586 Visitatori + 2 Utenti = 588

TonyH, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2240 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Mercatino
| |-+  Vendo
| | |-+  Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10 Vai Giù Stampa
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 20, 2013, 15:19:04 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Esatto Ale, l'esempio che Maurizio ha fatto utilizzando me (perché è di me che parla...) parte da presupposti errati.

Se rapportiamo il mio caso a quello del Sig. X che si trova a poter fare la scelta tra l'acquisto di un'auto media nuova o un macchino ne vecchio, i conti saltano da subito:

1) nel 99,9% dei casi acquistare un macchinone di 8-10 anni d'età presuppone un pagamento in contanti o un prestito al consumo con tassi molto alti. Già questo esclude la stragrande maggioranza dei potenziali acquirenti, specie di questi tempi. Al costo d'acquisto vanno sommati i costi di passaggio di proprietà, che nel mio caso hanno sfiorato i 2000€ complessivi per le due mie auto citate da Maurizio;

2) quand'anche l'ipotesi succitata non rappresentasse un problema, la seconda mazzata arriva da bollo, eventuale superbollo ed assicurazione. Le due auto di cui sopra, con assicurazione in classe 1, furto e incendio, cristalli ed atti vandalici (più tutela legale extra ed altre amenità... insomma, tutto tranne la kasko) mi costano quasi 3500€/annno (due bolli, un superbollo e due assicurazioni). Può un potenziale acquirente di auto media permettersi queste cifre? Può permettersi l'incidere fisso sul bilancio personale/famigliare di un'assicurazione ed un bollo di una A8 3.0TDI?

3) passasse anche il punto 2, mantenere un'auto che da nuova costa come un appartamento costa uguale anche dopo 10 anni. A livello personale mi faccio quattro risate quando si tratta di ricambi della Range (4 dischi potenziati, pastiglie e tubi in treccia per 400€) perché c'è un mercato aftermarket pazzesco, ma altrettanto non si può dire della SL, che condivide poco o niente con le altre MB. Tanto per dire: per evitare rotture catastrofiche ho fatto revisionare la pompa del sistema ABC (le famigerate sospensioni attive). Ho avuto una pazienza pazzesca e mi sono letto tutto quello che c'era su internet (prevalentemente storie dell'orrore), poi ho avuto la fortuna di trovare un'oleodinamica che ha accettato la sfida ed ha revisionato e testato la pompa (se si rompe sono 2100€ di sola pompa, più tutto quello che si romperà a causa dei detriti della stessa andati in circolo), scoprendo che era ad un passo dalla distruzione. Tra revisione, olio e procedura di lavaggio saremo oltre i 600€, con garanzia di pace per 4-5 anni. Ma ripeto: è andata bene che ho prevenuto una rottura, e soprattutto andava fatto prima o poi, quindi andava messo in conto prima dell'acquisto. Se anche si escludesse la sostituzione della pompa (ma si rompe sempre prima o poi!), ogni 20-30.000km un lavaggio del circuito idraulico delle sospensioni attive va fatto. E sono 250€ solo di olio e filtro. Si chiama manutenzione straordinaria, ma su un veicolo di 10 anni - che abbia 10 o 200.000 km - va messa in conto.

4) io farò 5000km/anno con ciascuna delle due auto, ma i tagliandi? Uno all'anno ciascuna, dove almeno l'olio lo devi cambiare e prima o poi ti devi fare 24 candele (la SL ne ha due per cilindro, per giunta all'iridio), ed ogni due anni olio cambio, olio differenziali e olio freni. Per tacere della revisione del cambio automatico che prima o poi toccherà ad entrambe;

5) e il carburante? Ok, la Range è a GPL e fa i 5 di media, ma benzina ne consuma sempre un po' prima di passare all'alimentazione a GPL. E la SL farà si gli 8-9km/l di media pur con il mio piedaccio pesante, ma sempre benzina è. Mi salva solo il fatto che quelle due auto faranno si e no 10.000km/anno assieme. E teniamo conto che ho altre due auto, di cui una è una "media" 118d che va ad aria da tanto poco consuma.

Conclusioni: c'è poco da girarci intorno. Devi avere le tasche all'altezza, indipendentemente dal prezzo d'acuisto.

Grazie per il dettagliato approfondimento Roberto; la tua analisi e pensiero di fondo sono - IMHO - totalmente realistici.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 20, 2013, 15:41:17 pm
Staff, V12, 89675 posts
Grazie per il dettagliato approfondimento Roberto; la tua analisi e pensiero di fondo sono - IMHO - totalmente realistici.

io sto ancora aspettando di conoscere un motivo valido per cui a un ragazzo giovane che vuole comprarsi una A3, una Golf, una Giulietta o una classe A dovrebbe mai passare per la testa di cercarsi come alternativa una cassapanca di 5 metri e passa con 3 milioni di chilometri  Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 20, 2013, 15:53:37 pm
Utente standard, V12, 46349 posts
Grazie per il dettagliato approfondimento Roberto; la tua analisi e pensiero di fondo sono - IMHO - totalmente realistici.

Totalmente realistici non direi proprio.

J. C. ha comprato un cassone particolare con una manutenzione da NASA, perchè è autolesionista, ma non tutti sono così.  Grin

Io col primo Grand Cherokee ho fatto 50.000 km e l'unica cosa che ho cambiato è l'evaporatore del clima (800 euro per la grande manodopera) per il resto tagliandi ridicoli da 100 euro l'uno.

Col 5.9 ho fatto finora 18.000 km ed ho speso 800 euro di rifacimento differenziale posteriore, un paio di cuffie anteriori e ciao. E da come va direi che non ha nessuna voglia di rompersi.

I cambi automatici sono sempre andati da dio e casomai sarebbero semplici da ripristinare. Ho già postato anche i prezzi di alcuni ricambi che fanno veramente ridere.

J. C. se le va a cercare, e quello è un altro discorso, a lui piacciono quelle macchine li' e sopporta il salasso.
Salasso che comunque è ridicolo a confronto di chi l'ha comprata nuova.

Comunque sto sempre aspettando i conti di bmwsport su serie 1 contro serie 7, oppure serie 7 nuova contro serie 7 vecchia come dicevi tu, sulla distanza dei 100.000 km.  Roll Eyes





Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Giugno 20, 2013, 16:02:23 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Maurizio, quella A8 ha le sospensioni ad aria, che in casso di rottura hanno costi identici a quelli della mia SL. Tanto per dire.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2013, 16:04:30 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
con quello che ci paga J.C. di ass. (all inclusive tranne kasco) bollo e superbollo per 2 auto del genere...
qui forse si riuscirebbe a fare la sola RC.auto con franchigia Undecided ... ovviamente su una sola auto del genere!

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Giugno 20, 2013, 16:08:30 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Maurizio, abbi pazienza, ma continuo ad avere difficoltá nel pensare che una persona inteligente non riesca a capire che ognuno di noi ha gusti e necessitá diverse, totalmente giustificabili.
Tagliando corto, chiunque compri un'auto nuova, magari pluriaccessoriata e costosa, é poco inteligente? Ti chiedo di rispondere con un semplice "SI" o "NO" Wink

P.S: se anni fa la persona che ha comprato nuova l'auto usata che tu guidi oggi, oggi non avresti un'auto usata da comprare.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 20, 2013, 16:11:59 pm
Utente standard, V12, 77324 posts
Ormai è la quarta domanda con risposta a crocette della giornata, fra un po' gli facciamo fare anche i test INVALSI Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 20, 2013, 16:12:06 pm
Utente standard, V12, 46349 posts
con quello che ci paga J.C. di ass. (all inclusive tranne kasco) bollo e superbollo per 2 auto del genere...
qui forse si riuscirebbe a fare la sola RC.auto con franchigia Undecided ... ovviamente su una sola auto del genere!

Eh si, anche lì i panorami sono diversi.

Per la mia Jeep pago 502 euro di bollo e 432 euro di assicurazione annui.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2013, 16:20:29 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
Eh si, anche lì i panorami sono diversi.

Per la mia Jeep pago 502 euro di bollo e 432 euro di assicurazione annui.
vafangul!!!! Angry







Cheesy

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 20, 2013, 16:24:59 pm
Utente standard, V12, 46349 posts
vafangul!!!! Angry

E per la Biturbo, invece, zero euro di bollo e 150 euro di assicurazione annua.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 20, 2013, 16:27:13 pm
Utente standard, V12, 46349 posts
Maurizio, quella A8 ha le sospensioni ad aria, che in casso di rottura hanno costi identici a quelli della mia SL. Tanto per dire.

No, le tue sono ad olio, e l'olio costa molto piu' dell'aria.  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Giugno 20, 2013, 16:29:11 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
E per la Biturbo, invece, zero euro di bollo e 150 euro di assicurazione annua.  Grin
ti ho segnalato ai moderatori! Angry


A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
bmwsport
Giugno 20, 2013, 16:29:37 pm
Utente standard, V12, 4863 posts
Comunque sto sempre aspettando i conti di bmwsport su serie 1 contro serie 7, oppure serie 7 nuova contro serie 7 vecchia come dicevi tu, sulla distanza dei 100.000 km.  Roll Eyes



Ma guarda io non ho molto tempo per mettermi a fare i conti, ma ti do do qualche informazione particolare, adesso su merde nuove BMW (come le chiami tu) hai praticamente i tagliandi gratuiti per 100000 o 200000km con un costo che vanno dai 500 ai 1000€, garanzia della casa per 4 anni oppure estgensioni di garanzia per 5 anni a CHILOMETRAGGIO illimitato.....super agevolazioni per finanziamenti e assicurazioni..........tutte cose che su macchine usate non puoi avere.
Per non parlare del bollo ed rca che cambia enormemente tra un serie 1 o serie 7.
Ricordati che dopo 4 anni se la vendi hai un valore dell'auto che non avrai mai con una serie 7 usata con 300000KM.

Io ho un cliente che mi vuole dare indietro la sua serie 7 del 2004 con 150000KM per una serie 1.....la vuoi comprare dai che a 10000€ te la faccio comprare magari la rivendi a 15000€ tu che sei bravo. !



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 20, 2013, 16:34:56 pm
Utente standard, V12, 46349 posts
Ma guarda io non ho molto tempo per mettermi a fare i conti, ma ti do do qualche informazione particolare, adesso su merde nuove BMW (come le chiami tu) hai praticamente i tagliandi gratuiti per 100000 o 200000km con un costo che vanno dai 500 ai 1000€, garanzia della casa per 4 anni oppure estgensioni di garanzia per 5 anni a CHILOMETRAGGIO illimitato.....super agevolazioni per finanziamenti e assicurazioni..........tutte cose che su macchine usate non puoi avere.
Per non parlare del bollo ed rca che cambia enormemente tra un serie 1 o serie 7.
Ricordati che dopo 4 anni se la vendi hai un valore dell'auto che non avrai mai con una serie 7 usata con 300000KM.

Io ho un cliente che mi vuole dare indietro la sua serie 7 del 2004 con 150000KM per una serie 1.....la vuoi comprare dai che a 10000€ te la faccio comprare magari la rivendi a 15000€ tu che sei bravo. !

Quindi ?

Stringiamo, per favore.

Prezzo serie 1 nuova su strada ? Prezzo rivendendola dopo 4 anni con 100.000 km ?

Costo tagliandi serie 7 ? Ogni quanto ?

Due conti possiamo farli, orsù.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A8 3.0 TDI Quattro anno 2005    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Giugno 20, 2013, 18:02:09 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
oh visto che nessuno fa i conti butto giù due numeri (a caso) io:  Grin Grin Grin

Serie 1: nuova 33.000€ dopo 4anni vendi 15.000........... Persi 17.000€ di svalutazione

A8: Usata 10.000€ dopo 4anni... 5.000.............................. Persi 5.000€ di svalutazione

12.000 / 4 = 3.000€ anno da spendere in tagliandi/problemi ecc ecc ecc

non avesse un triptonic alquanto delicato e non avesse le sospensioni ad aria (ovvero ricambi che costano un occhio della testa) ci sarebbe da farci un pensierino  Grin Grin Grin



Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 10 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.