1190 Visitatori + 3 Utenti = 1193

tappo, Walt, alura
 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Cooperazione VW - Maserati annunciata
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 10, 2003, 09:08:37 am
webmaster, V12, 50689 posts
A me sembra abbastanza logico che per un diesel "altissimo" di gamma ci si debba rivolgere ad un costruttore tedesco. Che numeri ha attualmente Maserati o lo stesso gruppo FIAT per poter sviluppare un simile motore?

Eh... pino... ovviamente guardano il mercato hai ragione. Certo che e' una tristezza vedere che nel paese dove e' nato il CR non si e' in grado di progettare un bel V6 tra i 3.0 e 3.5 turbodiesel che con due differenti chippature poteva essere montato su thesis e 4porte.

A me la globalizzazione motoristica non piace per niente.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 10, 2003, 09:20:17 am
Staff, V12, 11080 posts
Eh... pino... ovviamente guardano il mercato hai ragione. Certo che e' una tristezza vedere che nel paese dove e' nato il CR non si e' in grado di progettare un bel V6 tra i 3.0 e 3.5 turbodiesel che con due differenti chippature poteva essere montato su thesis e 4porte.

A me la globalizzazione motoristica non piace per niente.

Caro Marco, non piace nemmeno a me se è per questo; purtroppo però mi pare imprenscindibile ormai.  Cry


Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   I collezionisti ringraziano   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Settembre 10, 2003, 09:53:45 am
Visitatore, , posts
Io sono contento di questa progressiva distruzione del marchio Maserati. Che facciano pure degli accordi con una casa pakistana per produrre motofurgoni a kerosene. Faranno soldi a palate, ma il settore "auto storiche" (quello che mi interessa di piu') andra' in tutt'altra direzione.

Alla fine, bidoni o non bidoni, e che Montezemolo lo voglia o no, le ultime vere Maserati saranno considerate i biturbo e tutti i derivati, fino alla Ghibli cup, la quattroporte precedente e la 3200Gt al massimo. Proprio il contrario di cio' che i vertici attuali stanno cercando di ottenere.

Succedera' lo stesso per le Jaguar. Alla fine, per quanto inaffidabili e piene di difetti, le vere Jaguar saranno per sempre solo quelle precedenti all'era-ford.

I collezionisti ringraziano.   Tongue Wink  Cool
Email  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Snow
Settembre 10, 2003, 09:59:45 am
Utente standard, V12, 840 posts
Seconodo me è un rischio.

mi spiego meglio:

Se VW fornirà motori e trasmissioni a Maserati, siamo proprio sicuri che fra qualche anno, quando presumibilmente usciranno motori e trasmissioni migliorati e aggiornati, questi ultime novità tecniche verranno adotate da tutti e due?
O saranno riservate in un primo momento al gruppo VW e solo successivamente concesse a Maserati?

Non vorrei mai che VW abbia deciso questa fornitura per avere una sorta di "controllo" su Maserati, o peggio per poter dire( fra qualche anno ) " Noi siamo MIGLIORI di Maserati per quanto riguarda motori e trasmissioni" Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Spero di essere smentito subito, a questo punto. Smiley Wink

P.S. Anch'io ho avuto i brividi quando ho letto Maserati tiddiai  Undecided Undecided Undecided Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Sono parzialmente d'accordo con te...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 10, 2003, 10:03:12 am
Visitatore, , posts
Io sono contento di questa progressiva distruzione del marchio Maserati. Che facciano pure degli accordi con una casa pakistana per produrre motofurgoni a kerosene. Faranno soldi a palate, ma il settore "auto storiche" (quello che mi interessa di piu') andra' in tutt'altra direzione.

Alla fine, bidoni o non bidoni, e che Montezemolo lo voglia o no, le ultime vere Maserati saranno considerate i biturbo e tutti i derivati, fino alla Ghibli cup, la quattroporte precedente e la 3200Gt al massimo. Proprio il contrario di cio' che i vertici attuali stanno cercando di ottenere.

Succedera' lo stesso per le Jaguar. Alla fine, per quanto inaffidabili e piene di difetti, le vere Jaguar saranno per sempre solo quelle precedenti all'era-ford.

I collezionisti ringraziano.   Tongue Wink  Cool


tantopiù che il capo VW prevede che la moda dei diesel si affievolirà (come sempre prendono il treno sbagliato), però sono più drastico: le vere Maserati sono quelle dell'era pre De Tomaso.

Email  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 10, 2003, 10:03:55 am
Staff, V12, 37777 posts
Eh... pino... ovviamente guardano il mercato hai ragione. Certo che e' una tristezza vedere che nel paese dove e' nato il CR non si e' in grado di progettare un bel V6 tra i 3.0 e 3.5 turbodiesel che con due differenti chippature poteva essere montato su thesis e 4porte.

A me la globalizzazione motoristica non piace per niente.
eppure si dice che ci sia allo studio un 3.2 m-jet...i soliti "bene" informati dicono che attualmente sia a 250cv.Se è vero,non capisco perchè non hanno usato quello o non capisco perchè non usano i tdi anche x l'alfa e la lancia.Le stesse cose dicasi x la trazione integrale

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Il polo Ferrari Maserati...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 10, 2003, 10:05:05 am
Visitatore, , posts
stringa pure accordi con chi vuole, ma se pensano di potersi sviluppare senza Fiat o senza il controllo di qualche altro grande costruttore si illudono: sono dei nanetti e da soli non concludono un cacchio...
Meno superbia Montezemolo...
Email  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Settembre 10, 2003, 10:17:48 am
Visitatore, , posts
Comunque è stata sottovalutata da tutti una cosa.... le guerre di potere in un grande gruppo sono molto importanti per determinare le strategie..... ricordatevi che la ripicca è una brutta cosa.... e chi mi dice che non si sia voluto fare uno sgarbo a qualcuno.. per ripicca per aver subito torti... .. ecc
La sceneggiata del banco nello stand Maserati con il gran capo Vag mi sembra prorpio un artifizio....... scenico degno del miglior cerimoniere...
« Ultima modifica: Settembre 10, 2003, 10:18:22 am da monnezza »
Email  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 10, 2003, 10:19:06 am
Staff, V12, 89675 posts
eppure si dice che ci sia allo studio un 3.2 m-jet...i soliti "bene" informati dicono che attualmente sia a 250cv.Se è vero,non capisco perchè non hanno usato quello o non capisco perchè non usano i tdi anche x l'alfa e la lancia.Le stesse cose dicasi x la trazione integrale

Evidentemente su Maserati voglion un motore più nobile come il V8 CR...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Settembre 10, 2003, 10:26:19 am
Visitatore, , posts
Comunque è stata sottovalutata da tutti una cosa.... le guerre di potere in un grande gruppo sono molto importanti per determinare le strategie..... ricordatevi che la ripicca è una brutta cosa.... e chi mi dice che non si sia voluto fare uno sgarbo a qualcuno.. per ripicca per aver subito torti... .. ecc
La sceneggiata del banco nello stand Maserati con il gran capo Vag mi sembra prorpio un artifizio....... scenico degno del miglior cerimoniere...

Credo che tu pensi male, ma ci azzecchi, come diceva il buon Giulio. Comunque ribadisco quello che ho detto nel messaggio sopra il tuo, Montezemolo si rassegni, non è uno che ha i numeri per un grande gruppo (è vero, il nostro Luca mi è sempre stato sulle palle, ma credo di essere obiettivo nel giudizio di cui sopra).

Email  Loggato 
   Re:[NEWS] Cooperazione Gruppo VW - Maserati annunciato   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 10, 2003, 11:23:57 am
Staff, V12, 23716 posts
ragazzi a me questa notizia fa piacere.......non so ma mi sembra che diventiamo potenti...avremo una trazione integrale seria e i migliori  tdi(sebbene mi dispiaccia che siano montati sulla maserati).

Però fa riflettere il fatto che maserati prenda la TI da Audi.AlfaRomeo sta sviluppando la TI x i suoi modelli di punta che avranno potenze di un certo rilievo (anche 300-400cv a quanto si dice).....siccome qualcuna di queste alfa dovrebbe arrivare l'anno prox,e la kubang uscirà invece forse nel 2005...
Domande:
1)perchè hanno preso la TI dall'audi se è gia in fase di sviluppo avanzato all'interno del gruppo?
2)perchè stanno sviluppando la TI all'interno del gruppo se c'è la possibilità di prenderla dall'audi?

Risposte:
1)la TI che userà l'alfaromeo è una ciofeca  e non è adatta alla kubang (allora le future gta da 400 e passa cavalli avranno una ciofeca di traz.integrale)

oppure

2)l'audi ha ritenuto troppo penalizzante x la sua immagine concedere la sua trazione integrale all'alfaromeo.

oppure

3)la maserati ha ritenuto troppo penalizzante x la sua immagine usare la stessa TI dell'alfaromeo

Voi che ne dite?


1) Maserati non fa parte dell'accordo tra Fiat e GM. La TI Alfa è stata appunto sviluppata dalla Powertrain (di proprietà Fiat-GM). Fiat Auto non è sicura che il matrimonio continui. In caso di rottura si troverebbe senza il know-how necessario a riprodurre trazioni integrali di alto livello. Contiamo il fatto che Maserati avrebbe comunque dovuto "comprare" la TI ed il suo know-how dalla Powertrain, appunto perchè Maserati non fa parte dell'accordo. Aggiungete il fatto che, in questa maniera, Fiat si troverebbe un alleato in casa (il gruppo VAG) in caso di rottura del matrimonio con GM. E poi questo mi sa anche tanto di avvertimento della serie: "occhio cara GM, non fare la furba con noi pensando che tu ci tenga al cappio al collo visto che stiamo sviluppando i nuovi medelli e tutta la tecnologia connessa con te. Se tu lasci non rimaremo da soli, abbiamo già chi ci può aiutare".  Wink
Vale poi anche il discorso fatto da Giorgio, anche se però credo che i geni di una TI fatta appositamente per Alfa ben si adattino anche alle caratteristiche Maserati. Wink
Per i motori vale lo stesso discorso fatto per la trasmissione. Consideriamo anche il fatto che il nuovo 3.2 cc V6 MJTD è pronto (l'assurdo è che attualmente in gamma GM per l'europa e gruppo Fiat non esiste una vettura in grado di scaricare a terra tutta la coppia del V6. Il V8 era in presione, però non ne sò più niente.

Quello che penso è che a guadagnarci sia Audi e tutto l'intero gruppo VAG che potrà vantare fra meno di 2 anni di aver immesso nei cromosomi delle proprie vetture, influenze Porche ed influenze Maserati, la quale costìultima viene associata a Ferrari... non sò se mi spiego, sti tedeschi sono dei geni del marketing!  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 10, 2003, 11:26:53 am
Staff, V12, 23716 posts
La sceneggiata del banco nello stand Maserati con il gran capo Vag mi sembra prorpio un artifizio....... scenico degno del miglior cerimoniere...

Non conosco il fatto; sarei curioso di saperlo. Me lo descriversti.
Grazie!  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 10, 2003, 11:27:31 am
Utente standard, V12, 42086 posts
A me l'idea di una Maserati diesel fa rabbrividire, specialmente se si considera che un superdiesel su una ammiraglia da più di 100.000? non ha alcun senso.. tanto meno per una casa nobile e sportiva come la Maserati. L'unico lato positivo dell'accordo, per me, è la cooperazione per il Kubang.. per il resto solo foffa.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Settembre 10, 2003, 11:41:55 am
Visitatore, , posts
Non conosco il fatto; sarei curioso di saperlo. Me lo descriversti.
Grazie!  Wink

Volentieri, ieri mattina giornata press a francoforte (come oggi ndr) Luca e Bernd si sono seduti in un banchetto nello stand Maserati  e hanno "improvvisato" una conferenza a mezzo stampa ..... a sorpresa.

Ora io alle sorprese non credo..
chiami nello stand il ceo di Vag... poteva chiamare  un tipo ex Paefgen ma cacchio il mega iper capo assoluto...
Allora doveva esserci  Umberto .... e allora sarebberostati  c..i troppo forte il segnale sarebbe stato , ma le tendenze filo separatiste per me stanno prendendo il sopravvento...

Amore gelosia corna e fantasia diceva un detto sugli accordi industriali..
« Ultima modifica: Settembre 10, 2003, 11:46:18 am da monnezza »
Email  Loggato 
   Re:Cooperazione VW - Maserati annunciata   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Settembre 10, 2003, 11:46:03 am
Staff, V12, 37777 posts
Comunque è stata sottovalutata da tutti una cosa.... le guerre di potere in un grande gruppo sono molto importanti per determinare le strategie..... ricordatevi che la ripicca è una brutta cosa.... e chi mi dice che non si sia voluto fare uno sgarbo a qualcuno.. per ripicca per aver subito torti... .. ecc
La sceneggiata del banco nello stand Maserati con il gran capo Vag mi sembra prorpio un artifizio....... scenico degno del miglior cerimoniere...
non è affatto da escludere ... anzi.
Anche se continuo a vedere di buon occhio queste collaborazioni con un gruppo così forte

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 37 queries.