1246 Visitatori + 1 Utente = 1247

mauring
 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Come vi accorgete del colpo di sonno???
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 14:09:26 pm
Visitatore, , posts
Io per esempio mi accorgo che sta per arrivarmi il colpo di sonno quando:

- di giorno guardando verso l'orizzonte incomincio a vedere un po' sfuocato

- di notte quando vedo le luci in lontananza delle macchine un po sfumate

in questi due casi mi devo fermare subito altrimenti.....boom!!
Email  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Aprile 14, 2003, 14:12:27 pm
webmaster, V12, 50689 posts
Ti e' capitato ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 14, 2003, 14:14:39 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, io me ne accorgo perchè semplicemente.. sento che mi stò addormentando! Mi è capitato un paio di volte viaggiando di notte in inverno, radio bassa, riscaldamento.. ma di solito mi basta aprire il finestrino e prendere un pò d'aria per svegliarmi subito.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 14:15:25 pm
Visitatore, , posts
Ti e' capitato ?

Per fortuna no perchè mi sono sempre fermato prima
Email  Loggato 
   a me non è mai capitato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Aprile 14, 2003, 14:22:57 pm
Visitatore, , posts
... anche se viaggio molto nel dopo discoteca... ma per lavoro non uso l'auto quindi sono avvantaggiato ma ti posso portare due testimonianze:
1) un collega mi ha raccontato che aveva notato un autogril a 400 metri e subito dopo lo ha rivisto negli specchietti in lontananza... ergo ha fatto 6/700 metri dormendo... ma senza problemi
2) un amico ha distrutto una opel astra coupè con 3 mesi di vita e si è fatto 3 mesi di ospedale... come si è accorto? svegliandosi due giorni dopo in un letto d'ospedale con la mamma che piangeva di fianco....
augh meditate gente... il lavoro non vale la vita...
ciao ciao
Email  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 14, 2003, 14:24:38 pm
Global Moderator, V12, 27106 posts
Il colpo di sonno è una delle esperienze più scioccanti che possano capitare ad un automobilista, esperienza che io ho vissuto fortunatamente senza conseguenze. Tornavo da una giornata sciistica, ed il colpo di sonno mi è venuto all'interno della galleria del San Gottardo, 17km, velocità 80km/h, temperatura che raggiunge i 30 gradi. La testa mi è semplicemente caduta, il risveglio è avvenuto dopo aver "pizzicato" il marciapiede sulla destra.

In quei momenti pensi alle possibili conseguenze se anziché a destra fossi andato a sinistra, col traffico in senso contrario, o se ci fosse stato un repentino rallentamento della colonna. Fortunatamente non è successo nulla di simile, da allora sono però più consapevole del problema, ed ogni volta che penso che potrebbe ripresentarmi mi fermo. Immediatamente.
Anche se nella galleria del Gottardo fermarsi non è molto sano...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:a me non è mai capitato...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 14, 2003, 14:37:21 pm
Visitatore, , posts

2) un amico ha distrutto una opel astra coupè con 3 mesi di vita e si è fatto 3 mesi di ospedale... come si è accorto? svegliandosi due giorni dopo in un letto d'ospedale con la mamma che piangeva di fianco....
augh meditate gente... il lavoro non vale la vita...
ciao ciao

beh un caro amico di famiglia ( 60 anni ) mentre veniva giù dal Col di Tenda con la Moglie si è addormentato è andato a sbattere e non se ne è accorto finche la moglie non lo ha svegliato. E non è uno scherzo. Per fortuna non si sono fatti niente
Email  Loggato 
   Un fattore pressocchè sconosciuto ai più   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 14, 2003, 15:08:09 pm
Utente standard, V12, 999 posts
Nella maggior parte dei casi da voi citati si parla di episodi occasionali che capitano uno-due volte all'anno nel peggiore dei casi. Ma per quello che io so, e ci siamo documentati a riguardo, i famosi colpi di sonno nella maggior parte dei casi ha un'origine ben diversa da quella che sia stanchezza, ore notturne o condizioni ambientali molto difficili (esemplare l'esempio del San Gottardo citato da Baranzo), ed ha origini fisiologiche.
Mio suocero, che ha "solo" 56 anni, ha distrutto una Mitsubishi Space Wagon completamente e si è salvato solo grazie a cinture e airbag. Motivo: disturbi del sonno. Colpisce molte persone, soprattutto obese, e che non permette loro una respirazione regolare durante il sonno (in gergo, russare) e che non fa affluire regolarmente ossigeno al cervello, perché può smettere di respirare anche più di 100 volte in un'ora durante il sonno. Questo si ripercuote durante il giorno con notevole stanchezza, dolore ai muscoli, e continui colpi di sonno alla guida, leggendo un libro, guardando la televisione. L'unica soluzione che gli è stata proposta da un centro specializzato nei disturbi del sonno è l'uso di una macchinetta (chiamata da mia suocera amichevolmente "aspirapolvere") che pompa ossigeno nel naso della persona. Dopo sei mesi mio suocero ha ripreso regolarmente la guida e adesso non denuncia più problemi.
A tale centro gli è stato detto che è un disturbo di più ampia diffusione di quanto si pensi e colpisce molti tassisti e camionisti cui viene solitamente ritirata la patente se sausano un incidente. Tale disturbo, se so fare una traduzione decente, è apnea nel sonno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Danny Ribpts-Fvisvascvi
Aprile 14, 2003, 15:24:44 pm
Utente standard, V12, 5851 posts
Brutta cosa la stanchezza. Mi è capitato varie volte di trovarmi in autostrada, stanco, con la strada sempre dritta e veramente rischiare di addormentarmi. La cosa brutta è che dici, dai, ce la faccio, alzo un pò il volume dell'autoradio, abbasso il finestrino e guido per un chilometro alla "Ace Ventura", canto.....Però quando si è stanchi è effettivamente meglio fermarsi.

La pegiore esperienza m'è capitata 3-4 anni fa. Stavo tornando a casa, ero in superstrada, stanchissimo. Passato un pezzettino di strada con un paio di curvoni, ricomincia il rettilineo, la tensione si allenta, e la stanchezza mi ha fatto chiudere gli occhi. Mi sono svegliato solo perchè ho sentito alla radio che il risultato della partita (era un posticipo, forse Parma-Juve o Parma-Lazio) che avevo lasciato sullo 0-2 si era ribaltato negli ultimi minuti (che non avevo visto). La sorpresa mi ha fatto aprire gli occhi.
Capito ciò che era successo mi è arrivata una scarica di adrenalina che mi ha tenuto sveglio con gli occhi sbarrati fino a casa (mancavano 2-3km).

We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Aprile 14, 2003, 15:30:56 pm
Visitatore, , posts
Io provo a chiudere gli occhi e riaprirli dopo due secondi.
Se l'immagine risulta doppia e solo dopo qualche istante si unifica, e' segno che me ne sto andando... Roll Eyes Roll Eyes
Allora urge piccola sosta, anche di dieci minuti, ma bisogna farla.

Ma capita raramente, perche' le mie auto non sono molto comode, e scricchiolii, rumore del motore, pacche delle sospensioni o rumore della capote in tela ti tengono sveglio anche se non vuoi  Grin

Cio' non vale per mia moglie, che regolarmente dopo una gita lunga si addormenta nel ritorno, qualsiasi cosa succeda, anche con 120 decibel di frastuono, lasciandomi come un baccala' a raccontarmi le barzellette per non ronfare. Sad







Email  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Aprile 14, 2003, 16:18:59 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
quando si comincia ad avvertire la stanchezza, se si e' proprio vicini a casa,
secondo me meglio di fermarsi, bersi un bel sorso d'acqua fumarsi una sizza (importantissimo di farlo in piedi di fianco all'auto) e poi ripartire verso casa, meglio non ce n'e'

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoppiaEmme reality sucks... films are cool!!!
Aprile 14, 2003, 16:44:50 pm
Utente standard, V12, 1032 posts
aneddoto:
qualche settimana fa mio padre si alzò con un forte mal di testa, era ancora buio e lui era mezzo addormentato, andò in bagno per prendersi una decina di goccie di novalgina, peccato che invece di prendere la bocceta di novalgina prese quella dei una specie di sonnifero che usava un po di tempo fa mia madre; risultato che la mattina stessa doveva assolutamente presentarsi da un cliente alle 9 e non potendo rimandare prese la macchinae partì, all'inizio era piuttosto sveglio ma alla fine si addormentò al volante! per fortuna aveva gia parcheggiato davanti alla sede del cliente e si era addormentato aspettando un suo collega.....

va bene il colpo di sonno ma quando uno se le cerca....... Roll Eyes

Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Aprile 15, 2003, 10:08:39 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Io non me ne sono accorto.  Undecided  Semplicemente ero esausto e mi sono addormentato e mi sono fatto da Padova e Vicenza  in A4 dormendo. Mi ero messo in 1° corsia a 110 e mi sono svegliato in 3° corsia a 140 a 50 cm da paraurti di quello davanti. Eravamo in 3 in macchina, tutti dormivamo e non ci siamo accorti di niente. Da allora, appena mi sento stanco, mi fermo e faccio 4 passi. Anche per chè mia moglie ed il cane dormono dopo 1 km.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 15, 2003, 10:15:46 am
Utente standard, V12, 999 posts
Io non me ne sono accorto.  Undecided  Semplicemente ero esausto e mi sono addormentato e mi sono fatto da Padova e Vicenza  in A4 dormendo. Mi ero messo in 1° corsia a 110 e mi sono svegliato in 3° corsia a 140 a 50 cm da paraurti di quello davanti. Eravamo in 3 in macchina, tutti dormivamo e non ci siamo accorti di niente. Da allora, appena mi sento stanco, mi fermo e faccio 4 passi. Anche per chè mia moglie ed il cane dormono dopo 1 km.
A me è capitato una sola volta. Ero arrivato quasi alla meta dopo 14 ore di viaggio. Ho trovato subito una piazzuola di sosta, sono sceso mi sono buttato acqua ghiacciata addosso e fatto quattro passi. Mia moglie e i bambini dormivano. E in tanti anni che faccio quel tragitto due volte l'anno, mi è capitato una sola volta. Ma a volte ci fermiamo la notte, e credo sia la soluzione migliore.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Come vi accorgete del colpo di sonno???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 15, 2003, 10:25:36 am
Visitatore, , posts
Da esperimenti è stato dimostrato che masticare chewing gum può aiutare, perchè mantiene i muscoli facciali in movimento.

A me è successo solo una volta, mi sono reso conto di avere avuto un "vuoto" di qualche secondo mentre viaggiavo sull'A4 di notte a 160 Km/h con un Marengo. Meno male che l'autostrada era deserta.

Personalmente i miei segnali indicatori sono:
- Quando non riesco a spostare gli occhi per tenere d'occhio la strada come mi hanno insegnato al corso di guida ma tendo a focalizzarli solo ed esclusivamente su quello che succede davanti a me o addirittura nel vuoto.
- Quando la conversazione, l'autoradio o i rumori del traffico cominciano a darmi fastidio, come se volessi rifiutarmi di sentirli.
- Quando mi rendo conto che mi si stanno allungando i tempi di reazione.

In ogni caso mi fermo. Sono situazioni in cui fare gli eroi è inutile e pericoloso.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 37 queries.