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   Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 30, 2003, 12:27:22 pm
Staff, V12, 37777 posts
Non so voi,ma io è la prima volta che leggo qualcosa del genere.
Su www.autocorse.it alla sezione euroturismo si parla di questo.Sembra che dall'anno prossimo l'alfaromeo schiererà almeno una vettura motorizzata a gasolio,non si sa se ufficiale o clienti,e probabilmente anche la set...
Però se gli ingegneri pensano di competere con una vettura a gasolio contro una a benzina in pista...vuol dire che finora non ho capito un cazzo di auto,perchè credevo che con il benzina impegnandosi di + si riusciva comunque ad andare + forte. Mah!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 30, 2003, 13:12:48 pm
Utente standard, V12, 77321 posts
Secondo me devono avere delle agevolazioni regolamentari, altrimenti non c'è storia.
Ad ogni modo, io non mi scandalizzo: se le Case vendono dei Diesel che millantano essere "sportivi", hanno anche dei validi motivi commerciali per schierarle un un campionato di auto sportive. Anche se sfigureranno rispetto ai benzina, alla peggio la migliore potrà sempre fregiarsi del primato "di categoria", da schiaffare in bella mostra sui depliants pubblicitari...
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 30, 2003, 14:27:11 pm
webmaster, V12, 50675 posts
...[cut]...Anche se sfigureranno rispetto ai benzina...[cut]...

....e questo dipende dal regolamento pero'.... al limite sfigurano per la "puzza" Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 30, 2003, 14:31:02 pm
Staff, V12, 89673 posts
Bah...non capisco in una gara non di durata in cosa potrebbe essere favorito il diesel...pesa di più, ha meno allungo, meno potenza...ha più coppia ma in pista conta di meno...boh?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 30, 2003, 14:40:30 pm
webmaster, V12, 50675 posts
Bah...non capisco in una gara non di durata in cosa potrebbe essere favorito il diesel...pesa di più, ha meno allungo, meno potenza...ha più coppia ma in pista conta di meno...boh?!

Senz'altro sarebbe un'esperienza puramente commerciale. Non vedo altri significati.

Se poi incominciano a vincere chi li sente piu' i dieselomani Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Luglio 30, 2003, 15:07:28 pm
Global Moderator, V12, 27105 posts
Senz'altro sarebbe un'esperienza puramente commerciale. Non vedo altri significati.

Se poi incominciano a vincere chi li sente piu' i dieselomani Grin Grin Grin

Dipende tutto dai regolamenti. Se per il diesel vengono autorizzate cilindrate superiori e pressioni di sovralimentazione più alte potrebbero essere competitivi. In fondo nella motonautica i diesel sono già a livello dei benzina. Se fanno competere dei 2000 a benzina aspirati con dei 2500 diesel sovralimentati potrebbe esserci una sostanziale parità...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 30, 2003, 15:10:33 pm
webmaster, V12, 50675 posts
Dipende tutto dai regolamenti. ...[cut]...

Esatto.... quello che intendevo qualche post sopra Wink

Credo che giorgio intendesse il "perche".... quando già i benzina vanno.... e io penso ad un perche' esclusivamente commerciale.

Che saranno in condizione di competere, per lo stesso motivo, non c'e' dubbio !
« Ultima modifica: Luglio 30, 2003, 15:11:43 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 30, 2003, 15:11:33 pm
Staff, V12, 37777 posts
Dipende tutto dai regolamenti. Se per il diesel vengono autorizzate cilindrate superiori e pressioni di sovralimentazione più alte potrebbero essere competitivi. In fondo nella motonautica i diesel sono già a livello dei benzina. Se fanno competere dei 2000 a benzina aspirati con dei 2500 diesel sovralimentati potrebbe esserci una sostanziale parità...
si ma se il 2.0 turbo diesel ha 4-5 cavalli in meno del 2.0aspirato benzina e il doppio della coppia,non sono sicurissimo del risultato in pista Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Luglio 30, 2003, 15:37:20 pm
Utente standard, V12, 840 posts
Le competizioni sono sempre un enorme banco di prova per tecnologie, materiali e soluzioni che avranno un riscontro nella produzione di veicoli "per tutti i giorni"

E' stato così anche nel motociclismo, l' anno prima del passaggio de 500 2 tempi a 900 quattro tempi molti storcevano il naso ma alla fine è stato meglio per tutto, per lo spettacolo, per l'evoluzione delle dueruote, per le stesse case produttrici. Anche perchè le moto due tempi stradali erano pressochè INESISTENTI, non c'era motivo di portare avanti uno sviluppo così consistente e dispendioso.

Lo stesso esempio si può fare per le superbike, dove all' inizio le bicilindriche non riuscivano mai ad ottenere risultati soddisfacenti, pur avendo cilindrata maggiore.
In pochi anni di sviluppo in pista, quindi dato dalle competizioni, le bicilindriche hanno spazzato via le 4 cilindri. Quest'anno la Suzuki corre con una 4 cilindri della stessa cilindrata delle Ducati, ma non riesce ad essere allo stesso livello delle Rosse, che hanno dalla loro un bagaglio tecnico immenso.

così sarà per le auto, proveranno a introdurre qualche auto diesel con la formula del " chi vuole può partecipare con auto a gasolio", poi se avrà successo si definiranno regolamenti più precisi fino a istituire un campionato a sè.

E le soluzioni tecnologiche a cui si giungerà potranno essere adattate alla produzione di serie.
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Luglio 30, 2003, 19:02:59 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ma in gare simili non avevano già proposto una Bora Variant TDI?

Comunque, da un lato sicuramente commerciale [ricordate la Volvo che si presentò con una 850 SW, visto che nella mente di tutti la Volvo È la SW?] e dall'altro sviluppo tecnologico Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 31, 2003, 08:40:39 am
Visitatore, , posts
Nelle gare l'affidabilità deve essere assoluta per lo spazio di una gara, non è richiesto al motore di durare 250 mila km. Inoltre non ci sono normative sulle emissioni da rispettare. Questo consente di spremere i motori per bene. Se non ricordo male in versione da gara il buon 1.9 TDI del gruppo VW è accreditato di una potenza intorno ai 250 cavalli e coppia di conseguenza.

Probabilmente si possono ottenere risultati migliori con un benzina, però la ricaduta a livello di immagine non sarebbe la stessa, visto che ormai i motori benzina sopra il 1600 sono una specie in via di estinzione.

E il bello è che viaggia con carburante biodiesel ricavato dall'olio di colza e prodotto dall'italiana Estereco.
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   Diesel in gara? Non solo svantaggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 31, 2003, 09:12:04 am
Utente standard, L4, 176 posts
Al di là delle ovvie ricadute commerciali, il diesel in gare tipo euroturismo ha anche alcuni vantaggi tecnici che vanno a coprire il minor allungo e la potenza massima inferiore: mi ricordo di prove effettuate con alcune Golf III Rtdi da 195cv già 2 anni fa almeno, in cui le golf non vincevano (com'è giusto... Smiley) ma, nonostante i 100 cv in meno rispetto alle concorrenti, staccavano tempi di tutto rispetto:
- la distribuzione di potenza del diesel, infatti, permetteva di aprire il gas in curva molto prima che nelle rivali a benzina, per cui i secondi persi nei rettilinei venivano tranquillamente recuperati nell'handling;
- il problema del peso era stato risolto in 2modi: adottando motori 4L sovralimentati (i tdi) contro i 6L e V6 delle concorrenti e schierando vetture di categoria inferiore e quindi più leggere (golf III vs BMW3 e Alfa 155);
- il minor consumo del diesel permetteva inoltre di ritardare le soste ai box per il rifornimento, con ovvi guadagni di tempo;
per le vetture a benzina vige il limite di rotazione massima (non ricordo se è fissato a 8500 o 12500 giri al minuto) che per il diesel non rappresenta un problema;
- infine, come per i benzina, i motori non erano certo come quelli di serie... componenti alleggeriti, pressioni elevate, etc, riducevano di certo la durata dai canonici 250000 km a molto meno, ma per le corse bastavano e avanzavano.

I've seen things you people wouldn't believe...
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 31, 2003, 09:18:04 am
Staff, V12, 89673 posts
Giusto Valerio, ma con il Superturismo due problemi non si risolvono: primo non ci sono soste rifornimento (quindi il vantaggio del minor consumo va a farsi benedire se non per un peso leggermente inferiore in termini di carburante), secondo le avversarie son 4 cilindri 2.0 quindi il peso è quel che l'è...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Luglio 31, 2003, 09:24:02 am
Utente standard, L4, 176 posts
Giusto Valerio, ma con il Superturismo due problemi non si risolvono: primo non ci sono soste rifornimento (quindi il vantaggio del minor consumo va a farsi benedire se non per un peso leggermente inferiore in termini di carburante), secondo le avversarie son 4 cilindri 2.0 quindi il peso è quel che l'è...

ops... beh rimangono le ricadute commerciali, meglio di niente Smiley

Ma la bmw non è un 6L? Non seguo molto il superturismo..

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   Re:Dove andremo a finire?Diesel nell'euroturismo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 31, 2003, 09:53:18 am
Staff, V12, 89673 posts
ops... beh rimangono le ricadute commerciali, meglio di niente Smiley

Ma la bmw non è un 6L? Non seguo molto il superturismo..

Neanche io...può darsi che sia il 2.2 ridotto...io però pensavo fosse il 2.0 4 cilindri...

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