1057 Visitatori + 0 Utenti = 1057


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  tutto sugli pneumatici
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   tutto sugli pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 31, 2003, 21:34:08 pm
Staff, V12, 37777 posts
vorrei discutere un pò con tutti voi pistonisti riguardo gli pneumatici,magari mettendo insieme tutte le nostre conoscenze ne può venire fuori anche un bell'articoletto da mettere nell'apposita sezione.In ogni caso,una delle problematiche che mi piacerebbe approfondire è quella relativa al disegno del battistrada.
Sappiamo che ci sono diversi tipi di pneumatici (in questo senso),alcuni direzionali,altri asimmetrici.
#-Innanzitutto secondo voi quali sono le prerogative di un pneumatico direzionale (tipo pilot sport,eagle f1 o kleber dynazer) rispetto ad uno con un disegno diverso(ce ne sono tantissimi,quasi tutti i pzero ad esempio non sono direzionali)?A questo quesito sinceramente non saprei dare una risposta,quelli direzionai sono magari + accattivanti da vedere,ma per il resto?

#-Un'altra differenziazione,che non è del tutto separata dalla precedente riguarda l'andamento delle scalanature.Mi sembra di aver letto(e mi sembra sensato)che le scalanature + verticali e oblique,facilitano lo scarico dell'acqua,limitando il rischio di acquaplaning,ma la gomma risulta + "flessibile"in curva,generando quindi una minore precisione di guida e tenuta laterale; invece le scalanature orizzontali(perpendicolari allamacchina)dovrebbero favorire proprio la tenuta laterale a discapito del comportamento sul bagnato.

#-Un'ultima banale considerazione riguardo la pressione:a parte il consumo +al centro della gomma o verso la spalla(una delle poche cose pratiche che insegnano alla scuola guida),la pressione ideale dovrebbe essere quella che permette al battistrada di aderire il + possibile all'asfalto:ma se vengono gonfiate un pò di+ o di meno che altro succede?L'effetto (oltre al consumo)è solo quello di avere una minore impronta  a terra e una minore tenuta?

Mi piacerebbe avere il vs parere un pò su tutti i punti,se avete qualche altra tematica su cui ragionare al riguardo è ben accetta!

p.s. scusatemi sevi ho annoiato...sono un pò maniaco x i pneumatici(e non solo Grin)
« Ultima modifica: Aprile 02, 2003, 17:51:41 pm da THE KAISER »

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 01, 2003, 21:57:17 pm
Staff, V12, 37777 posts
sui pneumatici nessuno risponde...azzardo qualche ipotesi:

1)domande troppo facili e banali,o poco interessanti (in tal caso mi scuso x aver messo questo post)

2)domande troppo difficili di cui nessuno conosce le risposte (possibile???)

3)vi sto antipatico a tutti ( Cry )

4) varie ed eventuali Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 02, 2003, 08:52:39 am
webmaster, V12, 50667 posts
sui pneumatici nessuno risponde...azzardo qualche ipotesi:

Ci vorrebbe Hard Rain (chissa se legge veramente  Roll Eyes)  Grin
« Ultima modifica: Aprile 02, 2003, 08:54:00 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 02, 2003, 09:17:19 am
Staff, V12, 89667 posts
Ci provo per quello che ne so!
Allora prendendo un pneumatico asimmetrico (ma non direzionale) quale il Pilot Premacy che monta la mia Ibiza vediamo che la parte più "esterna" presenta delle tassellature più fitte e larghe che dovrebbero consentire una maggiore tenuta in curva in quanto la gomma,andando in appoggio,tende a far lavorare più la parte vicina alla spalla. In rettilineo,con la pioggia, invece la parte interna (quella al di là della grossa scanalatura centrale) ha un disegno a mezza freccia che consente di "scaricare" l'acqua più velocemente e in misura maggiore, limitando quindi il fenomeno dell'acquaplaning.
Gli pneumatici direzionali invece sono quelli tipici delle auto sportive:vengono montati solo sull'avantreno e consentono in teoria di avere una migliore reattività alla sterzata grazie al tipo di tassellatura...

* primacy.jpg (9.7 KB - scaricato 4 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 02, 2003, 09:18:33 am
webmaster, V12, 50667 posts
Clap! Clap! Clap! Clap! Clap! Clap! Clap!  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 02, 2003, 09:19:23 am
Staff, V12, 89667 posts
Clap! Clap! Clap! Clap! Clap! Clap! Clap!  Wink
le so...TUTTE!!!! ma vieeeeni Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 02, 2003, 10:05:07 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Secondo me Giorgio hai fatto un pò di confusione sulla distinzione dei vari tipi, spero di non sbagliarmi.

DIREZIONALI-> Sono quelli con il tipico disegno a freccia come gli Eagle F1. La loro principale caratteristica e di consentire un efficace drenaggio dell'acqua e quindi ridurre il fenomeno dell'acquaplanning. Se ricordate la Pirelli proponeva (non so se esista ancora) il "PZero System", ossia un sistema differenziato di coperture con direzionali davanti e asimmetrico dietro. Ciò solo per garantire una maggiore direzionalità in caso di pioggia. Infatti per le migliori prestazioni si preferiva utilizzare asimmetrici davanti e dietro.

ASIMMETRICI-> Sono quelli dotati anche di una fitta tassellatura di tipo trasversale. Riprendo come migliore esempio il PZero della Pirelli in cui è evidente appunto la differenza del battistrada. Caratteristica principale è la migliore resa su fondi asciutti.

PRESSIONI DI GONFIAGGIO-> Allora, oltre a quanto dicono alla scuola guida si può aggiungere che una pressione di gonfiaggio leggermente superiore a quella indicata dal costruttore porta a una leggermente maggiore reattività della vettura. Trae vantaggio oltre alla precisione di guida anche la tenuta di strada. L'unico rovescio della medaglia è un assorbimento delle asperità leggermente inferiore e reazioni appena più vispe in caso di manovre brusche.


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 02, 2003, 10:50:01 am
Staff, V12, 89667 posts
Secondo me Giorgio hai fatto un pò di confusione sulla distinzione dei vari tipi, spero di non sbagliarmi.

DIREZIONALI-> Sono quelli con il tipico disegno a freccia come gli Eagle F1. La loro principale caratteristica e di consentire un efficace drenaggio dell'acqua e quindi ridurre il fenomeno dell'acquaplanning. Se ricordate la Pirelli proponeva (non so se esista ancora) il "PZero System", ossia un sistema differenziato di coperture con direzionali davanti e asimmetrico dietro. Ciò solo per garantire una maggiore direzionalità in caso di pioggia. Infatti per le migliori prestazioni si preferiva utilizzare asimmetrici davanti e dietro.

ASIMMETRICI-> Sono quelli dotati anche di una fitta tassellatura di tipo trasversale. Riprendo come migliore esempio il PZero della Pirelli in cui è evidente appunto la differenza del battistrada. Caratteristica principale è la migliore resa su fondi asciutti.


E io che ho detto?!
Cmq si chiamano asimmetrici proprio perché il battistrada non ha forma simmetrica,bensì la parte che viene montata verso l'esterno dell'auto ha una tassellatura più fitta (normalmente) mentre quella interna è più larga e con tendenza a "freccia"... i direzionali si chiamano così perché van montati nella specifica "direzione" indicata sul fianco... presente gli Eagle F1?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 02, 2003, 10:57:00 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Scusate, ma gli asimmetrici non sono anche direzionali?
I direzionali possono essere sia asimmetrici che simmetrici, mentre gli asimmetrici non possono essere che direzionali.
Provate a montare degli asimmetrici con il senso di rotolamento contrario al senso di marcia e sentirete che bel concerto oltre al divertimento di non guida.  Huh
I Direzionali si chiamano così, credo, perchè hanno una direzione e solo una di rotolamento, rispetto ai comuni pneumatici.
Gli Asimmetrici sono chiamati così proprio perchè il disegno è diverso sui due lati del battistrada.
Questa è la mia modesta opinione.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 02, 2003, 11:06:25 am
Staff, V12, 89667 posts
Scusate, ma gli asimmetrici non sono anche direzionali?
I direzionali possono essere sia asimmetrici che simmetrici, mentre gli asimmetrici non possono essere che direzionali.
Non vedo perché! Prendi ad esempio il Pilot Premacy: se lo monti sulle ruote di dx o di sx cambia il senso di rotolamento,ma la gomma è sempre la stessa!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 02, 2003, 11:15:17 am
Utente standard, V12, 7818 posts
sei sicuro? la mezza freccia se cambi lato dell'auto, non cambia senso di rotolamento: Cioè se adx guarda verso il basso, a sx non guarda verso l'alto? se è cosi è unidirezionale  Wink, se non lo è mi sono sbagliato!  Embarrassed

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 02, 2003, 11:20:24 am
Staff, V12, 89667 posts
sei sicuro? la mezza freccia se cambi lato dell'auto, non cambia senso di rotolamento: Cioè se adx guarda verso il basso, a sx non guarda verso l'alto? se è cosi è unidirezionale  Wink, se non lo è mi sono sbagliato!  Embarrassed
Ci vorrebbe un programma di grafica...cmq guarda l'immagine qui sopra del Premacy e prova a immaginare di invertirla di 180°...stasera faccio una foto alle gomme della mia macchina così ti chiarisco il dubbio!

Ovviamente ci posson esser degli asimmetrici direzionali,questo è naturale,ma non tutti son così...!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Homer   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 02, 2003, 11:27:33 am
Utente standard, V12, 7818 posts
ho provato a guardare l'immagine a testa in giù mi sembra che così la mezza freccia non vada verso la strada, ma verso l'alto. Comunque non voglio avere ragione a tutti i costi, anzi sto imparando moltissime cose frequentandovi. Grazie e Ciao  Wink Wink Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Chiariamo...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 02, 2003, 11:53:06 am
Visitatore, , posts
L'assimetrico può sempre girare nelle due rotazioni indistintamente: ossia pima lo metti a dx e poi lo passi a sx dell'auto. L'unico vincolo che ha è che c'è un lato esterno da tenere, e questo è segnato nella gomma.

Ecco che si possono eseguire l'inversioni a "X" e poi il passaggio a "||", poi ancora a "X" e poi a "||".
Così facendo ogni gomma avrà girato su tutte e quattro le posizioni dell'auto.

Per capire se un'assimetrico è UNIDIREZIONALE (tipo i direzionali che avete già citato voi) ci DEVE essere scritto sulla spalla "direction", con tanto di FRECCIA che indica il senso di rotazione.
Io NON ho mai trovato fin ad ora un assimetrico con un senso unico di rotazione (al contrario ovviamente dei direzionali che hanno SEMPRE la freccia che indica la direzione)!!! I direzionali infatti posso essere scambiati/invertiti solo sullo stesso lato della macchina (a "||" appunto).

Confermo che gli assimetrici sono più performanti sull'asciutto (ma sono anche più rumorosi di solito, per effetto dei molteplici tagli trasversali), mentre i direzionali vanno meglio sul bagnato riducento l'effetto acquaplanning (di solito sono anche più silenziosi, avendo più solchi longitudinali).

Nessuno che si chiede, s'informa, della durezza della spalla e sue conseguenze su tenuta, stabilità, ecc.Huh Roll Eyes Undecided Wink
Email  Loggato 
   Re:tutto sui pneumatici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 02, 2003, 12:08:49 pm
Staff, V12, 89667 posts
Bravo Stella, anche le mie esperienze precedenti dicono questo...
Sulla spalla si potrebbe discutere tutta la vita...ovvio che più bassa è più è rigida e meno deriva c'è, però dipende moltissimo dalla mescola e dal tipo di gomma. Ovvio che quelle più sportive han la spalla più rigida delle altre, anche se questo penalizza un po' il confort.

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 36 queries.