1261 Visitatori + 1 Utente = 1262

Walt
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2348 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Vendite 2003 Francia
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Marzo 10, 2004, 11:20:52 am
Staff, V12, 10145 posts
Scusate ma mi pare che quasi tutte le risposte siano fuori tema. O forse io mi sono spiegato male, ma non mi sembra. I dati che ho fornito non sono degli aumenti o diminuzioni rispetto al mese o all'anno precedente.  Non rappresentano delle quantità vendute, ma solo se le previsioni di vendita sono state fatte bene oppure no
SONO DIFFERENZE RISPETTO AL PREVISTO.
Qui non c'entra un cavolo che i francesi comprino francese o che le vetture francesi siano meglio/peggio delle italiane o altre cose del genere.

E' forse + chiaro adesso?
« Ultima modifica: Marzo 10, 2004, 11:22:32 am da lou »

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2004, 11:25:20 am
Visitatore, , posts
Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!! Wink

Sottoscrivo, anch'io sto facendo un discorso generale, non mi sto riferendo a te o a qualcun altro.

Io credo che i consumatori nazionalisti ormai siano una minoranza. Ci sono secondo me persone che hanno una "simpatia" per il prodotto nazionale, e tra questi mi ci metto anch'io.
Il termine "simpatia" mi sembra più opportuno di quello di "nazionalista", perchè il nazionalista è colui che si comprerebbe anche il catorcio più catorcio purchè prodotto nella sua patria. E io sono convinto che maggiore è la possibilità di scelta, maggiore è la probabilità di conquistare quella fetta di clientela che ha "simpatia" per il prodotto nazionale, soprattutto quando si tratta della maggioranza di clientela che vede la pubblicità in TV o sui giornali, va dal concessionario, vede la macchina e gli piace.

Conosco un sacco di persone che hanno comprato una macchina senza mai leggere una rivista. Quelli che il motore è quella cosa che si accende quando giri la chiave. Gente che non valuta il decimo di secondo nello 0-100 o di litro nel ciclo combinato. Per questo tipo di acquirente una macchina vale l'altra, fin tanto che le prestazioni, i consumi o l'abitabilità sono adeguati per la categoria. Per fare numeri sono questi i consumatori che una casa deve conquistare, non il 5-10% di appassionati che discutono di valvole per cilindro, fasatura variabile, quadrilateri e Mc Pherson. E questa maggioranza si conquista offrendo ampia scelta di prodotto nazionale, fa niente se sotto sono la stessa macchina. Perchè, anche se tecnicamente è superiore, se non gli piace la macchina o non si fida del marchio, semplicemente lo ignora.
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 10, 2004, 11:47:23 am
Staff, V12, 23716 posts
Credo che sia la mentalità diversa, e non di poco: i francesi sono nazionalisti, a prescindere che abbiano o meno più scelta. Al di là delle 3 o 5 porte la punto ha un'abitabilità tremenda rispetto a Clio e 206, la Ypsilon è più raffinata, meglio rifinita, spaziosa ma da loro si vende cmq di più la clio che ha sul groppo 6 anni!!! Altro discorso, avranno, magari maggiore scelta quanto a carrozzeria ma peugeot e citroen adottano parecchi motori in comune e quindi la scelta va assottigliandosi. IN Francia ho visto parecchie 307 Xsi... e quello per loro sarebbe una compatta dall'indole sportiva??? Prendono quella e la fanno diventare simil sportiva ma non prendono la 147... perchè?? perchè la mentalità è diversa, non sputano sul prodotto locale per enfatizzare quello estero. NOn voglio entrare in polemica, uno può scegliere e comprare ciò che preferisce,anche solo per cambiare e provare altre case ma non per questo può sentirsi autorizzato a sputare sui prodotti dell'azienda locale, atteggiamento che, purtroppo, hanno parecchi italiani!! Luca, non mi riferisco in alcun modo a te, è un discorso in generale il mio!!! Wink

Quoto quotissimo!  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 10, 2004, 11:51:00 am
Staff, V12, 23716 posts
Scusate ma mi pare che quasi tutte le risposte siano fuori tema. O forse io mi sono spiegato male, ma non mi sembra. I dati che ho fornito non sono degli aumenti o diminuzioni rispetto al mese o all'anno precedente.  Non rappresentano delle quantità vendute, ma solo se le previsioni di vendita sono state fatte bene oppure no
SONO DIFFERENZE RISPETTO AL PREVISTO.
Qui non c'entra un cavolo che i francesi comprino francese o che le vetture francesi siano meglio/peggio delle italiane o altre cose del genere.

 E' forse + chiaro adesso?

Vero Lou, io ho frainteso, ma che si riferisca alla proiezione rispetto ai dati di vendita reali non cambia nulla; il gruppo Italiano è in fondo alla classifica pur con molti modelli nuovi e/o rinnovati, quindi presumo che Gruppo Fiat si aspettasse molto di più da questo anno, proiezione che non è stata rispettata; al contrario le marche nazionali ci hanno quasi preso con le proiezioni di vendita.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 10, 2004, 11:54:19 am
Staff, V12, 23716 posts
E questa maggioranza si conquista offrendo ampia scelta di prodotto nazionale, fa niente se sotto sono la stessa macchina. Perchè, anche se tecnicamente è superiore, se non gli piace la macchina o non si fida del marchio, semplicemente lo ignora.

Bhe Phormula, senza addentrarsi in politiche di marketing, al giorno d'oggi basta offrire una linea ottima abbinata ad un buon turbodiesel ed il gioco è fatto. Senza troppo scervellarsi.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 10, 2004, 14:13:27 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Bhe Phormula, senza addentrarsi in politiche di marketing, al giorno d'oggi basta offrire una linea ottima abbinata ad un buon turbodiesel ed il gioco è fatto. Senza troppo scervellarsi.
INfatti... bene o male non è la quantità di scelta ad appassionare un potenziale acquirente ma la moda, la pubblicità, la macchina che ha il vicino di casa... C'erano signore anziane che venendo a provare la Panda mi chiedevano il diesel ed alla mia richiesta di quanti km facessero mi dicevano "meno di 10000" all'anno!!!!! Undecided
Robe da matti... e perchè?? perchè sentivano alla tv di auto che facevano 1200km con un pieno mentre loro ogni settimana dovevano far benzina... questo per dire che non guardano a quante modelli offre loro la Fiat piuttosto che la Vw o la Peugeot...ma solamente quale spot ha maggiormente richiamato la loro attenzione ( ovviamente anche l'importo della rata... ignare che cmq tutto l'importo va pagato o prima o poi e che tra 99? al mese e 120 non c'è tutta questa differenza) Roll Eyes Roll Eyes

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2004, 14:46:19 pm
Visitatore, , posts
Bhe Phormula, senza addentrarsi in politiche di marketing, al giorno d'oggi basta offrire una linea ottima abbinata ad un buon turbodiesel ed il gioco è fatto. Senza troppo scervellarsi.

Io sono convinto di no.
Poteva andar bene ai tempi della 127 o della Uno (linea moderna abbinata ad una meccanica indistruttibile e in grado di grantire prestazioni brillanti per la cilindrata), oggi come faceva notare Luca a proposito della Panda, sbagliare la campagna pubblicitaria ha un effetto devastante.

La prima campagna pubblicitaria della Stilo ne è un esempio. Dipingeva la vettura come un giocattolo ad alta tecnologia, esattamente l'opposto della vettura onesta ed affidabile che uno si aspetta essere una Fiat. Vedevi lo spot e ti passava la voglia di andare a vederla. Io dal concessionario a farmi fare il preventivo ci sono andato per inerzia, perchè non volevo scartare a priori una macchina italiana, ma avevo un sottofondo di nausea per un prodotto con il quale non mi sentivo in sintonia, con tutti quei gadget pubblicizzati in TV. Avessero utilizzato uno slogan "Stilo, la macchina vera", riciclando quello usato per la Croma anni prima, avrebbero dato del prodotto una immagine diversa, prima ancora che cominciassero a girare le barzellette sull'estetica.

Perchè, se andiamo a fondo delle cose, potremmo scoprire che molti di quelli che criticano l'estetica della Stilo in realtà usano questa come scusa per non dire che non si fidano del marchio o non sono in sintonia con il prodotto.
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 10, 2004, 14:57:03 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Io sono convinto di no.
Poteva andar bene ai tempi della 127 o della Uno (linea moderna abbinata ad una meccanica indistruttibile e in grado di grantire prestazioni brillanti per la cilindrata), oggi come faceva notare Luca a proposito della Panda, sbagliare la campagna pubblicitaria ha un effetto devastante.

La prima campagna pubblicitaria della Stilo ne è un esempio. Dipingeva la vettura come un giocattolo ad alta tecnologia, esattamente l'opposto della vettura onesta ed affidabile che uno si aspetta essere una Fiat. Vedevi lo spot e ti passava la voglia di andare a vederla. Io dal concessionario a farmi fare il preventivo ci sono andato per inerzia, perchè non volevo scartare a priori una macchina italiana, ma avevo un sottofondo di nausea per un prodotto con il quale non mi sentivo in sintonia, con tutti quei gadget pubblicizzati in TV. Avessero utilizzato uno slogan "Stilo, la macchina vera", riciclando quello usato per la Croma anni prima, avrebbero dato del prodotto una immagine diversa, prima ancora che cominciassero a girare le barzellette sull'estetica.

Perchè, se andiamo a fondo delle cose, potremmo scoprire che molti di quelli che criticano l'estetica della Stilo in realtà usano questa come scusa per non dire che non si fidano del marchio o non sono in sintonia con il prodotto.
Sì però è anche vero che dalla Bravo/a dovevano evolversi ed offrire tutto ciò che concettualmente e praticamente avevano le vetture straniere, quindi elettronica e gadget più o meno utili ma cmq tecnologicamente d'avanguardia. Io penso che il flop sia dovuto alla linea non entusiasmante, ai motori benzina poco performanti, alla mancanza di una versione sportiva e giovanile ( per intenderci un 2.0 apsirato e/o turbo, non un 2.4) ... se la Fiat avesse fatto una media senza particolari innovazioni tutti avrebbero criticato la scelta con la frase " e' sempre una Fiat, che pretendevi??"
NOn è facile lanciare un prodotto quando sai che è criticato prima ancora di essere provato...  Undecided

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 10, 2004, 15:01:37 pm
Staff, V12, 23716 posts
Sinceramente credo che più semplicemente la Stilo sia un flop perchè ha una linea brutta ed anonima. Poi ci possono essere anche delle concause, ma la causa maggiore è questa.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2004, 15:09:54 pm
Visitatore, , posts
Sì però è anche vero che dalla Bravo/a dovevano evolversi ed offrire tutto ciò che concettualmente e praticamente avevano le vetture straniere, quindi elettronica e gadget più o meno utili ma cmq tecnologicamente d'avanguardia. ...

Non dico che questo non andasse fatto, sostengo che l'errore della campagna pubblicitaria è stato fare leva su questo, quando il cliente tipo Fiat è da sempre uno che bada alla sostanza. Ad esempio si poteva mostrare lo skywindow, ma un conto è farlo vedere dall'alto con dentro una famiglia felice che si gode la macchina (e magari cogliere l'occasione per sottolineare la sicurezza della vettura, visto che uno alla sua pelle ed a quella della sua famiglia ci tiene) e un altro far vedere quattro giuggioloni che lo usano per giocarci, senza manco uscire dal parcheggio.
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2004, 15:10:35 pm
Visitatore, , posts
NOn è facile lanciare un prodotto quando sai che è criticato prima ancora di essere provato...  Undecided

Credo che in Volkswagen ne sappiano qualcosa.
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 10, 2004, 15:13:17 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Credo che in Volkswagen ne sappiano qualcosa.
Cioè?? a che ti riferisci?? Fiat è sempre stata criticata o per una cosa o per l'altra, non dico che le critiche in parte non fossero meritate ma spesso si sono enfatizzate!!! Undecided

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flat_eric W questo FORUM!!!
Marzo 10, 2004, 15:19:46 pm
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts
Certo che anche il mercato francese non se la passa bene.........
Concordo con Phormula sul fatto che forse l'errore è stato nel 'caricare' delle vetture medie (Stilo, Golf), di contenuti che non gli appartengono, facendo scemare nel grande pubblico l'immagine di vettura media solida e tuttofare. (ESP ed EDS, ad esempio, pur aumentando il livello di sicurezza: a) lo aumentano così sensibilmente in condizioni di guida normali e rispettose del codice della strada? b) sono visti come fattori determinanti da chi acquista una berlina media compatta?)
Anche i prezzi sono saliti di conseguenza. Oggi, per una vettura di segmento C con un motore decente (escludendo quindi le versioni base) e una discreta dotazione di accessori si devono sborsare la bellezza di quasi 20.000 euro in media, mentre 10 anni fa con la stessa cifra compravi una berlina di classe superiore.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2004, 15:26:25 pm
Visitatore, , posts
Cioè?? a che ti riferisci?? Fiat è sempre stata criticata o per una cosa o per l'altra, non dico che le critiche in parte non fossero meritate ma spesso si sono enfatizzate!!! Undecided

Più o meno come VW. Alcune critiche all'azienda sono straultrameritate, ma altre sanno proprio di malcelato odio.
Ogni volta che Fiat o VW fanno qualcosa, immediatamente si levano alte le voci di critica, ancora prima di sapere effettivamente che cosa hanno fatto.  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Vendite 2003 Francia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Marzo 10, 2004, 15:32:44 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Più o meno come VW. Alcune critiche all'azienda sono straultrameritate, ma altre sanno proprio di malcelato odio.
Ogni volta che Fiat o VW fanno qualcosa, immediatamente si levano alte le voci di critica, ancora prima di sapere effettivamente che cosa hanno fatto.  Roll Eyes
Beh... sinceramente di Vw eccetto questa nuova Golf tutti ne erano entusiasti, quando si parlava di finiture, affidabilità, valore nel mercato tutti si riferivano alla casa tedesca... lo stesso non si può dire di Fiat che, nonostante sia progredita tanto sotto tutti i fronti è sempre e cmq vessata.
Nessuno ha mai detto che la Golf è fatta peggio della focus mentre riferendosi alla Stilo questa è solo una delle tante che si sentono in giro. Che piaccia o no la Stilo è parere soggettivo am che sia rifinita bene, confortevole e che offra soluzioni in linea con il mercato è un dato di fatto!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 36 queries.