1017 Visitatori + 0 Utenti = 1017


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  BUGATTI VEYRON DEFINITIVA
Pagine: 1 ... 40 41 [42] 43 Vai Giù Stampa
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 15, 2005, 15:01:56 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
c'e' chi diminuisce la coppia e chi diminuisce gli schpari, che volete farci....  Grin

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Settembre 15, 2005, 15:08:40 pm
Visitatore, , posts
La diminuzione di coppia la conosco più che bene, ma che sia legato al fatto che il cambio non reggeva piuttosto che a una scelta tecnica come ho ipotizzato "ribadisco ipotizzato" precedentemente ne passa... e a questo che non mi hai ancora risposto!
Poi pensala come vuoi. Se si vuol fare solo polemica vai pure avanti, io mi dissocio, ma la mia semplice domanda era quella...
Quello che avrei avuto piacere di capire se la frase era "hanno diminuito la coppia sull'automatico" oppure "hanno diminuito la coppia per non danneggiare il cambio" semplice no?
Ho una grossa esperienza in trasmissioni e spesso i numeri vanni letti e valutati ed è per questo che volevo capire quella frase.
Non è matematico che la diminuzione di coppia sia dovuta alla resistenza di una trasmissione..

Ho giusto sottomano un c.s. dove c'è oltre una pagina di descrizione del cambio automatico di thesis e uan pagina del motore.

SPiegami sinceramente perchè da 380 nm a 2000 giri  dovrebbero passare a 330nm a 1750 giri fermo restando inalterata la potenza max a 4000 giri..
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 15, 2005, 15:11:28 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Settembre 15, 2005, 15:17:26 pm
Visitatore, , posts
sempre nel c.s. viene spiegato che la sostituzione del cambio  manuale con un nuovo modello è dovuto proprio alla forte coppia del 175cv mjtd.
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Settembre 15, 2005, 15:27:52 pm
Visitatore, , posts
mi pare che una spiegazione assolutamente logica gm64 l'abbia già data.  Non sappiamo se sia VERA, ma LOGICA lo è senz'altro.

Esatto, la ho già data ieri, ma probabilmente un ragionamento del genere sarebbe troppo per un progettista tedesco, che se potesse mettere 660 Nm piuttosto che 330 lo farebbe subito, così il cliente direbbe azz. che coppia!!

Poi mi rifericìsco a Dogui, che ragione avrebbe avuto di cambiare il cambio manuale per la maggiore coppia, invece poteva tenere i 330 Nm per tutte e due, senza creare polveroni come questi?
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Settembre 15, 2005, 15:36:03 pm
Visitatore, , posts
Poi mi rifericìsco a Dogui, che ragione avrebbe avuto di cambiare il cambio manuale per la maggiore coppia, invece poteva tenere i 330 Nm per tutte e due, senza creare polveroni come questi?

Chiedilo a Fiat .. (tra le altre cose il manuale è stato disponibile successivamente all'automatico ndr)

Ti cito.... Per adeguarsi alla maggiore coppia erogata dal 2.4 JTD 20v, infine, un cambio meccanico a sei rapporti da 40,7 kgm sostituisce quello attuale. Più compatto, il dispositivo è a tre assi e presenta una retromarcia sincronizzata e una frizione con recupero automatico di usura.....
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Settembre 15, 2005, 15:45:54 pm
Visitatore, , posts
Chiedilo a Fiat .. (tra le altre cose il manuale è stato disponibile successivamente all'automatico ndr)

Ti cito.... Per adeguarsi alla maggiore coppia erogata dal 2.4 JTD 20v, infine, un cambio meccanico a sei rapporti da 40,7 kgm sostituisce quello attuale. Più compatto, il dispositivo è a tre assi e presenta una retromarcia sincronizzata e una frizione con recupero automatico di usura.....


 Huh Huh cosa c'entra  Huh Huh
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Settembre 15, 2005, 15:46:57 pm
Visitatore, , posts
Io non do nessuna spiegazione e non stà a me darla, visto che l'auto in partenza non soffre assolutamente ma ha un comportamento molto lineare, innanzi tuttto considera che la coppia massima è  a 1750 giri contro i 2000 del manuale, sicuramente con il blocco del convertitore avere un calo di coppia in alto poteva dare una sensazione di calo prestazionale, mentre invece così si avvicina molto al comportamento di un motore a benzina, più sale di giri e più spinge, infatti se consideriamo che avendo il convertitore di coppia bloccato si avrebe dai 3000 giri in su un calo di coppia e quindi di spinta, non solo, ma vado a dare un coppia enorme nella fase in cui lavora ancora il convertitore con una sensazione di slittamento enorme, siccome i convertitori soprattutto nelle marce basse si bloccano intorno ai 2500 giri avrei una spinta esagerata con sensazione di slittamento (comfort inferiore) inutile quindi far lavorare inutilmente il convertitore (oltretutto maggior consumi) mentre è sicuramente meglio sfruttare la fase con il convertitore bloccato (comfort, consumi etc,).
Ma indipendentemente da considerazioni che lasciano il tempo che trovano, ripeto io personalmente (nonostante ho letto molte riviste) ho letto che l'automatico ha coppia inferiore, ma non il perchè, se una scelta di comportamento o di "resistenza" del cambio.
Poi perchè innescare polemiche inutili, ho solo chiesto la fonte del fatto che la coppia è stata diminuita per motivi di robustezza del cambio.

P.S. non da trascurare il capitolo consumi si sa che fino a 2500 rpm è una fase critica del cambio automatico (slittamento = maggiori consumi) e sicuramente la maggiore coppia implica maggiori consumi in un range di giri critico per un automatico.
Ma queste sono solo mie teorie

Ma scusa e altri modelli che montano propulsori con addirittura più coppia come fanno??
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Settembre 15, 2005, 15:59:39 pm
Visitatore, , posts
Ma scusa e altri modelli che montano propulsori con addirittura più coppia come fanno??

Come ho scritto no stà a me decidere (anche se conosco le problematiche), ma come ripeto (per l'ultima volta) è diverso se si sceglie di abbassare la coppia per motivi di comportamento o per motivi di "resistenza" meccanica.
Non conosco la scelta fatta da Lancia (poteva anche usare un automatico più robusto, ammesso che quello che ha non lo è a sufficenza, ricordo che la aisin produce l'automatico per la tuareg 5.0 tdi che di coppia ne ha ben più del 2.4 mjet, invece del ZF)
Le mie sono ipotesi, e lo dico, ma affermare che il cambio non avrebbe sopportato la coppia del motore quando oggi 380 Nm non sono questa cosa eccezzionale, insisto, è diverso; potrebbe anche essere vero, ma non è l'unica possibilità. Su questo non concordi?
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Settembre 15, 2005, 16:07:29 pm
Visitatore, , posts
Come ho scritto no stà a me decidere (anche se conosco le problematiche), ma come ripeto (per l'ultima volta) è diverso se si sceglie di abbassare la coppia per motivi di comportamento o per motivi di "resistenza" meccanica.
Non conosco la scelta fatta da Lancia (poteva anche usare un automatico più robusto, ammesso che quello che ha non lo è a sufficenza, ricordo che la aisin produce l'automatico per la tuareg 5.0 tdi che di coppia ne ha ben più del 2.4 mjet, invece del ZF)
Le mie sono ipotesi, e lo dico, ma affermare che il cambio non avrebbe sopportato la coppia del motore quando oggi 380 Nm non sono questa cosa eccezzionale, insisto, è diverso; potrebbe anche essere vero, ma non è l'unica possibilità. Su questo non concordi?

certo anche perchè aisin fa cambia anche da autobus...
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Settembre 15, 2005, 16:20:01 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
qualunque casa che produce anche camion non credo che abbia problemi di cambi e coppia, se la lancia ha abbassato la coppia, sono convinto che il motivo vada cercato altrove piuttosto che nell'eccessivo stress meccanico.

siete convinti davvero che lancia non poteva prendere il cambio dell'iveco eurocargo piuttosto che abbassare la coppia se fosse stato per quello?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Settembre 15, 2005, 16:29:51 pm
Visitatore, , posts
qualunque casa che produce anche camion non credo che abbia problemi di cambi e coppia, se la lancia ha abbassato la coppia, sono convinto che il motivo vada cercato altrove piuttosto che nell'eccessivo stress meccanico.

siete convinti davvero che lancia non poteva prendere il cambio dell'iveco eurocargo piuttosto che abbassare la coppia se fosse stato per quello?

 Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 15, 2005, 17:20:01 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
La diminuzione di coppia la conosco più che bene, ma che sia legato al fatto che il cambio non reggeva piuttosto che a una scelta tecnica come ho ipotizzato "ribadisco ipotizzato" precedentemente ne passa... e a questo che non mi hai ancora risposto!

Premesso che sono più a mio agio con il calcolo delle gallerie che con i cambi non capisco perché dovrei rispondere a quella domanda, visto che tutto verte su altro ... per quel che riguarda coppia/potenza ti metto un grafico che conosco molto bene



... la coppia rimane sempre la stessa, ma variano la potenza da 204 CV (A4), a 225 (A6) fino a 233 (A8) ... poi, con la stessa potenza alzano la coppia (a 500 Nm) sulla Q7 ... giusto per rimanere nello stesso esempio di motore e sua "applicazione".

Dove voglio arrivare: mò te lo spiego. Se guardiamo questo grafico in questione, non posso diminuire la coppia a 400 Nm (rispettivamente 1'100 giri) e mantenerla tale fino a 3'700 giri pur mantenendo la stessa cavalleria? Si? È il tuo ragionamento di prima, giusto?

Citazione
Poi pensala come vuoi. Se si vuol fare solo polemica vai pure avanti, io mi dissocio, ma la mia semplice domanda era quella...
Quello che avrei avuto piacere di capire se la frase era "hanno diminuito la coppia sull'automatico" oppure "hanno diminuito la coppia per non danneggiare il cambio" semplice no?
Ho una grossa esperienza in trasmissioni e spesso i numeri vanni letti e valutati ed è per questo che volevo capire quella frase.
Non è matematico che la diminuzione di coppia sia dovuta alla resistenza di una trasmissione..

Il problema è che non me lo sono inventata io 'sta storia della diminuzione della coppia per il cambio automatico che non reggeva, ma è stata letta/detta altrove (Losna ha avuto un barlume di memoria) ... altra domanda la Thesis (che a me piace da morire, non te ne sei accorto?) non era stata presentata, col motore diesel, prima manuale e poi automatico, da cui tutta la storia della diminuzione? A me pare di ricordare così ...

Per la questione polemica, non faccio polemica, appunto ... preciso meglio i termini, visto che mi sembrava di esser stato chiaro ... non mi riferivo certo a quel che hai tirato fuori tu adesso (e non si era capito che volevi sapere questo)
« Ultima modifica: Settembre 15, 2005, 17:22:54 pm da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Settembre 15, 2005, 17:24:07 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Per qualunque ragione Lancia l'abbia fatto, per me e per gli utenti che ritengono l'automatico essenziale su questo genere di vetture è un errore palese. In questo modo, faccio notare, la versione della Thesis commercialmente più importante ha valori di coppia max non dissimili da quelli di un buon 2.0 d, su una vettura che si definisce ammiraglia di quasi 5 m di lunghezza, mentre la concorrenza offre in automatico ben di più. Ammettiamo pure che le varie riviste scrivano cazzate, ma da quanto sopra non si scappa, e sospetto che dietro ci sia una scelta di economia, o di non convinzione commerciale nel proporre questo modello, peraltro giunto in clamoroso ritardo.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: BUGATTI VEYRON DEFINITIVA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Settembre 15, 2005, 17:49:33 pm
Visitatore, , posts
Premesso che sono più a mio agio con il calcolo delle gallerie che con i cambi non capisco perché dovrei rispondere a quella domanda, visto che tutto verte su altro ... per quel che riguarda coppia/potenza ti metto un grafico che conosco molto bene



... la coppia rimane sempre la stessa, ma variano la potenza da 204 CV (A4), a 225 (A6) fino a 233 (A8) ... poi, con la stessa potenza alzano la coppia (a 500 Nm) sulla Q7 ... giusto per rimanere nello stesso esempio di motore e sua "applicazione".

Dove voglio arrivare: mò te lo spiego. Se guardiamo questo grafico in questione, non posso diminuire la coppia a 400 Nm (rispettivamente 1'100 giri) e mantenerla tale fino a 3'700 giri pur mantenendo la stessa cavalleria? Si? È il tuo ragionamento di prima, giusto?

Il problema è che non me lo sono inventata io 'sta storia della diminuzione della coppia per il cambio automatico che non reggeva, ma è stata letta/detta altrove (Losna ha avuto un barlume di memoria) ... altra domanda la Thesis (che a me piace da morire, non te ne sei accorto?) non era stata presentata, col motore diesel, prima manuale e poi automatico, da cui tutta la storia della diminuzione? A me pare di ricordare così ...


Per la questione polemica, non faccio polemica, appunto ... preciso meglio i termini, visto che mi sembrava di esser stato chiaro ... non mi riferivo certo a quel che hai tirato fuori tu adesso (e non si era capito che volevi sapere questo)

Si c'era la versione 150 cv, poi è uscita la 175 cv automatica (06/2003) poi la 175 cv manuale (09/2003)

Non ho afferrato il concetto, ma per calcolare la potenza non devi fare altro che coppia x rpm/716 e viceversa sapendo la potenza cv x 716 / rpm (in kgm) moltiplichi per 9.8 e la ottieni in Nm, quindi se hai 400 Nm (40.8kgm) a 3700 avrai 40.8 x 3700 / 716 = 210 cv, non capisco cosa intendi dire.

Ok, comunque ricorda le discussioni son sempre costruttive, rispetto tutti, anche se qualche volta nelle discussioni accese si può sconfinare un pò... questo non deve far credere che uno c'è l'ha con uno o con l'altro.  Wink
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 40 41 [42] 43 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.