1271 Visitatori + 0 Utenti = 1271


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R febbraio, prova Punto Evo mair..
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Gennaio 29, 2010, 09:35:31 am
Global Moderator, V12, 27105 posts
Visto che si parla di consumi e sono state tirate in ballo le MB classe C, posso dire dall'alto (o dal basso, fate voi) della mia personale esperienza che dopo 1 anno e circa 16'000 km percorsi ho realizzato un consumo medio pari a esattamente 15 km/l. L'uso è prevalentemente autostradale montagnoso, comunque per un benzina da 156 CV non mi sembra male. Nella mia storia automobilistica non ho mai avuto percorrenze nemmeno avvicinabili, neppure ai tempi della mia prima Renault 5.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 29, 2010, 09:38:34 am
Utente standard, V12, 46356 posts
Visto che si parla di consumi e sono state tirate in ballo le MB classe C, posso dire dall'alto (o dal basso, fate voi) della mia personale esperienza che dopo 1 anno e circa 16'000 km percorsi ho realizzato un consumo medio pari a esattamente 15 km/l. L'uso è prevalentemente autostradale montagnoso, comunque per un benzina da 156 CV non mi sembra male. Nella mia storia automobilistica non ho mai avuto percorrenze nemmeno avvicinabili, neppure ai tempi della mia prima Renault 5.

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Gennaio 29, 2010, 09:44:32 am
Utente standard, V12, 23754 posts

La vera rivoluzione fu dal passaggio dalla R107 (quella che sbagliando chiami "Sacco": son tutte disegnate da Sacco fino alla W210 - la prima classe E "4 fari") alla R129.




no... non sbaglio... io per "sacco" intendo la r129 che sempre di sacco è ed è molto famosa come tale... la indico come sacco per intenderci, io con le sigle di progetto mi inceppo un po'... è un fanatismo che, nn essendo patito del marchio, non mi ha mai preso... Wink

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Gennaio 29, 2010, 09:58:38 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Si sta dicendo che in certi casi c'è stata evoluzione, in altri no, in altri ancora rivoluzione. E di rivoluzioni, da un bel po' di tempo, ce ne son ben poche.


beh, Rob... in ogni caso, va bene, però non esageriamo... Mi spiego... si sa da sempre che sospensioni a quadrilateri sovrapposti o un telaio in traliccio di tubi, sono quanto di meglio esista per certi scopi... tutto il resto, diciamo così, sono delle approssimazioni via via più grossolane...
Però basta un evoluzione in un materiale a fare la differenza... Motori degli anni 50 o anteguerra, perfettamente ingegnerizzati, ricostruiti oggi, semplicemente utilizzando materiali odierni diventano tutt'altra storia... che però un certo tipo di architettura fosse "migliore" di un'altra lo sapevano pure allora... Dire che "le geometrie sono rimaste quelle" può voler dire tutto o niente... Ferrari è da sempre che usa certi tipi di geometrie e soluzioni tecniche perchè sono quelle "matematicamente" superiori/migliori... solo che non puoi confrontare una 250GTO con una 550Maranello... non ha senso...

Non so se mi spiego... che poi si DEBBA dire che quella è stata una grande auto non c'è dubbio...

Onestamente anche io sarei curioso di confrontare una SL come la tua col modello attuale in un crash test... e sono un po' dubbioso che le differenze risultino trascurabili... senza per questo sminuire il gioiello che fu fatto all'epoca...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 29, 2010, 10:32:35 am
Staff, V12, 28611 posts
Ripeto per la 102-esima volta che del come non me ne frega una cippa, perche' parlavo ESCLUSIVAMENTE di consumi.

Negli anni '80 avevo un computer che parlava solo il basic, aveva 16 Mbytes di memoria ed era di una lentezza sconcertante. Pero' lo accendevi e dopo 3 secondi (veramente 3) era operativo.

Posso dire che IN QUESTO, era nettamente migliore di quelli di oggi ?

Fermo restando che moltissimi qui hanno fatto viaggi lunghi con la UNO con tutta la famiglia e non sono morti ne' sono stati ricoverati in psichiatrìa. Mi ricordo un mio amico che con una UNO 60 si fece dall'Olanda a qua tutta una tirata (1700 km) con la morosa, e non era Rambo o un fenomeno da baraccone.

Ci siamo impappemolliti, questa e' la triste realta', e mi ci metto pure io che odio fare una gita in macchina dato che posso andare in camper con la casa dietro e tutti i confort.

Risultato. O fai come il mauring, o sei un coglione  Roll Eyes

no...io credo che la differenza piuttosto la faccia il traffico, che è aumentato a dismisura, e quello, secondo me, è l'elemento maggiore di stanchezza e stress..che richiede vetture più comode.

Quando andavo in Trentino o in Toscana con la Ritmo 60 o la Uno 1.0 ..partivo magari alle 6 di mattina in estate..zero traffico..(a parte il tipico 28 luglio in cui la gente prendeva lo stipendio e partiva..) a quel punto che la macchina "chiedesse" i 120 kmh non era un problema...ricordo parecchi viaggi in cui la A22 era semideserta..etc etc..

anche adesso, a volte magari faccio pezzi di autostrada in Sicilia etc..ed onestamente se nonc 'è traffico si viaggia bene.
In Trentino a volte vado nei periodi di fuori stagione..ed è una goduria anche con una macchinetta..(anzi...di più..finestrini aperti, maneggevvole etc..) solo che confesso che quando vado nei periodi di alta e mi trovo il fenomeno che supera contromano etc..mi sento più sicuro seduto sui 1900 kg a vuoto della MB che sugli 800 di una Uno.

Giro a te la domanda.
Se OGGI facessero un'auto come la Uno da 25km/l la compreresti?
O compreresti una Panda che ne fa "solo" 18 ma con i comfort moderni?

Occhio a non passare per rammollito (e un pò gaio)  Tongue Grin

Una volta non è che la Uno fosse considerata il top insuperabile....ce la si faceva bastare, è ben diverso....ma se si poteva fare il salto di categoria (Tipo, o Dedra!!) non ci si pensava minimamente...


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 29, 2010, 10:45:55 am
Utente standard, V12, 46356 posts
Risultato. O fai come il mauring, o sei un coglione  Roll Eyes

Veramente li' c'e' scritto che il coglione sono io .... ma si sa che l'anti-mauringhite offusca la vista...  Roll Eyes

Citazione
Se OGGI facessero un'auto come la Uno da 25km/l la compreresti?

E se costasse 4000 euro ? Quante ne venderebbero ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 29, 2010, 10:48:45 am
Staff, V12, 28611 posts
Veramente li' c'e' scritto che il coglione sono io .... ma si sa che l'anti-mauringhite offusca la vista... Roll Eyes

Ho solo tirato le fila al tuo ragionamento. O camper. O Uno ES. Tutto quello che c'è in mezzo non ha senso.

Citazione
E se costasse 4000 euro ? Quante ne venderebbero ?

Vendono le Matiz a 6000 e le 600 a 5000.
Quante ne vendono?

Ti sfiora l'idea che la gente se può, la vita vuole semplificarsela anzichè complicarsela? Siamo mica tutti fachiri......

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 29, 2010, 10:52:44 am
Staff, V12, 23869 posts
Risultato. O fai come il mauring, o sei un coglione  Roll Eyes

Giro a te la domanda.
Se OGGI facessero un'auto come la Uno da 25km/l la compreresti?
O compreresti una Panda che ne fa "solo" 18 ma con i comfort moderni?

Occhio a non passare per rammollito (e un pò gaio)  Tongue Grin

Una volta non è che la Uno fosse considerata il top insuperabile....ce la si faceva bastare, è ben diverso....ma se si poteva fare il salto di categoria (Tipo, o Dedra!!) non ci si pensava minimamente...



penso che la prenderei in considerazione, ovviamente se il prezzo fosse adeguato.
Quando la vecchia Panda era ancora a listino a meno di 10.000.000 di lire e/o 5.000 euro si vendeva, proprio perchè per molti andava bene..
la Dacia Logan si è venduta e si vende...è un pò il discorso che facevo prima sul fatto che c'è sempre l'esigenza di un prodotto "entry level" che spesso viene fatta uscire dalla porta, per rientrare dalla finestra...se ci fai caso succede per tutto..esce l'Iphone, l'N97 etc...ma poi arrivano i telefonini che fan solo telefono da 25-30 euro...i notebook con schermo da 15"..etc ..da 700-800 -1000 euro..ed i netbook per chi
vuol solo controllare la mail da 250-300 euro..

e non dicevo che la Uno fosse il top..ovvio che la Thema era meglio, io volevo rispondere al discorso di Mauring sul "rammollimento" , sostenendo la tesi che secondo me, (ma anche tu che guidi una semistorica penso capisca di cosa parlo) è il traffico che stressa più che la macchina..la Uno oggi su una autostrada semivuota "anni 70 o anni 80" la guiderei...a 100-120 kmh...mi terrorizzerebbe invece guidarla su una autostrada odierna dove mi trovo attaccato al sedere il SUV da 2900 kg lanciato a 180-200 kmh.....(che a 180 -200 non mi sta attaccato perchè l'ho fatto passare..ma ci siam capiti) Grin .


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 29, 2010, 11:02:34 am
Staff, V12, 28611 posts
penso che la prenderei in considerazione, ovviamente se il prezzo fosse adeguato.
Quando la vecchia Panda era ancora a listino a meno di 10.000.000 di lire e/o 5.000 euro si vendeva, proprio perchè per molti andava bene..
la Dacia Logan si è venduta e si vende...

Ma non in quantitativi così "elevati" come si pensi......
Le auto che costano pochissimo ci sono ancora. Matiz e Seicento. O la Sandero (La Logan berlina se ricordo bene non è più a listino da noi).
Ma tutte e 3 assieme hanno venduto meno della metà della Panda...e meno della 500.

Segno che la gente, se può pemettersi di scegliere, prende quello più comodo. E come si può biasimarli? Quanti opterebbero per la soluzione più scomoda per risparmiare qualche euro di benzina o all'acquisto?
Non dico che una vecchia utilitaria non potesse fare viaggi lunghi, ma è cambiato il come si fanno. E si fanno in meglio altrochè.....non dirmi che farti Genova-Trentino con la Uno era la stessa cosa che con la Punto (o meglio, immagina adesso a 42 anni di fare Genova-Trentino con regolarità con la Uno.....)

Sarebbe come mangiare sempre riso in bianco e patate bollite....perchè non lo fate? sono economiche e nutrienti  Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Gennaio 29, 2010, 11:07:01 am
Utente standard, V12, 2565 posts
Io son d'accordo con Mau...
Prima, quando non c'erano accessori come aria condizionata vetri elettrici ecc nessuno si lamentava perchè non erano la norma...  Ragion per cui non se ne sentiva la mancanza, cosa che oggi risulterebbe inacccettabile. Ergo siamo noi a essere rammolliti....

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 29, 2010, 11:08:56 am
Utente standard, V12, 46356 posts
Ho solo tirato le fila al tuo ragionamento. O camper. O Uno ES. Tutto quello che c'è in mezzo non ha senso.

Il tuo delirio si commenta da solo.

Citazione
Vendono le Matiz a 6000 e le 600 a 5000.
Quante ne vendono?

Guardando i dati in Italia del 2009, di Matiz ne sono state vendute 33.000, piu' della Smart, piu' della Polo, il doppio della Ka, il triplo della Micra, ecc. ecc., se per te e' un modello perdente non so che farci.

Di Seicento, nonostante la sua vetusta', ne sono state piazzate 13.600, a livello della Twingo, piu' della Ibiza e della Modus, sotto alla Aygo (17.000) , ma non mi sembra proprio che non la voglia nessuno.

Citazione
Ti sfiora l'idea che la gente se può, la vita vuole semplificarsela anzichè complicarsela? Siamo mica tutti fachiri......

Appunto.... "se può"....  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

E il complicarsi la vita e' anche pagare il doppio per avere un mezzo che ti porta da A a B, come quello che costa la meta'. Complicarsi la vita e' avere rate sul groppone, complicarsi la vita e' lavorare mesi e mesi per non dire anni, per avere quattro accessori del casso o un marchio blasonato sul cofano.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2010, 11:11:00 am
Utente standard, V12, 77325 posts
Io son d'accordo con Mau...
Prima, quando non c'erano accessori come aria condizionata vetri elettrici ecc nessuno si lamentava perchè non erano la norma...  Ragion per cui non se ne sentiva la mancanza, cosa che oggi risulterebbe inacccettabile. Ergo siamo noi a essere rammolliti....
Beh "nessuno si lamentava" si fa per dire... diciamo che si faceva necessità virtù, ma chi poteva li montava anche prima...

Esistevano anche i kit aftermarket per i vetri elettrici, negli anni '80 quando non erano di serie (a volte nemmeno disponibili come optional) sulle utilitarie.

Io avevo i vetri elettrici sulla Metro Cool Grin
Era bellissimo vedere la gente che cercava la manovella per tirare giù il vetro, ma trovava solo il tappo, e io gli dicevo "no guarda, c'è il pulsantino qui" Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Gennaio 29, 2010, 11:11:30 am
Global Moderator, V12, 12792 posts
beh, Rob... in ogni caso, va bene, però non esageriamo... Mi spiego... si sa da sempre che sospensioni a quadrilateri sovrapposti o un telaio in traliccio di tubi, sono quanto di meglio esista per certi scopi... tutto il resto, diciamo così, sono delle approssimazioni via via più grossolane...
Però basta un evoluzione in un materiale a fare la differenza... Motori degli anni 50 o anteguerra, perfettamente ingegnerizzati, ricostruiti oggi, semplicemente utilizzando materiali odierni diventano tutt'altra storia... che però un certo tipo di architettura fosse "migliore" di un'altra lo sapevano pure allora... Dire che "le geometrie sono rimaste quelle" può voler dire tutto o niente... Ferrari è da sempre che usa certi tipi di geometrie e soluzioni tecniche perchè sono quelle "matematicamente" superiori/migliori... solo che non puoi confrontare una 250GTO con una 550Maranello... non ha senso...

Non so se mi spiego... che poi si DEBBA dire che quella è stata una grande auto non c'è dubbio...

Onestamente anche io sarei curioso di confrontare una SL come la tua col modello attuale in un crash test... e sono un po' dubbioso che le differenze risultino trascurabili... senza per questo sminuire il gioiello che fu fatto all'epoca...

Premesso che non voglio dire che c'ho l'auto migliore del mondo, partiamo dall'ultima tua considerazione:

- non sarei così sicuro che ci siano enormi differenze in materia di crash test, e forse - mi arrischio - saremmo al "trascurabile". Le strutture delle due vetture sono praticamente identiche.

Per quanto riguarda il discorso "rivoluzione/evoluzione", forse non ho articolato abbastanza: prendevo spunto dalle differenze R129/R230 per dire che forse, negli ultimi 20 anni, veri e propri "salti generazionali" tra un modello e il successivo non se ne vedono più. Ci sono affinamenti, anche pesanti ed efficaci (vedi il discorso che fai tu su Ferrari), ma vere e proprie "rivoluzioni", temo, no.

Oddio, per restate in casa MB mi viene in mente il V8 6.3 AMG, in effetti. Motore semplice fino al ridicolo, eppure sofisticatissimo quanto tecnica metallurgica... mi pare che ne parlammo in passato proprio qui.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 29, 2010, 11:13:29 am
Utente standard, V12, 77325 posts
E il complicarsi la vita e' anche pagare il doppio per avere un mezzo che ti porta da A a B, come quello che costa la meta'. Complicarsi la vita e' avere rate sul groppone, complicarsi la vita e' lavorare mesi e mesi per non dire anni, per avere quattro accessori del casso o un marchio blasonato sul cofano.
Su questo concordo. È anche il prezzo del "non apparire barboni", che oggi sembra molto importante, a quanto mi pare di vedere in giro...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R febbraio, prova Punto Evo mair..   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Gennaio 29, 2010, 11:15:21 am
Staff, V12, 28611 posts
Allora teniamoci tutti i soldi con cui foderarci il loculo.......

Perchè ovviamente, tutti comprano indebitandosi fino al collo. Adesso controllo io mio ombelico e vedo se è così...

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.085 secondi con 36 queries.