509 Visitatori + 2 Utenti = 511

ChS, &re@
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (119 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2205 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Carstereo
| | |-+  Sub con ingresso amplificato.
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Febbraio 19, 2007, 17:37:55 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 19, 2007, 17:42:47 pm
Visitatore, , posts
se il sub è amplificato non assorbe corrente dall'ampli della radio...

Effettivamente è amplificato di suo, però, comunque sia, vado lo stesso ad appesantire l'ampli della radio 'forzandolo' a funzionare a 2 ohm. Non si scappa (credo)...
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Febbraio 19, 2007, 17:44:06 pm
Visitatore, , posts
Senza che fai tanto lo sborone Tongue Wink se ho già 2 coppie (o più) di casse che vanno ad occupare le uscite amplificate dell'autoradio, costringendoni quindi a collegare il sub in parallelo, non vado a sforzare l'ampli della radio facendolo andare a 2 ohm invece che a 4? Wink
Stella, non faccio lo sborone, mi conosci da 4 anni (in internet), sai come la penso e come scrivo, non sono un superbo. E quando scrivo qualcosa che può non essere condiviso, aggiungo SEMPRE "secondo me". Invece se la questione è tecnica, c'è poco da fare, bisogna documentarsi, quando non si è studiato. Nello specifico, bastava documentarsi e rispondere, senza tanti cazzeggi. Se leggi bene alcuni post (non i miei) anche su altri argomenti, ti potrai rendere conto di chi ha atteggiamenti da sborone, pur non avendo i titoli per farlo. E con questo (se non provocato ulteriormente!) chiudo.
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Febbraio 19, 2007, 17:47:04 pm
Visitatore, , posts
Effettivamente è amplificato di suo, però, comunque sia, vado lo stesso ad appesantire l'ampli della radio 'forzandolo' a funzionare a 2 ohm. Non si scappa (credo)...
E se magari ha un filtro passa basso interno? Funzionerebbe da Crossover passivo. Siccome quelli della Coral dovrebbero essere almeno Ingegneri Elettronici, pensi abbiano trovato la soluzione al problema?  Wink Kiss
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 19, 2007, 17:56:19 pm
Visitatore, , posts
E se magari ha un filtro passa basso interno? Funzionerebbe da Crossover passivo. Siccome quelli della Coral dovrebbero essere almeno Ingegneri Elettronici, pensi abbiano trovato la soluzione al problema?  Wink Kiss

Scusami se insisto, per capire eh... Wink
Mi citate il crossover che non centra nulla, secondo me, sulla questione che ho detto io; lui taglia le frequenze che non mi interessano e via... Non mi evita il dimezzamento della "impendenza". Sempre altre casse in parallelo ho attaccato, non si scappa. Se no potrei collegare anche altri 2-3 sub in parallelo e non succederebbe nulla, e non è così secondo me. Comunque andremmo a dividere per 2 ogni qualvolta andiamo ad aggiungere un nuovo altoparlante, fino a raggiungere 1 ohm ecc.. mandando in protezione l'ampli.
Dico cagate? Undecided Wink
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 19, 2007, 18:01:47 pm
Staff, V12, 89672 posts
Non so se tecnicamente è così, ma parlando da profano sulla base della mia esperienza pratica ti direi che IMHO non è così...quando avevo il sub sulla Uno all'inizio non avevo la radio con l'uscita PRE separata. 2bar collegò in parallelo all'uscita posteriore l'ampli del sub, filtrandolo con un crossover passivo (2 condensatori per canale). La potenza assorbita dall'ampli della radio era zero, anzi "negativa"...infatti il filtro faceva si che l'ampli della radio non dovesse occuparsi di amplificare anche le basse frequenze, che venivano gestite dall'ampli del sub e ad esso inviate. In questo modo l'ampli integrato nella radio lavorava meglio e infatti i medio alti erano decisamente più "corposi"...ora tecnicamente non ho idea di come questo funzioni, però ti garantisco che in pratica era così... se poi Ciccio (2bar) avesse fatto qualche "magia" non lo so Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Febbraio 19, 2007, 18:11:01 pm
Visitatore, , posts
Non so se tecnicamente è così, ma parlando da profano sulla base della mia esperienza pratica ti direi che IMHO non è così...quando avevo il sub sulla Uno all'inizio non avevo la radio con l'uscita PRE separata. 2bar collegò in parallelo all'uscita posteriore l'ampli del sub, filtrandolo con un crossover passivo (2 condensatori per canale). ............

Per carità, finchè si collega solo un sub non succede nulla l'ampli, arriva tranquillamente a 2 ohm in esercizio e via.
Sarebbe interessante provare con altri 2 sub sulla stessa uscita vedere se l'autoradio si 'accorge' o meno. Wink
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 19, 2007, 19:39:36 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
lothar scusa ma uno che scrive questo .... e non conoscendo (in principio) il modello di sub .... cosa gli avresti detto??
per trovare il manuale di istruzioni ci ho messo 30 minuti!!!

Come prima cosa grazie per i consigli...
Dunque il sub in questione è dotato di un suo amplificatore, non ha ingressi RCA, ma un connettore dal quale escono 4 fili, due positivi e due negativi.
Se ricordo bene è della serie XTR 60 della Coral
 Huh
Max


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Febbraio 19, 2007, 20:49:30 pm
Visitatore, , posts
lothar scusa ma uno che scrive questo .... e non conoscendo (in principio) il modello di sub .... cosa gli avresti detto??
Non gli avrei detto niente, oppure gli avrei chiesto altri dati, di certo non avrei dato risposte sbagliate su cose che non conosco.  Roll Eyes
per trovare il manuale di istruzioni ci ho messo 30 minuti!!!
Io invece è dal 1995 che cerco!
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 19, 2007, 21:55:38 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Non gli avrei detto niente, oppure gli avrei chiesto altri dati, di certo non avrei dato risposte sbagliate su cose che non conosco.  ::)Io invece è dal 1995 che cerco!
ma cosa ho detto di sbagliato scusa?

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   cross   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Febbraio 19, 2007, 21:55:53 pm
Visitatore, , posts
Scusami se insisto, per capire eh... Wink
Mi citate il crossover che non centra nulla, secondo me, sulla questione che ho detto io; lui taglia le frequenze che non mi interessano e via... Non mi evita il dimezzamento della "impendenza". Sempre altre casse in parallelo ho attaccato, non si scappa. Se no potrei collegare anche altri 2-3 sub in parallelo e non succederebbe nulla, e non è così secondo me. Comunque andremmo a dividere per 2 ogni qualvolta andiamo ad aggiungere un nuovo altoparlante, fino a raggiungere 1 ohm ecc.. mandando in protezione l'ampli.
Dico cagate? Undecided Wink
Cerco di spiegarlo senza essere troppo tecnico. Se in un circuito audio inserisci un filtro crossover a due vie, hai in pratica uno sdoppiamento della linea: una coppia (+ e -) ha le frequenze dal  valore di taglio verso il basso (woofer), l'altra coppia ha le frequenze dal valore di taglio verso l'alto (tweeter). Questo filtro, può essere costituito da condensatori, induttanze e resistenze. Ammettiamo di avere un sistema con impedenza nominale di 4 Ohm. Si avrà un uscita dell'ampli che accetta carichi con impedenza non inferiore a 4 Ohm, un woofer con impedenza di 4 Ohm, un tweeter con impedenza di 4 Ohm. Quando nel sistema viene inserito il crossover passivo, di fatto l'amplificatore vedrà un carico di 4 Ohm, e non il parallelo dei due altoparlanti (2 Ohm). Questo perchè il crossover mette in corto circuito e bypassa la parte di frequenze che non interessano l'altoparlante che non deve riprodurle.  Shocked O meglio, le frequenze basse eviteranno di passare nel tweeter, preferiranno entrare nel woofer e viceversa. In pratica si sommano due mezzi altoparlanti, con due mezze impedenze. (Spero di essere stato chiaro, è difficile spiegare).
In pratica, se il circuito in figura si trova all'interno del Subwoofer, in pratica al di là dei morsetti, ci sarebbe una separazione delle frequenze, con le basse che vengono "attirate" all'interno, le alte che vengono spinte verso gli altoparlanti di serie.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2007, 22:58:00 pm da Lothar »

* crosspb1.JPG (7.86 KB - scaricato 31 volte.)
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Febbraio 19, 2007, 22:01:09 pm
Visitatore, , posts
Errata corrige: spostare il condensatore C prima dell'impedenza L
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Febbraio 19, 2007, 22:14:44 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Errata corrige: spostare il condensatore C prima dell'impedenza L
  Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
hai sbaglaito?HuhHuh





 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Febbraio 19, 2007, 22:35:54 pm
Visitatore, , posts
ma cosa ho detto di sbagliato scusa?


lascia stà a lothar che è meglio!!! Grin  è vecchio e spazientito  Cool Cool Cool
Incominciamo da qui (ma potrei da prima!)  Angry E non serve che ci metti la faccina con il bacio, non è che cambia il segno negativo!


quando metti TW e Woofer collegati tramite filtri non e` sempre un collegamento in parallelo?
NO! Documentati!

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma allora non sono io il rinco!!!!!

...

E comunque, non puoi dire tutto e il contrario di tutto, per poi dire "l'avevo detto io!" oppure "la mia era una domanda!" a seconda se l'azzecchi o no!
E più in generale, cerca di capire le cose, te le spieghi e le metabolizzi, altrimenti diventa difficile spiegarle agli altri. Anche io a volte posso avere gli stessi problemi, ma chiedo umilmente la comprensione e un piccolo sforzo da parte degli altri, lo sforzo per farmi capire lo faccio anche io, ma prima, ho capito quello che voglio spiegare! E metto sempre in preventivo la possibilità di fare uno sbaglio!

Senti, sinceramente, io non sono nessuno, non mi interesso di niente e sono qui di passaggio. Mi sono stancato di scrivere sull'argomento, non ho mai fatto ramanzine a nessuno, tanto meno ho insegnato a vivere a qualcuno, non sono all'altezza. Scrivo in questo forum perchè mi piace, perchè a qualcuno piace, finchè dura. Fa come ti pare, non mi interessa. Ignorami, sei esentato dal rispondermi per forza. Ciao.
« Ultima modifica: Febbraio 20, 2007, 00:33:00 am da Lothar »
Email  Loggato 
   Re: Sub con ingresso amplificato.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Febbraio 19, 2007, 22:48:44 pm
Visitatore, , posts
Non so se tecnicamente è così, ma parlando da profano sulla base della mia esperienza pratica ti direi che IMHO non è così...quando avevo il sub sulla Uno all'inizio non avevo la radio con l'uscita PRE separata. 2bar collegò in parallelo all'uscita posteriore l'ampli del sub, filtrandolo con un crossover passivo (2 condensatori per canale). La potenza assorbita dall'ampli della radio era zero, anzi "negativa"...infatti il filtro faceva si che l'ampli della radio non dovesse occuparsi di amplificare anche le basse frequenze, che venivano gestite dall'ampli del sub e ad esso inviate. In questo modo l'ampli integrato nella radio lavorava meglio e infatti i medio alti erano decisamente più "corposi"...ora tecnicamente non ho idea di come questo funzioni, però ti garantisco che in pratica era così... se poi Ciccio (2bar) avesse fatto qualche "magia" non lo so Tongue
2bar non è un mago, è uno con le palle! La differenza è che le cose non gli riescono a culo, ma perchè le conosce e sa applicarle.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 36 queries.