ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Motesto su Giugno 03, 2009, 14:36:02 pm



Titolo: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: Motesto su Giugno 03, 2009, 14:36:02 pm
Dopo l’anteprima sulla Cabriolet, il nuovo 1.6 TDI è stato ufficialmente annunciato da Audi per tutta la gamma A3, nelle varianti 90 e 105Cv. Con questa motorizzazione debuttano i sistemi start-stop ed il recupero d’energia, che consentono di ottenere ottimi valori di consumo ed emissioni. La versione 90Cv, capace di 230Nm di coppia massima, dichiara un consumo medio di 4,5 l/100km, con emissioni pari a 118 g/km, ma allo stesso tempo raggiunge i 100 km/h da fermo in 12,9 secondi e tocca una punta massima di 180 km/h.

La versione 105Cv, grazie sopratutto alla maggior coppia, dichiara un consumo medio di 4,1 l/100km ed emissioni pari a 109 g/km, ma è anche capace di toccare i 194 km/h e raggiungere i 100 km/h da fermo in 11,4 secondi. La commercializzazione inizierà entro poche settimane ed i prezzi indicativi, almeno per il mercato tedesco, partono da 22.550 € per la 90Cv 3 porte e 23.550 € per la 105Cv 3 porte, con un aumento di circa 900 € per la Sportback.

fonte autoblog.it

AAAA che sogno per me una bella Golf VI 1.6 Tdi Dsg , costi di gestione bassisimi e alta efficenza.


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: baranzo su Giugno 03, 2009, 14:37:12 pm
Citato da: Dogui su Giugno 03, 2009, 14:36:02 pm
ma allo stesso tempo raggiunge i 100 km/h da fermo in 12,9 secondi e tocca una punta massima di 180 km/h.


Fischia, che missile!


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: TonyH su Giugno 03, 2009, 14:39:23 pm
Ce l'han fatta....per ultimi  :P


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: Motesto su Giugno 03, 2009, 14:46:02 pm
Citato da: baranzo su Giugno 03, 2009, 14:37:12 pm
Fischia, che missile!


Mi leccherei i baffi per di avere una golf cosi equipaggiata.

Anzi se mi ritiri l'A4 me la compro subito!  ;D


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: stella su Giugno 03, 2009, 15:18:07 pm
Citato da: baranzo su Giugno 03, 2009, 14:37:12 pm
Fischia, che missile!


Pensa che ci son auto (quasi tutte) che fan pure peggio, e nessuna che fa meglio, tra l'altro...


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: jimb0 su Giugno 03, 2009, 15:24:42 pm
Citato da: Dogui su Giugno 03, 2009, 14:36:02 pm
.... ed il recupero d’energia ....


tipo batterie per motore elettrico o che?!?


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: baranzo su Giugno 03, 2009, 15:32:08 pm
Citato da: stella su Giugno 03, 2009, 15:18:07 pm
Pensa che ci son auto (quasi tutte) che fan pure peggio, e nessuna che fa meglio, tra l'altro...


Ce ne sono che fanno meglio (tipo la Peugeot 308), diciamo che le prestazioni sono perfettamente allineate alla concorrenza, senza infamia e senza lode; se vi va di strapparvi le vesti e gridare al miracolo fate pure, permettetemi di esprimere il mio ilare dissenso.


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: stella su Giugno 03, 2009, 15:38:04 pm
Citato da: baranzo su Giugno 03, 2009, 15:32:08 pm
Ce ne sono che fanno meglio (tipo la Peugeot 308),


Bravo hai beccato l'"unica" che va un pelo meglio.. :P 
Avevo controllato Bravo, Focus, Megane, Leon, ecc... o fanno peggio o fanno uguale.

Nessuna goduria, rispondevo solo al tuo "Fischia, che missile!"... Sembrava andasse di schifo e così ho verificato...


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: MRC su Giugno 03, 2009, 16:08:14 pm
certo che stai male di brutto a sognare una golf tdi 90cv :-[


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: MarzulLaurus su Giugno 03, 2009, 16:21:33 pm
Citato da: stella su Giugno 03, 2009, 15:38:04 pm
Bravo hai beccato l'"unica" che va un pelo meglio.. :P 
o fanno uguale.



miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii da strapparsi le vesti per essere arrivati ultimi a proporne uno...


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: Samurai X su Giugno 03, 2009, 21:37:16 pm
Bravo non ha un diesel da 90 Cv , e nella versione da 105 fa 11,3 s nello 0-100

Per dovere di cronaca ^_^


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: TonyH su Giugno 04, 2009, 07:48:38 am
Citato da: SamuraiX su Giugno 03, 2009, 21:37:16 pm
Bravo non ha un diesel da 90 Cv


Bravo con il 1.6 adesso c'è in versione 90cv.....


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: jimb0 su Giugno 04, 2009, 08:55:39 am
Citato da: TonyH su Giugno 04, 2009, 07:48:38 am
Bravo con il 1.6 adesso c'è in versione 90cv.....


io lo direi con un po' meno d'orgoglio...
;D :P


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: MarzulLaurus su Giugno 04, 2009, 09:01:46 am
Citato da: TonyH su Giugno 04, 2009, 07:48:38 am
Bravo con il 1.6 adesso c'è in versione 90cv.....


Andrà anche su Gpunto?


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: TonyH su Giugno 04, 2009, 09:14:44 am
Citato da: jimb0 su Giugno 04, 2009, 08:55:39 am
io lo direi con un po' meno d'orgoglio...
;D :P


Se vuoi mi strappo le mutande e te le lancio  ;D
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 04, 2009, 09:01:46 am
Andrà anche su Gpunto?


Nain...GPunto avrà il 1.3 €5, 95cv e 230Nm di coppia :)


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: Walt_TT su Giugno 04, 2009, 09:16:46 am
Citato da: Dogui su Giugno 03, 2009, 14:36:02 pm
AAAA che sogno per me una bella Golf VI 1.6 Tdi Dsg , costi di gestione bassisimi e alta efficenza.


Tu non scopi.


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: Samurai X su Giugno 04, 2009, 21:27:10 pm
Citato da: Valt_TT su Giugno 04, 2009, 09:16:46 am
Tu non scopi.


Beh...grazie al cielo ciulano anche quelli con le auto da 90 Cv ^_^


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: Walt_TT su Giugno 05, 2009, 09:28:09 am
Citato da: SamuraiX su Giugno 04, 2009, 21:27:10 pm
Beh...grazie al cielo ciulano anche quelli con le auto da 90 Cv ^_^


Ci mancherebbe. Però non le sognano ad occhi aperti :D


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: mauring su Giugno 05, 2009, 11:13:39 am
Citato da: Dogui su Giugno 03, 2009, 14:36:02 pm
Con questa motorizzazione debuttano i sistemi start-stop ......


Quiz sulla incredibile innovazione Audi.

La seguente frase si trova in un sito che parla del nuovissimo sistema Star & Stop Audi al debutto:

il sistema, infatti, spegne automaticamente il motore quando la sosta si prolunga, non appena il conducente preme il pedale della frizione, il motore si riavvia

La seguente frase, invece, e' tratta da un sito che parla di un sistema presente in un'auto di 25 anni fa:

dispositivo che, durante le soste, arresta automaticamente il motore, riavviandolo solo quando viene premuto il pedale della frizione

Di che auto si tratta ?  ::) ::) :P :P

L'innovazione tecnologica Audi e' inarrestabile: fra poco e' atteso il debutto del doppio circuito frenante, nonche' del cambio sincronizzato !!  :o :o


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2009, 11:16:32 am
Citato da: Mauring su Giugno 05, 2009, 11:13:39 am
dispositivo che, durante le soste, arresta automaticamente il motore, riavviandolo solo quando viene premuto il pedale della frizione

Di che auto si tratta ?  ::) ::) :P :P


Inizia per R e finisce per o? di una marca il cui nome inizia per F e finisce in T?

Citazione:
L'innovazione tecnologica Audi e' inarrestabile: fra poco e' atteso il debutto del doppio circuito frenante, nonche' del cambio sincronizzato !!  :o :o


rotfl...
;D


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: alura su Giugno 05, 2009, 11:23:52 am
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 05, 2009, 11:16:32 am
Inizia per R e finisce per o? di una marca il cui nome inizia per F e finisce in T?


Mi sa che era la regata energy saving... non ricordo se avevano fatto anche la ritmo...


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: stella su Giugno 05, 2009, 11:26:13 am
Citato da: alura su Giugno 05, 2009, 11:23:52 am
Mi sa che era la regata energy saving... non ricordo se avevano fatto anche la ritmo...

Vero, che è una cosa vecchia come il cucco, ma il più delle volte il motore non ripartiva! :P ;D


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: mauring su Giugno 05, 2009, 11:38:35 am
Citato da: alura su Giugno 05, 2009, 11:23:52 am
Mi sa che era la regata energy saving... non ricordo se avevano fatto anche la ritmo...


Ecco il vincitore !!  :D

Probabilmente, se fotocopiamo i circuiti della R11 TSE del 1984 e' probabile che riusciamo a venderli sottobanco all'Audi per 200.000 euro ed assistere poco dopo al debutto del sistema Car-Speak sulla nuova A8 !!  :o 8)

Ecco i siti da cui sono tratte le frasi:

http://www.motorionline.com/tag/audi/[/url]

[url]http://www.casa80.it/Motori/fiat_regata.htm



Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: MarzulLaurus su Giugno 05, 2009, 11:44:20 am
azz... ero convintissimo che anche la ritmo es avesse il sistema di start e stop...


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: jimb0 su Giugno 05, 2009, 12:15:26 pm
MAURING!!! a'talebbano!!!


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: MRC su Giugno 05, 2009, 12:17:45 pm
Citato da: jimb0 su Giugno 05, 2009, 12:15:26 pm
MAURING!!! a'talebbano!!!


quotone.

all'epoca mi sembrava che osse più l'aggravio per una riaccensione che stare al minimo per qualche minuto.
mi sbaglio?


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: jimb0 su Giugno 05, 2009, 12:23:05 pm
Citato da: MRC su Giugno 05, 2009, 12:17:45 pm
all'epoca mi sembrava che osse più l'aggravio per una riaccensione che stare al minimo per qualche minuto.
mi sbaglio?


beh, anche la prima mercedes non era poi tanto meglio che girare con cavalli e carrozza...


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: pg su Giugno 05, 2009, 13:10:16 pm
Citato da: Mauring su Giugno 05, 2009, 11:13:39 am
Quiz sulla incredibile innovazione Audi.

La seguente frase si trova in un sito che parla del nuovissimo sistema Star & Stop Audi al debutto:

il sistema, infatti, spegne automaticamente il motore quando la sosta si prolunga, non appena il conducente preme il pedale della frizione, il motore si riavvia

La seguente frase, invece, e' tratta da un sito che parla di un sistema presente in un'auto di 25 anni fa:

dispositivo che, durante le soste, arresta automaticamente il motore, riavviandolo solo quando viene premuto il pedale della frizione

Di che auto si tratta ?  ::) ::) :P :P

L'innovazione tecnologica Audi e' inarrestabile: fra poco e' atteso il debutto del doppio circuito frenante, nonche' del cambio sincronizzato !!  :o :o


:-*


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: TonyH su Giugno 05, 2009, 15:10:46 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 05, 2009, 11:44:20 am
azz... ero convintissimo che anche la ritmo es avesse il sistema di start e stop...


Ricordo pure io...e anche le Formel E non avevano una cosa simile? (poi ripresa da quel mostro di Golf 1.9 diesel aspirata di cui mi sfugge il nome).

Cmq in tema di ecologia la soluzione Fiat era troppo avanti....visto che la funziona Start funzionava a singhiozzo a differenza di quella Stop  :P


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: Homer su Giugno 05, 2009, 17:15:13 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 05, 2009, 11:44:20 am
azz... ero convintissimo che anche la ritmo es avesse il sistema di start e stop...


Anche la Ritmo ES aveva il sistema start&stop per quel che mi ricordo. Era la Uno che ne era sprovvista


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: The Tramp su Giugno 05, 2009, 22:56:48 pm
Citato da: MarzulLaurus su Giugno 05, 2009, 11:44:20 am
azz... ero convintissimo che anche la ritmo es avesse il sistema di start e stop...


No, la Ritmo e la Uno ES avevano il carburatore col cut-off e una quinta luuuuuuuuuuuunga.


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: The Tramp su Giugno 05, 2009, 23:01:05 pm
http://autoconfronti.blogspot.com/2009/03/corsi-e-ricorsi-storici-energy-saving-e.html

A quanto pare alcune soluzioni tecniche recentemente adottate da alcune case automobilistiche, e definite come rivoluzionarie e tecnologicamente innovative hanno dei precedenti storici che meritano un approfondimento. Nel 1983 la Fiat inserì nel suo listino la Ritmo ES, acronimo che nascondeva l'anglofona dicitura energy saving, e più o meno nello stesso periodo la Vw fece esordire una versione particolare della sua Golf II denominata "Formel E". La Ritmo era equipaggiata con un motore 1.116 cc da 55 cv, e la particolarità della versione ES era rappresentata dalla presenza di una valvola cut off, che "tagliava" il flusso della benzina nei momenti di rilascio dell'acceleratore, questo accorgimento accompagnato da un'aerodinamica più curata, garantiva - a detta di Fiat - consumi più contenuti. La stessa tecnologia venne proposta nello stesso periodo anche sulla Uno e sulla Regata, su quest'ultima - che montava un motore 1,3 litri da 65 cv - il sistema venne implementato con degli altri accorgimenti tecnici, come per esempio un più alto rapporto di compressione del motore, ed un sistema che lo spegneva quando girava al minimo, tutto questo a detta del costruttore, consentiva significativi risparmi di carburante.
La Vw invece, sulle sue versioni "Formel E" si limitò a demoltiplicare ulteriormente l'ultimo rapporto (la quarta o la quinta marcia a seconda delle versioni), inserendo nel contempo anche l'indicatore di consumo e di cambio di marcia "consigliato" per risparmiare carburante, un indicatore simile era tra l'altro presente anche nel cruscotto delle versioni "ES" di Fiat.
Ma vogliamo anche parlare dei recenti sviluppi dei motori turbo a benzina, del compressore volumetrico o delle quattro ruote sterzanti, che sembravano definitivamente tramontati alla fine degli anni 80, e che invece sono tornati prepotentemente in auge?!?!


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: MB su Giugno 05, 2009, 23:05:19 pm
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: The Tramp su Giugno 05, 2009, 23:12:07 pm
Citato da: MB su Giugno 05, 2009, 23:05:19 pm
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.


Non ci credo.

Sai perché?

Perché aveva il tasto per disattivarlo.

(http://mickfire.altervista.org/images/pic010.jpg)  ;D


Titolo: Re: Welcome Vag 1600 TDI
Post di: MarzulLaurus su Giugno 06, 2009, 09:22:48 am
Citato da: MB su Giugno 05, 2009, 23:05:19 pm
Per carità, meglio evitare di ricordare la Regata ES, i proprietari per evitare che spegnesse il motore, che di solito non ripartiva, iniziaivano a sgasare all'approssimarsi di un incrocio, con ovvie conseguenze su ecologia e consumi. Un disastro.


Beh, al di la del funzionamento in se, il concetto era che l'idea non è certo innovativa...

All'epoca, per vantarsi con gli amici e per glorificare la propria autovettura si era soliti sottolineare con enfasi: "parte al primo colpo"... oggi se non dovesse farlo, al 3° tentativo uno scende con un ascia e si vendica sulla carrozzeria...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.