1074 Visitatori + 2 Utenti = 1076

Homer, Crazy
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Welcome Vag 1600 TDI
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 05, 2009, 22:56:48 pm
Visitatore, , posts
azz... ero convintissimo che anche la ritmo es avesse il sistema di start e stop...

No, la Ritmo e la Uno ES avevano il carburatore col cut-off e una quinta luuuuuuuuuuuunga.
Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 05, 2009, 23:01:05 pm
Visitatore, , posts
http://autoconfronti.blogspot.com/2009/03/corsi-e-ricorsi-storici-energy-saving-e.html

A quanto pare alcune soluzioni tecniche recentemente adottate da alcune case automobilistiche, e definite come rivoluzionarie e tecnologicamente innovative hanno dei precedenti storici che meritano un approfondimento. Nel 1983 la Fiat inserì nel suo listino la Ritmo ES, acronimo che nascondeva l'anglofona dicitura energy saving, e più o meno nello stesso periodo la Vw fece esordire una versione particolare della sua Golf II denominata "Formel E". La Ritmo era equipaggiata con un motore 1.116 cc da 55 cv, e la particolarità della versione ES era rappresentata dalla presenza di una valvola cut off, che "tagliava" il flusso della benzina nei momenti di rilascio dell'acceleratore, questo accorgimento accompagnato da un'aerodinamica più curata, garantiva - a detta di Fiat - consumi più contenuti. La stessa tecnologia venne proposta nello stesso periodo anche sulla Uno e sulla Regata, su quest'ultima - che montava un motore 1,3 litri da 65 cv - il sistema venne implementato con degli altri accorgimenti tecnici, come per esempio un più alto rapporto di compressione del motore, ed un sistema che lo spegneva quando girava al minimo, tutto questo a detta del costruttore, consentiva significativi risparmi di carburante.
La Vw invece, sulle sue versioni "Formel E" si limitò a demoltiplicare ulteriormente l'ultimo rapporto (la quarta o la quinta marcia a seconda delle versioni), inserendo nel contempo anche l'indicatore di consumo e di cambio di marcia "consigliato" per risparmiare carburante, un indicatore simile era tra l'altro presente anche nel cruscotto delle versioni "ES" di Fiat.
Ma vogliamo anche parlare dei recenti sviluppi dei motori turbo a benzina, del compressore volumetrico o delle quattro ruote sterzanti, che sembravano definitivamente tramontati alla fine degli anni 80, e che invece sono tornati prepotentemente in auge?!?!
Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 05, 2009, 23:05:19 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Giugno 05, 2009, 23:12:07 pm
Visitatore, , posts
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.

Non ci credo.

Sai perché?

Perché aveva il tasto per disattivarlo.

  Grin
« Ultima modifica: Giugno 05, 2009, 23:14:16 pm da The Tramp »
Email  Loggato 
   Re: Welcome Vag 1600 TDI   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Giugno 06, 2009, 09:22:48 am
Utente standard, V12, 23754 posts
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.

Beh, al di la del funzionamento in se, il concetto era che l'idea non è certo innovativa...

All'epoca, per vantarsi con gli amici e per glorificare la propria autovettura si era soliti sottolineare con enfasi: "parte al primo colpo"... oggi se non dovesse farlo, al 3° tentativo uno scende con un ascia e si vendica sulla carrozzeria...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 26 queries.