1262 Visitatori + 2 Utenti = 1264

baranzo, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  esp - 35% incidenti
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 Vai Giù Stampa
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Matteo honda insight v2
Giugno 30, 2005, 14:38:31 pm
Utente standard, V12, 534 posts
L'ESP serva al guidatore...non alla macchina...
Se uno è pirla (o guarda di culi che posta Junta) si spatascia anche con la Subbaru!

daccordo, ma es: situazione di emergenza in cui in una ta o tp interverrebbe l'esp, in una ti servirebbe?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 30, 2005, 14:39:17 pm
Staff, V12, 89675 posts
Siete d'accordo nel concludere che:

1) Come tutti i sistemi ha ancora molti margini di miglioramento
2) In caso di perdita di aderenza violenta (voluta o no) un "esperto" ha la meglio
3) In certi (probabilmente rari) casi può peggiorare la situazione (va in crisi)
4) Per il guidatore medio è un grande aiuto.
5) Dovrebbe essere disinseribile (almeno per divertirsi e fare il pirla nel piazzale o i pista)

come votereste queste affermazioni?


son d'accordo su tutto tranne che sulla 2)...nel senso che l'esperto ha la meglio solo se la perdita di aderenza è "cercata"...invece nel caso capiti per una disattenzione cmq l'elettronica IMHO ha comunque la meglio...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 30, 2005, 14:42:47 pm
Visitatore, , posts
daccordo, ma es: situazione di emergenza in cui in una ta o tp interverrebbe l'esp, in una ti servirebbe?

Anche le TI sbandano Wink
Le Audi Quattro (quelle serie...non quelle farlocche) ce l'hanno...eppure la loro TI non è inferiore a quella Subaru...
Idem le Alfa Q4
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Matteo honda insight v2
Giugno 30, 2005, 14:48:06 pm
Utente standard, V12, 534 posts
Anche le TI sbandano Wink
Le Audi Quattro (quelle serie...non quelle farlocche) ce l'hanno...eppure la loro TI non è inferiore a quella Subaru...
Idem le Alfa Q4

in effetti la 3.0 ha il:
     
Sistema di controllo dinamico del veicolo (VDC) Subaru
Il sistema Veichle Dynamic Control System Subaru aggiunge una tecnologia di assoluta avanguardia alla sicurezza attiva. Lavorando in abbinamento con la sicurezza tipica della trazione AWD Simmetrica, il Veichle Dynamic Control System coordina con efficacia l'intervento sia del controllo di trazione che della frenata con ABS. In questo modo, in una sola frazione di secondo, viene automaticamente ridistribuita la coppia fra le ruote e regolata la frenata e la potenza erogata, agendo sull'acceleratore. In questo modo, in caso di situazione potenzialmente pericolosa, l'equilibrio viene ripristinato prima ancora che vi possiate accorgere dell'insidia.
(Di serie sul modello 3.0 R, con interruttore di esclusione del sistema in modo da assecondare il gusto di chi guida).

bhu allora non capisco l'utilità del 4x4 in queste situazioni se poi ci si affida all'elettronica...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 30, 2005, 14:50:22 pm
Visitatore, , posts
Perchè è una sicurezza IN PIU'.

Un pò come il paracadute di riserva....
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 30, 2005, 14:51:29 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Perchè la golf non avendo un assetto sportivo, avendo un peso di 1350Kg, gomme55 e non 35 di spalla.... tende a tardare l'ingresso in curva se si arriva  a fuoco. A quel punto io cosa faccio? Anticipo la curva di brutto giocando un po' sulla sbandata

mister guida veloce.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 30, 2005, 14:59:32 pm
Staff, V12, 32956 posts
E poi teniamo conto che con una trazione integrale la macchina tiene tiene tiene e poi quando molla non ci sono più santi.......quando si supera il limite di aderenza con una TI non c'è più niente da fare.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 30, 2005, 15:06:54 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
E poi teniamo conto che con una trazione integrale la macchina tiene tiene tiene e poi quando molla non ci sono più santi.......quando si supera il limite di aderenza con una TI non c'è più niente da fare.


io trovo la TI molto più controllabile e stabile...ho visto far certe cose a una delta originale che voi comuni mortali non potete immaginare...quel cane di guidatore con qualunque altra auto sarebbe finito in un fosso... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 30, 2005, 15:23:20 pm
Staff, V12, 32956 posts
io trovo la TI molto più controllabile e stabile...ho visto far certe cose a una delta originale che voi comuni mortali non potete immaginare...quel cane di guidatore con qualunque altra auto sarebbe finito in un fosso... Wink

Certo.....finchè non si oltrepassa il limite di aderenza......dopodichè è meglio che tu abbia già la cassa di legno pronta sotto al letto
 Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 30, 2005, 15:30:46 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Certo.....finchè non si oltrepassa il limite di aderenza......dopodichè è meglio che tu abbia già la cassa di legno pronta sotto al letto
 Grin

io ti dico che i rilasci in curva e le sbandate che il tizio faceva non sono recuperabili da un brocco come lui se non con una tp...era capace di inchiodare i freni al ferro di cavallo mettersi perpendicolare alla curva e nonostante ciò non volar via...

in rilascio la 4x4 è stabile...essendo frenata sulle 4 ruote non tende a sovrasterzare come una ta o tp!!imho è la tp la più difficile da guidare,ma anche certe ta tipo peugeot non scherzano...quando partono sono cazzi...


n.b.ad ogni modo ogni macchina quando parte su 4 ruote è di difficile controllo..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 30, 2005, 18:25:22 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
E poi teniamo conto che con una trazione integrale la macchina tiene tiene tiene e poi quando molla non ci sono più santi.......quando si supera il limite di aderenza con una TI non c'è più niente da fare.


Assolutamente vero, e quando accade rimetterla in strada è una vera impresa. E non ti avverte prima come fanno le altre tipologie di trazione. Ecco perchè la TI non mi convince mai completamente.
La cosa che però meno mi piace delle TI (almeno del tipo Audi da me provato per molti anni) è la pesantezza e lentezza di inserimento in curva; mi piacerebbe provare una TI come quella Alfa, giustamente meccanica e davvero permamente, con prevalenza al posteriore. Potrebbe essere l'ideale.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 01, 2005, 08:02:48 am
Visitatore, , posts
Io ricordo ancora quando in un banale rientro da un sorpasso in autostrada con una comune Vectra SW (serie precedente) alla "folle" velocità di 120-130 Km/h e senza fare manovre brusche con lo sterzo, la macchina ha perso aderenza con il retrotreno e quando mi sono fermato ero nella corsia di emergenza con la macchina girata in direzione opposta a quella di marcia.
Da allora, mi spiace, ma da guidatore normale che in strada ci va per viaggiare e non per correre preferisco avere un ESP che funziona il 99% delle volte piuttosto che una macchina ingestibile il 100% dei casi.
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Luglio 01, 2005, 09:30:32 am
Visitatore, , posts
Magari invece che girato di 180° in corsia di emergenza, ti saresti trovato spiaccicato sul muretto Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 01, 2005, 09:46:42 am
Visitatore, , posts
Magari invece che girato di 180° in corsia di emergenza, ti saresti trovato spiaccicato sul muretto Grin Grin Grin

Ho discusso la cosa con esperti del settore (compreso un ingegnere automobilistico certificato Porsche), la perdita di aderenza è stata scatenata molto probabilmente da una pozza d'acqua (era mattina presto ed era appena piovuto) e le sospensioni rigide della station hanno fatto il resto. La risposta è stata unanime. Se avessi avuto l'ESP avrei sentito la macchina rallentare e visto la spia accendersi, ma il testa coda (e il rischio di essere travolto dal camion che avevo appena sorpassato) sarebbero stati evitati.
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Luglio 01, 2005, 10:18:29 am
Visitatore, , posts
Non so più cosa dire, esperienza mia e di altri che ha peggiorato la situazione, altri esperti (sopratutto piloti ad alto livello che testano questi sistemi) non sono così convinti, probabilmente la verità sta nel mezzo.
E' facile dire che con l'esp non ci sarebbero stati problemi, ma la prova matematica non esiste.
Nel dubbio sono convinto anch'io che è meglio averlo, ma da questo asserire con certezza che non ti sarebbe successo niente mi sembra eccessivo, un ingegnere non può che osannare il suo prodotto, il pilota poi si incaz.. se non funziona e gli dice che è tutto da rifare, l'annoso problema teoria-pratica.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.