1137 Visitatori + 2 Utenti = 1139

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  pazzia criminale in autostrada....
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 10:43:18 am
Visitatore, , posts
che poi basterebbe che la gente guardasse nello specchio retrovisore per viver molto meglio tutti...in ogni caso di gente che in Italia guida in corsia di dx ce n'è davvero poca Sad


ecco...appunto....ma è così difficile guardare ogni tanto dietro??? certa gente non si sposta neanche suonandoli......figuriamoci a fare solo i fari!!!

io anche se vado a 180 e vedo una macchina + veloce rallento e mi sposto......

il discorso di viggì mi sembra un pò troppo "fanciullesco"......non è certo lui che deve impedire agli altri di andare + di 130 no???
Email  Loggato 
   Re:il fatto che tu vada ai 160...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Aprile 14, 2003, 11:08:27 am
Utente standard, V12, 23581 posts
poi tu in questo alle volte sei fin eccessivo Tongue

Diciamo che sono .... rigoroso Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 14, 2003, 11:12:38 am
Utente standard, V12, 999 posts
ecco...appunto....ma è così difficile guardare ogni tanto dietro??? certa gente non si sposta neanche suonandoli......figuriamoci a fare solo i fari!!!

io anche se vado a 180 e vedo una macchina + veloce rallento e mi sposto......

il discorso di viggì mi sembra un pò troppo "fanciullesco"......non è certo lui che deve impedire agli altri di andare + di 130 no???

Non sta nè a lui nè a me. Il fatto è che chi dovere non lo fa.
Ma volevo solo dire che hai senz'altro la libertà di tenere la velocità che vuoi, ma non puoi farlo mettendo in pericolo l'incolumità e la vita altrui e il bene altrui, perché la tua tanto decantata libertà di tenere la velocità che più ti aggrada deve in questo caso passare in secondo piano.
E' tutta una questione di educazione, rispetto e mentalità, che ha portato i tedeschi a non avere limiti e meno mortalità, per il semplice fatto che tutti viaggiano nella prima corsia e si rientra a destra subito dopo terminato un sorpasso, e nessuno ti sfanala da dietro perché sa benissimo che in 20 secondi cambierai corsia.
Ma non sono d'accordo di sacrificare le frustrazioni velocistiche di alcuni personaggi all'altare della sicurezza stradale.
Inoltre sono convinto che non ci sia automobilista più pericoloso di colui che crede di essere un pilota perfetto e gli altri solo imbecilli.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:42:19 am
Visitatore, , posts
Mi sbaglierò, ma secondo me il livello di attenzione di uno che va forte rispetto a uno che va ai 120 e si guarda in giro è molto più elevato. E non si addormenta!
Email  Loggato 
   grazie per il fanciullesco...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 14, 2003, 11:49:48 am
Visitatore, , posts
... è un aggettivo che mi piace  Grin
io resto dell'idea che posto che il limiete è 130 chi va ai 130 anche se rimane sulla terza corsia non arreca nessun intralcio al traffico... in quanto nessuno ha diritto ad andare a più dei 130... vabbè per lavoro devo fare spesso l'azzeccagarbugli quindi di solito (anzi quando mi conviene  Wink ) applico alla lettera il dettato normativo... ma io mi pongo un'altro dubbio.... siccome io tengo su le tendine... e quelli dietro non possono vedere quello che succede davanti a me... perchè c'è sempre il pirla che si attacca al paraurti??? e se freno???
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:grazie per il fanciullesco...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 11:54:08 am
Visitatore, , posts
ma io mi pongo un'altro dubbio.... siccome io tengo su le tendine... e quelli dietro non possono vedere quello che succede davanti a me... perchè c'è sempre il pirla che si attacca al paraurti??? e se freno???
ciao ciao

Infatti secondo me le tendine sono da vietare!! Come sono da vietare le Multipla che non ti fanno vedere quello che hai davanti Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 12:01:27 pm
Visitatore, , posts
Non sta nè a lui nè a me. Il fatto è che chi dovere non lo fa.
Ma volevo solo dire che hai senz'altro la libertà di tenere la velocità che vuoi, ma non puoi farlo mettendo in pericolo l'incolumità e la vita altrui e il bene altrui, perché la tua tanto decantata libertà di tenere la velocità che più ti aggrada deve in questo caso passare in secondo piano.
E' tutta una questione di educazione, rispetto e mentalità, che ha portato i tedeschi a non avere limiti e meno mortalità, per il semplice fatto che tutti viaggiano nella prima corsia e si rientra a destra subito dopo terminato un sorpasso, e nessuno ti sfanala da dietro perché sa benissimo che in 20 secondi cambierai corsia.
Ma non sono d'accordo di sacrificare le frustrazioni velocistiche di alcuni personaggi all'altare della sicurezza stradale.
Inoltre sono convinto che non ci sia automobilista più pericoloso di colui che crede di essere un pilota perfetto e gli altri solo imbecilli.

è ovvio....se voglio andare ai 200 sul bagnato col traffico su una macchina mal tenuta intenso per me possono pure autorizzare la polizia a sparami col Bazooka!!

ma io intendevo quello che è successo a me ieri.....traffico scarsissimo, bel tempo, macchina in perfette condizioni....in ritardo abissale....perchè devo trovarmi davanti gente che non si vuole spostare solo ed esclusivamente perchè si sente umiliata a essere sorpassata! ma sai quanto me ne fregava di dimostrare che la mia macchina era + veloce!! ma questo non mi certo autorizzato a ficcarmi a 2cm dal paraurti!!sfanalato si....ma a distanza!
Email  Loggato 
   ma le distanze di sicurezza....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 14, 2003, 12:04:44 pm
Visitatore, , posts
... secondo tè perchè le hanno inventate  Grin  Wink

un mio amico mi ha sempre dato del testa di caxxo per le tendine... ed io gli ho sempre detto... tu tieni le distanze di sicurezza e non occorre che vedi quello che succede oltre la mia auto.... e lui sempre a dirmi ... ma se io tengo le distanze di sicurezza avrò difficoltà a sorpassarti.... ed io gli ho sempre risposto... io tengo il limite di velocità quindi non hai nessun motivo per sorpassarmi.... e lui ... ma saranno axxi miei se ti sorpasso anche infrangendo il codice... ecco ormai VIENE CONSIDERATA UN LIBERTà  personale decidere se infrangere o no il codice.... salvo poi piangere amaramente quando dopo un grave incidente (è successo purtroppo la vigilia di Natale... e non a quel mio amico ma ad un conoscente) con un morto ci si è trovati impelagati con una denuncia per omicidio colposo "soltanto" perchè si procedeva agli 80 km dove il limite erano i 50 e quel poveretto mi ha tagliato la strada allo stop .... molti si dimenticano che con tutte le ragioni di questo mondo se si supera il limite scatta la denuncia per omicidio colposo... meditate gente meditate... (e dovrò meditare anch'io perchè molte volte il limite sulle statali lo brucio...)
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 14, 2003, 12:10:51 pm
Visitatore, , posts
Inoltre sono convinto che non ci sia automobilista più pericoloso di colui che crede di essere un pilota perfetto e gli altri solo imbecilli.

Mi trovi pienamente d'accordo.
Io non mi sono mai considerato un asso del volante, ma quando ho fatto il corso di guida sicura la cosa che mi ha colpito di più è stato capire che i miei limiti erano molto più in basso di quanto credevo che fossero. Da allora guido in maniera molto diversa, molto più consapevole del fatto che potrei trovarmi in una situazione di pericolo. E molto più consapevole del fatto che mi ci potrei trovare per colpa degli altri, che mi ci cacciano mio malgrado.

E mi ha sorpreso ancora di più il vedere come colleghi che fino a dieci minuti prima si vantavano con l'istruttore di essere degli assi del volante, alla prova dei fatti si comportavano come dei principianti assoluti. Nella prova di skid ho sudato sette camicie, ma la macchina sono riuscito a tenerla in pista. Ricorderò sempre il mio collega che è salito in macchina dicendomi "Osservatemi, io so' Ayrton". Cento metri ed era già di traverso nel prato con il motore spento. Per non parlare della manovra di evitamento ostacolo senza ABS, che una segretaria zitta zitta ha fatto al primo colpo senza problemi e che molti "professionisti" al decimo tentativo non erano ancora riusciti a fare come si deve. Solo che la vita non ti permette di riavvolgere il film e riprovarci dieci volte. Nella vita un incidente o si fa o si evita.

Si, sono convinto pure io che la falsa sicurezza e la presunzione di essere migliori degli altri sono molto più pericolose dell'insicurezza. Senza contare che anche il pilota migliore di questa terra non può impedire agli altri di sbagliare.
E c'è una piccola differenza tra andare a sbattere a 50 km/h invece che a 80 km/h contro una betoniera che non ha rispettato uno stop in un centro abitato. Fa niente se il torto era della betoniera. Solo che in un caso l'assicurazione della betoniera paga danni al veicolo e qualche escoriazione. Nel secondo un bel funerale in pompa magna.
Email  Loggato 
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 12:10:58 pm
Visitatore, , posts
ma infatti secondo me la vera "coscienza" e maturità non consiste nel non correre mai......ma in saper riconoscere con buon anticipo quando diventa veramente pericoloso farlo
Email  Loggato 
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 14, 2003, 12:15:24 pm
Visitatore, , posts
Mi sbaglierò, ma secondo me il livello di attenzione di uno che va forte rispetto a uno che va ai 120 e si guarda in giro è molto più elevato. E non si addormenta!

Purtroppo questa affermazione è smentita da studi scientifici. O per lo meno è vero solo in parte.

E' dimostrato che aumentare la velocità aumenta il livello di attenzione ma solo nei primi minuti. Poi il guidatore si "abitua" alla nuova velocità e tende automaticamente a ridurre il livello di attenzione. Detto in soldoni, se viaggi a 110 Km/h e di colpo acceleri a 140 Km/h, ti rendi conto che stai andando più forte e ti comporti di conseguenza. Se stavi conversando con un passeggero magari smetti di farlo, o sei più lento nelle tue risposte. Ma dopo dieci minuti che stai viaggiando a 140 Km/h, l'organismo tende a rifocalizzarsi su questa velocità, la conversazione ritorna normale ed il livello di attenzione ritorna quello che si aveva a 110 Km/h. Per aumentare l'attenzione occorrerebbe accelerare a 170 Km/h, in un crescendo continuo, che finisce quando il guidatore si rende conto che accelerare ancora significherebbe andare oltre i suoi limiti, si rende conto che sta andando "troppo forte". Numerosi esperimenti effettuati sui simulatori di guida hanno mostrato esattamente questa tendenza a rilassare automaticamente l'attenzione dopo un certo periodo. Tant'è che questa è una delle ragioni per cui un viaggio di una certa lunghezza non dovrebbe mai essere percorso a velocità costante. L'altra è quella che menziono sotto.

Inoltre, anche se il guidatore fosse perfettamente cosciente del fatto che la velocità alla quale sta andando richiede un maggiore livello di attenzione, è dimostrato che l'organismo si concede delle "pause", cioè che è possibile mantenere un livello di concentrazione elevato, ma lo si riesce a fare solo per un periodo limitato di tempo, che va dai venti minuti all'ora e mezza, dipende dalla persona. Poi il livello di attenzione si riduce automaticamente per qualche minuto. Il cervello umano è incapace di mantenere un livello elevato di concentrazione per un tempo più lungo. Non è vero che ad andar più forte non ci si addormenta.
Email  Loggato 
   Re:ma le distanze di sicurezza....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 12:18:08 pm
Visitatore, , posts
... secondo tè perchè le hanno inventate  Grin  Wink

Per andarti ad imboscare meglio con le tipe Grin Grin
E poi anche in citta è bello vedero cosa succede davanti a chi ti precede no? Io molte volte freno ancora prima di quello che ho davanti ...pensa te!  
secondo te perchè hanno messo il terzo stop?  Perchè 2 luci sono meglio di tre? NO!

Email  Loggato 
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 14, 2003, 12:18:28 pm
Visitatore, , posts
Mi trovi pienamente d'accordo.
Io non mi sono mai considerato un asso del volante, ma quando ho fatto il corso di guida sicura la cosa che mi ha colpito di più è stato capire che i miei limiti erano molto più in basso di quanto credevo che fossero. Da allora guido in maniera molto diversa, molto più consapevole del fatto che potrei trovarmi in una situazione di pericolo. E molto più consapevole del fatto che mi ci potrei trovare per colpa degli altri, che mi ci cacciano mio malgrado.

E mi ha sorpreso ancora di più il vedere come colleghi che fino a dieci minuti prima si vantavano con l'istruttore di essere degli assi del volante, alla prova dei fatti si comportavano come dei principianti assoluti. Nella prova di skid ho sudato sette camicie, ma la macchina sono riuscito a tenerla in pista. Ricorderò sempre il mio collega che è salito in macchina dicendomi "Osservatemi, io so' Ayrton". Cento metri ed era già di traverso nel prato con il motore spento. Per non parlare della manovra di evitamento ostacolo senza ABS, che una segretaria zitta zitta ha fatto al primo colpo senza problemi e che molti "professionisti" al decimo tentativo non erano ancora riusciti a fare come si deve. Solo che la vita non ti permette di riavvolgere il film e riprovarci dieci volte. Nella vita un incidente o si fa o si evita.


ma allora sono io l'unico pirla che al corso di guida credeva di essere una "sola" ma alla fine di è preso i complimenti dall'istruttore?Huh Embarrassed
Email  Loggato 
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 12:22:45 pm
Visitatore, , posts
Numerosi esperimenti effettuati sui simulatori di guida hanno mostrato esattamente questa tendenza a rilassare automaticamente l'attenzione dopo un certo periodo. Tant'è che questa è una delle ragioni per cui un viaggio di una certa lunghezza non dovrebbe mai essere percorso a velocità costante. L'altra è quella che menziono sotto.



Non sono molto daccordo, almeno io la vedo così forse perchè pratico due tipi di sport che mi portano a ragionare in questo modo.

Però molti studi fatti su studi fatti con simulatori dicono che già il fatto di essere sotto un simulatore condiziona in modo negativo il risultato. Questi studi bisognerebbe farli a sorpesa per vedere la vera reazione dell'automobilista
Email  Loggato 
   Re:pazzia criminale in autostrada....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 12:23:52 pm
Visitatore, , posts
ma allora sono io l'unico pirla che al corso di guida credeva di essere una "sola" ma alla fine di è preso i complimenti dall'istruttore?Huh Embarrassed

Pensa te che quando sono andato io mi hanno detto " No grazie siamo già pieni di istruttori "  Grin Grin Grin
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.