1101 Visitatori + 3 Utenti = 1104

TonyH, Velo, mauring
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 11, 2021, 10:50:35 am
Staff, V12, 89667 posts

megaCUT


Risposta politically correct:
"no assolutamente, per strada dove vuoi andare, è impossibile accelerare a quelle velocità se non sull'A26 tra alessandria e casale e comunque saresti un criminalepazzoassassino mostro inquinatore e pure un po' stronzo"

Risposta sincera:
"certo che si riesce...con il 1000 di un amico ho visto i x60 in una stradina dietro casa mia...una macchina difficilmente accelera così, ma con 7-800cv si può fare"

Il concetto esposto da Losna, che condivido pienamente, però è: è più divertente (bada bene, si parla di puro piacere di guida, non di prestazioni) farsi un bel misto veloce, con la macchina che magari ogni tanto senti che sta cercando di scappare ma tu la controlli pennellando la traiettoria giusta, col culo che magari allarga un pochino e devi lavorare di sterzo per tenere la traiettoria, il tutto senza rischiare di polverizzarti da qualche parte a velocità criminali oppure farsi lo sparone sul dritto a 270 all'ora per pochi secondi per poi attaccarsi ai freni e continuare le curve dietro alla Opel Agila di turno? peraltro io metto fra i piaceri di guida anche il fatto di guidare liberamente senza il patema di stare attaccato al tachimetro ogni 30 secondi per vedere se stai andando a velocità da arresto o solo da denuncia penale...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 11, 2021, 10:58:16 am
Utente standard, V12, 6387 posts
a me la lotus piace su strada , e la mazda in pista  Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 11, 2021, 11:35:55 am
Utente standard, V12, 3661 posts
Su una pista da 3/4 km i tempi, stessa auto, gomme, pilota e assetto, possono variare anche di due secondi da un giorno all'altro anche con condizioni climatiche simili, solo per la gommatura diversa dell'asfalto, a seconda che ci abbiano girato stradali, corsa con slick, moto.
Tradotto per il chilometraggio del ring, fa almeno 10 secondi, ma potrebbero anche essere 20.
Inoltre al ring la potenza pura assoluta pesa più che su altre puste, grazie ai numerosi tratti ad alta velocità,  e i freni vengono sollecitati molto meno che su altre piste.
Il ring è una moda, e le case ci vanno principalmente perché se non ci vai non sei nessuno. Dal punto di vista della pura utilità ai fini del collaudo, una Balocco qualsiasi è molto meglio, e penso anche altri proving ground. Il fatto che Porsche abbia comprato Franciacorta per fare i collaudi non dice nulla? Già solo il fatto che se vuoi rientrare ai box lo puoi fare ogni minuto e spicci e non ogni otto minuti....
Porsche ha comprato pure il Nardò Techincal Center che è una città rispetto a Franciacorta, in mano alla FIAT stava per chiudere....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Gennaio 11, 2021, 11:59:21 am
Utente standard, V12, 6387 posts
Porsche ha comprato pure il Nardò Techincal Center che è una città rispetto a Franciacorta, in mano alla FIAT stava per chiudere....

Franciacorta imho lo useranno per i clienti, Nardo' non è una pista normale è un centro tecnico.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 11, 2021, 12:15:55 pm
Staff, V12, 23869 posts
Risposta politically correct:
"no assolutamente, per strada dove vuoi andare, è impossibile accelerare a quelle velocità se non sull'A26 tra alessandria e casale e comunque saresti un criminalepazzoassassino mostro inquinatore e pure un po' stronzo"

Risposta sincera:
"certo che si riesce...con il 1000 di un amico ho visto i x60 in una stradina dietro casa mia...una macchina difficilmente accelera così, ma con 7-800cv si può fare"

Il concetto esposto da Losna, che condivido pienamente, però è: è più divertente (bada bene, si parla di puro piacere di guida, non di prestazioni) farsi un bel misto veloce, con la macchina che magari ogni tanto senti che sta cercando di scappare ma tu la controlli pennellando la traiettoria giusta, col culo che magari allarga un pochino e devi lavorare di sterzo per tenere la traiettoria, il tutto senza rischiare di polverizzarti da qualche parte a velocità criminali oppure farsi lo sparone sul dritto a 270 all'ora per pochi secondi per poi attaccarsi ai freni e continuare le curve dietro alla Opel Agila di turno? peraltro io metto fra i piaceri di guida anche il fatto di guidare liberamente senza il patema di stare attaccato al tachimetro ogni 30 secondi per vedere se stai andando a velocità da arresto o solo da denuncia penale...

Giorgio, nessun problema di correttezza...e neanche di contrasto con Losna...io mi domandavo proprio "tecnicamente" non avendole mai provate...se si riuscisse da un punto di vista funzionale...è come se un utente che ha guidato solo una Uno 45  chiedesse: ma si riesce a fare i 200 nella galleria dopo Rapallo verso Genova? e Tizio..che guida una banale turbobenzina  2 litri rispondesse "si certo".    Poi si può parlare finchè si vuole di etica, divertimento, preferenze ....tu mi dice che una moto 1000 accelera sino a x60 su una strada qualsiasi...ok...io chiedo "si riesce ad accelerare sino a 300 su una strada "normale"  intesa come lunghezza? risposta "si" ...fine. 

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Gennaio 11, 2021, 12:18:26 pm
Staff, V12, 23869 posts
per inciso...se mi chiedete "ma un 40 metri riesce a fare 45 nodi partendo da Cannes senza dover arrivare in Corsica? "...".si. assolutamente, e resta pure abbastanza vicino alla costa...."

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Gennaio 11, 2021, 12:54:26 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
Faccio solo un paio di osservazioni, visto che si tratta proprio del "mio" caso.

Con un'auto a benzina da 150-200 cv e un peso normale, sono moltissime le circostanze in cui sei "pedal to the metal" e aspetti, aspetti, aspetti... se hai manico e sei in pista (o per strada e, a mio avviso, un po' delinquente), puoi fare curvoni e S a velocità elevata, sentendo le gomme fischiare, al limite della tenuta, cosa che può giustamente appassionare molti. Essere sempre a manetta su strada non appassiona me. Uscito da un tornante in salita in prima o seconda, butti giù tutto, non succede nulla di preoccupante, aspetti, aspetti, aspetti... probabilmente nel frattempo con una colonna sonora non indimenticabile.

Con due o tre volte quella potenza, ogni accelerazione dà di per sé un'emozione forte; buttare giù tutto diventa possibile solo A certe condizioni e IN certe condizioni; le reazioni sono più violente anche a bassa velocità; di solito la colonna sonora è elettrizzante... per assurdo, non sei tenuto a cercare il limite di aderenza (più in alto su una GT3 che su una pur divertente 124).

Nel "piccolo" della 981 S c'è un range, in alto nel contagiri, diciamo fra 6000 e 8000, in cui il motore letteralmente ULULA, il PDK in sport plus ti dà un calcio e hai la sensazione di essere su un'auto da corsa; ma anche più in basso, l'erogazione e il suono cambiano un paio di volte e c'è di che divertirsi; ecco, si tratta di aumentare questa emozione "sensoriale", il che PER ME credo avvenga non potendo fare le curve 5 km/h più veloce (cosa che posso fare imparando a guidare meglio) ma avendo 1000 giri in più e/o più coppia e/o più potenza e/o più sound.


MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 11, 2021, 12:56:08 pm
Staff, V12, 89667 posts
per inciso...se mi chiedete "ma un 40 metri riesce a fare 45 nodi partendo da Cannes senza dover arrivare in Corsica? "...".si. assolutamente, e resta pure abbastanza vicino alla costa...."

ma ti basta il carburante per tornare?  Grin Grin Grin

Non ho mai provato una macchina di quelle su strada ma sono abbastanza convinto che si possa fare (ovvio non è semplice come con una moto).

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 17:26:42 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Faccio solo un paio di osservazioni, visto che si tratta proprio del "mio" caso.

Con un'auto a benzina da 150-200 cv e un peso normale, sono moltissime le circostanze in cui sei "pedal to the metal" e aspetti, aspetti, aspetti... se hai manico e sei in pista (o per strada e, a mio avviso, un po' delinquente), puoi fare curvoni e S a velocità elevata, sentendo le gomme fischiare, al limite della tenuta, cosa che può giustamente appassionare molti. Essere sempre a manetta su strada non appassiona me. Uscito da un tornante in salita in prima o seconda, butti giù tutto, non succede nulla di preoccupante, aspetti, aspetti, aspetti... probabilmente nel frattempo con una colonna sonora non indimenticabile.

Con due o tre volte quella potenza, ogni accelerazione dà di per sé un'emozione forte; buttare giù tutto diventa possibile solo A certe condizioni e IN certe condizioni; le reazioni sono più violente anche a bassa velocità; di solito la colonna sonora è elettrizzante... per assurdo, non sei tenuto a cercare il limite di aderenza (più in alto su una GT3 che su una pur divertente 124).

Nel "piccolo" della 981 S c'è un range, in alto nel contagiri, diciamo fra 6000 e 8000, in cui il motore letteralmente ULULA, il PDK in sport plus ti dà un calcio e hai la sensazione di essere su un'auto da corsa; ma anche più in basso, l'erogazione e il suono cambiano un paio di volte e c'è di che divertirsi; ecco, si tratta di aumentare questa emozione "sensoriale", il che PER ME credo avvenga non potendo fare le curve 5 km/h più veloce (cosa che posso fare imparando a guidare meglio) ma avendo 1000 giri in più e/o più coppia e/o più potenza e/o più sound.



Ecco, si puo' concludere qui, chiarendo anche per Mariner....si le sensazioni su strada tra una macchina da 6-700 CV ed una da 300, anche a parita' di impostazione meccanica, sono diverse anche con una guida non totalmente da tritapatente anche se poi magari non riesci ad essere effettivamente piu' veloce andando da A a B.
Poi, figuriamoci quando si passa da una berlina tradizionale, chesso' ad una sportiva a motore centrale.....
Ti faccio un'esempio in casa.....ho avuto 2 auto praticamente totalmente identiche tra loro ma con una significante differenza in potenza tra le due (la Grand Cherokee SRT e la Trackhawk) dove la meno potente era gia molto abbondantemente cavallata. Ben, se vai proprio abbottonato, rispettoso dei limiti alla lettera, non ti accorgi di differenze ma basta andare allegrotto che di accorgi degli oltre 200 CV in piu (ed il sound), una aveva lo sterzo idraulico mentre sulla Trackhawk e' elettrico, etc... 
Figurati quando ho guidato occasionalmente il Grand Cherokee V6 (mi e' capitata come auto sostitutiva per i service o qualche volta come rental), una guida molto ma molto diversa.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2021, 21:32:34 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Gennaio 11, 2021, 17:55:03 pm
Utente standard, V12, 3661 posts
Franciacorta imho lo useranno per i clienti, Nardo' non è una pista normale è un centro tecnico.
Nardò sono tante piste di tanti tipi, quello fa la differenza ed è quello che lo rende praticamente unico al mondo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 11, 2021, 21:51:01 pm
Staff, V12, 23716 posts
Mercoledì vado da Ineco a guardare e parlare.
Gli orientamenti sono:
991.1 Turbo S PDK, coup/Cab
991.1 GT3 PDK (se mi spiegano bene questione garanzia decennale 3.Cool
F430 F1 coup/spi
458 spider fra 2-3 anni
991.2 GT3 4.0 PDK fra 2-3 anni
Devo trovare il modo di provarle e capire.

Se tra le papabili inserisci anche le versioni chiuse, visto cosa ci devi fare tu ed il come e dove, secondo me l'auto totale è la Nissan GT-R

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 22:15:00 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Se tra le papabili inserisci anche le versioni chiuse, visto cosa ci devi fare tu ed il come e dove, secondo me l'auto totale è la Nissan GT-R

Mi pare che le aperte le abbia escluse e poi.......si e' capito che vuole una Ferrari e Ferrari deve essere!!  Grin Cheesy
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 11, 2021, 23:01:05 pm
Staff, V12, 89667 posts
Mi pare che le aperte le abbia escluse e poi.......si e' capito che vuole una Ferrari e Ferrari deve essere!!  Grin Cheesy

Se uno può permettersi una ferrari perche mai dovrebbe valutare qualsiasi altra vettura?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Gennaio 11, 2021, 23:36:31 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Se uno può permettersi una ferrari perche mai dovrebbe valutare qualsiasi altra vettura?!

Puo' darsi che fa finta, psicologicamente, di valutarle per poi fare il salto Grin

E poi stiamo parlando di usati e comunque di uno sforzo non indifferente....se tra di noi appassionati del forum ci fossero multimilionari in grado di permettersene una senza stare tanto a pansarci penso ne avremmo tutti una in garage....e magari piu' di una....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Gennaio 12, 2021, 12:30:13 pm
Staff, V12, 19407 posts
Se uno può permettersi una ferrari perche mai dovrebbe valutare qualsiasi altra vettura?!

gioco
partita
incontro

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 11 12 [13] 14 15 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.