1110 Visitatori + 0 Utenti = 1110


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  TB invece del solito TD
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 72 Vai Giù Stampa
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 23, 2015, 16:55:40 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Prima di prendere l'A5 SB 2.0 TDI quattro (177 CV, quindi restyling), ho provato una A5 SC 2.0 TFSI quattro 211 CV, pre-restyling, d'occasione ... gran bel motore, chiaro, rispetto alla S4 B5 che avevo al momento della prova era meno tutto, ma andava via molto bene.

La mia, dopo 40'000 km, fa i 7,1 l/100 km di consumo medio effettivo (calepino alla mano) ... visto il serbatoio, faccio andata e ritorno da Losanna con un pieno e giro ancora un po' (840-860 km con un pieno), ma son ben lontano dal medio dichiarato.

I miei km annui consigliano il Diesel, anche se in Svizzera è più caro di 12-14 centesimi, facessi molti meno km, un benzina lo prenderei comunque in considerazione.

Il 2.0 TFSI è un gran bel motore, e anche del 1.8 ne parlano bene ... fai un pensiero al 2.0, magari Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 23, 2015, 17:06:22 pm
Utente standard, V12, 19843 posts
il 2.0 è oltremodo cavallato per le mie esigenze, 211cv non sono pochi e con il cassone non ci vado certo a girare in pista.
Purtroppo da provare non esistono, nè nuove nè usate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 23, 2015, 17:11:00 pm
Staff, V12, 89664 posts
Ma che ci stai pure a pensare??

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 23, 2015, 17:12:44 pm
Staff, V12, 23869 posts
Ma che ci stai pure a pensare??

vabbè...visto l'andazzo dei dubbi abituali del Pistoniano medio, questo mi sembra normale...forse troppo...e prendere un Elise?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 23, 2015, 17:14:36 pm
Utente standard, V12, 8016 posts


I moderni turbobenzina sono coppiosissimi in basso.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 23, 2015, 17:46:55 pm
Staff, V12, 28600 posts

I moderni turbobenzina sono coppiosissimi in basso.

Che poi a parità di velocità, girano a regime più alto grazie alla rapportatura più corta. Quindi della maggior coppia a 1500 giri te ne fai poco..

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Febbraio 23, 2015, 19:19:58 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Che poi a parità di velocità, girano a regime più alto grazie alla rapportatura più corta. Quindi della maggior coppia a 1500 giri te ne fai poco..


...infatti....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 23, 2015, 20:55:22 pm
Utente standard, V12, 7818 posts

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Febbraio 23, 2015, 23:05:09 pm
Utente standard, V12, 19843 posts
quindi mi par di capire che il benzina potrebbe essere una valida alternativa.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 23, 2015, 23:06:34 pm
Utente standard, V12, 5984 posts
per 10000km benzina tutta la vita. già solo per recuperare la differenza iniziale ti sei stufato della macchina.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 23, 2015, 23:09:11 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
il 2.0 è oltremodo cavallato per le mie esigenze, 211cv non sono pochi e con il cassone non ci vado certo a girare in pista.
Purtroppo da provare non esistono, nè nuove nè usate.

225 ... Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 24, 2015, 03:46:06 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Ciao Marco, effettivamente tenendo in considerazione il tuo kilometraggio, andrei di benzina.

Pero', se il 50% del tempo usi la macchina quasi a pieno carico....beh, la differenza la sentirai nella guida normale (quando non tiri il collo al motore). Per avere una prestazione piu' o meno similare ai regimi intermedi (senza forzare sull'acceleratore) dovresti prendere almeno il 2.0 Turbo Benzina per avere prestazioni similari a quelle del tuo attuale 2.0 Tdi.

In sostanza, con il 1.8 Turbo, a parita' di cavalli, per avere lo stesso tiro del Diesel a regimi intermedi, il Tubo Benzina lo devi tenere piu' alto di giri, mediamente di circa 1500-2000 giri; parlo per esperienze personali.

Per esempio: Mercedes GL 450 (4.7 V8 Turbo Benzina da 360cv) vs GL 350 CDI (258cv), dove nell'uso giornaliero - a mia grande sorpresa - il Diesel si e' rivelato essere piu' pronto ed immediato ai comandi dell'acceleratore. Il grosso V8 Benzina Turbo va benone quando si sale un po' di giri, dopo di che ovviamente polverizza il Diesel. Stesso discorso provando Bmw X5 5.0i (V8 Turbo Benzina da 450cv) vs Bmw X5 3.0d (258cv): nella guida di tutti i giorni, il Diesel ha maggiore prontezza ed immediatezza rispetto al Turbo Benzina, discorso ripreso anche leggendo prove comparative fra le due vetture. Ovviamente forzando sull'acceleratore ed aumentando i giri, il Benzina Eclissa il Diesel, come giusto che sia data la differenza di quasi 200cv.

Riassumendo: se hai una guida un po' allegra, sei a pieno carico e non vuoi che la tua famiglia si renda conto che stai "tirando", a parita' di cavalli con il Diesel lo nascondi molto meglio che sul Benzina, c'e' poco da fare. Sonoramente un Diesel che allunga fino a circa 4000 giri e assai meno evidente (per i passeggeri all'interno) rispetto ad un Turbo Benzina tirato fino a 6500 giri Wink

Poi ovviamente non mi sorprenderebbe affatto se in termini numerici assoluti il Benzina sia leggermente piu' rapido del Diesel, nonostante la coppia leggermente inferiore.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2015, 03:51:45 am da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 24, 2015, 07:24:36 am
Staff, V12, 28600 posts
.In sostanza, con il 1.8 Turbo, a parita' di cavalli, per avere lo stesso tiro del Diesel a regimi intermedi, il Tubo Benzina lo devi tenere piu' alto di giri, mediamente di circa 1500-2000 giri; parlo per esperienze personali.

Ma non capisco perché questo debba essere un problema   Huh
Che generalmente, uno viaggia a una data velocità, mica a un dato numero di giri....
I limiti per strade mica sono "2500 giri motore" ma "90-110-130 km/h"

E visto che un benzina può usufruire di una rapportatura più corta, si troverà - a parità di velocità - comunque a un regime più alto e più favorevole.


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 24, 2015, 08:41:05 am
Staff, V12, 23869 posts
io non son mica tanto convinto che il 2.0 turbo benzina con 225 cv abbia prestazioni "similari" al TDI da 140 cv...per me si percepisce che cammina di più..attenzione poi alla percezione del motore , un V8 suona al'orecchio diverso da un 6L ..
Ad ogni modo, mi pare che MRC sia anche persona (giustamente) attenta al risparmio...e credo che alla fine il 1.8 turbo possa consentire anche un certo risparmio, io uso il dieselperchè sto sui 22-25 km anno, ma metto nel "pacchetto" anche la seccatura del FAP, la attenzione alla qualità del gasolio, etc etc .   Ripeto, qui parliamo di due motori concettualmente simili, entrambi 4L, entrambi sui 2 litri di cilindrata.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: TB invece del solito TD   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Febbraio 24, 2015, 08:47:26 am
Staff, V12, 23869 posts
io comunque prenderei in considerazione anche la RS4...tenuto conto che Arezzo non è in piano, però la farei elaborare ad almeno 600 cv per evitare quella sgradevole sensazione di pigrizia nei posteggi in salita.  Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 72 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.