571 Visitatori + 0 Utenti = 571


 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (121 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2208 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  alura ti faccio un regalo....
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   alura ti faccio un regalo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Ottobre 08, 2002, 21:05:37 pm
Visitatore, , posts
... la prova di motorbox della tua auto preferita...Su strada con la Kia Sorento


Eccolo il cambio di rotta. Era nell?aria. Colpo di reni dei coreani che tirano fuori un?auto in cui è dura trovare difetti. Vuoi per l?aspetto, gradevole, vuoi per la qualità d?insieme, convincente, vuoi per il comportamento di guida e il carattere del diesellone, per ora unico motore. Vuoi per un prezzo che fa arrossire le teste di serie del segmento. Senza il timore di mettersi a confronto. Peccato il nome.
Ronny Mengo
Giovedì, 11 Luglio 2002



LA NOVITA? Poteva andare peggio, poteva chiamarsi "Sole mio", stando a una delle plausibili motivazioni dello strano battesimo. Pare, infatti, che ai bimbi delle scuole elementari di Corea vengano insegnate delle canzoncine di Paesi stranieri e pare che le due più gettonate per quanto riguarda l?Italia siano "Torna a Suriento" e "O sole mio". Facile prevedere che anche colui che dà la decisione ultima sulla scelta dei nomi in Kia (coreano), sia stato bimbo e abbia frequentato le elementari. Due più due. L?idea era di assegnare un nome in onore dell?Italia ? prima, ben prima dei risultati calcistici: si quietino gli indomiti tifosi azzurri ? e questo è uscito. Con una erre, però, all?americana.


ERA KIA Il resto è un look che non stravolge la categoria, anzi, la onora con un tot di citazioni sparse, ma ben amalgamate. Un po? di questo un po? di quello, in bella armonia, con un impatto che rassicura, piace, fa sentire a casa. Dopo 58 anni di vita e 10 milioni di unità prodotte, non si può dire che i ragazzi dell?ovale biancorosso non se ne intendano d?auto. La Sorento vuole essere il giro di boa definitivo, quello che butta via gli scheletrini dell?armadio una volta per tutte, dimentica creazioni che non facevano dell?estetica il maggior punto di forza. Si affianca alla Sportage, che continuerà ad esistere, e per la quale c?è in serbo una versione nuova il prossimo settembre e altro ancora.


IN ARRIVO I BENZINA Le misure dell?ultimo SUV parlano di 4,567 metri di lunghezza, per 1,884 di larghezza e 1,804 di altezza: una pacchia per i cinque a bordo e i rispettivi borsoni, grazie al bagagliaio modulabile, che passa da 486 litri a 898, fino a 1849, merito dello schienale reclinabile 60:40. Per ora la motorizzazione è unica (il common rail di 2.500 di cilindrata) ma arriveranno entro dicembre i due benzina: il quattro cilindri in linea di 2.4 litri, sedici valvole, da 139 cavalli a 5500 giri e il V6 di 3.5 litri da 195 cv.


NOVITA? NOTE Fuori, la Sorento punta su linee smussate e avvolgenti: i montanti anteriori che si prolungano nella nervatura del cofano e abbracciano la calandra, i parafanghi e i fascioni laterali in contrasto con il resto della carrozzeria, la linea di cintura alta e il gradino che fa da base ai cristalli laterali, unendo i gruppi ottici di muso e coda. E lo spicchio laterale dà il la al lunotto ? che si può aprire indipendentemente dal portellone ? ci sono le barre sul tetto a dare quel tocco lì, e gli sbalzi ridotti, forse un po? sproporzionati tra la vista anteriore e quella posteriore.


TRAZIONE PART-TIME Dentro, la sensazione è immediatamente positiva. Tralasciando gli insertucci in simil radica, strascichi della Kia che fu, la qualità dei materiali è buona, così come la disposizione degli strumenti e il comfort della seduta. Ha carattere il volante a quattro razze dalla corona di ampio spessore, è ordinato il cruscotto analogico, comoda la consolle centrale. Il pomello del cambio, massiccio, sembra sia stato ingrandito con il comando dello zoom in avanti, mentre alla sinistra del piantone sbuca la manopola della trazione integrale part-time. La scelta di Kia è infatti quella di lasciare l?ultima parola a chi guida, senza troppa elettronica che pensa a tutto. Si può quindi optare per una trazione posteriore in condizioni di guida normale, inserire il 4x4 manualmente fino a 80 km/h di velocità e giocarsi le ridotte ("4L") per buttarsi nell?off-road arrabbiato. Il tutto con il differenziale anteriore a ruota libera e quello posteriore autobloccante.


NUMERI Il motore è il quattro cilindri turbodiesel common rail, di 2500 cc di cilindrata, sedici valvole, da 140 cv (103 kW) di potenza massima a 3800 giri, con una coppia di 314 Nm a 2000 giri, abbinato al cambio manuale a cinque rapporti al quale si può sostituire, a richiesta, la trasmissione automatica a quattro marce a gestione elettronica. La velocità massima si attesta sui 170 orari e il consumo combinato sugli 8,5 litri per percorrere 100 chilometri. Tradotto, più o meno 900 km con un pieno (serbatoio da 80 litri di gasolio).


ZAMPINO PORSCHE Le sospensioni anteriori sono a doppio triangolo, dietro c?è un assale rigido multi-link a cinque punti. Ammortizzatori a gas forniti dalla Sachs assorbono le vibrazioni, con un ottimo compromesso tra guida su strada normale e fuoristrada anche di un certo impegno. C?è un nomignolo alle spalle, infatti, garanzia della qualità del lavoro. Porsche, che ha fornito la consulenza finale, per quanto riguarda assetto e tarature. Due le versioni: EX Comfort, a 25.700 ?, e EX Top, a 28.150 ?. Più o meno una ventina di migliaia di Euro in meno, rispetto a una Mercedes Classe M 270 CDI. Da pensarci.


« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   parte due (su strada)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Ottobre 08, 2002, 21:06:57 pm
Visitatore, , posts
COME VA Ci sediamo a bordo di una EX Top. Azzurrina, molto Bmw X5 come genere. I comandi elettronici del sedile spingono avanti, indietro, sopra sotto: ci piazziamo il volante alla giusta altezza e giriamo la chiave. Si è in alto, con una buona visibilità davanti e dietro. Prima: usciamo dal parcheggio. Lo sterzo appare subito molto leggero, il rumorino del motore è da diesel, ma di quelli educati. I gomiti trovano subito dove adagiarsi, specchi a posto, si va.


IL PIACERE DI CAMBIARE Una manciata di chilometri per apprendere con piacere che i problemini che avevamo recentemente incontrato nei cambi di Casa, sono un ricordo. La trasmissione manuale è infatti fluida, le marce scivolano dentro che è un piacere, non si intoppano in scalata e nemmeno giocherellandoci in modo ostinato, a prova di errore. Il pomellone sovradimensionato si agguanta ben bene, ci si appoggia comodamente la mano, a mo? di bastone da passeggio, nella marcia tranquilla. Non tradisce anche quando si decide di tirare un po?, di portare l?ago del contagiri sui 4000 ogni volta, obbedisce a dovere nei terza-seconda veloci, nonostante un leveraggio un filo lungo.


UN BENZINA ROCO Il CRDI è potente, elastico, in quinta a mille giri borbotta ma tira avanti finchè non si riprende e rialza la testa, tra i 2 e i 4mila è brillante, si porta dietro i 2000 chili di Sorento senza far storie. Da vedere solo se in quattro o cinque, con bagagli, sci e snowboard, non subisca un po? le salite in montagna: in due, senza sci e senza bagagli ? come nella nostra prova ? non ha avuto il minimo imbarazzo sulle stradine collinose di Desenzano del Garda.


OFF-ROAD Nessun problema anche quando ci si lascia alle spalle l?asfalto. Il SUV di Corea si arrampica sulle mulattiere senza farlo pesare, assorbendo i colpi con decisione ed evitando un eccessivo shakeraggio dei passeggeri. Sullo sterrato facile ci si diverte con la sola motrice dietro, scodando a ogni curva, quando pendenza e sassi aumentano basta girare la manopola e vedere accendersi sul cruscotto la spia verde del 4x4, mentre per raggiungere pure la baita di Heidi ci sono le ridotte, lente e caparbie.


ON-ROAD Sul catrame di tutti i giorni, le ruote dietro che spingono compensano il sottosterzo dovuto al peso e alle dimensioni: la Sorento segue le traiettorie fedele, coricandosi un po? ma senza scomporsi, né in rilascio, né in caso di ingressi in curva disinvolti. Lo sterzo è sempre un filo leggero, c?è da abituarsi, mentre l?impianto frenante è modulabile ed efficace. Inserendo la trazione permanente su strada normale, la jeeppona diventa più legnosa, ci pensa su di più, le curve sono più lente ma pennellate senza sbavature.
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   i commenti in generale dei lettori di motorbox   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Ottobre 08, 2002, 21:08:25 pm
Visitatore, , posts
19/09/2002
  21:37  E' semplicemente meravigliosa, da guidare e da ammirare, ino ... - Cristian


13/09/2002
  17:46  sterzo troppo leggero anche ad alta velocità, per ciu un pò  ... - giorgio


12/09/2002
  11:53  LA KIA SORENTO è BELLA, FORMIDABILE, MA IL MIO UNICO PROBLEM ... - ALESSANDRO


05/09/2002
  12:24  Bella linea, prezzo assolutamente competitivo, la proverò! P ... - Mr.Bluff


26/07/2002
  10:07  la sorento e' bella e la voglio. pero' automatica. perche' n ... - emanuele


24/07/2002
  12:28  E' BELLA ESTETICAMENTE, MA PROVATE A GUIDARLA E VI STUPIRA' ... - GIORGIO


23/07/2002
  15:47  peccato non offra: l'esp, il navigatore satellitare, e un si ... - Starplatinum


17/07/2002
  19:52  Mi sembra che finalmente sia arrivato un prodotto che per gu ... - Sandro Bet


16/07/2002
  19:13  Mi piaceva il frontale della classe M ma non mi piaceva il s ... - salvatore vecchia


  14:49  anchio l'ho provata ne sono rimasto entusiasta, anche se in  ... - gianni

« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: alura ti faccio un regalo....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 08, 2002, 21:12:41 pm
webmaster, V12, 50675 posts
[size=12]Grazie per il pensiero ![/size]

Naturalmente l'avevo gia' beccata Grin

http://www.oltrelavita.it/cgi-bin/yabb/YaBB.pl?board=test;action=display;num=1026734249
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   sorry ma solo oggi...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Ottobre 08, 2002, 21:16:17 pm
Visitatore, , posts
... ho avuto il tempo di leggere qualche altra cosa che non fosse il forum di 4r tra un mandato e l'altro... non aprivo motorbox da un mese....
ciao ciao
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 27 queries.