1230 Visitatori + 3 Utenti = 1233

Sportcoupè, alura, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2341 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 19, 2008, 12:49:06 pm
Staff, V12, 89691 posts
Debutta al Salone di Ginevra l’affascinante Alfa 8C Spider. Derivata dall’Alfa 8C Competizione, la Gran Turismo che tanto successo ha riscosso nel mondo, anche la nuovissima “scoperta” sarà prodotta in edizione limitata di 500 esemplari.




da www.fiatgroupautomobilespress.com



Alfa 8C Spider, anteprima mondiale
Debutta al Salone di Ginevra l’affascinante Alfa 8C Spider. Derivata dall’Alfa 8C Competizione, la Gran Turismo che tanto successo ha riscosso nel mondo, anche la nuovissima “scoperta” sarà prodotta in edizione limitata di 500 esemplari.
Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo, la nuova vettura conferma l’eccellenza del brand in questo settore come dimostrano alcuni dei suoi spider riconosciuti tra i più belli della storia dell’automobilismo mondiale, quali la Giulietta Spider degli anni 50 o il mitico Duetto reso celebre dal film “Il laureato” del 1967 con un giovane Dustin Hoffman. E oggi tocca all’Alfa 8C Spider raccogliere il testimone proiettando nel futuro i valori di tecnologia ed emozione che appartengono al patrimonio Alfa Romeo.
Ovviamente, la nuova vettura eredita tutte le peculiarità vincenti della versione Coupè. Ad iniziare dalla configurazione a “2 posti secchi” e dall’affascinante linea esterna che, contraddistinta da superfici scolpite e finemente modellate, “veste” l’eccellenza motoristica e meccanica del modello.
In dettaglio, la spiccata dinamicità della vettura viene impressa dal segno orizzontale “scavato” in corrispondenza al passaruota anteriore verso la fiancata. Le ruote di grandi dimensioni e i possenti “muscoli” dei parafanghi posteriori accentuano la personalità e la forza del modello, senza per questo togliere eleganza a quelle linee che scorrono morbide, quasi a sottolineare la bellezza formale dei singoli elementi degli esterni: il proiettore a “goccia” incastonato come una pietra preziosa nel parafango anteriore, i fanali posteriori a Led sintesi di tecnologia e razionalità, l’essenziale maniglia della porta. Inoltre, nel frontale ritroviamo gli stilemi caratteristici dell’Alfa Romeo, con una nuova interpretazione dei “baffi” e dello scudo. Senza dimenticare che questa linea innovativa anticipa elementi e proporzioni delle future vetture Alfa Romeo, sempre nel pieno rispetto del patrimonio storico del brand.
Da sottolineare che per raggiungere i massimi livelli di efficienza aerodinamica, sull’Alfa 8C Spider sono state adottate soluzioni che non si limitano al disegno delle forme. Infatti, tutte le superfici e i profili dei montanti e dei vetri, insieme alla forma e alla posizione degli specchietti retrovisori, sono stati ottimizzati sia con calcoli computazionali sia con prove in galleria e dal vero. Così l’aria avvolge la vettura e segue il suo percorso naturale, non ostacolata da spigoli e irregolarità. Il risultato finale è l’aver ottenuto un Cz (coefficiente di deportanza) negativo che, come sulle vetture da competizione, contribuisce ad aumentare la stabilità alle alte velocità.
Ma la peculiarità di questa vettura è la capote a scomparsa, dotata di un impianto elettroidraulico per la movimentazione automatizzata (si attiva premendo un pulsante sulla plancia). In particolare, il tettuccio di Alfa 8C Spider è contraddistinto da un tessuto realizzato con due teli sovrapposti: quello esterno è in tessuto multi-strato con elevate caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, mentre quello interno con alta capacità di insonorizzazione dell’abitacolo. Inoltre, la capote, disponibile in più colori, è stata perfezionata sia sotto gli aspetti estetico, aerodinamico e di comfort acustico, sia dal punto di vista funzionale, con cinematismi appositamente sviluppati per rendere agevoli, rapide e sicure le operazioni di spiegamento.
All’interno, poi, l’Alfa 8C Spider assicura un ambiente molto sofisticato, grazie al vasto impiego di materiali compositi per la realizzazione della plancia e dei pannelli interni, oltre all'adozione di sedili anatomici, prodotti in fibra di carbonio, che possono essere regolati in base alle caratteristiche fisiche del pilota (una peculiarità finora riservata alle vetture da corsa). Inoltre, all’insegna della massima personalizzazione possibile dei rivestimenti interni, il cliente potrà scegliere tra differenti ambienti e soluzioni estetiche, tutte contraddistinte da una particolare attenzione al dettaglio e alla lavorazione artigianale: dalle cuciture in contrasto o in tono su tono ai colori e agli abbinamenti esclusivi. Un discorso a parte meritano le pregiate sellerie tutte in pelle pieno fiore Frau (da sottolineare l’esclusivo e innovativo trattamento di intreccio in cui la pelle si lega a un tessuto in fibra naturale creando un effetto estetico di grande profondità ed impatto).
Analogamente agli interni, la stessa cura è stata posta nella realizzazione dei particolari esterni: dai cerchi in lega alle pinze freno, ogni dettaglio può essere scelto a proprio piacimento, perché ogni Alfa 8C Spider possa essere uguale solo a se stessa. Un’auto inconfondibile a misura della personalità di chi la possiede. Insomma, lo stile unico ed irripetibile dell’esclusiva l’Alfa 8C Spider preannuncia il piacere di una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione del Marchio.
Come da tradizione Alfa Romeo, sotto questo bel “vestito” italiano si cela quanto di meglio è oggi disponibile nel campo della meccanica e dei propulsori. Innanzitutto, l’Alfa 8C Spider propone un struttura rigida e leggera (il telaio compatto è in acciaio per ottenere la massima rigidità torsionale a garanzia di una guida sempre precisa e sicura, mentre la scocca è in fibra di carbonio). Si tratta di una scelta motivata dall’esigenza di ridurre al massimo i pesi ma anche di ottimizzare il baricentro della vettura a tutto vantaggio dell’agilità e della guidabilità nei percorsi più impegnativi.
Sempre all’insegna della tecnologia più sofisticata, l’Alfa 8C Spider adotta il nuovo “8 cilindri a V di 90°” e cilindrata di 4691 cm3 che è stato progettato con un obiettivo preciso: garantire prestazioni straordinarie, ma senza rinunciare alla fluidità di marcia e alla fruibilità in ogni situazione stradale. Nasce così un propulsore potente e progressivo che sviluppa una potenza massima di 450 CV a 7.000 rpm e una coppia massima di 480 Nm a 4.750 rpm ed un regime massimo di 7.500 rpm. A questo motore è abbinato un cambio robotizzato a 6 rapporti con selezione computerizzata delle marce tramite le levette dietro al volante e con differenziale autobloccante.
Come nelle leggendarie vetture di Formula degli anni 50, Alfa 8C Spider propone lo schema Transaxle che assicura il migliore equilibrio nella ripartizione dei pesi: infatti, il propulsore è posto in posizione arretrata mentre il gruppo cambio è disposto posteriormente in blocco con il differenziale e con l’attuatore idraulico. Lo schema Transaxle prevede il collegamento rigido fra il motore e la scatola del cambio che contiene anche il differenziale autobloccante. I due gruppi sono uniti da un elemento tubolare all’interno del quale ruota l’albero di trasmissione: in questo modo il carico è distribuito in maniera ottimale fra avantreno e retrotreno.
Tanta potenza non può che essere affidata ad un eccellente impianto frenante: Alfa 8C Spider è equipaggiata con freni carboceramici (CCM) Brembo di 380 mm di diametro sulle ruote anteriori e 360 mm sulle ruote posteriori; questa soluzione assicura una frenata potente ed efficace anche nell’uso più intenso. La notevole riduzione del peso rispetto ad un impianto tradizionale riduce le masse non sospese dell’auto migliorando il comportamento dinamico ed il confort di guida della vettura. Inoltre, la frenata rimane sempre pronta grazie all’elevato coefficiente di attrito, che rimane stabile durante le frenate effettuate a tutte le velocità e in tutte le condizioni climatiche, consentendo al guidatore di ottimizzare il carico che deve esercitare sul pedale. Infine, le pinze sono del tipo monoblocco per garantire massima rigidità e minor deformazione, dovuta agli elevati carichi generati dalla pressione dei pistoni sulle pastiglie.
Dunque, l’Alfa 8C Spider dichiara di “essere Alfa” fino in fondo confermando un controllo e un piacere di guida senza compromessi. Da sempre, infatti, il comfort di marcia e il comportamento dinamico sono caratteristiche peculiari delle automobili Alfa Romeo: nel caso di questa vettura diventano veri e propri punti di forza. Merito, per esempio, delle sospensioni che prevedono uno schema a quadrilateri con portamozzi e bracci in alluminio forgiato, puntone supplementare per il controllo della convergenza.
Contribuiscono all’ottima tenuta di strada anche gli pneumatici con cerchi da 20” appositamente sviluppati per garantire prestazioni eccellenti: 245/35 all’avantreno e 285/35 al retrotreno, montati su cerchi con design a raggi e realizzati in alluminio fluoformato per assicurare leggerezza e massima efficienza nella ventilazione dei freni. Infine, l’Alfa 8C Spider propone l’ultima edizione del VDC Alfa Romeo, un sistema evoluto di controllo di stabilità e trazione, per garantire al pilota il massimo “feeling” con la vettura.
« Ultima modifica: Febbraio 19, 2008, 14:03:07 pm da THE KAISER »

* 080219_AR_8CSpider_01_1024.jpg (35.88 KB - scaricato 145 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Febbraio 19, 2008, 17:41:45 pm
Visitatore, , posts
questa mi garba....
Email  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Febbraio 19, 2008, 19:01:02 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
mi piace più della coupè.
di 3/4 posteriore è favolosa!

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Febbraio 19, 2008, 20:40:09 pm
Utente standard, V12, 899 posts
LA VOGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 19, 2008, 20:53:52 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts

Dal vivo però non ha la metà della presenza scenica della versione chiusa...

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mattomatto
Febbraio 19, 2008, 20:54:21 pm
Utente standard, V12, 731 posts
leggermente modificato anche l'anteriore, ma solo come volumetrie... è più "juniorizzato"...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Febbraio 20, 2008, 12:28:13 pm
Staff, V12, 11080 posts

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Febbraio 20, 2008, 13:00:42 pm
Staff, V12, 37777 posts
questo gioiello dovrebbero farla con meccanica brera (alleggerita) e venderla al posto della spider attuale!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mattomatto
Febbraio 20, 2008, 13:58:31 pm
Utente standard, V12, 731 posts
nel 2010 per il centenario dell'alfa uscirà un modello per festeggiare... sarà la nuova spider, quella chiamata "duetto", la prima che userà il futuro pianale di 159-169 e prima della famiglia delle medie
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Febbraio 20, 2008, 15:05:55 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
E' incredibile....non ricordo di essere mai rimasto così affascinato da un'auto...forse solo F40 ed Enzo mi hanno rimbambito così...
Se fossi il proprietario di una 8c coupè mi roderei un po' il culo perchè cabrio è fantastica...e di quel colore lo è ancora più (le coupè erano disponibili mi pare solo in rosso,giallo e nero).Ma credo che chi ha la coupè possa benissimo fare lo sforzo e prendere pure la spider..

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 20, 2008, 15:09:38 pm
Staff, V12, 10145 posts
Non è certo male, ma per me la coupé è molto meglio.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Febbraio 20, 2008, 15:19:24 pm
Staff, V12, 23716 posts
Non è certo male, ma per me la coupé è molto meglio.

concordo.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 20, 2008, 15:30:47 pm
Utente standard, V12, 77341 posts
Concordo anche io, ma credo che le angolazioni di queste foto non rendano (anzi... era difficile fare peggio IMHO).
Anche il bianco non lo trovo molto indicato, ma è la moda imperante...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 20, 2008, 16:01:27 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Personalmente, continua a piacermi di più sempre la Brera concept ...

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [GINEVRA] Alfa Romeo 8C Spider   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Febbraio 20, 2008, 19:09:22 pm
Visitatore, , posts
Personalmente, continua a piacermi di più sempre la Brera concept ...

concordo con il bravo Chb!
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.101 secondi con 36 queries.