1258 Visitatori + 2 Utenti = 1260

&re@, Walt
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Diesel e cambio automatico
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 01, 2004, 12:09:05 pm
webmaster, V12, 50718 posts
è anche un problema di cilindrata motore/peso vettura..
i diesel son turbo...a 2000 rpm..a 900-1000 sono praticamente degli aspirati..
e se hai un 1600 cc o un 2000 cc aspirato su 1500 kg di macchina..devi per forza avere marce corte..poi entra il turbo..la coppia sale a livelli più elevati..e spinge..
Io sento la differenza tra la A4 e la Punto

Ma questo e' proprio il plus dell'automatico con convertitore di coppia.... permettere al motore di raggiungere il regime di coppia velocemente ed in maniera trasperente.

Ritengo che mediamente il ritardo della turbina e quello del cambio non si sommano... si sovrappongono.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 01, 2004, 12:27:01 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Detesto i cambi manuali con molti rapporti, anche perchè di solito vengono montati su motori che non ne hanno bisogno.
Sono disposto ad avere un automatico con molti rapporti, ma in questo caso la cambiata non si deve sentire proprio, altrimenti la scomodità è assicurata.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2004, 12:45:39 pm
Staff, V12, 89691 posts
Per Valerio: su S40/V50 sono previste le versioni 1.6 D con il nuovo 4 cilindri 1.6 16V 110CV che già equipaggia C-Max, Picasso e 307...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Marzo 01, 2004, 15:34:27 pm
Visitatore, , posts
Non capisco... come mai il cambio auto sarebbe ideale su un TD? Non ne ho mai guidati, di naftoni, e non posso capire, ma dalle poche conoscenze teoriche che ho il bello del TD sarebbe appunto quello che metti una marcia e la lasci dentro..... non ti serve scalare x i sorpassi, eccetera. Come mai dite che si sposano così bene?
Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 01, 2004, 20:53:51 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
In realtà il cambio automatico riesce a far funzionare meglio proprio i motori che funzionano in un range ridotto di giri. Inoltre, per quella che è la mia esperienza, anche il migliore tra gli automatico con convertitore di coppia invita ad una guida rilassata, "di coppia", più che a tirare i giri (altro vantaggio dal mio punto di vista dell'automatico). Cosa che comunque è sempre possibile fare, ma la fluidità di marcia è tale che è difficile accettare qualcosa che la perturbi.
Al tempo stesso l'abbondanza di coppia a basso regime rende ininfluente - a livello di sensazioni - a quei regimi l'assorbimento di potenza del converitore.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 01, 2004, 21:49:29 pm
Staff, V12, 37777 posts
Non capisco... come mai il cambio auto sarebbe ideale su un TD? Non ne ho mai guidati, di naftoni, e non posso capire, ma dalle poche conoscenze teoriche che ho il bello del TD sarebbe appunto quello che metti una marcia e la lasci dentro..... non ti serve scalare x i sorpassi, eccetera. Come mai dite che si sposano così bene?
semplice...perchè a volte quando si parla di un diesel qualcuno esagera e si finisce x equipararli ai big block americani Grin

La coppia c'è,tanta,ma parte dai 2.0 giri e la spinta dura x altri 2.0 giri...poi si cambia!
Alcuni motori sono sfruttabili fino ai 4500-4800 giri...alcuni cominciano a spingicchiare a gia dopo i 1500 ma siamo li.
Questa storia del ridotto uso del cambio con i diesel sarà vera in autostrada,o comunque sulle strade dove si "viaggia"...perchè con le marce alte rimanendo nel range ottimale di utilizzo si hanno sempre riprese soddisfacenti.
Ma se il motore cala quel tantino in + di giri o si scala o ci si addormenta,perchè girando "sottocoppia" un motore aspirato piano piano ma spinge...un motore turbo (diesel nel caso specifico) finchè la turbina non comincia a soffiare non va.
In città ad esempio trovo + sfruttabile un motore aspirato a  benzina,anche parlando di basse cilidndrate la risposta all'acceleratore ai bassissimi regimi è molto + pronta,un td ha un fisiologico ritardo di risposta dell'acceleratore.

Ciò detto quoto (nel senso di appoggio,non so quotare + persone contemporaneamente Grin ) marco MB

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 01, 2004, 22:20:29 pm
Staff, V12, 89691 posts
Bah io degli automatici tradizionali continuo a non sopportare il convertitore di coppia che rende sempre "gelatinosa" la risposta del gas...guidando la Thesis di Cristiano sabato ho avuto la conferma che è un tipo di cambio che proprio non acquisterò mai, almeno in configurazione tradizionale...sentire la frizione che stacca anche sfiorando il gas in terza a 60 all'ora mi dà proprio un fastidio fisico notevole! Certo che in città è comodo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 01, 2004, 22:27:37 pm
Staff, V12, 37777 posts
Bah io degli automatici tradizionali continuo a non sopportare il convertitore di coppia che rende sempre "gelatinosa" la risposta del gas...guidando la Thesis di Cristiano sabato ho avuto la conferma che è un tipo di cambio che proprio non acquisterò mai, almeno in configurazione tradizionale...sentire la frizione che stacca anche sfiorando il gas in terza a 60 all'ora mi dà proprio un fastidio fisico notevole! Certo che in città è comodo...
sono curioso di provare un robotizzato in funzione automatica

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Marzo 01, 2004, 22:40:11 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
sono curioso di provare un robotizzato in funzione automatica

Le mie esperienze con i robotizzati sono stati finora negative, ma non ho mai provato i migliori, e cioè l'F1 Ferrari e l'SMG BMW.
Deludenti perchè sono estremamente poco comfortevoli. In particolare, mi hanno particolarmente colpito in negativo quello denominato Sequentronic della Mercedes (che si rompeva pure), e quello della Smart

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Diesel e cambio automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Marzo 02, 2004, 18:17:35 pm
Utente standard, V12, 7374 posts
Domanda rapida rapida...

perchè su tutte le diesel che mi interessano non si può montare il cambio automatico?!?

Ad esempio: Jaguar X-type, Volvo V50, Alfa 156 Jtd16v, Saab 9.3 SW (che ancora non c'è ma nemmeno sulla berlina non si può)...
non dirlo a me che ho dovuto aspettare parecchio per il cambio automatico!!

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 32 queries.