802 Visitatori + 1 Utente = 803

TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2202 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (172 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (118 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 09, 2002, 13:09:23 pm
webmaster, V12, 50674 posts
Piccoli aggiornamenti per la compatta ipersportiva dedicata alla passione automobilistica e al piacere di guida


Lanciata con successo nel Giugno 2001, la nuova generazione della Clio si è posizionata in seconda posizione nel segmento B in Europa occidentale e il primo posto nel mercato francese dal gennaio 2002. Ora è il turno della Clio V6.

Mantiene l'impostazione della serie precedente con solo i due posti anteriori con il motore installato trasversalmente sopra all'asse posteriore. Questa architettura è stata scelta per offrire il massimo del divertimento: il piacere di possedere una vettura particolare, il piacere di utilizzare una vettura basato su un nuovo telaio e il motore che sviluppa una potenza di 255cv abbinato ad un cambio sportivo. L'accelerazione da 0 a 100km/h avviene in meno di 6 secondi.

La nuova Clio V6 adotta il design delle Clio attuali: il paraurti, la griglia, il cofano motore e le lampade bi-xenon sono completamente nuove. Queste ultime si inseriscono in un frontale largo, come nella vecchia versione, caratterizzato da passaruota di generose dimensioni che ospitano cerchi in lega da 18 pollici OZ "Superturismo" che riempiono perfettamente l'arco, grazie anche all'aumento della carreggiata.

Anche il design del posteriore ha subito delle modifiche. L'antenna radio è stata spostata alla fine del tetto e i fari hanno un design caratterizzato da trasparenze. Il logo Renault è al centro del portellone e incorpora il pulsante di apertura. Ma ciò che risalta maggiormente all'occhio guardando la vettura da dietro sono i doppi terminali di scarico cromati e le griglie di sfogo per il caldo generato dal motore. Motore che prende l'aria necessaria al suo funzionamento da due prese d'aria poste sulle fiancate della vettura.

Il nuovo telaio beneficia di regolazioni specifiche più sportive, nuove barre antirollio di maggiori dimensioni. Anche il cinematismo della sospensione posteriore è stato completamente rivisto: nuovi punti di ancoraggio, nuovi braccetti e ruote posizionate più all'esterno della vettura. Tutto questo permette al guidatore di percepire maggiormente le reazioni della vettura.

La vettura fa uso, come detto, di cerchi da 18 pollici e gomme Michelin Pilot Sport sviluppati appositamente per la Clio. Questi pneumatici offrono maggiore direzionalità, precisione e una trasmissione sincera delle reazioni dello sterzo.

Il 3 litri V6 24 valvole è stato ulteriormente affinato, sviluppa 255cv a 7150 giri con una coppia di 300Nm a 4650 giri. La parte superiore del motore, dai collettori di aspirazione alle camere di combustione è nuova e disegnata per favorire il riempimento dei cilindri alle medie e alte velocità. E' stato ridisegnato anche il profilo dell'albero a camme lato aspirazione che permette una maggiore alzata delle valvole. Anche la centralina ha beneficiato di un software adeguato ai cambiamenti subiti dalla meccanica.
Questa ondata di aggiornamenti ha investito anche il cambio a sei marce PK6: l'ultima marcia è stata accorciata per avere maggiore prontezza in accelerazione. Internamente i leveraggi sono stati avvicinati con nuovi rapporti per prima, seconda e terza. Il movimento della leva è stato inoltre ridotto del 20%.

Migliorie anche per quanto riguarda il confort: maggiore isolamento acustico dell'abitacolo dal vano motore, nuovi rivestimenti interni e finiture pelle/alcantara per seggiolini, volante, leva cambio. Finiture alluminio per i pedali, il pomello del cambio, il tutto per dare una maggiore impressione di sportività.
La sicurezza ovviamente non è stata trascurata: la Clio V6 gode delle stesse migliorie introdotte con la gamma Clio "standard". Troviamo quindi ABS, fari allo xeno, doppio airbag anteriore per guidatore e passeggero, airbag laterali e cinture di sicurezza con limitatore di carico e pretensionatore. Grazie alla tecnologia multiplexing la Clio è dotata di numerosi accessori elettronici come sensore pioggia, sensore luce e clima automatico. Nuovo impianto stereo con mono CD in plancia e caricatore da 6 CD sotto al seggiolino del guidatore.
In vendita dalla fine dell'anno sarà disponibile in tre colori: Titanium Gray, Iliade Blue e Mars Red.






« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 09, 2002, 13:11:18 pm
Staff, V12, 89672 posts
Questa invece è veramente una figata!!! Speriamo che i miglioramenti ci siano anche nel comportamento stradale  Grin Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 09, 2002, 14:49:37 pm
Visitatore, , posts
Praticamente ora e' la clio maxi che si vedeva correre nei rally.....troppo violenta
Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 09, 2002, 19:50:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bah.. come per la RS.. il muso lo trovo meno grintoso del precedente! Certo che per il resto.. sarebbe l'ideale per andare ad "animalare" su qualche bella stradina secondaria ricca di curve  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Ottobre 10, 2002, 05:38:10 am
Visitatore, , posts
Mmmmhhh ci andrei molto cauto con la stradina secondaria ricca di curve.....data la sua nervosita' preferirei una bella sessione incazzata ma in pista coi dovuti spazi di fuga....
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
cizu
Ottobre 10, 2002, 14:09:24 pm
Visitatore, , posts
mi piace assai, peccato che non potro' mai comprarmela

deve essere spettacolare vederla in giro, purtroppo non l'ho mai vista (nemmeno quella vecchia)
ne vidi una simile ma purtroppo era solamente una 2.0 un po intamarrita

gran bel mezzo ugualmente pero' non e' lei
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 10, 2002, 14:12:11 pm
Staff, V12, 89672 posts
Citazione
mi piace assai, peccato che non potro' mai comprarmela

deve essere spettacolare vederla in giro, purtroppo non l'ho mai vista (nemmeno quella vecchia)
ne vidi una simile ma purtroppo era solamente una 2.0 un po intamarrita

gran bel mezzo ugualmente pero' non e' lei

Io ne ho viste un paio...mamma se è cattiva!E poi fa un rumore veramente incazzato!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 10, 2002, 17:20:20 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Esteticamente trovo più riuscita la precedente serie.. ne ho vista una quì a Cagliari ed è veramente.. cazzuta! Speriamo piuttosto che abbiano migliorato lo sterzo.. criticato per lo scarso angolo di sterzata che rendeva facile.. perderla! Diceva di lei Sandro Barchiesi (ex pilota di rally) su Evo Italia del lontano dicembre 01: "Nell'istante in cui devi controsterzare, per controllare la derapata ti accorgi, con molto stupore, che manca un altro giro di sterzo. Questa Clio è stata progettata per un uso in pista, ovvero il campionato Clio Euro Trophy, dove gli angoli di sterzo da strada di montagna, per me normali, non vengono considerati. C'è anche da aggiungere che questo handicap rende l'auto poco progressiva quando perde aderenza con il posteriore, ciò vuol dire, che quando parte lo fà molto velocemente e, otto volte su dieci, sei in testacoda. Con un angolo di sterzo maggiore questo sicuramente non succederebbe." ..e ancora: "Mi sono tuffato nei meandri più isolati dell'Abruzzo, dove con mia grande sorpresa ho trovato una prova speciale di quasi 100km di estrema validità tecnica per capire esattamente che cosa stai guidando. La Clio sapevo che mi avrebbe riservato delle sorprese: una volta arrivato in prossimità di una veloce discesa molto guidata mi sono divertito come una scimmia. Vi posso assicurare che sono sceso forte, considerate che la strada non era chiusa al traffico come durante i rally, pensate se lo fosse stato.. una centrifuga, altro che giostra! In questo frangente la Clio ha dato il meglio di se stessa, nei cambi repentini di direzione è micidiale, velocissima, molto precisa. Il tutto reso possibile da un impianto frenante degno di una vera GR.A Però attenzione ricordate, è molto reattiva, sente molto le brusche manovre innescate con lo sterzo, quindi "in campana", perdersela è un battito d'ali."  Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Clio V6 my2003 (libidineeeee)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 11, 2002, 04:33:47 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Bah.. la Williams e la V6 sono totalmente differenti.. Magari potremmo confrontare la Williams alla ultima RS e in questo caso posso darti ragione.. anche se la precedente RS, quella prima del restyling, è qualcosa di veramente.. arrapante!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.058 secondi con 31 queries.