938 Visitatori + 3 Utenti = 941

4motion, alura, DoguiPlus
 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  g laterali/steering pad: hanno senso?
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2006, 12:17:28 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 08, 2006, 12:28:01 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Credo che le differenze in G laterali, o in velocità costante su pari diametro, differiscano, percentualmente, molto poco fra le più blasonate supercar e le normali berline/compatte da famiglia (escluse gommature semiracing, diciamo con dei Pzero od analoghi).
A questo proposito qualcuno ha dei dati?


Ciò significa che la vera differenza di comportamento (in termini di prestazioni misurabili nel misto o in pista, o in una data curva compresi rettilineo precedente e successivo, o quel che sia) NON la fa la tenuta laterale steady-state.   Anche perchè, salvo rare eccezioni, in curva difficilmente si è in steady-state, in assetto costante.

Ergo ed imho, i dati relativi a steering pad e G laterali sono forse più inutili dell'inutile 0-100...

non ho dati ma concordo sull'inutilità...aggiungo che un'auto potrebbe essere superiore ad un altra con raggio 50 m e inferiore con raggio 60...

questo può dipendere dalla quantità di sterzo utilizzato e dagli angoli delle sospensioni..

per me per andar forte a centro curva basta la gomma e poco rollio,la vera diff è nell'entrata e nell'uscita di curva,son li che arrivano i secondi..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 08, 2006, 12:28:13 pm
Utente standard, V12, 46360 posts
Anche perche' molto spesso di questi dati si vantano solo i truzzi al bar.

Quelli che, siccome c'hanno le rate sul groppone per pagare auto e tuning associato, poi non hanno i soldi per cambiare gomme ed ammortizzatori finiti.

Poi non so che senso abbia una prova di grip del genere. Dovrebbe essere fatta per tutte le vetture in condizioni esattamente uguali: stesso manto stradale, temp. delle gomme e temp. dell'asfalto, come minimo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 08, 2006, 12:32:48 pm
Staff, V12, 28614 posts
Diciamo che è un "indice", come lo 0-100, non la verità assoluta ma può fornire una certa indicazione...

E' vero che il giro in pista è più significativo, ma ha lo svantaggio di avere una ripetibilità pari a zero. Mentre lo steering-pad ha dalla sua proprio questa caratteristica....essere "normato" e quindi con buona caratteristiche di ripetibilità...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2006, 12:42:24 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 08, 2006, 12:44:06 pm
Staff, V12, 28614 posts
ripetitibilità?  Con gomme temperature asfalto diversi? 

Ripetibilità non significa "precisione assoluta" neh.....ma che tra una prova e l'altra le differenze sono ridotte a pochi punti percentuali....

Ad esempio nel giro di pista le temperature influenzano molto anche frenata e trazione, nello steering-pad no. E già questo diminuisce molto la variabilità tra una prova e l'altra...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 08, 2006, 12:49:48 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ripetibilità non significa "precisione assoluta" neh.....ma che tra una prova e l'altra le differenze sono ridotte a pochi punti percentuali....

Ad esempio nel giro di pista le temperature influenzano molto anche frenata e trazione, nello steering-pad no. E già questo diminuisce molto la variabilità tra una prova e l'altra...
lo steering pad va bene per capire se una macchina va bene nelle rotonde...perchè quando si va forte,non si è mai parzializzati per mantenere velocità costante o leggera accelerazione in curva...o si frena o si apre....gli assetti sono studiati appunto con carichi di molle e frenature di ammo per essere bilanciati guidando bene...qesto quantomeno nelle auto decenti..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2006, 12:52:02 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
« Ultima modifica: Settembre 08, 2006, 12:53:48 pm da Losna »
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 08, 2006, 12:58:19 pm
Utente standard, V12, 46360 posts
Io so solo che venendo al lavoro c'e' una curva lunga "da steering pad".

Essendo nel tragitto casa-lavoro e sempre deserta, ho provato molte volte a farla al limite dell'aderenza.

Beh, non ci volevo credere, ma con tutte le mie auto il limite si fissa sui 75 Km/h, Km piu' Km meno, che si tratti di Jeep, di Ritmo, di Mondeo o di 205 (col biturbo non ho provato perche' non ci vado al lavoro).

La differenza sta ovviamente nel come si puo' staccare prima della curva e di come se ne puo' uscire, ma dentro la curva la minestra e' pressoche' uguale per tutte.

E si tratta di auto tremendamente diverse con gomme tremendamente diverse.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2006, 12:59:37 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 08, 2006, 13:01:02 pm
Staff, V12, 28614 posts
Stai facendo un ragionamento errato.
Le temperature non influenzano la frenata o la trazione o il grip laterale.  Influenzano TUTTA l'aderenza, sia essa destinata a frenata o accelerazione o laterale, da sole o "composte".

Appunto perchè influenzano tutta l'aderenza se io la uso solo per fare una cosa (aderenza laterale in questo caso) minimizzo l'errore.

Non dico che lo steering-pad sia una figata, ma che come è strutturata la prova permette uno scostamento tra una prova e l'altra il più ridotto possibile. Perchè i parametri che possono influenzare la prova sono ridotti ai minimi termini, ovvero la temperatura ambiente e asfalto. Quindi se prendi una macchina e la provi 50 volte sullo steering-pad avrai si 50 risultati diversi, ma con una variazione tra il migliore e il peggiore tutto sommato contenuta...
Puoi quindi verificare l'influenza di vari aspetti come rigidità telaio, deriva gomme e così via in modo netto e chiaro

Invece nel giro in pista cosa può variare?
Mi dici temperatura ambiente e asfalto. come prima. Ok.

Però in questo caso oltre ad avere influenza sull'aderenza delle gomme hanno influenza anche sulle prestazioni del motore.

Inoltre difficilmente il pilota riuscirà a fare le curve esattamente nello stesso spiccicato modo, con stessa pressione su acceleratore e freno...etc. etc.

Ottieni quindi una differenza tra valore minimo e valore massimo più elevata. E farai fatica a capire se queste differenze sono imputabili a differenza di tenuta, differenza di gomme, di telaio, di pilota, e così via.......

Il giro in pista poi lo userai per calibrare al meglio la tenuta nei transitori e le eventuali reazioni......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2006, 13:05:28 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 08, 2006, 13:08:09 pm
Staff, V12, 28614 posts
Non ci siamo.

Se l'errore fosse del 3% sul 100% del test (steering pad), mi trovo un errore pari al 3%.

Se invece io ho lo stesso errore del 3% sul 50% del test (giro di pista, nel quale l'aderenza vienen totalmente impegnata solo per metà della pista - staccate/curve/uscite), mi troverò un errore finale dell'1,5%.

No, devi tenere presente che l'errore si propaga e non sempre in modo lineare.

Io so solo che venendo al lavoro c'e' una curva lunga "da steering pad".

Essendo nel tragitto casa-lavoro e sempre deserta, ho provato molte volte a farla al limite dell'aderenza.

Beh, non ci volevo credere, ma con tutte le mie auto il limite si fissa sui 75 Km/h, Km piu' Km meno, che si tratti di Jeep, di Ritmo, di Mondeo o di 205 (col biturbo non ho provato perche' non ci vado al lavoro).

La differenza sta ovviamente nel come si puo' staccare prima della curva e di come se ne puo' uscire, ma dentro la curva la minestra e' pressoche' uguale per tutte.

E si tratta di auto tremendamente diverse con gomme tremendamente diverse.

Tralasciando l'accuratezza dei tachimetri che varia da auto ad auto.....il km in + o in - essendo la formula dell'accelerazione quadratica significa 3% di scarto ogni km di differenza...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 08, 2006, 13:09:42 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: g laterali/steering pad: hanno senso?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Settembre 08, 2006, 13:11:53 pm
Visitatore, , posts
Secondo la mia personalissima opinione, ma verificata per quanto mi riguarda più e più volte, l'unico metro di giudizio valido per giudicare un mezzo è mettere il culo sul sedile  Cool Cool
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 36 queries.