566 Visitatori + 1 Utente = 567

&re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Prove tecniche di trasmissione.
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 06, 2009, 09:23:20 am
Utente standard, V12, 46375 posts
....durante una salita con certa pendenza mi sono fermato appositamente, inserito
anti arretramento e bloccato differenziale....

Ma com'e' quel sistema di trazione ?

Hai bloccato il differenziale centrale ?

E quello posteriore e' autobloccante  o no ?

Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi.
Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono.
A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Novembre 06, 2009, 09:35:22 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 06, 2009, 09:46:28 am
Utente standard, V12, 46375 posts
non ho più avuto la forza di proseguire a leggere...

Io l'avevo notato, ma credevo fosse una goliardata grammaticale voluta  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 10:18:55 am
Visitatore, , posts
Io l'avevo notato, ma credevo fosse una goliardata grammaticale voluta  Undecided

Tra scaltri veneti ci s'intende, vedo Cool Wink! Quando completerai il percorso di conversione politica,
potremo addentellare una pizza al radicchio rosso (ma non troppo) assieme Grin
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 10:26:26 am
Visitatore, , posts
Ma com'e' quel sistema di trazione ?

Hai bloccato il differenziale centrale ?

E quello posteriore e' autobloccante  o no ?

Mi pare strano che un 4x4 col differenziale centrale bloccato e l'autobloccante dietro non riesca a muoversi.
Hai come minimo 3 ruote su 4 che spingono.
A meno che il fondo non sia stato proprio proibitivo, la sallita notevole e le gomme troppo scarse.

Ti riporto per brevità un'estratto:
La trazione è integrale, ma di tipo a gestione elettronica con ripartizione variabile della coppia motrice. Durante una guida normale, per ottimizzare i consumi, la forza motrice è trasmessa esclusivamente sulle ruote anteriori (100:0), ma in caso di perdita di aderenza può ridistribuirsi automaticamente fino al rapporto 55:45. Quest’ultima modalità puo’ inoltre essere bloccata dal conducente sotto i 40 km/h di velocità. Evidentemente è stato eliminato il tradizionale differenziale centrale e dei sensori monitorizzano le informazioni relativa all’angolo dell’acceleratore, la coppia e la velocità del motore, la marcia selezionata, l’angolo di sterzata e la velocità del veicolo.
Inoltre, per rendere ancora più sicuro il comportamento dinamico della vettura in tutte le condizioni di marcia, Toyota ha introdotto l’Integrated Active Drive System, un sistema che coordina e ottimizza il funzionamento dei dispositivi di controllo di trazione, stabilità e sterzo elettrico.

Un ulteriore dispositivo elettronico, utilissimo in condizioni di fondi stradali scivolosi o di partenza in salita, è l’HAC, che impedisce al veicolo di arretrare quando il freno di stazionamento è disinserito. Le versioni del nuovo RAV4 equipaggiate con cambio automatico sono invece dotate del sistema di assistenza in discesa DAC, che opera regolando la potenza frenante in modo da mantenere una bassa velocità costante, senza bloccare le ruote, e consentendo al guidatore di concentrarsi solo sullo sterzo.

Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 10:39:09 am
Visitatore, , posts
Ancora:
Nella Nuova RAV4 è possibile escludere il controllo elettronico della stabilità VSC. Immutata la trazione integrale Active Drive System che, grazie ad una frizione multi-disco a comando elettromagnetico trasmette fino al 45% della coppia alle ruote posteriori in modo progressivo, oppure fisso fino a 30 km/h simulando il blocco del differenziale centrale.
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2009, 13:40:25 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
Mi sembra non si parli di autobloccante al posteriore, il che limita parecchio le possibilita' in fuoristrada.  Undecided

Basta avere una ruota davanti e una ruota dietro su fondo molto viscido (tipicamente le ruote di un lato su una lastra di ghiaccio) e non ti muovi piu'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 09, 2009, 14:03:29 pm
Utente standard, V12, 77344 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 09, 2009, 14:28:42 pm
Utente standard, V12, 9563 posts

tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 09, 2009, 14:30:50 pm
Utente standard, V12, 77344 posts
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)
Mi scusassero, non ci avevo fatto caso.
L'ho ripristinato qui.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 09, 2009, 14:41:35 pm
Utente standard, V12, 46375 posts
tega! hai fatto fuori pure un pezzo del post di mauring a cui volevo rispondere!
egli affermava che se non c'e' il differenziale autobloccante al posteriore non ti muovi se un lato del cassonetto sta su fondo scivoloso. la mia obiezione e': vuoi che un cassonetto coi cerchi da 18 non ce l'abbia il differenziale autobloccante o un surrogato elettronico, che frena una ruota se questa gira molto piu' veloce dell'altra sullo stesso asse, in modo da trasferire la coppia su quella piu' lenta? (ce l'ha pure la golf!)

Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 09, 2009, 14:50:20 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Anche a me sembra strano, ma nel brano riportato dal Walt si parla solo di ripartizione tra ruote anteriori e posteriori.

capirai... un pezzo di testo preso da un depliant...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Novembre 09, 2009, 14:54:44 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
porca eva, ha ragione il mauri... dall'enciclopedia libera (che non ho palle ora di cercare altrove):

Nel 2003 viene presentato un restyling...... Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli di trazione e gli airbags laterali a tendina.


"a l'e' proprio un casso de casonet!" che piu' o meno si traduce come "e' proprio un cassonetto."
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 09, 2009, 15:44:22 pm
Visitatore, , posts
porca eva, ha ragione il mauri... dall'enciclopedia libera (che non ho palle ora di cercare altrove):

Nel 2003 viene presentato un restyling...... Nelle dotazioni meccaniche sparisce (anche sulle versioni SOL) il differenziale autobloccante Torsen mentre vengono introdotti i controlli di trazione e gli airbags laterali a tendina.


"a l'e' proprio un casso de casonet!" che piu' o meno si traduce come "e' proprio un cassonetto."


In effetti: il SUV + venduto in Italia è off.....limit Grin
Email  Loggato 
   Re: Prove tecniche di trasmissione.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Novembre 09, 2009, 15:54:19 pm
Utente standard, V12, 19849 posts
In effetti: il SUV + venduto in Italia è off.....limit Grin

quindi ancora una volta ti sei fatto abbagliare dal marketing, prendendo il SUV più venduto in Italia ma che di off road a meno di una panda

VIIIPPPPPPSSS Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.052 secondi con 33 queries.