1052 Visitatori + 0 Utenti = 1052


 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2296 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 07:24:15 am
Staff, V12, 89690 posts
Per chi non soffre di mal di mare



Secondo giro con Lupo alla guida, parecchio traffico e pure una accesa (per modo di dire) discussione con cretino a bordo di Audi A3 old... alcuni dialoghi sono indecenti  Grin


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 07:37:54 am
Staff, V12, 89690 posts
Cmq tornando a noi...finalmente alle 2.30 rientriamo nel paddock, acquistiamo i giri e ci lanciamo. Lascio prima a Luca l'onore di fare da "apripista" anche perchè io ogni volta ho parecchio timore reverenziale...e soprattutto non mi capacito delle sconnessioni e delle "anomalie altimetriche concave e convesse" che ci sono lungo i 20km circa di giro. Ormai la conoscenza della pista è decisamente migliorata, ma tornandoci una volta ogni 2 anni non è possibile ricordarsi tutto. Cmq gravi errori non ne facciamo in nessuno degli 8 giri, l'istinto di conservazione (del fisico e del portafogli) fa automaticamente alzare il piede in punti dove si potrebbe tranquillamente tenere giù.
Cmq traffico a parte si migliora giro per giro, sia la conoscenza dell'auto che della pista.
Che dire dell'auto? beh con tutti i controlli attivi è molto sincera. Sottosterza un po' in ingresso ma rimane "li", l'esp fa il suo lavoro (neanche in sport lascia spazio a qualche sano sovrasterzo che aiuterebbe un po' a chiudere la curva) ma non infastidisce troppo. L'assetto è IMHO perfetto x il ring, non troppo rigido da saltellare sulle sconnessioni ma cmq grazie anche al baricentro basso il rollio non infastidisce per nulla. Il cambio in pista manifesta i suoi limiti nella guida sportiva, le scalate sono sempre un po' ritardate ma evita di far danni, annulla il rischio di blocchi di ponte e in salita evita un pensiero in più cambiando in automatico al limitatore. Nell'ultimo giro, fatto la domenica mattina ho provato a staccare il solo ASR trovando il mix ideale in quanto in uscita di curva non tagliava la (già scarsa) potenza mentre l'ESP rimaneva vigile in caso di problemi. Son sicuro comunque che con qualche giro in più si sarebbe potuto tranquillamente staccare tutto senza troppi rischi.Dello sterzo ho già detto nell'altro post, del
motore? beh come si sente nel video il sound non è male tirandoci...di cavalli non ce ne sono molti, la scirocco va decisamente di più. Bisogna dire che insieme a quel cambio nella guida quotidiana non consuma veramente niente (si fanno tranquillamente 7-8 litri/100km anche andando brillanti). In pista ovviamente le cose cambiano, i consumi si stabilizzano sui 19l/100km. Il turbo e la coppia molto piatta aiutano a togliersi di impaccio nelle tremende salite della pista, nonostante la potenza sia più o meno simile a quella della mia Clio (ma l'auto è molto più pesante) in certi punti si usciva molto meglio... sicuramente la macchina merita ben altre cavallerie! Quel che manca è l'emozione, il motore è piattissimo quindi dà molto meno la sensazione di velocità e di accelerazione di quanto non vada realmente.
Alla fine coi tempi siamo scesi intorno ai 9', purtroppo l'unico giro (fatto dal sottoscritto) fatto totalmente senza intoppi di traffico o di incidenti non è stato cronometrato per problemi tecnici ma dovrebbe essere stato intorno ai 9'08" (preso dalla telecamera, il video arriverà prima o poi YT permettendo). L'optimal lap con gli intermedi misti è un 9'01 che son convinto sarebbe stato molto più basso se ci fosse stato quel giro che manca. L'altra volta con la Scirocco di RARC (che ricordo aveva gomme semislick, freni sportivi, rollbar e soprattutto svuotata per metà) io avevo fatto 8'56 e luca 8'59 con l'optimal mi pare sugli 8'51...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 19, 2012, 08:37:22 am
Utente standard, V12, 19848 posts
Lupo facci un parallelo Z4 vs Boxster
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 19, 2012, 09:52:29 am
Utente standard, V12, 77334 posts
l'idea della tappa al Ring è venuta alla mia signora
Una donna da sposare Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 10:36:39 am
Staff, V12, 89690 posts
Una donna da sposare Grin

arrivi tardi!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 19, 2012, 10:42:49 am
Utente standard, V12, 58087 posts
e comprale sta minchia di rubinetto!!!!! Tongue Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 11:15:08 am
Staff, V12, 89690 posts
Ecco il mio giro...giusto per capire come va la macchina veramente, non guidata da quel fermone di lupo Tongue Tongue Tongue


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2012, 13:24:39 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 14:09:36 pm
Staff, V12, 89690 posts
ma perchèccavolo non la fissate sta telecamera?

1) perchè non si può
2) perchè non si può
3) perchè non si può
4) perchè non ho il supporto universale per la telecamera
5) perchè la mia sony dcr con hard disk se la fissi stabilmente alla macchina dopo un po' di sbattimenti e vibrazioni va in protezione per salvaguardare il disco

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2012, 14:50:55 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Settembre 19, 2012, 15:19:53 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
1) la maggior parte dei filamti del ring mostrano chiaramente che viene fissata anche se non si puote
2) " "
3) " "
4) accatetillo
5) finalmente una scusa buona Tongue
La maggior parte dei filmati del ring son girati con vetture di proprietà su cui son già montati supporti appositi per la telecamera, solitamente tra i sedili.... difficile da fare su una macchina a noleggio Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Settembre 19, 2012, 16:05:37 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Lupo facci un parallelo Z4 vs Boxster
Sarebbe indecoroso verso la Z4 fare un confronto...
A parte il motore carente di quasi 100 cv rispetto al mio, è tutta la macchina ad essere impostata in maniera molto turistica. Non so se son disponibili sospensioni più rigide come optional ma è molto più morbida (vedi comoda) e rolla di più.
Lo sterzo perde semplicemente perchè è un impianto elettrico e non idraulico come sulla Porsche, e non trasmette così fedelmente quello che stanno facendo le ruote anteriori.
Ho notato anche una leggera mancanza di "coesione" tra anteriore e posteriore, e un sottosterzo abbastanza marcato quando si spinge.
Il cambio è molto buono considerato che è un automatico, molto meglio del vecchio tiptronic Porsche (la mia è manuale però), anche se meno sportivo del nuovo PDK.
Il motore ha un suono da diesel sia al minimo che salendo di giri, anche se il suono che esce dallo scarico non è male...
Dei freni mi è piaciuto il feeling abbastanza diretto del pedale (sulla boxster sembra ci sia meno servofreno), ma sono andati in fading già alla fine del primo giro, cosa che non ricordo mi sia mai successa al ring, nemmeno con la TT che avevo noleggiato il primo anno e che era completamente di serie.
Non mi ha colpito la posizione di guida, che sulla vecchia Z4 ricordavo perfetta, mentre su questa ho trovato un pò più rialzata, e con un sedile completamente "piatto", che contiene ben poco.

Concludendo, è un'ottima macchina da weekend e per uso non estremo, che consuma anche relativamente poco, ma non la prenderei per farci track day in una pista normale....

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 19, 2012, 16:24:30 pm
Staff, V12, 89690 posts
beh una 35is dkg con assetto msport e cerchi da 19 sarebbe più adatta...cmq non è e non sarà mai una vettura da pista. i freni per dovere di cronaca non sono mai andati in fading, si è allungata la corsa del pedale ma non ci sono stati allungamento di frenata o altro. c'è anche da dire che l'esp ha lavorato tantissimo

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Settembre 19, 2012, 16:36:40 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
beh una 35is dkg con assetto msport e cerchi da 19 sarebbe più adatta...cmq non è e non sarà mai una vettura da pista. i freni per dovere di cronaca non sono mai andati in fading, si è allungata la corsa del pedale ma non ci sono stati allungamento di frenata o altro. c'è anche da dire che l'esp ha lavorato tantissimo
Per fading intendo proprio l'allungamento del pedale...fossero venuti a mancare completamente non saremmo qui a scrivere il resoconto Tongue

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Test4Ring BMW Z4 Sdrive 20i Steptronic   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Settembre 19, 2012, 17:04:14 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
ragà, c'è pure da vedere che liquido freni c'è e da quanto tempo non lo cambiano.
Brutta roba il fading, quella brutta sensazione a fine rettilineo Grin roba da cacarsi sotto!

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 36 queries.