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alura, TonyH, baranzo
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166  Dal mondo... / Altre news... / Re: altra bella pensata il: Dicembre 19, 2007, 14:05:52 pm
ma pensati invece che figo! altro che elettronica e altri cacchi: rapporti cortissimi cosi' arrivi a 130 con la quinta a 8000 giri ma ci arrivi tipo in 4 secondi e mezzo!
 Cheesy Cheesy Cheesy

Pensa invece che bello se, per risparmiare sulla modifica, decidono di intervenire sul limitatore di giri.
In 6a fai i 130 km/h a 2500 giri? Bene! Il limitatore viene tarato a 2500 giri e ogni auto si trasforma come per magia in un plinto!!

Io, da chi ha le idee che ho riportato, mi aspetto questa seconda soluzione!  Lips Sealed
167  Dal mondo... / Altre news... / Re: altra bella pensata il: Dicembre 19, 2007, 13:51:58 pm
Tanto varrebbe mettere il limitatore a 130.

zitto, zitto!! sei matto??

Se qualche deputato legge questo forum ti prende sul serio e propone i 110 del ministro Ferri!!  Embarrassed
168  Dal mondo... / Altre news... / altra bella pensata il: Dicembre 19, 2007, 13:41:06 pm
Da un po' di tempo osservavo il forum e nessuno diceva niente.... ma avete visto che bella pensata hanno fatto?? Dite la verità che se ne sentiva proprio il bisogno..... Sad

Da repubbica:

Dopo tante indiscrezioni, e le prime ammissioni del ministro ora è ufficiale: "Il governo si impegna ad avviare in sede nazionale ed europea un confronto con le case costruttrici per definire l'obbligo di installare il limitatore di velocità su tutti i mezzi circolanti". E' quanto spiegano i deputati di Sinistra Democratica, Antonio Attili e Antonio Rotondo, che hanno presentato, a nome del gruppo di Sd alla Camera, un ordine del giorno sulla sicurezza stradale e che è stato accolto dal governo.

Una svolta epocale, che potrebbe portare a conseguenze mai viste nel mondo dell'auto: si tratta in pratica di impedire con centraline elettroniche montate in fabbrica (quindi praticamente impossibile da modificare) che le vetture non possano più superare una determinata velocità massima. "Quale velocità" è ancora tutto da discutere, ma le indiscrezioni parlano di 160/170 Km/h. Un limite alla portata di una Panda...

"Dal monitoraggio sulla efficacia delle misure - spiegano i deputati di Sd - si conferma che quella relativa al controllo-medio della velocità (Tutor) risulta essere di gran lunga la più importante, confermando che l'eccesso di velocità risulta essere la causa principale degli incidenti. La riduzione della velocità ha comportato sulle tratte interessate un abbattimento di oltre il 60 per cento circa del numero di incidenti; limitare la velocità comporta anche risparmi economici e salvaguardia dell'ambiente".

D'altra parte bloccare elettronicamente la velocità di un'auto è quanto di più facile ci possa essere per i tecnici di oggi: tutte le tedesche (o quasi) sono bloccate a 250 orari, mentre esistono anche prototipi in grado di variare la velocità raggiungibile in base alla chiave che si infila nel cruscotto: basta programmare la velocità desiderata e l'auto non la supererà mai, e se si prova a manometterla il motore si spegne.

Insomma, vista la facilità tecnica nel bloccare le auto, è solo una questione "politica". Ecco perché la notizia della presa di posizione del governo è importante. Una presa di posizione che ovviamente troverà solo pareri favorevoli: "E' importante l'impegno che oggi il Governo ha voluto prendere aprendo un confronto con le case costruttrici per definire l'obbligo di installare il limitatore di velocità sui mezzi circolanti". Ad affermarlo è Carmelo Lentino portavoce di BastaUnAttimo, campagna nazionale sulla sicurezza stradale e contro le stragi del sabato sera , in merito all'impegno assunto dal Governo con l'ordine del giorno alla Finanziaria sui limitatori di velocità.
169  Motori / Mondo Auto / Re: Bertone, altro pezzo che se ne va il: Novembre 27, 2007, 14:55:13 pm
Di fronte alla possibile scomparsa di uno dei carrozzieri più blasonati del panorama automobilistico mi rattristo e mi indigno. Alcune considerazioni di uno che rimpiange le auto di una volta:

Ma perchè non rifanno la STRATOS tale e quale a com'era?

Mi spiego:

- carrozzeria e scocca ottenuta dagli stessi stampi dell'epoca
- interni identici agli originali, con la sola aggiunta di aria condizionata (optional) ed airbags. niente imbottiture, niente pelle, niente insonorizzazione, niente vetri elettrici insomma: rifare i pezzi della vecchia
- guai a chi modifica anche solo una virgola della strumentazione (possibilmente usare il quadro strumenti che c'era sulla fiche di omologazione, non quello di serie!! così facendo si risparmierebbe anche un bel po')
- meccanica:
  - - motore un po' meno esclusivo. Oggi un motore da 200-250 cavalli è roba comune (a momenti basterebbe un diesel Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed)
  - - trasmissione rigorosamente manuale il più simile possibile a quella originale (famosa per slogare i polsi a chi sbagliava marcia  Undecided Embarrassed Embarrassed)
  - - impianti vari ricavati dalla grande serie. Es.: freni della thesis o delle brera/156, ABS di serie. Tanto, con quello che pesano i bisonti di oggi, a voglia fermare una robetta da 800kg.

Secondo me costerebbe mooooolto meno delle macchinone di oggi. Quella volta costava una follia perchè aveva il motore ferrari e ne vacevano con il contagoccie. rimettendoci la componentistica ridotta all'osso si risparmierebbe un sacco. Sarebbe divertente come la elisè (o anche meglio) e gli appassionati la comprerebbero al volo, piuttosto che avere per le mani una brera diesel che il prossimo anno non ci si ricorda nemmeno più di che marca sia....
170  Motori / Mondo Auto / Re: ultime fantasie sul codice il: Ottobre 12, 2007, 10:55:00 am
Bella pensata inutile quella del ministro.

A chi serve sapere guidare meglio? A uno che va in giro a 130 in autostrada con la Smart o a me che vado in giro per la stessa autostrada con la Mercedes classe E?

Secondo il ministro a me. Perchè ho 200 cv sotto il sedere e se spalanco il gas in prima non mi giro nemmeno se voglio, perchè ho l'antipattinamento. Quello della Smart invece può non sapere nemmeno cos'è un controsterzo o cosa significa acquaplaning tanto se frena con la scatoletta di tonno capotta in senso longitudinale (cioè rotola...).

Insomma, caro ministro, bisogna sapre guidare meglio la Matiz che il BMW serie 5 perchè la seconda perdona e si ferma in 30 metri mentre la prima capotta e si ferma in 50 metri, cioè in caso di inchiodata a partire dalle stesse condizioni, la matiz per 20 metri ha alla guida una salma!!!
171  Motori / Mondo Moto / Re: Dài che lo bèccano. il: Ottobre 09, 2007, 13:39:51 pm
è chiaro che sono comportamenti deprecabili e fuori legge (nemmeno tutti per la verità), però non è che un comportamento fuori dalle regole debba autorizzarmi a compierne altri (tipo "andare in macchina, di traverso come Stig Blomquist, sulle piste ciclabili", tanto per dirne uno).

Certo, sono d'acordo con te. Infatti volevo estremizzare anche per fare un po' di umorismo.
Concorderai però che io in macchina/moto sulla pista ciclabile sono pericoloso come una coppia di ciclisti affiancati. E a questo punto devo capire perchè se investo uno io sulla pista ciclabile sono un criminale da arrestare, e invece se i due ciclisti si trasformano in una chicane mobile e io li "cilindro" sono sempre io che dovevo fare il miracolo per evitarli..... forse perchè nell'incidente io in macchina non ci lascio le penne? ma se io voglio vivere sereno perchè quacun'altro decide di usare ME come strumento di suicidio??

P.S. Ripeto: tutto questo non per giustificare il "fenomeno" di cui si parla, che secondo me ha fatto l"affare" del secolo. Un mio vecchio capo diceva: "con questa hai esaurito tutta la riserva di ca***te che potevi fare nel corso dell'anno"....lui nel corso della vita.
172  Motori / Mondo Moto / Re: Dài che lo bèccano. il: Ottobre 09, 2007, 12:40:54 pm
SCUSATE:

Io voglio la stessa severità ed intransigenza che applicheranno in questo caso anche a tutti quelli che:

- in presenza di una pista ciclabile, stanno beatamente sulla strada tentando di farsi tirare sotto dal primo (criminale) che passa in macchina. Se non è così, io allora voglio potere andare in macchina, di traverso come Stig Blomquist, sulle piste ciclabili... tanto cosa c'è di male??

- ai ciclisti che pedalano affiancati e mandano affannculo ogni automobilista cha non è d'accordo sul fatto di essere costretto a farsi un pezzo di contromano cieco perchè loro devono raccontarsela... poteva andare più piano. NO! pretendo che loro pedalino alla mia velocità!!! E se rallentano voglio il diritto di potemeli ingroppare e poi dargli dei criminali perchè andavano troppo piano in modo scriteriato.

- alle signore del 1916 che, già si reggono in piedi a fatica, e che portano a casa 10 borse della spesa attaccate al manubrio, barcollando nel mezzo della carreggiata e che ti mandano affanculo perchè pretendi anche di passare. E allora io voglio potere guidare con lo zigo-zago come facevo per scaldare le gomme del kart, e se loro vogliono passare che facciano un po' di cross nel canale a fianco....

- alle mamme coscienziose e premurose che portano in giro il bimbino di 3 anni sulla biciclettina con le ruote di un pollice di diametro, ma lo fanno stare sulla strada (e non sul marciapiedi) a fianco della loro bici, cosi lo proteggono dai criminali che passano. Poi, siccome la santa creatura sta a malapena in piedi, e procede in bici per archi di circonferenza e con traiettorie a spirale allora, quando finisce tra le ruote della mamma e vanno entrambi per terra, la colpa è del criminale che seguiva e che, essendo notte, e essendo i due maledetti senza fanali (soprattuto la creatura!), non ha provveduto a dotarsi di sonar all'infrarosso per poterli sorvolare alla bisogna quando loro hanno colonizzato tutta la sede stradale con i loro rottami....   

ECCO per questi pretendo: multa, sottrazine di tutti i punti compresi quelli di sutura alla cistifellea, alcool-test, test sugli stupefacenti, incriminazione per incidente premeditato (perchè chi mette le borse della spesa sul manubrio lo fa deiberatamente e sa che così si ribalta!), rimborso dei danni materiali e del danno biologico (mio), rimborso del costo degli interventi delle forze dell'ordine, rimborso delle spese processuali....

P.S. ovviamente lungi da me dire che sia giusto andare sulle piste ciclabili a falciare la gente!! Però se c'è una regola va rispettata da tutti, e non che chi è in macchina/moto è sicuramente un criminale ubriaco che crede di essere alla finale del mondiale di superbike, e invece chi è in bici è un benefattore da beatificare sul posto.
173  Motori / Tecnica / Re: Valvola pop-off il: Ottobre 04, 2007, 13:55:03 pm
vi ricordate quando in giro c'erano decine di Escort Cos. e Integrali che in rilascio sembrava che fossero inseguite da una muta di cacciatori Sardi con canne mozze a pallettoni?? è quello l'effetto pop-off vero??

naaaaa! Gli soppi e le fiammate dallo scarico sono dovute alla centralina (bang-bang o lag-reduction che dir si voglia). Durante il rilacio la centralina comanda gli iniettori ad iniettare carburante quando le valvole di scarico sono aperte. Il carburante incombusto finisce nei collettori di scarico che a monte della turbina sono di un colore tra il rosso ed il bianco, e quindi con quel po' di aria che viene scaricata dai cilindri la miscela si accende spontaneamente. Siccome ciò avviene prima della turbina, l'espansione di questi gas mantine in moto la girante anche con basse velocità di rorazione del motore, e quindi basse velocità dei gas di scarico che altrimenti rallenterebbero di molto la turbina. Penso che per evitare di martoriare i collettori di scarico che già sono al limite della pazienza (termica) in alcune centraline l'iniezione di carburante avvenga a turno nei vari cilindri. Questo spiegherebbe perchè alcune macchine (mitsubishi ad esempio) hanno scoppi e fiammate molto regolari, anzichè soppiettii casuali come succedeva ad esempio sui deltoni....

La valvola pop-off si sentiva distintamente sulle primissime audi quattro. Chi ha una certa età si ricorderà quella di Cinotto-Radaelli che aveva praticamente il rumore di un auto di serie o poco più, salvo che in rilascio emetteva uno schiocco sordo (unico) come quello di un uccello tropicale... diciamo un po' simile al rumore delle gomme slik al limite dell'aderenza. Con l'evoluzione poi il casino è aumentato e ha coperto il bel rumore della pop-off.
174  Motori / Tecnica / Re: Valvola pop-off il: Ottobre 04, 2007, 11:18:01 am
ecco un esempio dove la pop-off è indispensabile

.... aggiungo alla spiegazione che ho dato a mauring:

La pop-off serve SOLO in presenza di una farfalla o di una ghigliottina che, in rilascio, chiuda bruscamente il passaggio dell'aria compressa all'aspirazione. Sui diesel è perfettamente inutile perchè non c'è la farfalla!!! Quindi sui diesel (anche da competizione Huh) tanto vale campionare il rumore della pop-off e mettere un altoparlante sotto il cofano!!
175  Motori / Tecnica / Re: Valvola pop-off il: Ottobre 03, 2007, 12:18:28 pm
Citazione
Ma quindi, alla fin fine, serve montarla oppure e' solo una cosa teatrale, specie quella con lo scarico esterno ?

Mau, serve per ridurre il colpo d'ariete provocato dalla colonna d'aria in movimento tra il compressore e la valvola a farfalla. Serve soprattutto nei motori elaborati (vedi rally) dove:
- hai pressioni di sovralimentazione alte
- hai giri altissimi e velocità dei gas nei condotti ancora più alte
- sei continuamente in "piena ammissione" o in "completo rilascio", quindi dai martellate a ripetizione sul compressore e sulla farfalla (considera poi che ad un rilascio non corrisponde un colpo solo ma una sequenza di botte perchè la colonna d'aria compressa vibra e le onde di pressione vanno avanti ed indietro per il condotto....)

Per tenere in movimento la turbina le macchine da rally hanno le centraline Bang-bang (si chaimano così???) che consentono di accendere la miscela durante le fasi di rilascio con le valvole di scarico aperte in modo da "soffiare" gas nella turbina... e anche qui i collettori di scarico ringraziano sentitamente  Embarrassed Embarrassed . Mai sentito le mitragliate di scoppi dallo scarico delle gruppo A (mitsubishi e subaru docet)Huh? Cheesy Cheesy
176  Motori / Mondo Auto / Re: Allucinante in USA il: Giugno 18, 2007, 16:49:33 pm
non è tutto.... cito da una delle tante pubblicazioni vedasi spettacolo di M. Paolini tra le tante:

la notte di Ustica gli F104 che si sono alzati da Grosseto erano 2:
  • uno monoposto con un allievo ai comandi,
  • l’altro biposto con due istruttori a bordo, Naldini e Nutarelli.
I jet militari rientrano poco dopo alla base lanciando l'allarme generale. Nel 1987 il giudice istruttore decide di sentire i due istruttori,
che però muoiono entrambi nell’incidente di Ramstein la settimana prima dell’interrogatorio. I piloti in questione sono nel frattempo divenuti il comandante e il solista delle Frecce Tricolori, e sono i protagonisti di un inspiegabile incidente, tuttora dai contorni oscuri.


Ramstein fu la dimostrazione che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.....
177  Motori / Mondo Auto / Re: L'accessorio-cagata del secolo il: Maggio 30, 2007, 14:42:18 pm
caro Maurning,

vorrei proprio provare a mettere in moto la mia con quell'accessorio miracoloso. Shocked

Considerando che quando mi è capitato di averne bisogno abbiamo dovuto attaccare due coppie di cavi direttamente alla batteria e non nei morsetti che ci sono nel cofano e, nonostante questo, a momenti si spegneva anche la macchina con la batteria buona (cioè la tua jeep, che già era un "camion" di suo).

Se usavo quest'affare facevo una vampata che scioglieva entambe le carrozzerie e poi i rottami sprofondavano fino al centro della terra....
178  Motori / Tecnica / Re: Perchè non un diesel volumetrico? il: Maggio 24, 2007, 16:50:01 pm

Indovinate da cosa venivano mossi i compressori?

Dall'olio lubrificante.... o no? Undecided
179  Motori / Tecnica / Re: Perchè non un diesel volumetrico? il: Maggio 24, 2007, 14:02:19 pm
L'unica spiegazione che riesco a darmi è questa:

- il diesel ha tanta coppia in basso e relativamente poca potenza in alto. Quindi meglio il tubo che dà potenza agli alti regimi.
- il benzina ha poca coppia in basso quindi il volumetrico sopperisce ai bassi.

Insomma un diesel volumetrico avrebbe un coppione stratosferico strappasedili a bassi giri e poi in autostrada "addio ripresa!". Ma sarà solo per quello... Huh

180  Motori / Tecnica / Perchè non un diesel volumetrico? il: Maggio 24, 2007, 13:43:54 pm
... Eppure a suo tempo "Motori Endotermici di Dante Giacosa" me lo ero letto tutto!!!  Undecided

Oggi però, riflettendo, non trovo nessuna giustificazione plausibile al fatto che i motori diesel siano tutti sovralimentati da un turbocompressore.

Mi domando: considerando che i diesel hanno meno giri di un benzina, non sarebbe più logico avere una sovralimentazione con un compressore volumetrico che ha meno turbo lag?

Insomma perchè non si fa un diesel con il volumetrico? Che svantaggi ha? Huh
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