1044 Visitatori + 6 Utenti = 1050

Homer, alura, Velo, bluspazioprofondo, Mister Sandman, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2296 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (120 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Stroncato il mercato delle supercar
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 20, 2011, 11:21:04 am
Utente standard, V12, 46370 posts
Almeno cosi' dicono, grazie a superbolli, controlli fiscali, benzina alle stelle.

http://www.repubblica.it/motori/attualita/2011/12/20/news/addio_ferrari_e_porsche_in_italia_morte_le_supercar-26908608/?ref=HREC1-3

Addio Ferrari e Porsche
Sono morte le supercar

Il superbollo costosissimo, i controlli fiscali, il prezzo della benzina stroncano il settore. Prezzi in picchiata e modelli invendibili: si chiude un'era
di VINCENZO BORGOMEO

Il calo di vendita delle supercar? Non fa più notizia: sono anni che Ferrari, Lamborghini e soci campano solo grazie alla spinta dei Paesi emergenti, all'Asia, alla Cina e a tutti i miliardari che vivono negli angoli più disparati del mondo. Il problema, ora, è un altro e ben più grave: il loro mercato - almeno in Italia - è di fatto morto. Per capire il discorso basta guardare i prezzi dei modelli più blasonati in vendita sui siti specializzati: le Scaglietti a 60 mila euro, le 550 Maranello a 30, le nuovissime 599 a 100 mila. Le stesse Lamborghini Murcielago sono crollate a 80 mila euro, per non parlare delle Porsche...

Ma se queste quotazioni tutto sommato possono sembrare ancora elevate ai non addetti ai lavori, va detto che sono esattamente la metà di quelle che erano fino al mese scorso. E non è detto che la discesa sia finita perché in prospettiva le cose si mettono davvero male per macchine del genere. Tutto congiura infatti contro questo settore - che lo ricordiamo - per noi italiani è un punto di eccellenza mondiale: abbiamo noi, in Emila Romagna, la Silicon Valley delle GT.

Più che i controlli fiscali, le difficoltà del momento e la crisi generale infatti Ferrari, Lamborghini e soci sono stritolate da due elementi: il prezzo della benzina e - soprattutto - il superbollo. Fare 3/4 km litro con una benzina a oltre 1,7 euro al litro significa prosciugare in tempo record pieni da 200 euro. E, soprattutto, pagare in bollo cifre astronomiche. Qualche esempio: una Ferrari 599 usata ha quotazioni variabili dai 100 mila euro per i primi esemplari del 2006 ai 160 mila per quelli del 2010. Ecco una macchina del genere paga - prima di arrivare alla fatidica soglia dei venti anni (che la identifica come "d'interesse storico" e la esenta dal pagamento del bollo) circa 60 mila euro di bollo. E parliamo di una vettura usata ancora in produzione, ma questi effetti diventano poi devastanti su modelli più vecchi come le 550 Maranello, le 456 o le Murcielago.

"Fra indotto e occupazione diretta il mondo delle supercar dà lavoro a 80 mila persone - spiega Pavan Bernacchi, presidente della Federauto, associazione concessionari - e questa tassazione rischia di mettere in ginocchio il settore". L'argomento è delicato perché è ovvio che chi ha di più deve pagare di più. Ma una Ferrari non è certo un elicottero o un aereo privato (come sentenzia il decreto "Salva Italia").

Per capire il discorso basti dire che la sola Bmw per le sue supercar compra in Italia componentistica per 1,2 miliardi. Componentistica che nel 2012 non comprerà di certo ai livelli del 2011...

Forse sarebbe stato forse meno ipocrita fare una legge che vietasse espressamente la vendita di macchine del genere perché alla fine l'effetto è lo stesso: paralizzare il mercato, non solo quello dell'usato, ma anche quello del nuovo perché rende difficile per il dealer accettare in permuta una vettura di seconda mano (invendibile) in cambio di una nuova.

Ma il pericolo vero, finale, è più sottile: come ci ha spiegato una volta Giugiaro, i cinesi e gli asiatici in genere comprano solo quello che compriamo noi europei. Cercano di individuare qual è il nostro status symbol e poi lo vogliono anche loro, anche se questo dista anni luce dai loro gusti personali. Così alla fine invece di girare su limousine con merletti ai vetri viaggiano su supercar. Ma se dovessero scoprire che da noi Ferrari e Porsche non le vuole più nessuno...

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Dicembre 20, 2011, 11:26:44 am
Staff, V12, 28616 posts
Cacchio, il superbollo ancora non si paga, la benzina è in vigore da 2 settimane e si stilano già risultati? Ammazza che velocità  Cheesy

IMHO la causa è un'altra. Restrizione del credito e crisi. Di soldi da buttare in sfizi da queste parti ce ne sono poco. E ancora meno in sfizi "ostentati".

Volessi togliermi un grosso sfizio oggi comprerei un'orologio di altissima fascia o un quadro piuttosto che una macchina. Molto più discreto sia agli occhi della gente che a quelli del fisco.
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2011, 11:39:56 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 20, 2011, 11:37:46 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 20, 2011, 11:39:43 am
Staff, V12, 23869 posts
Cacchio, il superbollo ancora non si paga, la benzina è in vigore da 2 settimane e si stilano già risultati? Ammazza
che velocità 
 Cheesy

son Ferrari e Porsche scusa..

comunque concordo con la frase "Forse sarebbe stato forse meno ipocrita fare una legge che vietasse espressamente la vendita di macchine del genere "

ci pensavo stamattina a questa cosa qua..fino a qualche settimana fa "sognavo" che magari per i 50 anni una "botta di vita" con una Porsche etc, di 3-4 anni ..forse forse si poteva fare..tenermi lo scatolone per lavoro e via..
E come me diversi amici/coetanei..adesso l'idea di pagare 2000 euro di superbollo, etc..fa girar le scatole..lo so che si dovrebbe dire "vabbè, cosa ti cambia se anzichè pagarla 50.000 la paghi 50.000 + 2000 + 1200 + 1200 +1200 ? " (senza contare che magari che non parti da 50k ma da 45.000 adesso) però tutta sta campagna terroristica fa girar le scatole.

Non ci voleva un genio a capirlo comunque..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Dicembre 20, 2011, 12:03:54 pm
Visitatore, , posts
E' tutto un discorso ipocrita! Non credo che il mercato mondiale delle supercar si mantenga con l'Italia. Si venderanno meno supercar in Italia? Non penso perchè si paghino più tasse specifiche, forse per altri motivi indotti. Un ricco vero, non ha il problema di spendere annualmente 5000 € in più, altrimenti non è ricco abbastanza per comprare un'auto da 200.000€ e mantenerla. Forse si venderanno meno Porsche ai camorristi, ma per un fatto di visibilità fiscale, adesso, come giusto che sia ma da sempre. E poi è di una ipocrisia morale immensa. Qui c'è gente che non lavora, che non arriva a fine mese, disperata! E ci preoccupiamo che si venda una Lamborghini in meno? Per giunta ad uno che non vuole far sapere al fisco di avere i soldi per permettersela? Ma prima però non si preoccupava di farsi vedere in giro con 200.000 € sotto il culo! Perchè è giusto che lo sappia il vicino di casa, così rosica... E' giusto che lo veda la figa di turno, giusto per trombarsela almeno un paio di volte... Ma il fisco no, non deve saperlo! Perchè altrimenti potrà chiedergli da dove arriva tanta ricchezza, cosa che l'imprenditore onesto con la "fabbichetta" può giustificare, il professionista affermato e onesto può certificare... il delinquente (di qualsiasi tipo, anche fiscale) no. E allora di che ci lamentiamo? Ritorno al discorso del 6 al Superenalotto, se vinco 10 milioni di € e lo Stato lo sa, e sugli interessi ci pago le tasse, sugli investimenti andati a buon fine ci pago le tasse, se compro la Ferrari (e ci pago le tasse) non ho nessun problema di visibilità fiscale. Semmai dovrò preoccuparmi più dell'Anonima Sarda, per me e per i miei figli (che studieranno nei migliori istituti del Mondo, e che lo Stato saprà dove stanno studiando). Per me è una cazzata! Tanto comunque non potrò, allo stato attuale, comprare una supercar e la mia Kia Rio è del tutto giustificabile, così come la moto e la Colt cabrio di mia moglie. Non capisco l'allarme. So solo che quando non potrò più mantenere quello che ho, rinuncerò a qualcosa (mai alla moto!).
Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Dicembre 20, 2011, 12:04:03 pm
Visitatore, , posts
classico articolo di repubblica.......fa il paio con quelli di libero......
Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Dicembre 20, 2011, 12:09:37 pm
Global Moderator, V12, 27106 posts
Che marea di cazzate...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 20, 2011, 12:19:00 pm
Staff, V12, 23869 posts
boh..non capisco i vostri commenti cosi negativi, ovviamente le dichiarazione degli esperti sono di parte..ma che le misure economiche porteranno ad una riduzione del mercato mi pare ovvio.
Al massimo non penso che ai cinesi possa fregare qualcosa...e forse più che per Ferrari e Lambo la crisi si sentirà per Porsche, BMW, MB, Audi , Jaguar etc...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 20, 2011, 12:29:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Dicembre 20, 2011, 12:32:46 pm
Visitatore, , posts
boh..non capisco i vostri commenti cosi negativi, ovviamente le dichiarazione degli esperti sono di parte..ma che le misure economiche porteranno ad una riduzione del mercato mi pare ovvio.
Al massimo non penso che ai cinesi possa fregare qualcosa...e forse più che per Ferrari e Lambo la crisi si sentirà per Porsche, BMW, MB, Audi , Jaguar etc...
Appunto, far suonare un allarme per la produzione di supercar in Italia è una emerita cazzata, una falsa notizia chissà per quale scopo politico. Chi avrà una contrazione maggiore saranno appunto i marchi che hai citato, visto che l'Italia è uno dei maggiori mercati mondiali per BMW, Mercedes, Audi... tra l'altro... ma siamo proprio sicuri che ci possiamo permettere queste auto? non parlo di chi può veramente permettersela, parlo di chi si indebita fino a non poter mangiare per averne una. Latina è famosa per l'apparire, ho conosciuto persone che per avere "la macchina bella" ha fatto di tutto, compreso lo spaccio di cocaina e la "cessione a tempo determinato" della moglie! Non scherzo! E sicuramente non solo a Latina. Ogni tanto si legge sul giornale locale di retate di insospettabili incensurati che spacciano... ma siamo sicuri che tutto questo valga la pena? Ma succede anche da voi o no? Mi sono sempre chiesto come facevano persone di mia conoscenza, operai in fabbrica o di cantiere, improvvisamente arrivare con auto ben al di sopra delle loro possibilità, tenori di vita improvvisamente cambiati... poi magari dopo qualche mese li ritrovavo in fila sul giornale... Ovviamente non tutti, qualcuno, ma pochi, avevano delle risorse oneste.
Quindi, se l'Audi la compra Dogui non ci trovo niente di male, se la compro io, improvvisamente, con tutti i casini che già ho, a meno di una vincita improvvisa (documentata per il fisco), qualche sospetto su me stesso incomincio ad averlo anche io  Smiley
Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 20, 2011, 12:41:20 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ferrari ne risentirà poco,porsche molto di più.comprarla nuova e tenerla 2-3 anni costa poco di più,ma l'usato si svaluterà così tanto da metterlo in conto.

Anche un usato da 40-50000 euro come sfizio,diventa difficile da mantenere(per un ceto medio in via di estinzione)...

Mio padre che è intenzionato a comprarsi il giochino da neopensionato è stato fregato.non sa davvero che auto prendere sotto i 300 cv...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 20, 2011, 12:44:42 pm
Staff, V12, 23869 posts
beh, se la crisi sarà relativa ad acquisti che non vengono fatti per timore del fisco, non mi sembra il caso di piangerci sopra..-..

se vengono fatti perchè chi frodava non può più farlo, sono d'accordo...ma se è una reazione (errata) ad una manovra percepita come sbagliata 8che è diverso da ingiusta) , non è questione di piangerci ma di prendere nota che alcuni settori sono stati depressi..da una manovra che doveva "rilanciare l'economia"..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 20, 2011, 12:53:18 pm
Staff, V12, 23869 posts
Appunto, far suonare un allarme per la produzione di supercar in Italia è una emerita cazzata, una falsa notizia chissà per quale scopo politico. Chi avrà una contrazione maggiore saranno appunto i marchi che hai citato, visto che l'Italia è uno dei maggiori mercati mondiali per BMW, Mercedes, Audi... tra l'altro... ma siamo proprio sicuri che ci possiamo permettere queste auto? non parlo di chi può veramente permettersela, parlo di chi si indebita fino a non poter mangiare per averne una. Latina è famosa per l'apparire, ho conosciuto persone che per avere "la macchina bella" ha fatto di tutto, compreso lo spaccio di cocaina e la "cessione a tempo determinato" della moglie! Non scherzo! E sicuramente non solo a Latina. Ogni tanto si legge sul giornale locale di retate di insospettabili incensurati che spacciano... ma siamo sicuri che tutto questo valga la pena? Ma succede anche da voi o no? Mi sono sempre chiesto come facevano persone di mia conoscenza, operai in fabbrica o di cantiere, improvvisamente arrivare con auto ben al di sopra delle loro possibilità, tenori di vita improvvisamente cambiati... poi magari dopo qualche mese li ritrovavo in fila sul giornale... Ovviamente non tutti, qualcuno, ma pochi, avevano delle risorse oneste.
Quindi, se l'Audi la compra Dogui non ci trovo niente di male, se la compro io, improvvisamente, con tutti i casini che già ho, a meno di una vincita improvvisa (documentata per il fisco), qualche sospetto su me stesso incomincio ad averlo anche io  Smiley

Tutte cose giuste...però a me sembra che (e non sto polemizzando con te eh..)
1) e non si può dedurre l'auto grossa (agevolando chi ci lavora e combattendo l'evasione) perchè cosi c'è il "panettiere col cayenne"
2) e ci si domanda come fa tizio a comprarsi "la macchina" se non con le cambiali etc..

cioè ci si fanno cosi problemi per i disonesti che alla fine si intralcia la gente per bene...

e poi come vedi dal post del Vata, c'è gente onesta che si vuol semplicemente togliere una soddisfazione e non può farlo.
Io dico solo, di questa manovra, che come tutte le cose, come tutte le medicine, ha vantaggi e svantaggi...mi pare che non siano stati considerati , da chi di dovere, tutti e 2..di nuovo, io a gennaio pagherò 298 euro di bollo, per un 2000 cc TDI da 140 cv, di 1 anno.
Onestamente avrei trovato più sensato , in termini di rientro di "soldi" per lo stato, aumentarlo a me , ed a quelli come me di 30-40 euro...ed evitare certe "sparate" alla "dagli al ricco.." con 6900 euro su una Aventador che ne venderanno 10 in Italia...bastava mettergli 2000 euro..e 5-600 ad una Porsche per il signor Vata...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Dicembre 20, 2011, 13:00:31 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Stroncato il mercato delle supercar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 20, 2011, 13:02:09 pm
Staff, V12, 23869 posts
aggiungo per Losna: Paolo, è inutile girarci attorno, il "timore del fisco" in Italia ce l'ha anche la gente onesta dato, come sai benissimo, il metodo accertativo.
Perchè si torna al discorso che facevo prima: 40.000 soggetti diciamo " a rischio" ..inesistenti per il fisco...però alla fine è più comodo il controllo farlo a quello che ha un attività, paga, etc etc..lo trovi in ufficio, ha i libri dal commercialista, etc etc..e poi inventarsi il "devono trovare qualcosa".

Se permetti la cosa fa girar le balle..fa venir voglia appunto di dire "ealloraandateveneaffan..." a te gireranno le balle per i farmaci..a me giran perchè

1) devo pagare una cosa chiamata "anticipo IVA"...cioè, nel dubbio, a me che l'ho sempre pagata, mi vien chiesto di pagarla un pò prima..

2) parli col commercialista per sapere se i salatini, 4 regali a clienti/fornitori etc..son deducibili e ti senti dire "boh, forse, non è chiaro, ma li metta che tanto "devon tovare qualcosa".." per cui , io mi incaxxo, lascio perdere..e faccio di mio..ma se permetti mi girano..


 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.