1272 Visitatori + 0 Utenti = 1272


 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lavedi I'm a llama!
Dicembre 20, 2003, 11:20:19 am
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Pensate di sapere tutto di questi motori che in effetti A PRIMA VISTA alla lettura dei rilevamenti di accelerazione e velocità massima deludono poichè, (pur tenendo  presente l' "oneroso" aggiornamento all'Euro IV)  oltre a non eccellere non si discostano molto dalle rispettive versioni precedenti da 115 cv.
In realtà le prove delle riviste specializzate omettono costantemente quelli che in realtà sono dati fondamentali per poter giudicare il valore di una motorizzazione o di una vettura in generale.
Sto parlando dei dati di RIPRESA intesa come RIPRESA EFFETTIVA, quella atta a garantire il miglior risultato cronometrico .
Per ripresa effettiva INTENDO ad esempio un 40-100 kmh in II marcia - un 70-120 kmh in III marcia - un 90-150 in IV marcia e così via. Le riviste come sapete bene si limitano a rilevare questi intervalli di velocità con le marce alte al fine di renderci consapevoli dell'elasticità del propulsore (dato sì interessante ma molto meno di quello relativo alla ripresa effettiva di cui sopra) con i rilevamenti cronometrici che ne conseguono.
Ora la mia esperienza personale, dopo aver provato 147 140 e Audi A3 140 riprendendo con le marce atte a garantire il miglior risultato possibile nei vari intervalli, mi obbliga a farvi sapere che la 147  si rivela molto ma molto migliore della sua versione più piccina da 115 cv, e che la A3  relegando al conducente veri e propri calci nella schiena con riprese mozzafiato si rivela paurosamente superiore al vecchio 1900 130/115 e ben più rapida della 147 140.
Naturalmente io non ho gli strumenti per fare le rilevazioni cronometriche ma vi sfido a provare i due modelli che a mio avviso danno il meglio proprio nella RIPRESA EFFETTIVA poichè sfruttano la propria coppia massima  intorno ai 1900 giri. Auto afferma che il nuovo 140 non è prorompente e aggressivo quanto il vecchio 150 tdi (che faceva 8.7 0-100) ma bisogna pur rimembrare che sempre Auto aveva definito quest'ultimo propulsore con gli aggettivi "sgorbutico" e dall'erogazione "brusca e irregolare" - aggettivi non riscontrabili nel nuovo 140 che sa essere pastoso o brutale a seconda delle esigenze. Invito pertanto molti di voi a rivedere le posizioni prese nei confronti dei nuovi 140 italiani e tedeschi che sono al TOP della categoria e che a mio avviso meritano 4.8 stelle.
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2003, 11:25:59 am da lavedi »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 20, 2003, 11:37:03 am
Staff, V12, 89675 posts
Ciao Alessandro...non avendo provato il TDI 140 non posso confermare ne smentire la tua tesi...quel che posso dire confrontando il JTD 16V rispetto al mio 8V è che la prontezza ai regimi più bassi è decisamente superiore (ovviamente poi salendo coi giri i 35CV in più si sentono eccome, ma è normale). Il TDI 150 che ho avuto il piacere di provare su una Toledo mi aveva impressionato di più come erogazione, non tanto per la brutalità quanto per la consistenza continua della spinta a tutti i regimi...il taglio del limitatore a 4500 giri arrivava all'improvviso, in maniera inaspettata (e un po' avvilente), e la velocità cresceva per incanto senza accorgersene...il JTD 16V è più "ovattato", ma forse questo dipende anche dalla macchina che c'è intorno. Certo che i rilevamenti riguardo alle prestazioni pure lascian poco scampo, il vecchio PDE 8V dava pasta a tutti questi nuovi motori...sulla storia della ripresa effettiva che tanto ti sta a cuore posso dire che sicuramente il JTD 16V rispetto ai PDE (e all'8V) è decisamente più pronto ai bassi, quindi è probabile che nel confronto specifico tu abbia ragione...bisognerebbe vedere se il TDI 16V è altrettanto brillante o se ha la solita "quiete prima della tempesta" tipica dei motori Audi-VW...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lavedi I'm a llama!
Dicembre 20, 2003, 11:40:47 am
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts
Ciao Homer....quel che posso dirti è : prova una A3 140 ! Ti da i calci nella schiena. A me ha impressionato. Ciao.
E poi.......organizziamo una petizione per farci dare dalle riviste anche i rilevamenti cronometrici della ripresa con le marce appropriate all'intervallo di velocità. Riciao.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Dicembre 20, 2003, 12:10:06 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Generalmente d'accordo. Però se si usasse come misura di prestazioni la ripresa con la migliore marcia possibile, mi sa che molti benzina bistrattati sul campo della ripresa avrebbero molto da dire.... Grin

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Dicembre 20, 2003, 13:25:38 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Esatto danny.--

E comunque sulla velocità di ripresa dei due diesel c'è da dire che le erogazioni sono molto diverse.-TDI più brusco,JTD più avattato.
A sensazione sembra che il TDi spinga di più,ma a conti fatti,in tutti i rilevamente fatti dalle riviste,la 147 risulta sempre più veloce.
Magari poi utilizzando le marce giuste la storia cambia,però con i dati oggettivi che abbiamo il JTD (su 147,ndr) risulta essere prestazionalmente superiore al TDI (su A3,ndr)

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 20, 2003, 13:53:43 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Sarei molto curioso di provare una A3 2.0 TDI, io ho guidato la nuova Golf 2.0 TDI e di calci nella schiena non è visto manco uno sinceramente.. l'erogazione è solida ma abbastanza pastosa, certo c'è un incremento netto attorno ai 1800giri ma niente di particolarmente impetuoso.. sinceramente ho trovato più brusca la 147JTD16v, dotata di marce leggermente meno lunghe..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 20, 2003, 22:31:04 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Pensate di sapere tutto di questi motori che in effetti A PRIMA VISTA alla lettura dei rilevamenti di accelerazione e velocità massima deludono poichè, (pur tenendo  presente l' "oneroso" aggiornamento all'Euro IV)  oltre a non eccellere non si discostano molto dalle rispettive versioni precedenti da 115 cv.
In realtà le prove delle riviste specializzate omettono costantemente quelli che in realtà sono dati fondamentali per poter giudicare il valore di una motorizzazione o di una vettura in generale.
Sto parlando dei dati di RIPRESA intesa come RIPRESA EFFETTIVA, quella atta a garantire il miglior risultato cronometrico .
Per ripresa effettiva INTENDO ad esempio un 40-100 kmh in II marcia - un 70-120 kmh in III marcia - un 90-150 in IV marcia e così via. Le riviste come sapete bene si limitano a rilevare questi intervalli di velocità con le marce alte al fine di renderci consapevoli dell'elasticità del propulsore (dato sì interessante ma molto meno di quello relativo alla ripresa effettiva di cui sopra) con i rilevamenti cronometrici che ne conseguono.
Ora la mia esperienza personale, dopo aver provato 147 140 e Audi A3 140 riprendendo con le marce atte a garantire il miglior risultato possibile nei vari intervalli, mi obbliga a farvi sapere che la 147  si rivela molto ma molto migliore della sua versione più piccina da 115 cv, e che la A3  relegando al conducente veri e propri calci nella schiena con riprese mozzafiato si rivela paurosamente superiore al vecchio 1900 130/115 e ben più rapida della 147 140.
Naturalmente io non ho gli strumenti per fare le rilevazioni cronometriche ma vi sfido a provare i due modelli che a mio avviso danno il meglio proprio nella RIPRESA EFFETTIVA poichè sfruttano la propria coppia massima  intorno ai 1900 giri. Auto afferma che il nuovo 140 non è prorompente e aggressivo quanto il vecchio 150 tdi (che faceva 8.7 0-100) ma bisogna pur rimembrare che sempre Auto aveva definito quest'ultimo propulsore con gli aggettivi "sgorbutico" e dall'erogazione "brusca e irregolare" - aggettivi non riscontrabili nel nuovo 140 che sa essere pastoso o brutale a seconda delle esigenze. Invito pertanto molti di voi a rivedere le posizioni prese nei confronti dei nuovi 140 italiani e tedeschi che sono al TOP della categoria e che a mio avviso meritano 4.8 stelle.

Ebbravo Lavedi.... anche te hai avuto il mio stesso pensiero. Ricordo i tempi in cui guidavo l'Audi 100 2.0 16v (berlina 2wd) che avevamo qualche anno fa. Nonostante avesse la quinta marcia piuttosto corta (100 km/h > 3000g/min), in ripresa sotto i 130km/h non e' che avesse tanto da dare. Bastava scalare in quarta per avere una ripresa molto piu' accettabile. Ricordo con grande particolarita' quel motore... i rapporti al cambio molto corti riuscivano a farlo sembrare piu' potente di quanto non fosse in realta' (140cv). Adorava girare "allegro", tenendolo sopra i 4000 giri riusciva ad essere quasi divertente ed allungava senza complimenti fino a 7200 giri. E ricordo come fosse ieri quella sera di tarda estate quando, deciso a tirarle il collo fino al limite, raggiunse i 230km/h indicati di tachimetro e con il contagiri a circa 6800 giri (la zona rossa cominciava a 6000..... Roll Eyes) E il motore aveva all'attivo circa 178mila km, spesso sfruttato senza tanti complimenti dal babbo  Wink

Chiusa questa breve parentesi "sentimentale"  Huh, anche sull'A6 le riprese, nonostante sia un turbo benzina, si fanno MOLTO piu' incisive scalando un paio di marcie, specie in autostrada.

Saludos  todos
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2003, 22:33:11 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:2000 tdi 140 e 1900 jtd 140 - RIPRESA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
spazzacamino5 I'm a llama!
Dicembre 21, 2003, 06:29:46 am
Utente standard, Monocilindrico, 34 posts
Anche un Gokart ti da i calci nella schiena.

Forse conta più quello che avverti di quello che è, le macchine sono studiate per trasmettere precise sensazioni al guidatore.

Servono dati cronometrici precisi e dati sui rapporti del cambio.

spazzacamino5
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.062 secondi con 30 queries.