1044 Visitatori + 2 Utenti = 1046

Walt, Velo
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2296 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  "full optional" nel 21' secolo
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Giù Stampa
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 12, 2006, 18:55:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
io mi rifersico a qualcosa che faccia la differenza nella sostanza

Beh non è qualcosa di "spessore"? Poi non lo hanno le auto piccole.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 12, 2006, 19:37:27 pm
Staff, V12, 19407 posts
forse non mi sono spiegato: 15 anni fa guidare un'utilitaria o guidare un'ammiraglia voleva dire non avere:
- abs
- ariia condizionata
- specchietti elettrici
- chiusura con telecomando
- airbags

oggi per noi sarebbe iimpensabile (tranne che per mauring) guidare un'auto che non abbia anche una sola di queste cose.

Ma oggi quanta differenza è rimasta negli allestimenti? Non trovate che rispetto a 15 anni fa il delta si sia assottigliato notevolamente e che i "plus" delle grandi o blasonate siano ormai solo praticamente un'evoluzione di ciò che le altre già hanno o qualcosa di non particolarmente discriminante?

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Luglio 12, 2006, 21:23:22 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
si è un'osservazione corretta sulle dotazioni. Sul delta di prezzo secondo me è troppo complicato rispondere, perchè non abbiamo i dati. Io direi che - come diceva totò - è la somma che fa il totale Tongue aggiungi qui aggiungi la, lo spessore in più, il polimero più fiko, mille mila ore di studio in più da "ripagare"... e poi anche quel certo non so che, che in inglese viene definito "premium"..
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 13, 2006, 03:33:34 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh come ragionamento non fa una piega. Trovo che non sia giusto dire che non esiste alcuna differenza mentre invece è correttissimo affermare che la differenza si è ridotta notevolmente, su questo non ci piove proprio

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 13, 2006, 03:57:14 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Questo post e' simile ad uno che ho proposto qualche tempo fa e siamo arrivati alle stesse conclusioni.
Praticamente le differenze "essenziali" sono rimaste davvero poche o nulle.

Stella non ti fare infinocchiare che il cambio automatico (faccio un esempio sul mercato USA che conosco bene) di una Accord da 17.000 dollari meno "veloce" che quello della cugina Acura TL da 40.000 e passa....o che l'ESP sia tarato meglio...ma chi te le dice ste cose??? Mi auguro non sia un'autoconvincimento....

I veri accessori "indispensabili" e che la gente percepisce tali sono servosterzo, ABS e Aria Condizionata, infatti qui su molte  "piccolissime" (1.6-2 litri) tali accessori prima di ottenerli devi prendere 2 o 3 allestimenti sopra il livello base che includono parecchi accessori opinabili, dal lettore mp3 al supporto lombare per i sedili, compresi di recente anche i fari allo xeno ed in molti casi anche l'ESP.

Lo stesso radar anticollisione e sensori di parcheggio non sono piu' appanaggio solo delle superesclusive ma lo si possono avere a richiesta anche su una Camry, una Accord o una Avalon (le versioni piu' ricche) e simili.

Per il navigatore satellitare fino a qualche anno fa chiedevano un'occhio della testa ed era disponibile solo dopo avere preso tutta una serie di step di allestimenti che magari non ti interessavano, ormai  che ci sono i navigatori portatili con capacita' vocale a 500 dollari ora te lo installano come stand alone ed a prezzi piu' ragionevoli.

In USA dati i limiti di velocita' bassi e la severita' di come vengono fatti rispettare per un'uso "normale" inclusi viaggi lunghi, una oltre 2 litri e' davvero sprecata (ma con le prestazioni di una 2000 moderna credo sia superflua anche in Europa) a meno che non avete problemi di spazio ed allora potete rivolgervi ai minivan o (in caso di famiglia numerosa) anche loro nelle motorizzazioni base che sono piu' che adeguate alle esigenze.
Oltre e' solo spreco e velleita' personale.

Un 2 litri attuale vi porta in giro molto velocemente nel comfort piu' assoluto e con tutti gli accessori giusti. chiunque dice di no o che "serva" qualcosa di piu' mente sapendo di mentire.. Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
adm2000
Luglio 13, 2006, 11:02:21 am
Utente standard, V8, 297 posts
Secondo me uno degli accessori che fa la "differenza" sono le sospensioni a smorzamento peumatico (mi sembra si chiamino così) tipo quelle bmw che riducono a 0 il beccheggio e si irrigidiscono con l'aumentare della velocità.
pincos2000@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 13, 2006, 11:25:38 am
Visitatore, , posts


Stella non ti fare infinocchiare che il cambio automatico (faccio un esempio sul mercato USA che conosco bene) di una Accord da 17.000 dollari meno "veloce" che quello della cugina Acura TL da 40.000 e passa....o che l'ESP sia tarato meglio...ma chi te le dice ste cose??? Mi auguro non sia un'autoconvincimento....


Vorrei farti provare il cambio Tiptronic della mia Sharan con quello del Touareg (stessa casa quindi, quale migliore riprova di quello che dico io?). UN ABISSO su tutto!!!! Undecided

E quante volte ho letto della resa migliore sia dell'ABS, che dell'ESP (di IV-V generazione su auto di segm. D-E-ecc...) rispetto a gli stessi montati su auto di B-C, perchè col software molto meno evoluto e/o datato (per risparmiare sui costi). Roll Eyes Daii... Tongue

Tu credi veramente che l'ABS e l'ESP, come anche il clima, siano gli stessi tra una Polo e una Phaeton!? Huh O tra una classe A e una CLS!? Huh O tra una Punto e una Croma!? Huh

MAH!?!?? Tongue
« Ultima modifica: Luglio 13, 2006, 11:28:38 am da stella »
Email  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 13, 2006, 11:45:31 am
Staff, V12, 19407 posts
Vorrei farti provare il cambio Tiptronic della mia Sharan con quello del Touareg (stessa casa quindi, quale migliore riprova di quello che dico io?). UN ABISSO su tutto!!!! Undecided


stella, scusa se insisto per la terza volta, ma qui non parliamo di diversa qualità del medesimo o similare accessorio...e grazie al cazzo che l'automatico della MB S500 non è quello della Panda! Qui parliamo di differenza di allestimenti per presenza di accessori RILEVANTI nella qualità della vita a bordo, mettendo sullo stesso piano un climatizzatore automatico di una Golf ed un quadrizona di una A8 per ovvie questioni di costi.
Ma la differenza tra la qualità della vita a bordo che consentono i due impianti non sarà MAI paragonabile alla differenza tra un'ammiraglia con clima ed un'utilitaria senza clima di 15 anni fa.

Prendi questo discorso ed allargalo agli accessori più importanti e osserva il risultato.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2006, 11:47:26 am da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 13, 2006, 11:49:31 am
Visitatore, , posts
stella, scusa se insisto per la terza volta, ma qui non parliamo di diversa qualità del medesimo o similare accessorio...e grazie al cazzo che l'automatico della MB S500 non è quello della Panda! Qui parliamo di differenza di allestimenti per presenza di accessori RILEVANTI nella qualità della vita a bordo, mettendo sullo stesso piano un climatizzatore automatico di una Golf ed un quadrizona di una A8 per ovvie questioni di costi.
Ma la differenza tra la qualità della vita a bordo che consentono i due impianti non sarà MAI paragonabile alla differenza tra un'ammiraglia con clima ed un'utilitaria senza clima di 15 anni fa.

Prendi questo discorso ed allargalo agli accessori più importanti e osserva il risultato.


Ma io ti ho già risposto Tongue che non c'è più alcuna differenza perchè oramai tutte le auto hanno tutto il necessario, salvo appunto la resa oggettiva degli stessi, che è ben diversa. Roll Eyes

Oramai non c'è differenza tra una C premium e una E-F. Hanno gli stessi accessori 'essenziali'. Roll Eyes 
La differenza sta nella 'qualità' degli stessi. Il cambio automatico è migliore (più veloce e con più marce) sulle ammiraglie di solito; come anche l'ESP è più veloce/calibrato; stessa cosa per l'ABS che è più efficace. Anche le lampade allo xeno son più potenti nelle ammiraglie secondo me.
Da non sottovalutare l'insonorazione che è ben diversa anche con lo stesso motore (Golf vs. A4, per dire.)
Tralascio i tessuti e le plastiche/gomme che son ben diversi ma che non sono 'essenziali'. Per me sì! Tongue Wink

Email  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 13, 2006, 11:51:20 am
Utente standard, V12, 46370 posts
Esiste qualche auto che, lasciandola parcheggiata coi finestrini aperti, li chiuda se piove, riportandoli poi, in caso di fine pioggia, alla posizione originaria ?

Dico sul serio, per me sarebbe un accessorio utilissimo e facile da realizzare. Certamente piu' utile di quella cazzata che in caso di pioggia aziona i tergicristalli.

E' una gran rottura di balle parcheggiare l'auto ad esempio in azienda coi finestrini chiusi per paura che piova.

Ovviamente, per le cabrio l'aggeggio dovrebbe alzare automaticamente la cappotta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Luglio 13, 2006, 11:52:07 am
Staff, V12, 19407 posts
Ma io ti ho già risposto Tongue che non c'è più alcuna differenza perchè oramai tutte le auto hanno tutto il necessario, salvo appunto la resa oggettiva degli stessi, che è ben diversa. Roll Eyes


necessario? alla faccia del necessario....

quello a cui volevo arrivare è che, parlando di auto normali, se 15 anni fa la differenza la faceva il necessario, oggi la fa quasi esclusivamente il superfluo o addirittura il super-superfluo.

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 13, 2006, 11:52:52 am
Visitatore, , posts
Scusa Mau ma tu lasci l'auto con i finestrini giu?
Cmq potrebbe essere una schiccheria neanche tanto difficile da realizzare credo.
Email  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Luglio 13, 2006, 11:57:09 am
Visitatore, , posts
necessario? alla faccia del necessario....

quello a cui volevo arrivare è che, parlando di auto normali, se 15 anni fa la differenza la faceva il necessario, oggi la fa quasi esclusivamente il superfluo o addirittura il super-superfluo.

E io cosa sto dicendo??! Huh Tongue Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mastiff mir
Luglio 13, 2006, 11:57:22 am
Utente standard, V12, 5294 posts
necessario? alla faccia del necessario....

quello a cui volevo arrivare è che, parlando di auto normali, se 15 anni fa la differenza la faceva il necessario, oggi la fa quasi esclusivamente il superfluo o addirittura il super-superfluo.
quoto

L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via.
(Anonimo)
337820878 g.totis@inwind.it Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: "full optional" nel 21' secolo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 13, 2006, 12:01:54 pm
Utente standard, V12, 46370 posts
Scusa Mau ma tu lasci l'auto con i finestrini giu?
Cmq potrebbe essere una schiccheria neanche tanto difficile da realizzare credo.

Qui in Azienda la lascio coi finestrini giu', aperta, e molto spesso mi dimentico pure le chiavi sul cruscotto  Embarrassed Grin

In genere, comunque, d'estate lascio sempre e ovunque i finestrini aperti, magari poco (5/6cm), per evitare che l'interno diventi un forno.

Chiuderla non la chiudo quasi mai, tanto dentro non c'e' niente da rubare e le auto aperte attirano meno i ladri. Poi se vogliono la rubano ugualmente.

Lasciavo pure sempre il cabrio con la cappotta aperta. E' peggio se te la tagliano.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 36 queries.