1172 Visitatori + 3 Utenti = 1175

alura, Walt, Homer
 enduristi per caso
 Mondo Moto (128 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2296 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  cayman S...
Pagine: [1] 2 3 ... 19 Vai Giù Stampa
   cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 14, 2007, 15:12:52 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
come ben saprete,un generoso(folle?incosciente?incapace di intendere e di volere?  Grin )pistoniano mi ha concesso in uso la macchina succitata..

bellissima da fuori,bianca con cerchi neri veramente cattiva nonostante una linea che vorrebbe essere sobria.in altre colorazioni non mi aveva convinto,ma come spesso accade alla mia vista,il bianco corregge tutto.

l'interno è fantastico,forse un pò claustrofobico per il tetto molto spiovente,ma veramente ben fatto.pelle con cucitura rossa,bella strumentazione a sfondo bianco con contagiri in evidenza e tachimetro non in vista(ed è stato un bene. Grin ),bellissimo pure il cronometro sulla plancia.

una volta nell'abitacolo e regolata la mia posizione in modalità racing,mi son trovato benissimo,veramente a misura di vatanen,tutto era al posto giusto,tutto tranne la leva del cambio. Grin

per la prima volta in vita mia,sono stato "costretto" ad utilizzare un'auto con cambio automatico,per altro il tiptronic tanto bistratto e giunto alla sua ottantesima evoluzione. Grin
parlerò subito di questo perchè è stata la cosa più particolare;i tasti sono simmetrici sulla corona e sia a destra che a sinistra è quindi possibile far tutto con una mano sola,in alto si alza la marcia in basso si scala.i pedali sono solo 2,e quello del freno è immenso,peccato che non sia centrale ma disassato sulla destra per consentire comodamente di frenare e accelerare con un piede solo,dimenticandosi del sinistro.questo non mi è piaciuto a dire il vero,io ho sempre pensato che uno dei vantaggi dei cambi semiautomatici,potesse essere quello di usare sempre il piede sinistro per frenare e diminuire così i tempi di azionamento,in questo caso è però scomodo purtroppo.
col cambio è stato feeling da subito,non avrei mai potuto crederlo,è facile,intuitivo(solo alla prima fermata si cerca la frizione  Lips Sealed ),basta capire i suoi tempi ed il gioco è fatto.dico gioco,perchè sembra davvero di guidare come nei videogames,un click e si cambia marcia in scioltezza.la velocità è discreta,in scalata basta anticipare giusto un attimo(ci si fa subito l'occhio)e in salita è piuttosto veloce,diciamo che solo volendo tritare i sincronizzatori in 10.000 km si può far meglio con un tradizionale meccanico.una cosa a me poco gradita è stato il lavoro del convertitore di coppia a bassi giri,come tutti gli automatici trascina ed è un pò particolare,diciamo che bisogna lavorare col gas per avere una accelerazione costante,probabilmente solo questione di abitudine.ho trovato una esperienza interessante questo cambio,io per mia scelta non lo monterei su un'auto sportiva,mi piace sudare e smanettare con le leva,frizione e gas,ma è senza dubbio una comodità nell'uso cittadino(io mi spacco i legamenti in città con la frizione)e una fonte di sicurezza quando si tira,ci si concentra sulla guida e non si possono commettere errori gravi come impuntamenti o bloccaggi di ponte.si va forte in relax. Wink

ma passiamo ora a quello che in una cayman interessa,tutto il resto. Grin il motore è veramente un piacere,pronto,con unabella schiena,un bel sound dietro il coppino e un ottimo tiro...non ho guardato ahimè quanto allunga,ma gira piacevolemente anche in alto e i sorpassi in pochi metri non sono mai un problema.un vero piacere tenerlo dai 4000 ai 7000 rpm. Wink
lo sterzo è senz'altro la cosa che più mi è piaciuta,diretto,sensibile,fa sempre capire dove sono le ruote ha un comportamento anomalo rispetto ad altri schemi mcpherson,nella prima fase di sterzata dove il muso si alza e si sposta marcatamente,ma è veramente un bel arnese.anzi,il telaio tutto lavora molto bene,le sospensioni sono perfette in modalità sport,dure per le basse velocità di compressione e morbide per le alte il giusto per non saltellare.il peso è bilanciato,non avevo mai guidato auto con motore centrale,e ho capito che la lezione sui momenti polari d'inerzia del mio prof di meccanica non erano cazzate. Grin
l'auto ha una gran trazione,o almeno questo ho percepito dando tutti i cavalli fuori dalle curve senza mai aver timore di spie accese o gomme fumanti.l'autobloccante manca,ma per strada penso ce ne si possa accorgere solo volendo far le rotonde fumando,o le sgomme nei parcheggi.
i freni devono essere sublimi,non li ho mai assaggiati al loro potenziale però,già così mi sembrava di frenare tardissimo e li stavo sfruttando come se fossero quelli della mia 306 senza abs.avevo inoltre paura di intrapparmi col cambio in entrata di curva,sono troppo abituato a mollare la frizione e decidere l'attacco del motore quando voglio,purtroppo con questo ero mai certo del momento,questione di tempo sicuramente e mi sarei abituato.

la strada dove si è svolta la prova è un veloce pezzo di montagna dove uso da anni la moto,quindi questo mi ha permesso da subito di pensare solo a prendere confidenza con l'auto,senza tanto pensare a traiettorie o altro.l'auto mi è sembrata facilissima da subito,dalla terza curva la sentivo già mia(mi capita quasi sempre,ma così tanto forse solo con la M3)un vero piacere portarla ad un ritmo di velocità medio,precisa,veloce,sempre composta ed intuitiva,deve essere una bomba se portata oltre.non ho mai spinto come avrebbe meritato,mi sono sapientemente contenuto perchè non ho esperienze con auto del genere,e in caso di errore,sarei dovuto emigrare in brasile per non farmi aprire l'ano da una cazzuola bergamasca! Grin

per il resto,ringrazio jag per la disponibilità...a buon rendere quando avrò il furgone. Grin
« Ultima modifica: Aprile 15, 2007, 02:39:33 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Aprile 14, 2007, 18:00:08 pm
Utente standard, V12, 14285 posts
come ben saprete,un generoso(folle?incosciente?incapace di intendere e di volere?  Grin )pistoniano mi ha concesso in uso la macchina succitata..

bellissima da fuori,bianca con cerchi neri veramente cattiva nonostante una linea che vorrebbe essere sobria.in altre colorazioni non mi aveva convinto,ma come spesso accade alla mia vista,il bianco corregge tutto.

l'interno è fantastico,forse un pò claustrofobico per il tetto molto spiovente,ma veramente ben fatto.pelle con cucitura rossa,bella strumentazione a sfondo bianco con contagiri in evidenza e tachimetro non in vista(ed è stato un bene. Grin ),bellissimo pure il cronometro sulla plancia.

una volta nell'abitacolo e regolata la mia posizione in modalità racing,mi son trovato benissimo,veramente a misura di vatanen,tutto era al posto giusto,tutto tranne la leva del cambio. Grin

per la prima volta in vita mia,sono stato "costretto" ad utilizzare un'auto con cambio automatico,per altro il tiptronic tanto bistratto e giunto alla sua ottantesima evoluzione. Grin
parlerò subito di questo perchè è stata la cosa più particolare;i tasti sono simmetrici sulla corona e sia a destra che a sinistra è quindi possibile far tutto con una mano sola,in alto si alza la marcia in basso si scala.i pedali sono solo 2,e quello del freno è immenso,peccato che non sia centrale ma disassato sulla destra per consentire comodamente di frenare e accelerare con un piede solo,dimenticandosi del sinistro.questo non mi è piaciuto a dire il vero,io ho sempre pensato che uno dei vantaggi dei cambi semiautomatici,potesse essere quello di usare sempre il piede sinistro per frenare e diminuire così i tempi di azionamento,in questo caso è però scomodo purtroppo.
col cambio è stato feeling da subito,non avrei mai potuto crederlo,è facile,intuitivo(solo alla prima fermata si cerca la frizione  Lips Sealed ),basta capire i suoi tempi ed il gioco è fatto.dico gioco,perchè sembra davvero di guidare come nei videogames,un click e si cambia marcia in scioltezza.la velocità è discreta,in scalata basta anticipare giusto un attimo(ci si fa subito l'occhio)e in salita è piuttosto veloce,diciamo che solo volendo tritare i sincronizzatori in 10.000 km si può far meglio con un tradizionale meccanico.una cosa a me poco gradita è stato il lavoro del convertitore di coppia a bassi giri,come tutti gli automatici trascina ed è un pò particolare,diciamo che bisogna lavorare col gas per avere una accelerazione costante,probabilmente solo questione di abitudine.ho trovato una esperienza interessante questo cambio,io per mia scelta non lo monterei su un'auto sportiva,mi piace sudare e smanettare con le leva,frizione e gas,ma è senza dubbio una comodità nell'uso cittadino(io mi spacco i legamenti in città con la frizione)e una fonte di sicurezza quando si tira,ci si concentra sulla guida e non si possono commettere errori gravi come impuntamenti o bloccaggi di ponte.si va forte in relax. Wink

ma passiamo ora a quello che in una cayman interessa,tutto il resto. Grin il motore è veramente un piacere,pronto,con unabella schiena,un bel sound dietro il coppino e un ottimo tiro...non ho guardato ahimè quanto allunga,ma gira piacevolemente anche in alto e i sorpassi in pochi metri non sono mai un problema.un vero piacere tenerlo dai 4000 ai 7000 rpm. Wink
lo sterzo è senz'altro la cosa che più mi è piaciuta,diretto,sensibile,fa sempre capire dove sono le ruote ha un comportamento anomalo rispetto ad altri schemi mcpherson,nella prima fase di sterzata dove il muso si alza e si sposta marcatamente,ma è veramente un bel arnese.anzi,il telaio tutto lavora molto bene,le sospensioni sono perfette in modalità sport,dure per le basse velocità di compressione e morbide alle alte il giusto per non saltellare.il peso è bilanciato,non avevo mai guidato auto con motore centrale,e ho capito che la lezione sui momenti polari d'inerzia del mio prof di meccanica non erano cazzate. Grin
l'auto ha una gran trazione,o almeno questo ho percepito dando tutti i cavalli fuori dalle curve senza mai aver timore di spie accese o gomme fumanti.l'autobloccante manca,ma per strada penso ce ne si possa accorgere solo volendo far le rotonde fumando,o le sgomme nei parcheggi.
i freni devono essere sublimi,non li ho mai assaggiati al loro potenziale però,già così mi sembrava di frenare tardissimo e li stavo sfruttando come se fossero quelli della mia 306 senza abs.avevo inoltre paura di intrapparmi col cambio in entrata di curva,sono troppo abituato a mollare la frizione e decidere l'attacco del motore quando voglio,purtroppo con ero mai certo del momento,questione di tempo sicuramente

la strada dove si è svolta la prova è un veloce pezzo di montagna dove uso da anni la moto,quindi questo mi ha permesso da subito di pensare solo a prendere confidenza con l'auto,senza tanto pensare a traiettorie o altro.l'auto mi è sembrata facilissima da subito,un vero piacere portarla ad un ritmo di velocità medio,precisa,veloce sempre composta ed intuitiva,deve essere una bomba se portata oltre.non ho mai spinto come avrebbe meritato,mi sono sapientemente contenuto perchè non ho esperienze con auto del genere,e in caso di errore,sarei dovuto emigrare in brasile per non farmi aprire l'ano da una cazzuola bergamasca! Grin

per il resto,ringrazio jag per la disponibilità...a buon rendere quando avrò il furgone. Grin

mi fa paicere che, a differenza di altri ( Tongue Tongue Tongue) hai gradito il tiptronic Cheesy Cheesy

ma jag era al tuo fianco??!! Roll Eyes

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 14, 2007, 20:57:47 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
si ero li

ma questo sopra che scrive sarà proprio il vatanen? Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
nicola spinazzola
Aprile 14, 2007, 21:12:41 pm
Utente standard, V8, 392 posts
Ottimo test.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 15, 2007, 00:19:27 am
Utente standard, V12, 19848 posts
bravi bravi ... (invidia Wink)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 15, 2007, 00:21:51 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Complimenti bel test, però ora vogliamo le foto di Vatanen e della sua posizione racing Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Aprile 15, 2007, 00:25:28 am
Utente standard, V12, 19848 posts
Complimenti bel test, però ora vogliamo le foto di Vatanen e della sua posizione racing Grin

è a 90° Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 15, 2007, 00:26:15 am
Utente standard, V12, 42086 posts

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 15, 2007, 00:30:17 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Hai guidato con psm o senza? Beh che hai detto che non hai osato...

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 15, 2007, 02:32:50 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Hai guidato con psm o senza? Beh che hai detto che non hai osato...

assolutamente con psm inserito,eventuali cagate mi sarebbero state perdonate dall'elettronica almeno.non ho mai avvertito il suo funzionamento per altro,solo l'abs su un dossetto.ho una guida decisamente composta comunque,difficilmente metto in crisi il telaio e le gomme della mia 306(che di elettronico ha solo la radio)ed è tutto dire. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 15, 2007, 03:08:27 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Ottimo test.

Complimenti bel test, però ora vogliamo le foto di Vatanen e della sua posizione racing Grin

troppo buoni. Wink

forse una foto me l'ha fatta vittorio,chiedi a lui. Grin


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 15, 2007, 10:14:48 am
Utente standard, V12, 42086 posts
troppo buoni. Wink

forse una foto me l'ha fatta vittorio,chiedi a lui. Grin



Beh infondo non è così importante Tongue Tongue Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
click
Aprile 15, 2007, 10:55:15 am
Visitatore, , posts
confermo molto bella, la vera Porsche che anche se è un marchio in caduta libera nelle mie preferenze alle volte tira fuori qualcosa d'interessante che non sia una caricatura estetica  di un auto di 30 anni fà.  Tongue

Comunque il mio consiglio al Jag è di permutarla (e ti danno pure soldi) per quella famosa exige s brg con bandierine Uk e sedili racing!!!
Si abbina pure la completo elegante!!  Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Aprile 15, 2007, 11:28:52 am
Utente standard, V12, 33886 posts
assolutamente con psm inserito,

in versione "sport-on" però, Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: cayman S...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
225s3 Il Signore Degli Anelli
Aprile 15, 2007, 12:10:53 pm
Utente standard, V12, 711 posts
Grin Grin Grin


/\Oderint dum Metuant/\
audi225s3@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 19 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 33 queries.