1260 Visitatori + 1 Utente = 1261

Walt
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Vendite 2003 Francia
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Giù Stampa
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Marzo 10, 2004, 23:12:42 pm
Visitatore, , posts
Personalmente credo che il mercato "moderno" offra una base poco solida per sostenere questo genere di teorie... Perche' bisogna sempre pensare che gli Italiani sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero? Per una volta cerchiamo di uscire "dall'Italia" e diamo un'occhiata anche a quello che succede "fuori dalle nostre mura nazionali". Perche' in Spagna si vedono tante vetture francesi e poche auto Italiane? Sono razzisti nei confronti dell'Italia?

A giudicare da quello che leggo su testate spagnole sembra proprio di no... Le Fiat, in una recente statistica condotta su Flotte aziendali da Top Auto (rivista Spagnola), sono "quotate" come auto che devono vedere le officine molto raramente, se non per ordinaria manuntenzione.

L'esempio "Panama" l'ho portato piu' volte in questa sede e francamente credo siate anche stanchi di sentire che giu' da me, mentre le "Francesi" vendono discretamente, le Italiane sono estremamente rare.

Il motivo per il quale una marca o l'altra va bene o male non e' da ricercare [/u]principalmente[u] nella mentalita' delle persone, specie se tale percezione non trova poi solide fondamenta fuori dal nostro paese. Se una vettura non vende, in senso assoluto, non e' per colpa del cliente ma per sbagli di chi le ha prodotte

Cordiali saluti,
Alessandro
Caro alessandro, ti sei mai chiesto quante macchine vengono prodotte in Spagna?
Se non te lo sei chiesto ti rispondo io.
1.800.000 circa all'anno.
Ora ti sei mai chiesto quali macchine vengono prodotte in Spagna?
La risposta è evidente:
quelle che tu vedi per la strada in spagna
Seat, VW, GM, Peugeot et Renault.

La fiat produce auto in Spagna?

Gli spagnoli sono nazionalisti?
Non lo so e non mi interessa.
Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna.
Tutto il resto sono chiacchiere
« Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 23:25:56 pm da HansMuller »
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ZizzaniaMan_Eccezzziunale Kyra
Marzo 11, 2004, 01:53:39 am
Utente standard, V12, 5480 posts
Che piaccia o no la Stilo è parere soggettivo am che sia rifinita bene, confortevole e che offra soluzioni in linea con il mercato è un dato di fatto!! Wink

Vero vero verissimo: la trovo un'auto di qualità, sinceramente superiore alla Focus(che, vabbè è vecchiotta ormai)e anche alla Mazda 3. La 3porte, esteticamente, non mi dispiace, ma la 5porte...bleah! Secondo me, se avessero ricavato la 5porte su quella a 3, senza differenziarle in questo modo, avrebbe venduto un pò di più.

Non vendo sogni, ma solide realtà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 11, 2004, 15:52:35 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Caro alessandro, ti sei mai chiesto quante macchine vengono prodotte in Spagna?
Se non te lo sei chiesto ti rispondo io.
1.800.000 circa all'anno.
Ora ti sei mai chiesto quali macchine vengono prodotte in Spagna?
La risposta è evidente:
quelle che tu vedi per la strada in spagna
Seat, VW, GM, Peugeot et Renault.
La fiat produce auto in Spagna?
Gli spagnoli sono nazionalisti?
Non lo so e non mi interessa.
Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna.
Tutto il resto sono chiacchiere

Curioso l'importante dettaglio su Seat, Vw, GM, Peugeot e Renault... Qui' dentro c'e' sempre qualcosa da imparare  Wink

Quanto al nazionalismo... Per quello che ho visto "in giro", credo che tale variabile, nel mondo moderno di oggi, influisca ben poco su quello che poi la gente compra. Non so quanti acquirenti di Peugeot e Renault in Spagna siano a conoscenza che tali vetture vengono prodotte da loro...

Cmq questa sarebbe un'altra interessante statistica da proporre; qualcuno vuole portare a conoscenza altri dati?

Cordiali saluti,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 11, 2004, 16:07:13 pm
Visitatore, , posts
Alex, francamente credo che lo sappiano eccome che certe auto son prodotte li da loro......
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 11, 2004, 16:20:03 pm
Visitatore, , posts
Alex, francamente credo che lo sappiano eccome che certe auto son prodotte li da loro......

Sono d'accordo con il Commissario, anche se le sorprese non mancano.
Tanta gente ad esempio non sa che la Nuova Panda viene prodotta in Polonia e così il 1.3 Multijet. Sono convinti che la Panda la facciano ancora a Torino.
Allo stesso modo la clientela identifica ancora il marchio Alfa con la città di Milano e continua a parlare di Alfa come "la casa di Arese", quando ormai la fine dello storico stabilimento è segnata.
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 11, 2004, 16:21:54 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Alex, francamente credo che lo sappiano eccome che certe auto son prodotte li da loro......

Ma perche' bisogna per-forza sempre pensare che certe auto vendono ed altre no principalmente perche' e' il cliente che sbaglia e non chi le produce? Mi sembra di sentir dire: "Renault e Peugeot vendono bene in Spagna principalmente perche' chi le compra sa che vengono prodotte in Spagna, e quindi e' bene comprarle, anche a costo di prendere un prodotto che, a parita' di prezzo, riesce a soddisfare le proprie esigenze "globali" in maniera meno soffisfacente"

Francamente credo che questo modo di pensare poteva avere un senso 25 anni fa, ma oggi... continuo ad essere scettico... Qualcuno la pensera' sicuramente cosi', ma non una fascia di mercato tanto ampia da riuscire a stravolgere completamente i volumi di vendita di una o l'altra marca in un determinato paese.

Cordiali saluti,
Alessandro
« Ultima modifica: Marzo 11, 2004, 16:24:40 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 11, 2004, 17:22:05 pm
Visitatore, , posts
Alex, i perchè sono vari, a mio avviso (non è detto che io abbia torto o ragione... è semplicemente il mio pensiero).

Chi riporta "notizie" da laggiù, continua a dire che le auto del Gruppozzo sono viste come scatole di sardine... Magari non da tutti... ma evidentemente da molti...

FATTI alla mano, perdonami, ma questo non è mai stato vero...... neanche nei periodi peggiori..... ora non esageriamo....

E' un dato di fatto che le italiane non hanno MAI avuto nulla da invidiare alle francesi di pari categoria.... Se le Fiat degli anni 80 erano scricchiolose e mal assemblate, le francesi non facevano meglio....  A casa ho una Peugeot 405 1.9d SW... un mulo, per carità.... ma le Tempra della stessa età fanno una figura migliore.... E dire che all'epoca quella macchina costicchiava....

Ricordo di aver viaggiato in 2 o 3 Renault 21 differenti e anche qui, le italiane pari prezzo/livello non avevano nulla da invidiare.... anzi....

205 ed R5, oggettivamente non avevano niente di tanto meglio della corrispondente Uno... Idem per le ammiraglie... Motoristicamente, il confronto è più o meno sullo stesso livello..... anzi per certi versi....

Forse i Francesi per qualche tempo hanno avuto un vantaggio sulla produzione di alcuni diesel, ma al giorno d'oggi....

Insomma a ben guardare non ci sono mai state queste discrepanze tali da favorire così tanto un prodotto rispetto all'altro, idem per l'immagine....

Questo parlando del prodotto reale.... Se poi vogliam credere che sia tutto un fattore di pubblicità e che la Stilo non venda perchè la pubblicità iniziale è stata "sbagliata"... Certo ci sarà un fattore di questo tipo, parliamoci chiaro: la Stilo non vende perchè NON piace e ad oggi la gente non considera più predominante il fattore "praticità" (che ad esempio favorì così tanto la Tipo)!!!

Non sarà solo nazionalismo o altro, ma "prodotto alla mano", certo non si può dire che ci siano dei motivi oggettivi per cui una venda 100 e l'altra non arriva a 10....
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Marzo 11, 2004, 17:29:34 pm
Visitatore, , posts
Ma perche' bisogna per-forza sempre pensare che certe auto vendono ed altre no principalmente perche' e' il cliente che sbaglia e non chi le produce? Mi sembra di sentir dire: "Renault e Peugeot vendono bene in Spagna principalmente perche' chi le compra sa che vengono prodotte in Spagna, e quindi e' bene comprarle, anche a costo di prendere un prodotto che, a parita' di prezzo, riesce a soddisfare le proprie esigenze "globali" in maniera meno soffisfacente"

Francamente credo che questo modo di pensare poteva avere un senso 25 anni fa, ma oggi... continuo ad essere scettico... Qualcuno la pensera' sicuramente cosi', ma non una fascia di mercato tanto ampia da riuscire a stravolgere completamente i volumi di vendita di una o l'altra marca in un determinato paese.

Cordiali saluti,
Alessandro
Alessandro, nel post precedente avevo scritto:
Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna.
Oggi come oggi le auto si equivalgono piu' o meno tutte, specialmente nelle utilitarie.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2004, 17:31:34 pm da Com.Winchester »
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 11, 2004, 22:02:42 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Alessandro, nel post precedente avevo scritto:
Quello che è importante è che gli spagnoli difendono le fabbriche (non spagnole) che danno lavoro in Spagna.
Oggi come oggi le auto si equivalgono piu' o meno tutte, specialmente nelle utilitarie.

Hans, il discorso e' sempre piu' o meno quello: Gli spagnoli comprerebbero quindi certe vetture solo perche' tale acquisto "da lavoro" in Spagna, sia esso in maniera diretta o indiretta. E francamente non credo che Peugeot e Renault riescano a vendere bene in Spagna prevalentemente per tale motivo.

Ragazzi, io non sto dicendo che la Fiat e' scarsa, non mi si fraintenda, per carita'. Sto solo dicendo che Fiat in certe aree non vende bene, specie per quanto riguarda il passato. Punto. E che tali volumi di vendita non possono essere attribuiti prevalentemente a fattori di nazionalismo (lavoro in Spagna, ecc.).

Accidenti, ho visitato "a lungo" 2 paesi dove quasi tutto riesce a vendere discretamente tranne il prodotto made in Italy. Sto solo descrivendo una situazione. E mi sembra si stia cercando di esonerare i produttori Italiani da qualsiasi colpa per la scarsa diffusione dei propri modelli. Sembra sia quindi principalmente colpa degli Estereofili (Italiani) e dei Nazionalisti (gli altri) se il made in Italy (Fiat-Alfa-Lancia) non riesce a vendere bene fuori dalle nostra mura domestiche.
Dimenticandosi pero' di analizzare cosa succede in Europa, analizzando quanti veicoli prodotti dal paese "A" vengono venduti nel paese "B", senza che quest'ultimo abbia alcun tipo di vantaggio dipendente dal numero di vetture vendute dal paese "A", e via dicendo.

Negli anni 80' Lancia e Alfa non sono riuscite a sopravvivere "in autonomia". Peugeot, Renault e Citroen si. E francamente non credo che le cause possano essere basate soltanto nell'eccesso di nazionalismo da una parte, ed eccesso di esterofilismo dall'altra. Degli errori da qualche parte sono stati fatti. Forse nel prodotto o magari anche nel prezzo di vendita. Qualcosa deve essere successo, altrimenti problemi di vendite non ce ne sarebbero stati.

Cordiali saluti,
Alessandro
« Ultima modifica: Marzo 11, 2004, 22:03:59 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 11, 2004, 22:27:52 pm
Visitatore, , posts
Sinceramente anche a me questa storia delle mancate vendite per colpa dell'esterofilia (italiana) e del nazionalismo (altrui) sa di pesce stantio. Come quando la squadra di calcio perde. O é colpa dell'arbitro o dell'allenatore.
E soprattutto non spiega come mai le auto italiane fatichino a vendere anche nei paesi che non hanno una industria dell'automobile propria. Poteva valere anni fa, ma soprattutto le nuove generazioni comprano qualcosa perché gli piace non perché é fatto in un certo paese.

Io sono straconvinto che molti luoghi comuni sulle automobili italiane sono ancora vivi perché l'azienda non é capace di realizzare prodotti adatti a mercati diversi dal nostro, perché non si é puntato sulla soddisfazione del cliente e perché non si é fatto molto a livello di marketing e comunicazione per cambiare la percezione del prodotto da parte della clientela. Molta della gente che all'estero critica Fiat e Alfa magari sono anni che non ne guida una e Lancia sono anni che non ne VEDE una. Non é colpa del prodotto auto in sé, ma di tutto quello che ci sta attorno.

Faccio un esempio:
La mia esperienza con VW é positiva, quella con la rete di vendita e assistenza un po' meno. VW potrà lavorare per migliorare il prodotto, ma se non interviene anche sul versante della rete, la prossima volta rischia di non vedermi più come cliente anche se dovesse fare le migliori auto di questa terra.
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Marzo 15, 2004, 21:17:58 pm
Visitatore, , posts
Alessandro e luca, avevo messo un nuovo post alcuni giorni fà, ma nessuno mi ha risposto.

il post era il seguente:
se andate sul sito:
http://www.oica.net/htdocs/Main.htm

vi fornirà delle belle indicazioni su dove vengono prodotte le automobili.
Cercando le varie marche risulta che nel 2002 sono state prodotte in Spagna:
Spain Citroën       514 182
Spain Peugeot       62 482
Spain Mercedes     73 182
Spain Ford           373 589
Spain Renault       491 946
Spain Nissan          84 919
Spain Suzuki          19 872
Spain VW-Seat     714 400

La mia nota terminava con l'invito ad andare a vedere quali sono le marche più vendute in spagna.

Poi continuiamo il discorso  Wink
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 33 queries.