971 Visitatori + 4 Utenti = 975

alura, mauring, DoguiPlus, Walt
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2339 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Giù Stampa
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 11:47:39 am
Visitatore, , posts
Combinazione di tutte le macchine che hai provato però l'unica che frena bene è la Golf  Tongue Tongue Roll Eyes

E che colpa ne ho  Cry Cry c'è anche da dire che le altre auto che ho provato hanno le ruote molto ma molto più piccole della mia  Tongue Tongue
La megane ha i 175/60 R14 ( se non erro )
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 01, 2003, 11:50:30 am
Staff, V12, 37777 posts
Alberto secondo me hai ragione ma la soluzione che proponi è impraticabile...nel momento in cui si effettua una frenata di emergenza su fondo sconnesso/sterrato non c'è sicuramente il tempo materiale x andare a cercare il pulsante di disattivazione dell'ABS e poi frenare...anche la mia sensazione, in caso di intervento errato dell'ABS a causa della sconnessione, è che rilasciando il pedale e rifrenando a fondo la macchina si fermi prima che lasciando l'ABS lavorare "in crisi", perché riagisce con un ritardo notevole. Probabilmente è solo una sensazione, però una volta sullo sconnesso tenendo giù il piede a momenti vado in culo a uno fermo allo stop (per chi conosce la zona stavo uscendo dalle Gru dalla viuzza dietro al multipiano che si congiunge con strada antica di grugliasco...in fondo, prima dello stop c'è una brutta sconnessione sulla dx)...altre volte (visto che quella strada la faccio molto spesso) invece mollando e rifrenando non ho avuto problemi...boh?!

anch'io ho provato esperienze simili alle tue...e anch'io ho avuto la sensazione che rilasciando il pedale mentre si passa sulla sconnessione e premendolo con forza dopo ci si fermi prima...

Comunque ditemi la vostra sul seguente caso:
-Poniamo che si voglia effettuare un passaggio nel + breve tempo possibile,passaggio che prevede un rettilineo,una staccata ed una curva,e poniamo che nel punto in cui si sta in frenata ci sia una sconnessione.
Con un'auto con l'abs,secondo voi qual è il modo + veloce x passare?
Secondo me,il passaggio + veloce si otterrebbe anticipando leggermente la frenata,frenando molto forte,rilasciare sulla sconnessione e rifrenare forte dopo,quindi effettuare la curva.

Badate bene che ora parlo tempo x passare quel tratto eh...non di lunghezza della frenata

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 01, 2003, 11:55:14 am
Staff, V12, 37777 posts
Comunque, il titolo del thread diceva che ABS e guida sportiva non vanno d'accordo.

A questo proposito mi viene in mente che in F1 l'ABS non c'e' di sicuro (avete visto che spiattellate di gomme nel gran premio scorso ?).

Mi domando: e' perche' e' vietato dal regolamento o perche' semplicemente si va piu' forte senza ?

la risposta non è affatto semplice...sembrerebbe che per un pilota sia + conveniente non avere l'abs,però mi viene da pensare che con l'abs si possa un pò ritardare la frenata,perchè si può continuare a frenare fin dentro la curva.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 12:06:39 pm
Visitatore, , posts

E da tutte le prove che ho letto non ho mai rilevato che la Golf avesse una frenata eccezionale.


E secondo te perchè nell'assicurazione ho previsto la collisione ??  Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss Kiss

P.S: ............. capisc' a mmmme  Wink
« Ultima modifica: Luglio 01, 2003, 12:06:54 pm da mtbsport »
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 01, 2003, 12:28:15 pm
Visitatore, , posts
Giorgio, mica volevo proporre una soluzione, io stavo riportando semplicemente un dato di fatto..... Credo che l'unica soluzione REALE al problema, a parte casi particolare, quando sai che andrai in contro a condizioni "critiche", è quella che potrà apportare la stessa tecnologia, migliorando se stessa.
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 01, 2003, 13:03:34 pm
Staff, V12, 37777 posts
RAGAZZI!!! Ma cacchio, avete idea quanto tempo ci vuole a scalare UN PAIO DI MARCE?Huh?  Andava bene con i freni dei tempi di Gelindo, nelle lunghe discese di montagna, perchè i freni FONDEVANO....

La panic stop si effettua a frizione premuta.
lascia perdere il panic stop,immagina di trovarti in una situazione in cui tu freni e la macchina continua allegramente a camminare perchè il terreno è tale(pavè o altro) da fregare l'abs...e ti assicuro che succede.Se non hai l'ostacolo ad un metro,la scalata riesci a farla,ed aiuta eccome!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 01, 2003, 13:05:43 pm
Staff, V12, 37777 posts
Qualsiasi pilota DECENTE, non necessariamente un professionista di Formula 1, è in grado di portare la frenata ben dentro la curva, fino anche al punto di corda, in qualsiasi curva lenta.   E lo vediamo dai bloccaggi della ruota anteriore interna che avvengono, ovviamente (altrimenti sarebbero bloccate entrambe) con la vettura già in appoggio e possono prolungarsi dentro la curva se il pilota non rilascia leggermente.

lo so che lo fanno già,alcuni riescono meglio altri peggio.Pensavo che forse l'abs potrebbe agevolare tale manovra ,e renderla appannaggio di piloti meno decenti.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 01, 2003, 13:46:56 pm
Visitatore, , posts
Una cosa è certa, quando compare una nuova tecnologia, fioccano le leggende metropolitane.

In fuoristrada l'ABS può essere controproducente, perchè sullo sterrato o nel pantano ci si ferma prima "scavando" con le ruote, cioè ammonticchiando un po' di terra con la ruota bloccata.

La stessa cosa vale per le automobili normali sulla neve fresca, e infatti tutti gli impianti ABS si disinseriscono da soli al di sotto di una certa velocità. Sotto i 20 Km/h il bloccaggio delle ruote è vantaggioso dal punto di vista dello spazio di frenata, per via dell'effetto abrasione della gomma.

Il principale vantaggio dell'ABS non è quello di ridurre gli spazi di frenata, anche se il miglioramento è significativo, ma di mantenere il veicolo controllabile durante la frenata, perchè ruote bloccate significa veicolo ingovernabile e in una situazione di panic stop non tutti hanno il sangue freddo per sollevare il piede e rendere il veicolo di nuovo governabile. Di fronte a certe situazioni la reazione istintiva è pestare sul freno e basta.

In alcuni casi (frenate ad alta velocità sullo sterrato o sul pavè) si può verificare un allungamento degli spazi di frenata. Non l'impossibilità a frenare. E anche in questi casi il veicolo resta governabile, cosa che senza ABS non è. In più questi casi andrebbero valutati con lo stesso veicolo con e senza ABS, perchè solo così si possono fare confronti. Ad esempio pochi menzionano il fatto che le macchine di adesso pesano molto più di quelle di una volta e che le gomme /80 svolgevano un certo lavoro di assorbimento delle asperità, cosa che i pneumatici ribassati di oggi non sono in grado di fare.  

L'ABS consente di frenare in situazioni in cui la frenata senza ABS sarebbe impossibile oppure si tradurrebbe in un testa-coda, ad esempio quando si hanno le ruote su superfici con diversa aderenza.

La presenza del dispositivo antibloccaggio ha permesso di migliorare le prestazioni degli impianti frenanti. In passato si era obbligati a bilanciare l'efficienza frenante con la tendenza al bloccaggio.  

Basta una frenata a ruote bloccate da 100 Km/h per distruggere un treno di gomme. Se non ci credete, date un occhio al penultimo numero di 4ruote. Una inchiodata da 150 km/h è stata sufficiente a pelare le gomme fino alle tele.

Se davvero l'ABS fosse svantaggioso, le case non avrebbero interesse a proporlo. Industrialmente un impianto ABS dell'ultima generazione costa sempre 100-150 Euro. Considerati gli sforzi che le case fanno per risparmiare sui costi, se potessero garantire la stessa sicurezza spendendo 150 Euro meno, l'avrebbero già fatto da un pezzo.
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 01, 2003, 14:00:08 pm
Visitatore, , posts
Phormula, ti ringrazio per l'utile lezione.

In ogni caso, dipende molto dalla situazione, a me personalmente (e anche a qualcun'altro, visto che ricordo anche io il post citato dal Mauring) è capitato che sul pavè (anche se non guidavo io, su pietra lavica, antica e dunque a specchio) l'ABS si confermasse controproducente, facendo un effetto tipo "ghiaccio", d'altronde, il caso citato dell'amico, come già raccontato è andato nel seguente modo: pieno centro cittadino, l'amico "frena", ma tampona (per fortuna piano e senza gravi danni) colui che lo precede.

Mi chiama e dice: "sai... la macchina non ha frenato... l'abs continuava a intervenire, ma non cè stato verso di rallentare, le ruote continuavano a girare liberamente"... poi ha aggiunto che si trovava su un tratto di strada da asfaltare e dunque è stato chiaro che la "non" frenata era imputabile all'ABS...

Qui non mi pare che qualcuno l'abbia definito controproducente in assoluto, più semplicemente bisogna rendersi conto che ci son delle situazioni in cui questa tecnologia non è ancora al Top del suo sviluppo...
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 01, 2003, 14:07:42 pm
Staff, V12, 89691 posts
alberto, in quella situazione con una macchina in perfetta efficienza (quindi parlo di ABS che funziona correttamente con tutti isensori e la centralina) non sarebbe stato possibile evitare l'incidente neppure senza...xché si sarebbero bloccate le ruote e la macchina sarebbe andata dritta contro l'altra...Dai, son sensazioni...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   provo a fare una ALL-teoria:   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 01, 2003, 14:38:01 pm
Staff, V12, 23869 posts
se permettete provo ad elaborare una mia teoria (magari cazzuta) , parto dal presupposto che l'impianto frenante sia dimensionato ormai anche per elevate velocita (180-200 e rotti), tutte queste "sensazioni" che sia meglio frenare alleggerire rifrenare sono riferite a fondi dissestati , quindi presumibilmente a velocità non elevatissime, a questo punto ipotizzerei che nel panic-stop ci sia una netta prevalenza dell'azione dell'impianto frenante che blocca le ruote PRIMA che sia vvenuto il trasferimento di carico sull'anteriore dovuto alla decelerazioe..a questo punto la decelerazione è minore..mentre con il sistema "freno-alleggerisco-freno" magari si realizza (anche inconsciamente) una modulazione della frenata che consente alla vettura di trasferire il carico all'avantreno, a questo punto aumenta la quota di aderenza disponibile, la soglia di bloccaggio si innalza, ed effettivamente la decelerazione è maggiore...
o no? boh.. Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 01, 2003, 15:09:35 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
che le auto studiate di recente abbiano freni che funzionano bene solo con abs è un dato di fatto.la mia vecchia 206 scollegando l'abs faceva certi inchiodoni improvvisi.........altre auto invece come saxo o honda integra hanno abs molto sofisticati e tarati per intervenire in leggero ritardo.spesso si sentono le gomme inchiodare e poi l'abs intervenire,cosa impossibile con golf,alfa e peugeot moderne.....che la golf di mtb sulle sconnessioni non soffra tanto è normale,basti pensare ad assetto e gomme per capire come le sconnessioni siano molto + smorzate che su auto moderne....ricordo comunque che nei rally i sistemi abs vengono staccati anche su asfalto,e anche su bagnato.non perchè vietati ma perchè pericolosi....ho detto tutto credo!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 01, 2003, 15:46:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non capisco come l'abs possa essere pericoloso su asfalto bagnato in una corsa.. magari limita la prestazione pure ma da quì ad essere pericoloso.. potresti illuminarmi?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 01, 2003, 17:00:42 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
in un rally???quando ti fai un riferimento per la staccata e per colpa di una sconnessione la frenata ti si allunga di 1-2 m te lo dico io che è pericoloso....in pista può essere utile però...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 01, 2003, 17:04:58 pm
Staff, V12, 37777 posts
in un rally???quando ti fai un riferimento per la staccata e per colpa di una sconnessione la frenata ti si allunga di 1-2 m te lo dico io che è pericoloso....in pista può essere utile però...
allora siamo arrivati a quello che dicevo io...su strade normali,andare forte con l'abs può essere controproducente a causa di sconnessioni che potrebbero allungare la frenata,mentre su pista perfettamente liscia forse si potrebbe anche andare + forte con l'abs.

Una curiosità...nel caso di una staccata con una sconnessione,come ti comporteresti senza abs?perchè secondo te la frenata sarebbe + corta?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 36 queries.