956 Visitatori + 3 Utenti = 959

&re@, alura, Walt
 enduristi per caso
 Mondo Moto (119 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2290 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  [MOTO] Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2010
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [MOTO] Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2010   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2010, 09:20:32 am
Utente standard, V12, 77334 posts
Ad uso e consumo di chi dice che le riviste specializzate insabbiano i dati relativi alla pericolosità delle due ruote...

da http://www.motociclismo.it/rapporto-dekra-sulla-sicurezza-stradale-2010-moto-9154



Milano 23 giugno 2010 – MOTOCICLISTI A RISCHIO Dekra ha diffuso i dati dell’edizione 2010 del Rapporto sulla Sicurezza Stradale. Insieme con esso ha messo in evidenza le cause dei sinistri in cui sono coinvolti i motociclisti e le possibili soluzioni per prevenirli. Dal rapporto Dekra emerge che “nel 2008 si sono verificati 5.126 incidenti mortali che hanno coinvolto i motociclisti, che equivale a circa il 14% del totale di 37.234 vittime della strada nei 27 Paesi dell’UE”. Lo studio di Dekra sarà presentato all’EICMA, il Salone della Moto di Milano, che si terrà dal 2 al 7 del prossimo novembre. Il dato inquietante è che, mentre in alcuni paesi dell’UE come la Germania, i Paesi Bassi, l’Austria e la Gran Bretagna, dal 2001 al 2008 gli incidenti mortali in cui sono rimasti coinvolti motociclisti deceduti sono diminuiti, l’Italia è uno degli stati europei in cui, invece, sono aumentati. L’incrementi dei decessi sulle due ruote motorizzate si è registrato anche in Grecia, Spagna, Finlandia e Svezia. La fonte statistica è la CARE, acronimo di Community Database on Road Accidents.

 

IN ITALIA IL PERICOLO CRESCE Dekra ha estrapolato ed analizzato i dati della CARE: facendo un confronto tra la Germania, la Francia e l’Italia si evince che sul territorio tedesco il numero di motociclisti deceduti tra il 2001 e il 2008 è diminuito di circa il 32% passando da 964 a 656; su quello francese il calo è stato del 25% ed i morti sono scesi da 1.092 a 817; sul suolo italiano il numero dei motociclisti che hanno perso la vita in un incidente stradale è salito del 28% passando da 848 a 1.086, che rappresentano il 23% delle 4.731 vittime della strada.

 

COME PREVENIRE Oltre alle classiche misure di sicurezza passiva, come l’abbigliamento tecnico da moto appropriato (anti strappo, anti abrasione e possibilmente riflettente), come il paraschiena oggetto delle numerose campagne “Mai più senza paraschiena” promosse da Motociclismo, come le protezioni toraciche e agli ultimi ritrovati della tecnologia motociclistica che sono gli airbag per moto, Dekra sottolinea anche l’importanza dei sistemi di sicurezza attiva, primo fra tutti l’ABS. Proprio quest’ultimo è oggetto della campagna 2010 di Motociclismo “Mai più senza l’ABS”.

 

SISTEMA ANTIBLOCCAGGIO Da uno studio Dekra sulla ricerca e sulla simulazione degli incidenti, contenuto nel Rapporto sulla Sicurezza Stradale, emerge che “in termini di sicurezza attiva, per il motociclista riveste un’importanza notevole, il sistema antibloccaggio (ABS), offerto sempre più dai produttori, che aiuta a prevenire molti incidenti e a ridurre la gravità dell’urto”. Lo studio dimostra infatti che “il 25-35% degli incidenti gravi analizzati in Germania poteva essere evitato se le moto fossero state dotate di ABS”. Inoltre “combinando l’ABS con un freno integrale o con un assistente tecnico di frenata - allo stato ancora in fase di sviluppo – si potrebbe evitare addirittura il doppio degli incidenti (il 50-60%), poiché in situazioni di pericolo tali sistemi reagiscono molto più velocemente degli impianti frenanti tradizionali”.

 

NUOVI GUARDRAIL Dekra ricorda pure che “anche le infrastrutture hanno un ruolo determinate nella gravità degli incidenti stradali in cui sono coinvolti i motociclisti, dal manto stradale ai guardrail. In caso di sbandata in curva, ad esempio, cadendo dal veicolo il motociclista rischia di scivolare sotto il guardrail oppure di urtare contro uno dei sostegni, con conseguenti lesioni spesso molto gravi se non addirittura mortali. Dekra è impegnata anche su questo fronte. Infatti ha partecipato al progetto di ricerca sugli incidenti per lo sviluppo del sistema EuskirchenPlus, cioè dei guardrail particolari dotati di travi di protezione per il motociclista, che attutiscono l’impatto ed evitano lo scivolamento sotto il guardrail”. Ma la ricerca, per fortuna, non è solo privata o privatizzata, ricordiamo che dal 19 ottobre del 2009 è già in fase di sperimentazione il nuovo guardrail H2 Bordo Laterale – SM (Salva Motociclisti) che è stato progettato e realizzato dal Centro Sperimentale di Cesano e dall’Unità Ricerca ed Innovazione della Condirezione Generale Tecnica dell’istituzione statale ANAS. I due uffici avevano rivelato tutti i dettagli tecnici dell’innovativa protezione della carreggiata il 18 settembre 2009. Da un recente dialogo con i suoi responsabili della comunicazione abbiamo appreso che ANAS sta aspettando che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rilasci l’omologazione, per poter cominciare a sostituire i vecchi guardrail con il nuovo H2 Bordo Laterale – SM, su numerose tratte stradali di sua competenza.

 

REVISIONI Ultimo, ma non meno rilevante, fattore di rischio per i motociclisti sono i difetti tecnici delle moto. Dekra fa sapere che dei dati sulle perizie degli incidenti si nota come “i difetti tecnici delle moto sono corresponsabili degli incidenti stradali: il 23,6 % delle moto esaminate in Germania a seguito di incidenti tra il 2002 al 2009 presentava dei difetti, di cui il 33,9% considerati come causa determinante degli incidenti”. I problemi tecnici andrebbero prevenuti con revisioni periodiche, che dovrebbero essere rese obbligatorie per legge e finalizzate “a verificare il livello di sicurezza dei veicoli e ad attestarne l’idoneità a circolare sulle strade europee”.

 

MOTOCICLISMO PER LA SICUREZZA Anche a noi, il tema della Sicurezza Stradale è molto caro: vi ricordiamo che trovate ogni mese una rubrica dedicata ad esso sul numero in edicola di Motociclismo. Ma di sicurezza non parliamo soltanto: la insegniamo anche nelle scuole e abbiamo cercato di diffonderne la cultura con uno stand dedicato al Salone della Moto di Milano del 2009 e che pensiamo di riproporre anche all’EICMA 2010.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [MOTO] Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2010   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 25, 2010, 02:47:19 am
Utente standard, V12, 10074 posts
sono curioso di sapere la percentuale di incidenti con colpa e non ...
o meglio, casisticamente, le dinamiche più frequenti

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [MOTO] Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2010   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Giugno 25, 2010, 08:02:52 am
webmaster, V12, 50703 posts
NUOVI GUARDRAIL

Io pero' continuo a vedere sempre e solo i vecchi.

Comunue sarei anche curioso di vedere la distribuzione geografica degli incidenti...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [MOTO] Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2010   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 25, 2010, 09:03:11 am
Utente standard, V12, 77334 posts
sono curioso di sapere la percentuale di incidenti con colpa e non ...
o meglio, casisticamente, le dinamiche più frequenti

Di questo avevamo parlato tempo fa.
Ci sono statistiche diverse in merito, che attribuiscono le responsabilità in maniera differente, a seconda di come viene condotta la ricerca...

Io pero' continuo a vedere sempre e solo i vecchi.
Sulla SS65 della Futa (l'ho percorsa quasi interamente Martedì scorso), in diversi punti sono state montate le protezioni ai guard rail. Sempre pochi rispetto al totale, ma qualcuno c'è.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [MOTO] Rapporto DEKRA sulla sicurezza stradale 2010   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 25, 2010, 16:24:17 pm
Staff, V12, 89686 posts
Io pero' continuo a vedere sempre e solo i vecchi.

Comunue sarei anche curioso di vedere la distribuzione geografica degli incidenti...

in autostrada ne vedo parecchi, tutti verniciati di giallo...sulle uscite dell'A4 ci sono già, anche sull'A21 (ad es. sul raccordo A7-A21)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 26 queries.