1291 Visitatori + 0 Utenti = 1291


 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Novembre 17, 2010, 10:50:50 am
Staff, V12, 11080 posts
Sempre rimanendo nell'OT: una  macchina che mi aveva lasciato freddo, e non mi era piaicuta, era la E Coupè, che oggi invece apprezzo. Quando uscì apprezzai molto la Bravo, poco dopo quando l'ho vista in strada ho capito che mi ero sbagliato. Sull'estetica cambio idea, ma sulla E berlina sono ancora dell'idea che esteticamente non convinca, troppo sovraccarica di linee, troppo esagerata davanti, e dimessa dietro. Poi la E ha anche un altro difetto grave a mio avviso: il design della plancia.

Siamo d'accordo, persino sulla Bravo  Wink Con la E hanno avuto, secondo me, il torto di scimmiottare le linee sovraccariche BMW/Bangle, per altro ormai superate dal nuovo corso (la nuova serie 5 è stupenda!)

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 17, 2010, 10:51:25 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Dicendola grezza. Si sono sfilacciate tanto le palline sull'Alfa indipendente, distaccata il più possibile da Alfa Romeo......poi è uscita 159 che:

- manteneva la linea sportiva
- manteneva la guidabilità Alfa Romeo
- era più spaziosa di 156 (difetto maggiore di 156)
- era più differenziata di 156 da tutto il resto della produzione
- aveva la TI (156 l'ha avuta solo su crosswagon alla fine) sulle motorizzazioni di punta

E' stata un disastro.

Luca, onestamente, queste caratteristiche erano assolutamente insufficienti quando:

- Al lancio è sembrata una balena spiaggiata

- La gamma è rimasta quella che è (quella della 156 era ben più variegata, considerando anche il momento storico diverso)

- Prezzi non certo popolari

- Gli interni a me non dispiacevano, ma onestamente avrebbero meritato più attenzioni, diciamo che avevano "5 anni di troppo"


etc. etc.


Il punto di partenza era buono... ma lo sviluppo... non basta una bella traccia per fare un buon tema...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Novembre 17, 2010, 10:52:56 am
Utente standard, V12, 5368 posts
E' vero... ma dopo l'uscita della concorrenza della generazione successiva s'è dimostrato che pesi, consumi e prestazioni (delle versioni paragonabili, s'intende) s'erano portati ai medesimi livelli di 159... Ci sono 3ed lunghi km, a riguardo... ed i risultati sono sempre i medesimi con dati, evidentemente, non portati da me... Di fronte a queste evidenze, parafrasando il saggio, solo un cretino non avrebbe cambiato idea...


Quindi, continuo a criticare la 159, ma il mondo automobilistico ha ruotato in quel modo... Quindi se si critica una si criticano anche le altre, giusto per mostrare un po' di equilibrio... chè a me, di passare per quello che al manicomio urla "sono napoleone" non mi piace...
Io preferivo le cose come stavano prima... ma tant'è...

D'altronde sono rimaste criticabili scelte inquietanti, come l'inadeguatezza della gamma, sotto tutti i punti di vista (di cui ha responsabilità diretta l'incapacità di gestire il prodotto Marchionne) etc. etc.

Per non parlare di Brera e Spyder... una follia...




Però vorrei fare una considerazione di merito... Questo starnazzare come le oche del campidoglio mi infastidisce... Le critiche si possono muovere e si possono mantenere le posizioni (anche se a leggere, capire e magari accettare quello che dicono gli altri, alle volte si fa più bella figura), ma non c'è bisogno di adottare certi toni...

Eh Marco è vero...

Basti guardare ai risultati sui crash test... ottenuti con due o tre anni di anticipo sulla concorrenza...





Premetto che non intendo aodttare i toni e i sostantivi con cui si etichettano le macchine a senso unico su questo forum, perchè non si addicono alls mia persona, ma in futuro chissà.
Provo a seguire la tua logica e i tuoi argomenti.
Non pensi che probabilmnete il risultato commerciale negativo sia stato proprio dovuto allo smarrimento dell'identità Alfa ? Che nel tentativo di seguire gli altri, senza avere ed impeigare mezzi pari alle ambizioni, Alfa abbia esasperato i difetti altrui, smarrito la propria identità, in una vettura mediocre nel complesso?
Non mi dirai che Alfa basava il suo successo sui crash test...

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Novembre 17, 2010, 10:53:11 am
Staff, V12, 28614 posts
^^^
Ho corretto infatti il post  Wink

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 17, 2010, 10:54:38 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Siamo d'accordo, persino sulla Bravo  Wink

A me non piaceva neanche in foto... Grin Grin Grin

Citazione
Con la E hanno avuto, secondo me, il torto di scimmiottare le linee sovraccariche BMW/Bangle, per altro ormai superate dal nuovo corso (la nuova serie 5 è stupenda!)

Credo che sia vero per gli interni, ma onestamente io la nuova 5 per quanto non brutta la trovo di una banalità imbarazzante... e, per me, un'auto di quel livello non può essere banale...
La E fuori non mi dispiace, anzi... ed anche in questo caso, fra le segmento E di elevata caratura è l'unica che considererei...

Neanche la cabrio ....

Vero... sebbene concordi con JC... un po' "cafuncella" lo è... Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 17, 2010, 11:00:31 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Premetto che non intendo aodttare i toni e i sostantivi con cui si etichettano le macchine a senso unico su questo forum, perchè non si addicono alls mia persona, ma in futuro chissà.
Provo a seguire la tua logica e i tuoi argomenti.
Non pensi che probabilmnete il risultato commerciale negativo sia stato proprio dovuto allo smarrimento dell'identità Alfa ? Che nel tentativo di seguire gli altri, senza avere ed impeigare mezzi pari alle ambizioni, Alfa abbia esasperato i difetti altrui, smarrito la propria identità, in una vettura mediocre nel complesso?
Non mi dirai che Alfa basava il suo successo sui crash test...


Come ho detto più e più volte:

159 non poteva essere una sostituta di 156 (ma onestamente questo credo sia vero per tutte le sostitute della "triade", fatta salva MB, forse)... Hanno usato un pianale sovradimensionato destinato ad un segmento superiore... con tutti i pro e contro del caso... Guidabilità e sicurezza (attiva e passiva) da un lato, peso mal supportato da motori inesistenti o insufficienti dall'altro...

Esteticamente è molto Alfa, secondo me, ed è anche estremamente piacevole.

Per il resto, io sono convinto che a 159 è mancato un supporto serio successivo alla presentazione... presentazione anch'essa cannata in pieno...


Ripeto, il giudizio complessivo su 159 credo debba essere ben articolato, diversamente si rischia di non capire il fenomeno o di passare per anti-fan-boy...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 17, 2010, 11:02:54 am
Utente standard, V12, 23754 posts
E' stata un disastro.
E' stata gestita male, è vero, con alcune incomprensibili lacune di accoppiamento motore-trasmissione.
Ma ha reso chiaro che non è la differenziazione da Fiat che chiede il mercato. Chiede gamma, gadget elettronici, immagine. Cosa che la pur valida 159 non ha saputo offrire....

Non sono d'accordo... o meglio... Quello che dici potrebbe pure essere vero, ma non è stato dimostrato... è stato dimostrato che non è sufficiente, o che questa cosa andrebbe pubblicizzata e divulgata meglio...


D'altronde se mi chiedi un prezzo a livello della concorrenza più costosa mi devi dare TUTTO quello che mi danno gli altri declinato "secondo te"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Novembre 17, 2010, 11:06:22 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Vero... sebbene concordi con JC... un po' "cafuncella" lo è... Wink

Il chè, su una cabrio o un coupè, ci sta ....

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 17, 2010, 11:19:08 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Il chè, su una cabrio o un coupè, ci sta ....

tamarro...  Grin Grin Grin


Premetto che non intendo aodttare i toni e i sostantivi con cui si etichettano le macchine a senso unico su questo forum, perchè non si addicono alls mia persona, ma in futuro chissà.

non ho capito a che ti riferisci, però volevo sottolineare che la mia posizione critica verso i prodotti che ho sempre criticato non è mutata, ma credo sia più utile mantenere una posizione un po' più equilibrata...

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 17, 2010, 11:24:38 am
Utente standard, V12, 4863 posts
Già non le vuole più nessuno nel mercato dell'usato, ci si mette pure lui con ste dichiarazioni......siamo a posto !  Embarrassed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Novembre 17, 2010, 11:30:53 am
Utente standard, V12, 10361 posts
almeno è onesto .

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Novembre 17, 2010, 11:33:18 am
Utente standard, V12, 4863 posts
almeno è onesto .

Guarda mi ricordo quando facevo gli stampi per le parti in plastica, è già allora volevano abortire il progetto perchè la volevano produrre assieme alla SAAB, poi invece l'hanno riprogettata da zero.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 17, 2010, 11:41:06 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Novembre 17, 2010, 11:43:21 am
Visitatore, , posts

si sà che ci sarà una trattativa.

e da sempre si chiede la luna per accontentarsi delle briciole.

quella cifra diviso 10 e vediamo se sergione non si siede a tavola e piglia pure il caffè secondo me!
Email  Loggato 
   Re: l'alfa 159 è stato un errore.... la nuova non lo sarà   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 17, 2010, 11:46:20 am
Staff, V12, 23869 posts
a questo punto direi che è chiaro....la vuol vendere....quando uno comincia a buttare giù cifre...è solo l'inizio della trattativa....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 36 queries.