1121 Visitatori + 3 Utenti = 1124

&re@, alura, baranzo
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Opel Omega Lotus 1989
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Giù Stampa
   Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 22, 2016, 13:46:54 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Ecco un bell'articolo dedicato alla mitica Opel Omega Lotus 1989; la prese un'amico di famiglia ad Arezzo nei primissimi anni 90....l'ho sempre trovata stupenda.

Nel marzo 1989 il mondo automobilistico si fermò per cinque minuti. Nello stand Opel del Salone di Ginevra era appena stata presentata la Omega Lotus e il mondo non sarebbe mai più stato lo stesso. Un'auto come la Thema Ferrari diventava preistorica, ma anche la stessa Testarossa o la Porsche 911 Turbo tremavano al suo cospetto. L'anima hardcore tedesca si era unita al gene della pazzia britannico, prendendo una tranquilla berlina da famiglia e trasformandola in un mostro assetato di asfalto. Il suo motore era una versione profondamente rivista del 6 cilindri in linea da 2.9 litri della Omega Evo 500, che aveva comunque 230 rispettabilissimi cavalli. La Omega Lotus no, lei arrivava a 377 CV e lo faceva con la più sicura della ricette, quella di aggiungere un bel paio di turbo.

Due turbo grossi così. Nello specifico, si trattava di due giranti Garrett T25, che venivano raffreddate da un doppio intercooler aria-acqua. Ma anche il resto del motore era stato adeguato alle prestazioni, rinforzando soprattutto il basamento e aggiungengo due radiatori per il raffreddamento dell'olio che funzionavano anche dopo che il motore veniva spento. La testata, invece, era praticamente la stessa della Evo 500 ma cambiavano, ovviamente, gli alberi a camme. I pistoni forgiati erano prodotti dalla Mahle, così come le bielle che avevano specifiche originali Lotus. La cilindrata, in ogni caso, saliva fino a 3.6 litri (allungamento della corsa) e i turbo soffiavano a 0,7 bar, generando 570 Nm di coppia massima, scaricati solo sulle ruote posteriori. Il valore era impressionante per quei tempi e per gestirlo la Omega Lotus utilizzava lo stesso cambio manuale a 6 marce della Corvette C4 ZR1 (i tecnici Lotus avevano provato a usare anche il suo V8 ma non c'era spazio nel cofano), mentre il differenziale autobloccante arrivava dall'australiana Holden Commodore.

Ferrari e Lambo nel mirino. Anche i 5,2 secondi per passare da 0 a 100 km/h erano pazzeschi nel 1989 (pneumatici poco performanti e niente elettronica a supporto), ma la velocità massima lo era ancora di più: 283 km/h. Solo la M5 E34 aveva numeri lontanamente paragonabili, con 340 CV ma una velocità massima limitata a 250 km/h. A Russelsheim, invece, avevano deciso di non limitare un bel niente e di andare a caccia di berlinette emiliane. La Omega Lotus, dunque, era la berlina di serie più veloce del mondo e lo è rimasta fino al 2005, quando la Bentley Continental Flying Spur ha raggiunto i 313 km/h. Certo, ci sono anche i "missili" firmati Brabus, come la E V12 del 1996 da 330 km/h, ma non si possono definire auto di serie.

Freni racing. La Omega Lotus, comunque, non andava forte solo sul dritto, ma se la cavava pure tra le curve e parte del merito andava allo spettacolare impianto frenante (con ABS) AP Racing con dischi anteriori da 330 mm e posteriori da 300 mm e pinze a quattro pompanti, una misura buona ancora oggi e che infatti richiedeva i cerchi da 17 pollici quando praticamente non li usava ancora nessuno; quanto agli pneumatici, davanti c'erano dei 235/45, mentre dietro dei 265/40. Quanto alle sospensioni, se davanti rimanevano i McPherson delle altre Omega, seppure debitamente rivisti, dietro al multi-link venivano aggiunti gli ammortizzatori auto-livellanti della Senator, principalmente per ovviare al problema delle variazioni di camber alle alte velocità. A questo proposito, anche il servosterzo ad assistenza variabile arrivava dalla Senator, anche se i tecnici Lotus avrebbero preferito montarlo direttamente sul pignone, cosa che non fu possibile per la mancanza di spazio.

Prezzo da supercar. Insomma, c'è poco da aggiungere, la Omega Lotus era una supercar travestita da berlina e il prezzo di 115 milioni di lire ne era la diretta conseguenza. In totale ne furono prodotte solo 950, di cui 400 con guida a destra; delle 550 con guida a sinistra in Italia ne arrivarono 70, divise tra le concessionarie di Milano e Roma. Il colore disponibile era uno solo, l'Imperial Green, cioè un verde molto scuro che se non colpito direttamente dalla luce sembrava quasi nero.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/37199/opel-omega-lotus-berlina-da-record

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 22, 2016, 16:53:00 pm
Staff, V12, 19407 posts
ho amato e amo ancora per quest'auto.
una delle mie favorite di sempre
Ricordo quando la vidi dal vivo per la prima volta nei pressi di P.le Loreto a Milano...tuffo al cuore!!

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Marzo 22, 2016, 17:01:00 pm
Visitatore, , posts
sempre preferito la M5 coeva.
ricordo che ho la prova su Auto  M5 vs Omega Lotus vs Nsx vs 3000Gt vs Rx7  Shocked Shocked Shocked
Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2016, 17:24:57 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Mi piaceva di piu' la Sierra Cosworth.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 22, 2016, 17:39:09 pm
Staff, V12, 19407 posts
Mi piaceva di piu' la Sierra Cosworth.

Per quanto la Sierra RS cosworth sia anch'essa nel mio gotha questa era un'altro pianeta

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2016, 18:31:21 pm
Staff, V12, 89664 posts
Questa sta alla sierra come una gtr sta a una subaru impreza..

Ora vorrei vedere le quotazioni...chi ce l'ha si trova di botto a pagare 2000 euro di bollo  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2016, 20:20:22 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Non credo, il superbollo non cala progressivamente con l'età?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Marzo 22, 2016, 20:47:33 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Che oggetto meraviglioso...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2016, 20:50:58 pm
Staff, V12, 89664 posts
Non credo, il superbollo non cala progressivamente con l'età?

Ho scritto bollo infatti. Il superbollo si azzera compiuti i 20 anni... Ma 377cv euro 0 sono una mazzata fino ai 30 anni...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2016, 20:51:02 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Questa sta alla sierra come una gtr sta a una subaru impreza..

Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 17 quintali che non ha mai vinto niente. Tanta velocità massima e fine.

La Sierra RS Cosworth pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 22, 2016, 20:53:26 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Ho scritto bollo infatti. Il superbollo si azzera compiuti i 20 anni... Ma 377cv euro 0 sono una mazzata fino ai 30 anni...

Dipende dalle regioni.

In Veneto non si paga.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 22, 2016, 20:53:42 pm
Staff, V12, 19407 posts
Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 17 quintali che non ha mai vinto niente.

La Sierra RS Cosworth pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...

La Sierra RS Cosworth?

Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 13 quintali che non ha mai vinto niente.

La Lotus Elise pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...
« Ultima modifica: Marzo 22, 2016, 21:03:40 pm da Raven »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 22, 2016, 20:54:57 pm
Staff, V12, 89664 posts
Tanti cavalli per niente.

Era un barcone da 17 quintali che non ha mai vinto niente. Tanta velocità massima e fine.

La Sierra RS Cosworth pesava 4 quintali in meno, piu' bella, di certo piu' sportiva, e qualche gara l'ha fatta...

Per vincere bisognerebbe gareggiare...questa non è stata fatta per gareggiare. E poi non eri tu quello che "la pista non serve a niente "?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 22, 2016, 20:57:16 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Ho scritto bollo infatti. Il superbollo si azzera compiuti i 20 anni... Ma 377cv euro 0 sono una mazzata fino ai 30 anni...
Ah si giusto... Minchia 377CV aveva? Pensavo meno.
Farebbero più di 830€ di bollo.

Comunque, capisco il fascino perverso, ma anche a me non ha mai fatto scattare nessuna scintilla. Troppo grossa, e di certo non bella.
Bastarda, certo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Opel Omega Lotus 1989   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Marzo 22, 2016, 21:04:53 pm
Staff, V12, 19407 posts
di certo non bella.

A quest'ora sei imbottito di barbiturici

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.