1103 Visitatori + 4 Utenti = 1107

alura, baranzo, Sportcoupè, TonyH
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (166 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Riflessioni sull'auto elettrica
Pagine: 1 ... 62 63 [64] 65 66 ... 145 Vai Giù Stampa
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 22, 2024, 20:53:23 pm
Staff, V12, 23869 posts
Boh....io quello che avevo trovato di assurdo nella Compass era il serbatoio...ammettiamo pure che una Phev, se ben progettata...abbia senso...ammettiamo pure che se uno partisse con una carica "decente" della batteria...cioè l 80%...i consumi migliorerebbero del 10%..."indefinitamente"...perché tra recuperi...carica mediante motore..etc...ce la fai...resta che le Jeep hanno un serbatoio ridicolo...se in ICE ho un autonomia di 250 km partendo con batteria all'1%...anche se in ibrido salisse a 300 ....per quello che costano sempre una porcata è!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 22, 2024, 21:07:27 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Se parti da casa con la batteria al 100% se stai in citta usi solo elettrico, se esci comunque elettrico aiuta e fa consumare un cazzo se non tiri alla morte…le macchine ibride sono tutte a benzina, se tiri consumano piu delle ice perche si portan dietro il peso del powertrain elettrico… ribadisco, tu stai usando un mezzo progettato per un utilizzo nel modo completamente sbaglito… che poi è quello che fa il 90% di quelli che hanno quei mezzi in dotazione aziendale…

Il sistema Fiat però non ti permette di fare quello che dici, forse altri sistemi lo fanno ma questo no,
Il motore termico se guidi leggero in modalità ibrida cerca di non entrare mai, ma questo ovviamente scarica la batteria , se parti da casa con il 100% e fai 15km hai la batteria intorno al 50%
Che si ricarica in maniera risibile nella guida in città  (ho provato stasera con traffico di Torino delle 18.30 in 15 km e 25 minuti ha solo perso carica, se fai entrare termico sullo stesso percorso la ricarica di 4-5 punti percentuali
Nello stesso percorso fatto in e save la ricarica di circa il 20-25% ma consumi ovviamente
Certo dovrei arrivare a casa e caricarla ma resta il fatto che con l autonomia della renegade casa ufficio commissioni casa circa 40km se li fai in ibrido arrivi con batteria a zero
Ho letto manuale e non dovrei essermi perso niente smanettando tra i settaggi mi sembra tutto corretto, bho
Giovedì devo fare Milano - Pavia - Torino credo che maverick sull f14 abbia consumato meno a girare tutto topgun

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 23, 2024, 00:30:28 am
Utente standard, V12, 5984 posts
le jeep 4xe se non si ricaricano a casa o da qualche colonnina economica sono utili come un martello di porcellana Shocked il problema è che rispetto alle ibride normali hanno un extra di tipo 250kg da trasportare. infatti pure il termico è più potente altrimenti rimarrebbe incagliata come la bianchina di fantozzi.

ho provato la wrangler e la trovo una roba assurda in autostrada perchè ha bevuto come un alpino. ho fatto benzina io e mi è venuto un infarto perchè mi son accorto che il serbatoio non è piccolissimo, tipo 60L (che comunque son troppo pochi).
per fortuna poco dopo siamo arrivati ed il tizio ha potuto caricare. il giorno dopo abbiamo fatto alcuni km prima della salita che si è nuovamente mangiata la carica.
è una vettura pesantissima, il motore c'è ma è tutto in alto forse perchè assorbe per cercare di caricare le pile Huh, sinceramente non abbiamo giocato con le impostazioni, non ricordo cosa mi ha spiegato il proprietario, ho visto 3 o 4 modalità.
il buono lo tira fuori in discesa dove ha un freno motore notevole e riesce a caricare. non abbiamo fatto numeri perchè la vettura non aveva protezioni sotto, non so se esce così ma a picchiare qualcosa e fare danni alla parte elettrica non voglio sapere cosa possa succedere.

forse il sistema va capito meglio, magari si possono variare i settaggi delle singole modalità Huh oppure si impara a dosare il gas. per ora a me sembra poco interessante. ok se parto con la batteria carica mi posso fare un paio di spari al semaforo facendo poco rumore, praticamente il progresso è perdersi il rombo di un buon motore a benzina Roll Eyes
ok forse va bene in una pista di fuoristrada media con brevi salite e discese. penso però che con cifre simili si possano saltare fuori prototipi con motori M5 su telai nissan, oppure con v8 a carburatori.
in autostrada non va bene, non so nell'uso in città, forse jeep pensa che il suo target siano clienti che la usano per andare a fare l'aperitivo in centro Grin.


il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 23, 2024, 10:19:20 am
webmaster, V12, 50663 posts
Io la mia volvo la sto usando male. E' piu' di un mese (nel tempo libero, ovviamente) che sono dietro a preparare il mio box condominiale per ospitarla (l'avevo trasformato nel mio "laboratorio" ed ho dovuto riorganizzare tutto), mentre la tengo nel secondo box dove non ho nemmeno la presa (cioe', la presa c'e' che l'ho messa io, ma i fili che arrivano sono ridicoli.. e comunque la corrente e' condominiale). Se Dio vuole, domenica riuscirò finalmente a collegarla.
Vabbe', in queste condizioni alla fine mi consuma praticamente come la xc70 (che non consumava poco). In città sono sugli 11.8 litri/100, in statale poco sopra i 7, in autostrada poco sotto gli 8. Pero' considerando che ho sotto 340cv, non mi lamento mica piu' di tanto Grin La macchina e' gustosa anche quando hai il piede in modalità soft, pronta e sempre piena...

La funzione ibrida di base ti ‘mangia’ comunque batteria
Alla fine come la metti la metti, in ibrido hai autonomia ridicola, nel senso che fai 25-30km ma poi hai batteria a zero, a meno non far partire il termico e frenare come se fossi in circuito
In e save consuma come uno shuttle
In elettrico chiaramente usa batteria e la ricarica pochissimo

Alla fine questo sistema, e intendo quelli jeep a meno che non vi sia una qualche funzione che mi sono perso e’ inutile

Spero arrivi in fretta la corolla

Non ci siamo capiti... sulla mia, metti che ho la batteria al 50%... se premo hold non scende assolutamente sotto al 50%, ne si ricarica se non per quello che gli arriva dalla rigenerativa. In pratica lavora come se fosse scarica ma con un offset del 50% (quindi frenata rigenerativa, motore spento a basse velocità se possibile e balle varie). Suppongo che la funzione "save" della jeep sia quella che intendo io.. e non consuma di piu' di quando e' scarica.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 23, 2024, 10:41:30 am
Utente standard, V12, 58081 posts

Non ci siamo capiti... sulla mia, metti che ho la batteria al 50%... se premo hold non scende assolutamente sotto al 50%, ne si ricarica se non per quello che gli arriva dalla rigenerativa. In pratica lavora come se fosse scarica ma con un offset del 50% (quindi frenata rigenerativa, motore spento a basse velocità se possibile e balle varie). Suppongo che la funzione "save" della jeep sia quella che intendo io.. e non consuma di piu' di quando e' scarica.

provo, onestamente non lo so

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 23, 2024, 12:32:34 pm
Utente standard, V12, 3656 posts
io onestamente oggi per l'elettrica, a meno di percorsi fissi, solo città, percorrenze giornaliere  ben inferiori alla durata della batteria non vedo grosso futuro,
le infrastrutture limitano enormemente l'utilizzo e questo per molte categorie è penalizzante (che poi categorie....basta andare tutti in ferie con l'elettrica per passare mezze vacanze in coda per ricaricare)

a prescindere dall'esperienza aziendale della tesla che se da un lato è stata data in mano ad uno che non ha alcuna pazienza e voglia di adattarsi, e che preferisce fare altro invece che stare due ore in autogrill come un coglione, vi posso riportare i primi gg di utilizzo della renagade 4ex o 4xe come cazzo si dice, cmq per capirci quella da 190cv con motore elettrico ricaricabile con presa domestica

appena presa, senza sapere un cazzo del funzionamento della macchina nessun problema, batterie all'1%, sono andato via a benzina e stop, il serbatoio era semivuoto, ma tanto dovevo fare un tratto di strada minimo...la sera esco dall'ufficio....vado a rifornire...50 euro scarsi, il serbatoio dei puffi, dopo aver fatto rifornimento autonomia da cbd pari a 300km....iniziamo bene
ok che ha l'aerodinamica di un dolmen ma 300 sono pochini mi documento un attimo e scopro la fantastica funzione e save, che permette di ricaricare le batterie senza usare il cavo portandole e mantenendole a un valore tra il 75 ed il 78%, fichissimo, peccato che per fare questo la macchina consuma come una rompighiaccio nell'artico....
cmq va bene imposto questa funzione....carico la batteria al 75% e inizio a usarla in ibrido....km previsti in ibrido 35 in aggiunta a quelli percorribili a benzina....
risultato

se vai solo a benzina consumi un sproposito,
se usi la funzione e save a confronto un dragster non consuma
se la usi ibrida la usi per un tempo minimo e solo in citta perchè in tangenziale o autostrada entra il termico e la parte elettrica aiuta poco

che senso ha una vettura del genere? nessuno.


Le Plug in infatti sono in calo perchè non hanno alcun senso, per le elettriche in Italia è solo questione di tempo per rete di ricarica e quando saremo a livello di paesi come la Norvegia diventetà la normalità. Faccio presente che ad Oslo noleggiare una full hybrid costa più di una elettrica, provare per credere.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 23, 2024, 13:33:56 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
boh.. io ho guidato la mia ex V60 (adesso in mano ad Alura) per circa 3 anni e credo di essermi fatto un'ottima cultura sulle Plug In.. all'inizio nemmeno io capivo come usarla al meglio, ma poi ho "studiato" e, quando viaggiavo in statale, avevo un consumo di 35 km/l facendo lavorare i 2 motori assieme... prima di tutto bisogna capire che per sfruttare al meglio i 2 motori, bisogna usare il navigatore, impostare la destinazione, e l'auto si gestirà in autonomia il termico e l'elettrico... il 90% delle ibride funziona così, non so adesso la Jeep di FIAT se ha questa funzione...
con l'attuale Lexus, ad esempio, non ho questa funzione del navigatore, però ho un'autonomia in elettrico che varia tra i 75 e i 90 km... per fare un esempio, settimana scorsa sono andato a Campobasso.. durante la notte, prima di partire, ho caricato la batteria al 100%, quindi sono partito, e arrivato a Campobasso ho collegato l'auto alla colonnina per 3 ore (il tempo delle mie commissioni), in pieno centro (una comodità), spendendo, per i 18 KwH, 6 € (di parcheggio avrei speso 4 €, ma sicuramente non l'avrei trovato in centro).... da tenere presente che Termoli è a 0 metri sul livello del mare, mentre Campobasso a 700, quindi all'andata sono riuscito a percorrere 55 km in elettrico, impostando il cruise a 95 km/h (ma sulla Bifernina è impossibile mantenere questa velocità, è un delirio viaggiare su questa strada!!!), e gli ultimi 10 km li ho percorsi col termico... al ritorno, partendo da 700 metri e scendendo a 0 metri sul livello del mare, ho percorso i circa 70 km di strada in elettrico, e sono tornato a casa con ancora 20 km di autonomia.. alla fine, su circa 140 km percorsi, ho consumato 1,2 litri di benzina, e circa 36 kw di corrente....poi, se conviene oppure no una Plug In, non lo so Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 23, 2024, 16:31:52 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
a me è la continua pianificazione che rompe i coglioni Grin Grin
e non credo che Fiat abbia sistemi cosi evoluti

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 23, 2024, 16:50:36 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Tappo... 35 km/l perché consumavi anche la batteria.

Non è che parti e arrivi con la stessa carica.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 23, 2024, 17:10:22 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
Tappo... 35 km/l perché consumavi anche la batteria.


certo, infatti ho scritto che i 2 motori lavorano assieme, e si gestiscono in autonomia Cool

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 23, 2024, 17:11:17 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
a me è la continua pianificazione che rompe i coglioni Grin Grin
e non credo che Fiat abbia sistemi cosi evoluti

pianificazione in che senso? che devi impostare la destinazione sul navigatore? o che devi ricaricare le batterie alle colonnine pubbliche?  Huh

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 23, 2024, 17:46:11 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
certo, infatti ho scritto che i 2 motori lavorano assieme, e si gestiscono in autonomia Cool

Si, finché dura la pila.

Non è che fai 350 km filati con 10 litri di benzina.  Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 23, 2024, 18:54:45 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
Si, finché dura la pila.

Non è che fai 350 km filati con 10 litri di benzina.  Tongue

hai ragione, non ho specificato che mi riferisco a distante di circa 100/150 km su statale... in autostrada conviene andare di solo termico "bloccando" il consumo delle batterie Cheesy

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 24, 2024, 10:57:33 am
Utente standard, V12, 5984 posts
ok ma jeep non usa solo il termico, in base alla potenza che si chiede lo userà di più per ripristinare la batteria usata in accelerazione. almeno questo su quel bisonte del wrangler.
non so se esiste la modalità solo termico. di certo i 75km di autonomia non li ha, ne fa molti meno.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Riflessioni sull'auto elettrica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 24, 2024, 12:15:04 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Niente da fare, come tanti non hai ancora capito la differenza tra clima e meteo.... mi arrendo

Non solo.

Sappi che c'è differenza anche tra meteo e meteo, a seconda del terrore che si vuole instillare nelle persone.

Basta colorare le cartine opportunamente in modo che la gente avverta un caldo che non c'è.  Grin

* IMG-20240124-WA0003.jpg (94.22 KB - scaricato 28 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 62 63 [64] 65 66 ... 145 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.