velocità fu demolito, e la pista stradale fu modificata spostando più avanti la "Curva del Vialone" che adesso non immetteva più le auto sul vialone centrale del parco, ma su un nuovo rettilineo più lungo, subito dietro ai box  e parallelo al rettilineo d'arrivo. Questo nuovo rettilineo (denominato Rettifilo Centrale) conduceva a due nuove curve a gomito che immettevano sul rettilineo d'arrivo (sostituendo l'originaria curva sud), collocate all'altezza della vecchia Sopraelevata Sud e pavimentate in pavé, furono battezzate "curve del porfido". La lunghezza del circuito diventò così di 6.300 metri.
Nel 1948 venne recuperato dai danni subiti nel 2° conflitto mondiale.
Nel 1955, onde renderlo adatto ai frequenti tentativi di record della velocità e per cercare di mettere in sicurezza il circuito, s'impose ai gestori la riprogettazione dell'Anello di Alta Velocità da costruirsi sulle ceneri del tracciato di uello abbattuto nel 1938.
Lo studio portò alla realizzazione di un "catino" capace di contenere una velocità costante delle auto sia nei rettilinei, sia sulle curve sopraelevate in cemento armato a pendenza crescente verso l'esterno. Il progetto prevedeva un tracciato di 4250 metri di sviluppo, comprendente due rettifili di 875 metri e due curve sopraelevate aventi sviluppi quasi simili intorno ai 1250 metri, con raggi differenti: a Nord con raggio 318 metri, mentre a Sud con raggio 312 metri. L'idea di affrontare i piena velocità le curva portò a dover ricorrere alla scelta obbligata di costruire una curva con un'elevata inclinazione trasversale che arriva alla punta massima dell'80% nel settore centrale (corrispondente ad una inclinazione di 38°40'), calcolato sul piano orizzontale. Vennero realizzate 14 torrette di segnalazione distribuite sul percorso di cui 7 sull'Anello di Alta Velocità. Le piccole costruzioni erano dei punti strategici di osservazione ed accoglievano oltre che i commissari, tecnici Radiotelevisivi, addetti alle segnalazioni, giornalisti e fotografi.
Rinnovata la variante goodyear.Nello stesso anno, durante una sessione di prove private, perse la vita il pilota Alberto Ascari: la dinamica dell'incidente, al quale non assistette alcun testimone, non è mai stata del tutto chiarita. La curva dove avvenne il fatale schianto, in precedenza chiamata curva del Vialone, fu ribattezzata curva Ascari in ricordo del campione scomparso.
L'impianto nella nuova conformazione, Circuito classico più Anello di Velocità pari a 10 km al giro, fu inaugurato con il Gran Premio d'Italia del 1955 su una distanza di 500 km. Le sollecitazioni centrifughe e di schiacciamento verticale contro il suolo nei due tratti sopraelevati, evidenziarono problemi di sollecitazioni fisiche ai piloti e guasti meccanici riportati dalle vetture, che indussero i piloti ed i team a disertare l'anello nelle edizioni 1957, 1958 e 1959.
L'Automobil Club Italiano nel 1957 e 1958, organizzò la 500 Miglia di Monza abbinato alla 500 Miglia di Indianapolis, in collaborazione con l'United States Auto Club e l'Indianapolis Speedway Corporation, gara articolata su tre manches, per un totale di 189 giri.
Nel 1961 si svolse l'ultimo Gran Premio d'Italia nella configurazione di 10 km ed anche a seguito dell'incidente mortale in cui perse la vita il pilota della Ferrari Wolfgang von Trips (il più grave della storia della F1)insieme a dodici spettatori sul rettilineo prima della Parabolica, il Ministero del Turismo e dello Spettacolo, emanò nuove regole sulla sicurezza dei circuiti a cui il circuito brianzolo dovette adeguarsi. Dall'anno successivo si è sempre corso sulla sola pista stradale di 5.750 metri circa
Quando nel 1971 si superò la media dei 240 km/h si corse ai ripari con queste modifiche:  furono realizzate delle chicane provvisorie, quindi nel 1976 si costruirono tre varianti permanenti in altrettanti punti del tracciato (sul rettilineo dei box, alla curva della Roggia e alla curva Ascari). La lunghezza della pista aumentò lievemente e diventò di 5.800 metri.
Altri interventi per migliorare la sicurezza furono effettuati nel 1994, 1995 e 2000:
rifacimento della variante Goodyear (quella posta sul rettilineo dei box),
rifacimento della variante della Roggia, la curva Grande e le due curve di Lesmo.
Furono anche costruiti nuovi box, più grandi e più moderni.
Nel 2009 vennero modificati i cordoli alle varianti Goodyear e della Roggia, con lo scopo di evitare tagli nelle " esse " da parte delle monoposto di Formula 1.
Dopo tutte queste modifiche la lunghezza del tracciato è attualmente di 5.793 metri
I circuito ha visto anche perdere la vita di molti piloti tra i quali: Materassi, Ascari, von Trips, Rindt, Arcangeli, Campari, Borzacchini, Czaykowski, Peterson e Ugo Sivocci; tra i motociclisti Renzo Pasolini e Jarno Saarinen.
Quest’anno si è proceduto alla riasfaltatura di alcune parti del circuito brianzolo tra le quali la curva Parabolica che era stata oggetto di cedimenti nel manto stradale durante delle gare di SBK.

Ecco un po' di dati
Il circuito può ospitare oltre 120.000 spettatori
La lunghezza del circuito è di 5.793 km
Il n° di giri da percorrere sono 53 per un totale di 306.720 Km
Le curve sono 10 ecco i nomi delle più note:
01 - Var. rettifilo
02 - Cur. grande
03 - Var. Roggia
04 - Lesmo 1
05 - Lesmo 2
06 - Serraglio
07 - Curva del Vialone
08 - Var. Ascari   
09 - Parbolica 

Velocità max raggiunta 368 Km/h

Miglior giro R. Barrichello - 1'21''046 (2004, Ferrari)
   
Record Pole R. Barrichello - 1'20''089 (2004, Ferrari)

Pole 2011: Sebastian Vettel – 1’22”275 (Red Bull RB7)

Podio 2011:
1.Sebastian Vettel – Red Bull Renault – 53 giri
2.Jenson Button – McLaren Mercedes – +9.5
3.Fernando Alonso – Ferrari – +16.9

Piloti il plurivincitori:
Michael Schumacher 5
Tazio Nuvolari (una vittoria in coppia con Giuseppe Campari), Alberto Ascari, Juan Manuel Fangio, Stirling Moss, Ronnie Peterson, Alain Prost, Nelson Piquet e Rubens Barrichello 3
Fernando Alonso, D. Hill 2.

Costruttori plurivincitori:
Ferrari 18,
McLaren 9,
Alfa Romeo e Williams 6,
Lotus 5.

Ultima vittoria di un pilota italiano Scarfiotti nel 1966.

Albo d'oro delgli untimi 20 anni
1992: Ayrton Senna (McLaren)
1993: Damon Hill (Williams)
1994: Damon Hill (Williams)
1995: Johnny Herbert (Benetton)
1996: Michael Schumacher (Ferrari)
1997: David Coulthard (McLaren)
1998: Michael Schumacher (Ferrari)
1999: Heinz-Harald Frentzen (Jordan)
2000: Michael Schumacher (Ferrari)
2001: Juan Pablo Montoya (Williams)
2002: Rubens Barrichello (Ferrari)
2003: Michael Schumacher (Ferrari)
2004: Rubens Barrichello (Ferrari)
2005: Juan Pablo Montoya (McLaren)
2006: Michael Schumacher (Ferrari)
2007: Fernando Alonso (McLaren)
2008: Sebastian Vettel (Toro Rosso)
2009: Rubens Barrichello (Brawn GP)
2010: Fernando Alonso (Ferrari)
2011: Sebastian Vettel (Red Bull)
« Ultima modifica: Settembre 04, 2012, 10:13:43 am da SUBARUAIMONT »

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 10:04:01 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Questi gli orari del GP d’Italia con relativi appuntamenti tv, per questa occasione la RAI trasmette anche le sessioni di Prove Libere.
Venerdi 07-09-2012:
ore 10.00-11.30, F1, Prove libere 1, Rai Sport 2 (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta
ore 14.00-15.30, F1, Prove libere 2, Rai Sport 2 (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta

Sabato 08-09-2012:
ore 11.00-12.00, F1, Prove libere 3, Rai Sport 2 (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta
ore 14.00, F1, Qualifiche, Rai Due (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta

Domenica 09-09-2012:
ore 14.00, F1, Gara, Rai Uno (Tivù Sat e DTT, criptato su SKY), diretta

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 10:04:25 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Per chi fosse interessato ad assistere al GP questi sono i prezzi dei biglietti:
http://www.italy-grand-prix.com/it/2055-italy/

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 10:04:50 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Per la gara di casa la Pirelli ha deciso di portare la stessa opzione di pneumatici di Spa, ossia:
gomme medie e dure.
Lo scorso anno erano state adottate le gomme medie e morbide!!

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 10:05:14 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Eric Boullier, intervistato dalla RTBF, la tv belga, nella diretta post-Spa, ha confermato che sarà Jérôme D'Ambrosio a sostituire il sanzionato Romain Grosjean al GP d'Italia il week-end prossimo. "Jérôme è il nostro terzo pilota ed è perfettamente preparato per sostituire uno dei titolari. È vero che non ha corso di recente e che qui a Spa non è stato possibile impiegarlo il venerdi mattina, come inizialmente previsto, ma ha lavorato molto al simulatore."

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 04, 2012, 10:07:15 am
Utente standard, V12, 77325 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 10:13:16 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Grin

Con tutto quello che ho scritto sei andato a trovare l'errorino?!!!!

Pistino......

coreggo subito.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 04, 2012, 10:14:06 am
Utente standard, V12, 77325 posts
Mi è saltato all'occhio il SEGAstian... oh sempre meglio Segastian che Rikkionen... Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 10:16:23 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Pensavo fossi come quelli che quando leggono i libri per prima cosa leggono il finale!!!

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 11:26:23 am
Utente standard, V12, 18123 posts
Analisi del direttore Motorsport Pirelli Paul Hembery sulle gomme che sono messe a disposizione dei team a Monza:
“Monza è probabilmente la gara più importante dell’anno per Pirelli. Per noi, infatti, rappresenta l’occasione di tornare a casa e mostrare alla nostra gente e ai tanti appassionati di Formula 1 le nostre gomme e la nostra tecnologia specializzata.
L’atmosfera è davvero speciale qui. Non solo, Monza è anche uno dei circuiti più impegnativi per gli pneumatici a causa delle elevate velocità e dei notevoli carichi laterali che si scaricano su di essi, secondi solo a Spa. Arrivando qui direttamente dal circuito belga, le squadre non avranno particolari difficoltà con le gomme dure e medie. Le temperature possono essere molto alte in Italia, il che sollecita ulteriormente le gomme, quindi ci aspettiamo due soste ai box.
Lo scorso anno la strategia si rivelò essere un ingrediente chiave per il successo su questa pista, e il podio venne deciso solo all’ultimo giro. Ci aspettiamo che accada lo stesso anche quest’anno”

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 04, 2012, 12:26:37 pm
Utente standard, V12, 19847 posts
ma le dirette Rai saranno visibili anche via web?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 21:42:22 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
ma le dirette Rai saranno visibili anche via web?

qui trovi + o - tutti i collegamenti alle dirette dei vari eventi sportivi ma la prgrammazione al massimo esce 1/2 giorni prima

http://www.rojadirecta.me/

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 21:46:05 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
''I rappresentanti dei Comuni dell'Emilia e della Lombardia colpiti dal terremoto saranno gli ospiti speciali della tribuna d'onore dell'Autodromo di Monza in occasione del Gran Premio di Formula 1 di domenica''. E' quanto ha annunciato Fabrizio Turci, presidente della Sias, la societa' dell'Automobile Club Milano che organizza l'evento, in occasione della presentazione dell'83° del GP d'Italia. Obiettivo eguagliare le 140.000 presenze raggiunte in tutto la passata edizione.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Settembre 04, 2012, 21:59:36 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Niente Double DRS per la Lotus a Monza:
James Allison ha confermato che il Double DRS verrà reimpiegato dalla Lotus non prima del Giappone.
La compagine di Enstone aveva sperimentato il dispositivo nelle libere dei Gran Premi di Germania e Ungheria ed il suo atteso debutto in gara era previsto in Belgio, ma a causa della forte pioggia scesa il venerdì non è stato possibile testare la propria affidabilità.
Il direttore tecnico della Lotus Allison ha spiegato poi che il DDRS non esordirà a Monza perché l'ultimo pacchetto aerodinamico non è stato al momento sviluppato a dovere mentre il layout del tracciato di Singapore non è favorevole a un simile sistema.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: F1 2012 - GP d'ITALIA, notizie, classifiche e curiosità   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 04, 2012, 23:28:21 pm
Utente standard, V12, 19847 posts
qui trovi + o - tutti i collegamenti alle dirette dei vari eventi sportivi ma la prgrammazione al massimo esce 1/2 giorni prima

http://www.rojadirecta.me/

Grazie Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 36 queries.