1034 Visitatori + 0 Utenti = 1034


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Giù Stampa
   Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 01, 2005, 09:57:25 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Come vi dicevo ieri, abbiamo ricevuto il consenso (a sorpresa, perché non richiesto) per la pubblicazione anche della prova al Nürburgring realizzata la scorsa estate dallo staff di Super Wheels e apparsa nel numero 93 di Agosto/Settembre 2004.

Il succo di questo servizio, ferme restando le considerazioni sulle 7 protagoniste, sta nelle pagine al termine della prova. Questa volta infatti non tutto è filato per il verso giusto, e un paio di tester se la sono vista decisamente brutta.

Non vorrei che questo fosse uno spunto per un'ulteriore criminalizzazione delle superpotenze, ma semmai che serva a mettere l'accento sull'importanza di una guida prudente e di un abbigliamento adeguato.
Sabato sono andato al Passo della Raticosa dopo anni (causa troppi velox, troppi smanettoni eccetera...). Ho incrociato gente col ginocchio a terra e il contagiri a centomila, ma anche pattuglie dei Carabinieri e alberi diventati provvisori altari, con fiori e foto del "fratello" motociclista che ha pagato il prezzo più alto per fare bella figura nella garetta fra amici.
Quegli alberi mi hanno messo una grande tristezza. Ecco, insomma... di pericoli per strada ce ne sono già abbastanza senza che ce ne creiamo altri, mi spiego?

Riporto anche uno stralcio della mail con la quale il Direttore Aldo Ballerini mi autorizza a pubblicare questa prova, dopo aver letto i nostri commenti sul thread della maxi comparativa 2004 (http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=19949.0). Accolgo il suo invito a renderne pubblico il contenuto perché manifesta una volta ancora tutta la passione che anima lo staff della rivista

"Passione" che non deve essere confusa con "Pazzia"...

Aldo ci scrive:
Ho letto del Nürburgring.

Secondo me è un argomento molto interessante. Quell'articolo l'ho scritto
perché è successa una cosa che non avrei mai creduto. Appena successo
l'incidente volevamo mollare tutto e tornarcene a casa, tra l'altro non
sapevamo nulla di come stavano i ragazzi, avevamo solo notizie terribili
(Mazzali intrasportabile e Severi via con l'elicottero in un ospedale
militare irraggiungibile). Poi siamo rimasti e il giorno dopo siamo
rientrati in pista. Dopo un giro per rompere il ghiaccio abbiamo guidato
come se nulla fosse successo. I nostri amici erano in ospedale e noi in
pista senza alcun timore (è assolutamente illogico, lo so, ed è questo che
mi ha spinto a trattare questo argomento). Si rallentava solo nella curva
della caduta: lì era proprio impossibile per noi andare dentro come se nulla
fosse successo. A cosa serviva rallentare in una curva? A niente.

Poi la cosa strana è il fascino del Nürburgring. Vai a 160 sdraiato e a tre
metri da te c'è il guardrail, una cosa folle, se ci pensi. Eppure lo fai. E
non siamo mica suonati, credi.

Quindi, se vuoi, pubblicalo pure, e mettici anche questa email.

Ciao e un saluto a tutti del forum.

Aldo


Presumo che vi ci vorrà un po' di tempo per leggere tutto, quindi i commenti emergeranno più probabilmente nei prossimi giorni...

Articolo pubblicato per gentile concessione della testata Super Wheels,
tratto dal numero 93/Agosto-Settembre 2004



Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 01, 2005, 10:08:48 am
Visitatore, , posts
"Quanto siano importanti le protezioni...."

Quanta verità ignorata in queste 5 parole Undecided
Email  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 01, 2005, 11:25:14 am
Utente standard, V12, 21350 posts
è veramente ben scritto l'argomento,entra in pieno nel mio cuore di motociclista...è come se quelle cose le avessi pensate io,e le avesse poi trascritte un miglior interprete!!!la moto da sensazioni uniche,sono perfettamente cosciente che è pericolosa,ogni tanto penso di venderla...quando sbaglio una curva,per altre 3 o 4 vado via terrorizzato,ma poco dopo sono già a cercar la saponetta...io definisco la moto una droga,quando arriva ad averci un certo livello di confidenza è tardi per essere recuperato... Undecided


Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 01, 2005, 14:08:01 pm
Staff, V12, 23716 posts
Bello questo articolo, me l'ero divorato a suo tempo (bella anche la sdrammatizzazione, dopo il giusto articolo serio, che fa riflettere su cose che pensiamo possano accadere solo ad altri [chissà poi perchè]).

Aggiugno una mia personale esperienza; quando ho avuto il mio unico incidente motociclistico, era una deserta giornata di agosto, dove sembra di essere nel deserto talmente non si sente volare una mosca, ero su una piccola strada secondaria senza via d'uscita, che porta ad un santuario del mio paese, una strada fatta e rifatta chissà quante volte .. eppure è successo, i danni non son stati gravi, ma con la scusa del caldo e che il luogo si trova a meno di 1 km da casa mia, non indossavo il casco; son finito con la testa a 10 cm da un muretto.
10 cm che potevano costarmi caro ... allora ero immaturo, manco avevo pensato a quel fatto, ma se ci ripenso ...  Undecided

Lunedì mi è capitato questo invece; ero in bici, la nuova ha un telaio ed una giuidabilità da far invidia ad una 250gp (sul serio); mi sorpassa un vecchietto con una Panda rossa; siamo in u ntratto guidato, non stò forzando più di tanto, sarò sui 40 orari ... rimango in scia alla Panda e si arriva ad un "dare la precedenza"; rallento, onde evitare problemi col vecchieto; vedo però che la Panda molla i freni "via libera" penso e li mollo anche io affrontando la curva a velocità allegra; inutile dire che il vecchietto inchioda di colpo e mi trovo tutto ad un tratto un muro davanti. Freno di colpo, il posteriore parte e mi accorgo che non potrò mai avere la decellerazione di un'auto. Mollo tutto e mi infilo tra l'auto e ed il guard rail, sperando che la macchine che sta provenendo dalla strada con precedneza non sia troppo vicina al ciglio ... è andata bene ma ... "ma cribbio Mad, cosa cavolo aspetti a comprarti il caschetto da bici?" mi son detto.

Insomma ragazzi, aprite e piegate, ma fatelo in tutta sicurezza, in pista ... a casa vi aspettano, come dice sempre mia mamma, il dolore rimane per chi ti attende a casa.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 01, 2005, 14:11:51 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Non hai il caschetto da bici? Male, male, compralo subito! Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 01, 2005, 14:17:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non hai il caschetto da bici? Male, male, compralo subito! Wink

Io lo ho anche se riconosco di non fare una porca figura...  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 01, 2005, 14:22:20 pm
Staff, V12, 32956 posts
Bella Andrè, altro articolo che devo scaricare e leggere con calma......
Cheesy

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 01, 2005, 14:22:40 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Io sono veramente ridicolo Grin
Ma per la verità sono ridicolo anche con la tuta da moto.
Sabato mi stavo vestendo, sotto la tuta porto una calzamaglia in lycra (perché il sudore e il contatto diretto con la pelle mi irritano).
Avevo già addosso la braga e anche il paraschiena, arriva in camera mia moglie e fa "Signori e signore, un nuovo ninja turtle!"Grin
Poi se n'è andata ridendo come una scema Tongue
Non c'è più il rispetto coniugale di una volta Roll Eyes
« Ultima modifica: Giugno 01, 2005, 14:32:20 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 01, 2005, 14:23:30 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io sono veramente ridicolo Grin
Ma per la verità sono ridicolo anche con la tuta da moto.
Sabato mi stavo vestendo, sotto la tuta porto una calzamaglia in lycra (perché il sudore e il contatto diretto con la pelle mi irritano).
Avevo già addosso la braga e anche il parashiena, arriva in camera mia moglie e fa "Signori e signore, un nuovo ninja turtle!"Grin
Poi se n'è andata ridendo come una scema Tongue
Non c'è più il rispetto coniugale di una volta Roll Eyes

 Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 01, 2005, 14:23:34 pm
Staff, V12, 32956 posts
Io sono veramente ridicolo Grin
Ma per la verità sono ridicolo anche con la tuta da moto.
Sabato mi stavo vestendo, sotto la tuta porto una calzamaglia in lycra (perché il sudore e il contatto diretto con la pelle mi irritano).
Avevo già addosso la braga e anche il parashiena, arriva in camera mia moglie e fa "Signori e signore, un nuovo ninja turtle!"Grin
Poi se n'è andata ridendo come una scema Tongue
Non c'è più il rispetto coniugale di una volta Roll Eyes

Hai pure il guscio sulla schiena....
 Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Giugno 01, 2005, 14:41:35 pm
Staff, V12, 23716 posts
Io sono veramente ridicolo Grin
Ma per la verità sono ridicolo anche con la tuta da moto.
Sabato mi stavo vestendo, sotto la tuta porto una calzamaglia in lycra (perché il sudore e il contatto diretto con la pelle mi irritano).
Avevo già addosso la braga e anche il paraschiena, arriva in camera mia moglie e fa "Signori e signore, un nuovo ninja turtle!"Grin
Poi se n'è andata ridendo come una scema Tongue
Non c'è più il rispetto coniugale di una volta Roll Eyes

 Grin

Cmq  la "tartaruga" la metto anche io quando vado a sciare .. però in bici è improponibile  Tongue Tongue Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 02, 2005, 11:42:30 am
Staff, V12, 32956 posts
Ho appena letto la parte dell'articolo riguardante l'incidente........cazzo son rimasto col sangue gelato mentre lo leggevo.......se mai andrò al ring per farci un giro e per dire "io ci sono stato" sono assolutamente sicuro che non mi avvicnierò nemmeno a 1000 migila al limite dell'andautra.....quella non è una pista....è follia.......ma non per come è fatto il percorso in sè, ma per tutte le ragiioni che sono descritte in maniera eccelsa in questo articolo.......nessun controllo, nessun commissario a bordo pista, niente ambulanze per soccorrere la gente, niente protezioni, rail a mezzo metro dall'asfalto in punti impensabili in cui si arriva fortissimo.......no, questa è pazzia totale..........sono d'accordo nella maniera più totale con quanto dice il redattore, i tedeschi fanno tanto i grandi, gli sceriffi, gli spaccacoglioni che fanno rispettare ogni minima regola e ti fanno morire.......e poi un circuito del genre permettono che non abbia nemmeno la più minima misura di sicurezza necessaria, non costringono chi lo gestisce a dotarsi di tutto quanto serve, con le montagne di soldi che faranno...........sono solo dei buffoni, questa è mafia....

Il Ring?........Si..........continuerò a guardrmelo a girarci, a scandagilarlo millimetro per millimetro in Granturismo...........e rimarrà la leggenda che è

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 02, 2005, 12:58:44 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
sono solo dei buffoni, questa è mafia....

Perchè mai scusa? Sono d'accordo con te nel dire che ci vorrebbero misure di sicurezza migliori, ma nessuno ti obbliga a girarci e tantomeno nessuno ti obbliga a tirare.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 02, 2005, 14:16:54 pm
Staff, V12, 32956 posts
Perchè mai scusa? Sono d'accordo con te nel dire che ci vorrebbero misure di sicurezza migliori, ma nessuno ti obbliga a girarci e tantomeno nessuno ti obbliga a tirare.
Non hai capito Enrico.....alla fine è si o no un circuito?
SI

E allora deve essere obbligato a rispettare tutti i parametri di sicurezza come le altre piste del mondo.....a noi per il circuito di Monza ci hanno spappolato le palle per farci spostare degli alberi perchè erano a 30 metri di distanza invece che a 50 e poi si corre a montecarlo dove non esistono vie di fuga e al ring ci sono i rail che ammazzano la gente perchè sono a 30 centimetri dalla traiettoria in punti velocissimi......senza contare che non esiste che non ci siano dei commissari nè tantomeno delle ambulanze pronte per intervenire....ma stiamo scherzando?Se qualcuno si fa male bisogna attendere mezz'ora che arrivi dal paese vicino?Così intanto uno se è grave muore?

Non è un tratto di strada pubblico che deve essere mantenuto eficiente dall'ANAS tedesca.......tu paghi se vuoi entrare a girare è chiaro questo?
E' come se noi quando andiamo a girare a monza paghiamo, entriamo e poi non c'è nessuno che ti avvisa con una bandiera gialla quando c'è un incidente, oppure non c'è il carroattrezzi che porta fuori le macchien incidentate o l'ambulanza che porta via chi si è fatto male.


Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto: Passione & Sicurezza - Comparativa Nürburgring da Super Wheels   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 02, 2005, 14:17:06 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Il Ring non è catalogato come circuito, ma come "strada extraurbana a pedaggio, senza limiti di velocità", o qualcosa del genere.
Come dire: "ci paghi e noi ti lasciamo fare quel che ti pare, ma se ti succede qualcosa sono affari tuoi".
Piaccia o no, non è molto diverso da ciò che accade ogni domenica per le strade di montagna (con la differenza che quelle sono gratis e un limite l'avrebbero). Quando uno entra lo sa... magari può decidere di fregarsene ma lo sa...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.