1061 Visitatori + 0 Utenti = 1061


  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13
76  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: Giocattolo da weekend il: Settembre 10, 2008, 11:12:23 am
Civic Type R. Come dici ? Brutta? Nooooooo!  Roll Eyes

Però ha 200 CV. Le trovi con pochi sodli proprio prchè la bruttezza aiuta. Affidabilissima (la mia era del 95 ma era un mulo). Non ha costi di gestione spropositati. Come caratteristiche meccaniche direi che è più un'auto da circuito che da rally. Già la versione stradale si comporta abbastanza bene senza fare necessariamente l'assetto o preparare il motore. Tutt'al più penso che saranno da rivedere i freni che notoriamente in honda non sono la fine del mondo.
77  Passion / Service / Re: Non va la retro... il: Settembre 09, 2008, 17:33:26 pm
Il blocco del convertitore non c'entra,

Chiude solo quando la velocita' di rotazione delle due parti (motore e cambio) e' quasi uguale, se no sai che scossoni ? E in piu' si blocca solo a velocita' superiori ad un tot (nella Jeep sopra i 65 all'ora).

A ruote ferme lavora l'olio.
Però quel cambio ha la selezione manuale delle marce... quindi la chiusura del convertitore deve essere indipendente dalla velocità, cioè dipende anche dal fatto che tu cambi marcia....
78  Passion / Service / Re: Non va la retro... il: Settembre 09, 2008, 17:27:37 pm
Questo potrebbe spiegare la sensazione di "folle" in rilascio, ma non il mancato innesto della retromarcia, che e', come ha detto Claudio, una cosa puramente meccanica che riguarda i meccanismi interni del cambio.  Undecided
Se fosse un problema meccanico farebbe rumore di ferraglia, o al limite andrebbe avanti. Se, come mi pare di aver capito, mettere la retro equivale ad essere in folle allora è un problema di "frizione".... Appunto, e se fosse defunta la frizione che blocca il convertitore. E' sicuramente più piccola di una frizione normale (perchè deve lavorare con coppie piccole) però ha un bel po' di km sulle sue deboli spalle  Huh  Huh
79  Passion / Service / Re: Non va la retro... il: Settembre 09, 2008, 17:20:52 pm
Per andare in retro, ci va qualche ingranaggio che inverte il moto (e relative frizioni o freni a nastro), il convertitore è attaccato al motore che gira sempre nello stesso senso. Il bloccaggio, idraulico o meccanico, del convertitore si ha di solito solo nelle marce alte a velocità stabilizzata. Non penso proprio che siano le condizioni della manovra in avanti o in retro.
Premetto che tiro a "indovinare"...
Ci avevo pensato anch'io al fatto che il convertitore chiude nelle marce alte... Però ho anche pensato che chiude perchè nelle marce alte la differenza di coppia al convertitore è minima... Quindi torniamo al caso di prima: quando la coppia resistente diminuisce, o diventa negativa, il convertitore deve chiudere.... e sembra che sia quello che non vuole fare....
80  Passion / Service / Re: Non va la retro... il: Settembre 09, 2008, 17:11:36 pm
Ovviamente potrebbe essersi anche rotta la "bomba dell'aceite" del convertitore. Penso che in questo caso i sintomi sarebbeo gli stessi della valvola bloccata....  Lips Sealed  Lips Sealed Però immagino che in quel caso metterci le mani sia più costoso che ricavare l'intero convertitore dal pieno lavorando con una limetta per le unghie.... Grin  Grin
81  Passion / Service / Re: Non va la retro... il: Settembre 09, 2008, 17:05:17 pm
Scusate, ma il convertitore si occupa solo della trasmissione del moto dal motore al cambio e viceversa.

Che c'entra il fatto che la retromarcia non entra ?  Huh

Se avanti va, vuol dire che il convertitore il suo lavoro lo fa.

Ragionamento empirico (per forte ignoranza):

sia in retromarcia che in rilascio la coppia resistente che viene dalle ruote è molto bassa (in rilascio è addirittura negativa). Il convertitore idraulico trasferisce bene la coppia dal motore alle ruote ma non al contario (guarda lo schema di un mio post precedente; io l'ho messo come allegato, ma come si fa a postare le immagini ? Angry).

Quindi quando la coppia resistente è bassa il convertitore deve essere chiuso (cioè lavora la frizione). Immagino che il grado di chiusura del convertitore sia modulabile elettronicamente da quella valvola e da quell'attuatore che adesso sembrano essere in sciopero....
82  Passion / Service / Re: Non va la retro... il: Settembre 09, 2008, 09:36:05 am
Io controllerei comunque il livello dell'olio, a volte se è scarso la pompa non riesce a creare una pressione sufficiente a far chiudere qualcuna delle frizioni/freni che selezionano i rapporti.

Guardando il link con il funzionamento del cambio che ha postato Stella c'è un bello schemino di come funziona il convertitore di coppia. Mi pare abbastanza evidente che quello in questione non chiuda la frizione (perchè in rilascio il motore non viene trascinato).

Siccome il blocco del convertitore usa ha una valvola ed un attuatore elettronico, io cercherei il colpevole in uno di questi due elementi, oppure prprio manca olio (però se mancasse olio direi che dovrebbe funzionare male anche nella macia avanti normale).
83  Passion / Service / Re: Non va la retro... il: Settembre 08, 2008, 18:25:54 pm
Da come è stata descritta sembrerebbe anche a me un problema di elettronica... se fosse l'olio del convertitore non dovrebbe avere problemi ad andare anche nell'altro senso di marcia?

Secondo me non va la retro, per lo stesso motivo per cui rilasciando l'acceleratore il motore va al minimo. In rilascio la trasmissione non riesce a tracinare il motore perchè im mezzo c'è qualcosa che "slitta" in un senso solo. Non è che il convertitore, quando funziona correttamente, fa circolare l'olio idraulico e ci sono delle valvole sul circuito dell'olio....  Roll Eyes .... valvola bloccata? attuatore elettronico (ma c'è?) della valvola morto? .... Dai, fuori i disegni di sto cavolo di cambio, anzi convertitore (già sento che il colpevole è lui!)
84  Passion / Service / Re: Non va la retro... il: Settembre 08, 2008, 18:11:35 pm
Il cambio autom. 5 marce (Tiptronic) della Sharan ha deciso di non voler fare la retro... Shocked Huh
L'asta si muove normalmente in tutte le posizioni. Non si è sentito nessunissimo rumore strano (stava facendo manovra in giardino e io ero lì a 5 metri a fare il giardiniere). Nessuna spia accesa...
Insomma nulla di nulla.

Altra cosa (strana): andando per strada, e facendo salire le marce, quando si rilascia l'acceleratore il motore va al minimo come in folle, pur segnando nel quadrante che la marcia inserita è la 5^-4^-3^-ecc... ed infatti accelerando di nuovo va con la marcia di prima.

Proviamo a ragionare.... (senza presunzione). Sembra come se il giunto viscoso (frizione? ha il giunto o la frizione? bho, non c'ho mai capito una cippa con i nomi dei cambi automatici...  Undecided) trasmetta la coppia solo in una direzione (si comporta come la trasmissione di una bici  Grin). Non avendo fatto rumori sinistri di ferramenta mi sembrerebbe più un problema di elettronica o di olio del convertitore (ammesso che ci sia... Roll Eyes). Di più non mi sento di azzardare stante il mio elevato livello di ignoranza su com'è fatto il Tiptronic.
85  Motori / Mondo Auto / Re: Esagerare con l'alcool prima di guidare ! il: Settembre 08, 2008, 11:32:04 am
Cosa c'entra questo?  Huh

Per dire che in croazia hanno imposto 0,0 g di alcol nel sangue come limite e fine, e mi sembra un atteggiamento intransigente ma serio.

Da noi invece hanno imposto un limite, e poi l'hanno abbassato un paio di volte pensando che così facendo l'ubriaco sfatto ci avrebbe ripensato e sarebbe diventato un guidatore modello. E invece il "delinqeunte abituale" resta tale, e nel frattempo rischia di diventare un delinquente anche il prete che ha appena celebrato la messa!  Grin
86  Motori / Mondo Auto / Re: Esagerare con l'alcool prima di guidare ! il: Settembre 08, 2008, 11:17:00 am
Limiti bassi? ringrazia ancora che non è 0 o 0.2 come in molti paesi dell'est.
E lì la polizia ti carica sul cellulare senza tanti complimenti.......

Se guidi, NON bevi. punto.
Non mi pare un concetto difficile da capire.

Mi sembrerebbe meglio! Se non altro più coerente di quello che succede da noi....

Incidente per extracomunitario ubriaco/drogato/senza patente/senza permesso di soggiorno e con auto rubata??? Inaspriamo le sanzioni per chi ha lasciato la patente a casa! Così il cittadino che ha dimenticato il portafogli va in galera e chi non ha mai avuto la patente gira ubriaco marcio come prima, tanto già era fuorilegge!!
87  Motori / Mondo Auto / Re: Esagerare con l'alcool prima di guidare ! il: Settembre 08, 2008, 11:11:15 am
Sono pronto a scommettere che con un birrino e 3 bicchieri di bianco in una sera a cena non eri fuori dai limiti, anzi probabilmente eri abbondantemente sotto. Non sono bassi come sembra i limiti.

Tu dici? Sarebbe bello avere un alcoolimetro portatile attendibile....

88  Motori / Mondo Auto / Re: Esagerare con l'alcool prima di guidare ! il: Settembre 08, 2008, 11:02:56 am
Cazzata.
NESSUNO ti ha obbligato con la forza a bere, nè ti ha riempito a tradimento il bicchiere.

Bhè è chiaro che non sono stato costretto con la forza. Però concorderai con me che i limiti sono un bel po' bassini.
Anche perchè invece di fare applicare la legge (che costa fatica) si abbassano sempre di più i limiti.

Vedasi limiti di velocità. Mi ricordo la strada per il mare.... Gli ultimi chilometri erano a 4 corsie e quando ero giovane si andava tranquillamente a 90 km/h. Poi trovavi l'imbecille che faceva i 180 e superava passando sulla corsia di sorpasso dell'altra carreggiata  Lips Sealed. Risultato l'imbecille esiste ancora, ma hanno continuato ad abbassare il limite di velocità fino a che, oggi, è praticamente tutto a 50 km/h.... e sabato ho trovato l'autovelox sulla linea di arresto di un semaforo!!!  (evidentemente uno supera i limiti di velocità anche da fermo  Roll Eyes ).

Io dico: giustiziate sul posto quello che ha due litri di vino in corpo e/o si è appena fatto un'intera piantagione di cannabis, o guida contromano perchè non sa prendere gli svincoli, e non romtete l'anima a chi ha bevuto una birra!!!
89  Motori / Mondo Auto / Re: Esagerare con l'alcool prima di guidare ! il: Settembre 08, 2008, 10:38:24 am
Quello che mi chiedo è questo:

Cavolo, ma è così inconcepibile mettersi al volante sobri?

Permettimi due considerazioni:

1) La società italiana si sta globalizzando. E come sempre si prende il peggio degli altri. Ho lavorato all'estero per un po' (USA e paesi nord europei). Mi ricordo un collega americano, sabato sera, praticamente in mutande, con in mano un bicchiere da 1/4 di litro pieno di whisky. Dopo avere lanciato un paio di quei bicchieri in mezzo alla pista da ballo (vetro, giaccio e contenuto), alle nostre rimostranze ci ha guardato sbalordito dicendo: "Ma in italia, cosa fate per divertirvi il sabato sera?". Risposta: tutto meno che tirare bicchieri rotti in testa al prossimo!! Non ha capito....  Roll Eyes. Adesso mi rendo conto che avevo torto. Anche in italia (finalmente) abbiamo imparato a divertirci così.  Lips Sealed

2) Guidare sobri, stando alla legge ormai è un'utopia. Sabato sono stato con gli amici.... Serata "senza nessun freno inibitore" (amico, moglie, bamina di 2,5 anni e suoceri di lui..... Roll Eyes). Abbiamo cenato insieme. E abbiamo totalizzato: aperitivo birra piccola; cena tre mezzi bicchieri di bianco.... Insomma una roba a metà tra il ricreatorio, il vespero e l'ospizio. Alle 23.00 me ne sono tornato a casa; ma secondo me se mi fermavano ero fritto. Per la legge temo che sarei stato ubriaco marcio..... Eppure non ero non dico annebbiato, ma nemmeno assonnato....  Roll Eyes
90  Passion / Sport / Re: ma quale progresso?? il: Settembre 04, 2008, 14:45:15 pm
Purtroppo termini di paragone a distanza di 20/30 anni se ne possono fare ben pochi. Ogni epoca ha avuto i suoi grandi, piloti, macchine ecc.
Loeb ad esempio è uno sciacciasassi in questi anni ma chi mi puo' dire chi è stato più forte....

E' proprio questo che secondo me sono riuscito a fare: nelle stesse condizioni stradali ho paragonato il leader del campionato di oggi, con il leader del campionato di quella volta, entrambi con le gomme di oggi, e ho scoperto che il "giovane" fa l'assoluto con la macchina da assoluto, mentre il "vecchio" si piazza circa decimo con una macchina che sarebbe arrivata decima anche quella volta. Questo mi porta a dire che se il "vecchio" avesse avuto la macchina da assoluto dei suoi tempi se la potevano giocare. Quindi mi sbilancerei nel dire che nonostante la supercazzola le macchine da rally di oggi vanno come le quelle della metà degli anni 70.... solo che quelle mi commuovono  Cry e quelle di oggi mi piacciono e basta  Undecided.
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 13
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 23 queries.