1268 Visitatori + 1 Utente = 1269

Walt
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Giù Stampa
   ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Giugno 30, 2003, 19:58:27 pm
Staff, V12, 37777 posts
Sono sempre + convinto che l'abs con l'andare veramente forte facciano a pugni...per lo meno sulle nostre strade(o magari sulle mie Roll Eyes)

Abbiamo discusso molto sull'utilità dell'abs,e tutti o quasi (io lo ero) eravamo d'accordo che era utilissimo,anzi necessario nel 99,9% dei casi...anche se potrebbe capitare ,in qualche rara situazione che la frenata venga allungata.

Si ma...io questa "deficienza tecnica"che vede l'abs in crisi sulle sconnessioni comincio a mal-sopportarla...ormai,automaticamente,se ci sono sconnessioni sul terreno,giunzioni dell'asfalto pronunciate e cose del genere spezzo la frenata,freno prima,alzo il piede,continuo a frenare dopo la sconnessione.Ci ho fatto l'abitudine,perchè ho notato che non è mica tanto raro che la frenata viene allungata e non di poco,specialmente se si guida un pò + veloci e conseguentemente si frena un pò + forte...

Per non parliamo poi se uno sta in vena...e gli viene in mente di fare qualche bella staccatona un pò + tirata prima della curva o prima della rotonda........proprio sabato sera,dopo una bella tiratona intorno ai 200,su un rettilineo seguito da una bella rotonda mi viene lo schiribizzo...ritardo molto + del solito la frenata,freno con decisione,alzo il piede perchè c'era una giunzione dell'asfalto da cani....rifreno forte perchè era ormai all'imboccatura...le ruote saltellano su un'altra giunzione....poco c'è mancato di finire dritto dritto in mezzo all'erba,ho fatto la rotonda con la macchina che partiva sulle 4ruote...ma comunque ne sono uscito.

Va bene...io sono malato,perchè pur sapendo che lì vicino era sconnesso ho fatto il cogl.... comunque,e nessuno obbliga a fare gli schumacher per strada.Però ci vogliamo decidere a mettere a punto questo diavolo di abs?Così com è sarebbe perfetto solo sulle strade lisce come tavoli da biliardo...ma se si vuole andare un pò forte,ci si deve fare 1000 calcoli per frenare bene(dunque al momento sto facendo 60m/s.......tra 100m c'è la giuntura....tra 110mt c'è l'incrocio....se premo con 2kg di forza il freno......)

Shocked Shocked Shocked Shocked

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 30, 2003, 23:35:36 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Che dire.. se riuscissero a fare una cosa del genere sarebbe quasi il massimo ma temo che non si possa avere tutto, almeno per ora..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 07:54:24 am
Visitatore, , posts
Adesso sicuramente mi additerete dicendo che parlo sempre della Golf, allora bisogna dire che ogni autovettura ha un tipo di ABS diverso o un tipo di gestione diversa, io parlo per le auto che ho provato.
Per esempio la Megane Coach di mio padre è una cosa allucinante, basta una cazzata per fare entrere l'abs a momenti entra pure mentre parcheggio la stessa cosa ho notato sulla Bravo 1.2 di mio cugino che ho guidato per un breve tratto sul Col di Tenda. Sulla mia l'abs su asfalto è molto difficile farlo entrare, devo proprio tirare una staccatona da paura poi dopo aver messo le Pilot è ancora più rara la cosa, però ho notato che le sconnessioni e anche le buche abbastanza profonde non danno fastidio all'impianto, e se capita che interviene l'abs basta che tengo il pedale premuto e lui smette di agire sulle pinze. Altre occasioni per provarle, beh basta andare in Torino tra lavori rotaie che escono fuori buche e tombini,  l'impianto si comporta benissimo e per adesso scherzi non me li ha mai fatti.
Il mio collega sulla Multipla ha lo stesso problema, basta una buca o una frenatina in curva per fare entrere l'abs.

Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 01, 2003, 08:38:36 am
Visitatore, , posts
Mtb, mi sa che non hai inquadrato benissimo il problema, nè tantomeno il discorso di The Kaiser, rilleggi bene il suo post e vedi che lui in pratica lamenta una cattiva funzionalità del sistema sulle disconnessioni, e altre situazioni "anormali", non si lamenta per la taratura dell'ABS.....
E d'altronde questo non dipende dalla taratura (neanche se è montato su una Golf Tongue Tongue Tongue), ma è un "baco" che al momento affligge questo sistema...
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 08:50:44 am
Visitatore, , posts
Mtb, mi sa che non hai inquadrato benissimo il problema, nè tantomeno il discorso di The Kaiser, rilleggi bene il suo post e vedi che lui in pratica lamenta una cattiva funzionalità del sistema sulle disconnessioni, e altre situazioni "anormali", non si lamenta per la taratura dell'ABS.....
E d'altronde questo non dipende dalla taratura (neanche se è montato su una Golf Tongue Tongue Tongue), ma è un "baco" che al momento affligge questo sistema...

Commissario, mi sa che non hai inquadrato quello che ho scritto, ne tantomeno quello che volevo farti capire.
Ho capito che la sua macchina lamenta  problemi sulle disconnessioni ( non vedo che differenza ci sia sepre questioni di taratura software e hardware mah! ), quindi ho cercato di riportare le varie impressioni avute su altre macchine. QUindi dai non iniziare per favore ! Cool
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 01, 2003, 08:58:09 am
Visitatore, , posts
Io quello che sto notando da un po' di tempo in qua è che l'ABS risolve (alle case) un sacco di problemi. Ovvero, anzichè progettare un bell'impianto freni correttamente bilanciato davanti/dietro e di lavorare sull'assetto del veicolo in frenata si mettono quattro freni e si demanda all'ABS il compito di bilanciare la frenata. Tanto le riviste fanno le prove di frenata su asfalto perfetto, dove l'elettronica non va in crisi. Infatti ho notato anch'io che ci sono macchine dove se appena tocchi il pedale un po' di più, entra in azione l'ABS ed altre dove per sentire le pulsazioni del pedale uno deve pestare dentro di brutto.
Sarei curioso di sapere come frenano certe macchine senza ABS.
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 01, 2003, 09:00:50 am
Visitatore, , posts
No, NON è questione di taratura, la taratura interviene sul momento e sull'intensità dell'intervento. Qui si parla di funzionalità, cosa diversa..... C'è la stessa differenza che passa fra il quando e il come....

Cioè, attualmente NESSUN ABS (tanto meno quelli montati su Golf, nè su qualsiasi altra macchina) è in grado di rilevare un'anomalia come disconnessioni, brecciolino o simili.... Questo impedisce all'ABS stesso di funzionare, o meglio, questo costringe l'ABS a funzionare al massimo e quindio impedisce a te di frenare!!!!!!! Questo è il motivo per cui su alcune vetture (fuoristrada, in genere) il sistema è disinseribile o si disinserisce automaticamente quando usi le ridotte).

Ripeto, questo è quello di cui parlava The Kaiser (tanto è vero che lamentava un allungamento della frenata), tu parlavi di altro, vale a dire tu lamentavi problemi di taratura.....
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 09:01:24 am
Visitatore, , posts

 Infatti ho notato anch'io che ci sono macchine dove se appena tocchi il pedale un po' di più, entra in azione l'ABS ed altre dove per sentire le pulsazioni del pedale uno deve pestare dentro di brutto.


Mi sa che anche tu non hai inquadrato bene il problema e non hai capito THE KAISER cosa voleva dire  Grin Grin Grin meno male almeno siamo in due  Wink
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 09:03:07 am
Visitatore, , posts

Ripeto, questo è quello di cui parlava The Kaiser (tanto è vero che lamentava un allungamento della frenata), tu parlavi di altro, vale a dire tu lamentavi problemi di taratura.....


Mah! Fai un po' tu con il quando e il come  Cool
Email  Loggato 
   Ma senza, siete sicuri che sia meglio?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 01, 2003, 09:09:44 am
Visitatore, , posts
Perchè se la ruota salta e perde contatto con l'asfalto si può anche bloccare e quindi il problema si ripropone da un'altro punto di vista. Cioè se la strada è brutta, si frena male comunque. Diverso è il caso del fuoristrada, lì non c'è nulla da fare è meglio avere la possibilità di disconnetere l'ABS.
Altro caso è la F1 con le gomme e gli alettoni; comunque bei bloccaggi anche òì, ogni tanto.
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 09:22:36 am
Visitatore, , posts

Quanto alla tecnica, in caso di intervento dell'abs, di smettere di frenare per poi riprendere, mi sembra una emerita cag*ta....   Wink, infatti questa operazione la farebbe comunque l'abs da solo tenendo frenato,

Ed è quello che c'è scritto sul libretto dell'auto, almeno se è un buon ABS dovrebbe smettere lui di entrare in funzione.

Citazione
Concludo quindi dicendo che l'abs, nel 95% dei casi, inclusa la guida su fondi sconnessi, è e rimane utile.

Includi anche il fondo bagnato?

Citazione
Può essere che abs diversi siano "tarati" in maniere diverse, però io cercherei, come primi responsabili di un comportamento non soddisfacente, fra i seguenti:
- ammortizzatori scarichi;
- pressione pneumatici non corretta;
- pneumatici con prestazioni scarse.


Mo lo senti tu il Comissario che hai usato la parola "tarati"
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 01, 2003, 09:22:50 am
Visitatore, , posts
In realtà il discorso finisce per essere sempre il solito, ovvero se le scelte di una casa automobilistica debbano essere condizionate dal parere degli appassionati della guida sportiva o da quello degli utenti comuni. i primi, in una situazione di emergenza sanno cosa fare anche senza ABS ed ESP. I secondi invece si fanno prendere dal panico e per loro è meglio una vettura che non è il massimo in quanto a comportamento ma che è istintiva e facile da dominare.

E' una scelta ardua, perchè comunque vada si rischia di lasciare gente scontenta o di rovinare l'immagine di un modello.
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 01, 2003, 09:38:26 am
Staff, V12, 37777 posts
Intervengo anch'io.   Ho guidato per centinaia di migliaia di km sia SENZA abs che CON abs.

E devo dire che, CON o SENZA abs, le sconnessioni della strada pongono SEMPRE dei problemi alla frenata.  Infatti SENZA abs la/le ruota/e interessata/e si blocca/no (a detrimento dell'intensità della frenata e della traiettoria), CON abs la/le ruota/e interessata/e smette/ono di frenare (a detrimento della sola intensità di frenata).    Un modo per risolvere entrambi i problemi è quello di avere AMMORTIZZATORI EFFICIENTI.   Ho cambiato da poco i 4 ammo su passatona, e non avete idea di quanto il problema sia diminuito.... ma anche SENZA abs la sostituzione degli ammo portava benefici notevolissimi.

Quanto alla tecnica, in caso di intervento dell'abs, di smettere di frenare per poi riprendere, mi sembra una emerita cag*ta....   Wink, infatti questa operazione la farebbe comunque l'abs da solo tenendo frenato, inoltre, anche quando l'abs è in azione, esso difficilmente agisce, in caso di sconnessioni, su TUTTE e ruote, quindi anche quando interviene, la potenza frenante viene mantenuta sulle ruote non interessate dalla perdita di aderenza.    Questa tecnica di "modulazione di frenata" era invece indispensabile SENZA abs quando a perdere aderenza (=bloccarsi) erano entrambe le ruote di un lato oppure una delle due posteriori, pena intraversate da brivido.

Concludo quindi dicendo che l'abs, nel 95% dei casi, inclusa la guida su fondi sconnessi, è e rimane utile.

Può essere che abs diversi siano "tarati" in maniere diverse, però io cercherei, come primi responsabili di un comportamento non soddisfacente, fra i seguenti:
- ammortizzatori scarichi;
- pressione pneumatici non corretta;
- pneumatici con prestazioni scarse.
riguardo le tecnica di frenata,non se se come dici tu conviene veramente tenere il piede giu sempre...perchè il problema dell'abs,secondo me,è che una volta mollata la ruota che ha saltellato sulle sconnessioni,ha un minimo di ritardo x tornare a frenarla,ed è questo che allunga la frenata rispetto ad un'auto senza abs.

Se invece l'abs fosse efficientissimo,e appena la ruota toccasse terra cominciasse immediatamente la frenata,allora il sistema non sarebba migliorabile + di così,e non si tratterebbe di un baco dell'abs,ma di un problema che affliggerebbe anche le auto senza.

Concordo invece sul discorso degli ammortizzatori,credo anche che un'auto con le sospensioni + morbide,e con gomme non troppo ribassate e rigide,soffrirebbe di meno di questo problema,perchè le ruote dovrebbero saltellare di meno...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Luglio 01, 2003, 09:42:59 am
Visitatore, , posts
riguardo le tecnica di frenata,non se se come dici tu conviene veramente tenere il piede giu sempre...perchè il problema dell'abs,secondo me,è che una volta mollata la ruota che ha saltellato sulle sconnessioni,ha un minimo di ritardo x tornare a frenarla,ed è questo che allunga la frenata rispetto ad un'auto senza abs.


Beh è la cosa migliore tenere giù il piede, poi ti ripeto la megane di mio padre ha un ABS che fa schifo e se non fai come dici tu ( molli e rifreni ) l'abs continua ad agire sulle pinze..... invece ho notato sulla mia che smette di entrare in funzione da solo.


Spero questa volta di aver interpretato il tuo messaggio, non vorrei che il Commissario intervenisse di nuovo  Cool
Email  Loggato 
   Re:ABS, guida sportiva/veloce...fanno a pugni!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Luglio 01, 2003, 09:44:02 am
Visitatore, , posts
Adesso sicuramente mi additerete dicendo che parlo sempre della Golf, allora bisogna dire che ogni autovettura ha un tipo di ABS diverso o un tipo di gestione diversa, io parlo per le auto che ho provato.
Per esempio la Megane Coach di mio padre è una cosa allucinante, basta una cazzata per fare entrere l'abs a momenti entra pure mentre parcheggio la stessa cosa ho notato sulla Bravo 1.2 di mio cugino che ho guidato per un breve tratto sul Col di Tenda. Sulla mia l'abs su asfalto è molto difficile farlo entrare, devo proprio tirare una staccatona da paura poi dopo aver messo le Pilot è ancora più rara la cosa, però ho notato che le sconnessioni e anche le buche abbastanza profonde non danno fastidio all'impianto, e se capita che interviene l'abs basta che tengo il pedale premuto e lui smette di agire sulle pinze. Altre occasioni per provarle, beh basta andare in Torino tra lavori rotaie che escono fuori buche e tombini,  l'impianto si comporta benissimo e per adesso scherzi non me li ha mai fatti.
Il mio collega sulla Multipla ha lo stesso problema, basta una buca o una frenatina in curva per fare entrere l'abs.

cmq è vero.....sulla Clio basta un nonnulla perchè entro deciso (complici gomme del cavolo)......sulla Golf prima che entri hai già le cinture tatuate Grin

per Kaiser.......non hai mai provato una 147 senza Abs...........si gira come niente..... Undecided
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 36 queries.