1075 Visitatori + 0 Utenti = 1075


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2187 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (2 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  1800 km in Prius
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13 Vai Giù Stampa
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 27, 2007, 14:47:01 pm
Utente standard, V12, 46327 posts
... non solo, puoi usare rapporti finali di trasmissione così lunghi che ti accopperebbero la ripresa se non hai un elettrico che ti supplisce nei transitori, ...

Basta un comune cambio automatico con overdrive ed il problema e' risolto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 27, 2007, 14:49:45 pm
Visitatore, , posts
Basta un comune cambio automatico con overdrive ed il problema e' risolto.

Non tanto, la Prius ha di bello che risponde subito con l'elettrico, è uno dei suoi pregi, con l'automatico hai i tempi di scalata e fa una bella differenza.
Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Dicembre 27, 2007, 15:06:07 pm
Visitatore, , posts
... non solo, puoi usare rapporti finali di trasmissione così lunghi che ti accopperebbero la ripresa se non hai un elettrico che ti supplisce nei transitori, oppure poi alternare elettrico-termico in percentuali differenti, facendo lavorare il termico in condizioni di maggior carico e rendimento. Ora non so se la Prius adotti queste strategie, ma sono possibili e non violano nessun principio fisico o regole dei motori a combustione interna.

La Prius ha il grosso motore elettrico (50Kw, 400 nm) a presa diretta sulle ruote (ha solo il rapporto finale a 3.14:1). In seguito ha un treno epicicloidale che collega il motore elettrico, il termico e il generatore. Questo permette un regime massimo di 2500 giri a 0 km/h (oltre va fuorigiri il generatore) da un'estremità oppure permette di fare i 70 km/h a 0 giri al minuto (oltre va in fuorigiri negativo il generatore).

In condizioni normali autostradali il termico gira sui 2000 rpm, regime necassario per generare i 18-20 Kw necessari a muovere l'auto attraverso l'aria. 

Se affondo per fare un sorpasso la prima cosa che succede è che il motore elettrico viene alimentato con 21Kw dalle batterie. Nel frattempo il termico di porta subito a 4900 giri e poi il generatore frena (producendo elettricità) trasferendo potenza alle ruote. Pian pianino il termico sale fino a 5100 giri per dare l'effetto sonoro di accelerazione. L'enerrgia generata dal generatore viene immesso alle ruote come energia aggiunta dalle batterie. In questo modo ho 88Kw che spingono l'auto e mi permette di fare i 70-120 in 10,9 secondi.
Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Dicembre 27, 2007, 15:09:42 pm
Visitatore, , posts
Basta un comune cambio automatico con overdrive ed il problema e' risolto.
Il comune cambio automatico (con overdrive) ha due principali difetti:
1) assorbe molta energia rendendo poco conveniente il loro uso in termini di km/l
2) È lento nel rispondere alle esigenze dell'utente.

Un CVT elettronico è quello che si avvicina di più ma la Prius ha il vantaggio di avere un aiuto elettrico che è immediato ed istantaneo. Il turbo-lag è una cosa per per me appartiene al passato (e ci può restare).  Grin
Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 27, 2007, 15:18:10 pm
Utente standard, V12, 46327 posts
Il comune cambio automatico (con overdrive) ha due principali difetti:
1) assorbe molta energia rendendo poco conveniente il loro uso in termini di km/l
2) È lento nel rispondere alle esigenze dell'utente.

Un CVT elettronico è quello che si avvicina di più ma la Prius ha il vantaggio di avere un aiuto elettrico che è immediato ed istantaneo. Il turbo-lag è una cosa per per me appartiene al passato (e ci può restare).  Grin

Nella tua euforia, pero', tieni presente che:

1) Le riviste non sono del tutto rincoglionite, e soprattutto non si fidano del computer di bordo, ma effettuano misurazioni con i loro strumenti. Questo potrebbe ridimensionare l'entusiasmo per consumi miracolosi (ho letto in un forum che un possessore di prius legge a 180 Km/h costanti 9 litri per 100 Km, cosa abbastanza assurda per un benzina, atkinson o palmolive che sia).

2) Per valutare l'efficacia del THS il confronto si dovrebbe fare con una Prius col solo termico, e cioe' con una macchina con la stessa resistenza aerodinamica (molto bassa), resistenza degli pneumatici (molto bassa anch'essa), ecc.

I consumi bassi della Prius, infatti, non derivano certo solo dal sistema di propulsione.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 27, 2007, 15:22:34 pm
Staff, V12, 37777 posts
Comunque e già difficile trovare un diesel che fa i 19 km/l in autostrada, figurati un benzina!  (a pari potenza e mole della vettura, ovviamente)
a che velocità?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 27, 2007, 15:29:07 pm
Staff, V12, 10143 posts
Mi piacerebbe una volta provare un ibrido per vedere come va, ma per ora né la Prius ne la SUV Lexus (non ricordo il nome) mi piacciono.  Magari se in futuro faranno qualche modello che mi piace di più potrei anche andarlo a provare ed eventualmente prenderlo in considerazione.
Per quanto riguarda i consumi penso che sicuramente un po' meno del modello con solo motore a benzina di pari prestazioni ci deve essere. Pero' nel viaggio di Tramp (1800 km di percorso vario sono abbastanza rappresentativi) mi sarebbe piaciuto conoscere i consumi reali e non quelli da computer di bordo. Su tutte le macchine che ho avuto io i consumi del computer sono sempre stati ottimistici.
Inoltre condivido l'osservazione di Mauring sul fatto che il vero raffronto andrebbe fatto tra due Prius identiche in tutto, una solo benzina ed una benzina+elettrico.

Tra l'altro mi chiedo perchè non provino l'accoppiata elettrico + diesel dato che quest'ultimo già consuma parecchio meno del benzina (o magari l'hanno già fatto?).??
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2007, 15:38:38 pm da lou »

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 27, 2007, 15:31:18 pm
Visitatore, , posts
Mi piacerebbe una volta provare un ibrido per vedere come va

A me è piaciuto molto, è il massimo della trasmissione automatica, che mi pare tu apprezzi. Ho provato solo la Prius, immagino che le Lexus siano ancora più piacevoli, ma non ho avuto occasione e in ogni caso non  sono la tipologia di auto che mi interessa.
Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Dicembre 27, 2007, 16:30:11 pm
Visitatore, , posts
Nella tua euforia, pero', tieni presente che:

1) Le riviste non sono del tutto rincoglionite, e soprattutto non si fidano del computer di bordo, ma effettuano misurazioni con i loro strumenti.
Sebbene non siain possesso dei loro strumenti, io pratico anche il metodo pieno-pieno e divido per la distanza percorsa. Tutti i miei pieni sono registrati su un sito di statistiche. Da qui posso anche dedurre che il computer di bordo della Prius è assai preciso. Inoltre ho installato un apparecchio che legge molti parametri dell'ibrido compreso il flusso della benzina e le distanza percorsa e i tre dati, guarda caso, coincidono.

Ma diamo per assudo che le riviste han ragione: la Prius fa veramente 11 km/l in autostrada. Allora mi spieghi come sono riuscito a fare 790 km con un pieno dato di 45 litri?

Citazione
Questo potrebbe ridimensionare l'entusiasmo per consumi miracolosi (ho letto in un forum che un possessore di prius legge a 180 Km/h costanti 9 litri per 100 Km, cosa abbastanza assurda per un benzina, atkinson o palmolive che sia).
Quel possessore sono io e ribadisco il mio caso!  Smiley E pronto a dimostrarlo!  Tongue

Citazione
2) Per valutare l'efficacia del THS il confronto si dovrebbe fare con una Prius col solo termico, e cioe' con una macchina con la stessa resistenza aerodinamica (molto bassa), resistenza degli pneumatici (molto bassa anch'essa), ecc.
Ciò non è possibile, ma la Toyota fa la Camry, sia 2.4 ibreda atkinson, sia 2.4 normale a ciclo otto. La Cambry ibrida ha un consumo medio di 17,8 km/l contro gli 11 della sorella normale.
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2007, 16:50:43 pm da The Tramp »
Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Dicembre 27, 2007, 16:32:51 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Dicembre 27, 2007, 16:48:40 pm
Visitatore, , posts
Per quanto riguarda i consumi penso che sicuramente un po' meno del modello con solo motore a benzina di pari prestazioni ci deve essere. Pero' nel viaggio di Tramp (1800 km di percorso vario sono abbastanza rappresentativi) mi sarebbe piaciuto conoscere i consumi reali e non quelli da computer di bordo. Su tutte le macchine che ho avuto io i consumi del computer sono sempre stati ottimistici.
Io sono un ingegnere informatico e ho il pallino per la precisione. E in 72000 km ho constatato che il consumo medio è molto preciso - ottimitico dal 1% al 3%. Roba che sta dentro lo scarto tachimetrico.

Io si - ho fatto il viaggio - sono partito con la benzina che avevo già nel serbatoio. Avevo poco meno di metà benzina. Faccio 220 km per arrivare al Carrefour di Chambery e faccio il pieno - 37.72 litri. 798 km dopo, mi fermo, in riserva, ma in una stazione in programma per mettere solo la benzina necessaria per arrivare in Irlanda: 41.67 Litri (ho arrotondato a 60€) 760 km dopo, in Irlanda, faccio un pieno sebbene non ero in riserva: 41,20 litri.

Somma Pieno-Pieno = 1558 km con 82,87 litri = 18.8 km/l considerato che la tranche Francese l'ho fatta tenendo i 140-150 km/h e facevano -5 gradi (il freddo peggiora i consumi di qualsiasi auto) mentre la tranche inglese l'ho fatta a 120 km/h ma ha piovuto per mezzo tragitto.

Devo aggiungere altro? Smiley
Citazione
Tra l'altro mi chiedo perchè non provino l'accoppiata elettrico + diesel dato che quest'ultimo già consuma parecchio meno del benzina (o magari l'hanno già fatto?).??
Han già provato. La Mercedes ha dischiarato che un diesel non lascia margine di miglioramento che un benzina invece da. Non credo che un diesel funzioni a ciclo Atkinson.
Ma chi crede nel diesel ibrido è la Peugeot e vedremo che risultati da sulla strada una volta che la 308 verrà venduta ibrida. Sempre se mantengono le promesse.
Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 27, 2007, 16:57:54 pm
Visitatore, , posts
Il computer di bordo della Panda multijet è pessimista, e lo ha notato anche 4R nella sua prova. Il fatto è che il consumo minimo che rileva è 50 km/litro, e ci sono condizioni in rilascio o in discesa in cui consuma meno del limite, e questo spiega la differenza, che infatti è forte in città (molte decelerazioni) e minore in autostrada, a meno che ci siano tante discese.
Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 27, 2007, 16:59:33 pm
Staff, V12, 10143 posts
Somma Pieno-Pieno = 1558 km con 82,87 litri = 18.8 km/l considerato che la tranche Francese l'ho fatta tenendo i 140-150 km/h e facevano -5 gradi (il freddo peggiora i consumi di qualsiasi auto) mentre la tranche inglese l'ho fatta a 120 km/h ma ha piovuto per mezzo tragitto.
.

Beh mi pare un risultato eccellente.  Shocked Shocked Wink

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 27, 2007, 17:00:27 pm
Utente standard, V12, 46327 posts
Quel possessore sono io e ribadisco il mio caso!  Smiley E pronto a dimostrarlo!  Tongue
Pero' rileva la velocita' e la distanza con il GPS, e il consumo da pieno a pieno.

Citazione
Ciò non è possibile, ma la Toyota fa la Camry, sia 2.4 ibreda atkinson, sia 2.4 normale a ciclo otto. La Cambry ibrida ha un consumo medio di 17,8 km/l contro gli 11 della sorella normale.

Allora in Toyota sono impazziti. Chi terrebbe a listino un doppione che consuma molto di piu' ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 1800 km in Prius   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 27, 2007, 17:06:17 pm
Visitatore, , posts
Allora in Toyota sono impazziti. Chi terrebbe a listino un doppione che consuma molto di piu' ?

La fanno per te, ringrazia i cortesi ingegneri del Sol Levante  Roll Eyes
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.