835 Visitatori + 6 Utenti = 841

alura, Homer, DoguiPlus, mastiff, TonyH, AndyMac
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (169 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2182 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (104 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Giù Stampa
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 06, 2006, 07:33:48 am
Staff, V12, 23869 posts
evidentemente, mi sono espresso male, e non ho chiarito cosa intendevo,proviamo cosi:

1) regolarmente le riviste inneggiano ai motori "piccoli" perchè cosi "si risparmia sui costi assicurativi".

2) i costi assicurativi che devono essere considerati sono, ovviamente, la sola RC, in quanto le altre garanzie (Furto, incendio, collisione, casco) sono in funzione del prezzo dell'auto, quindi (Ipotesi assurda : un 2000 cc "spompo" che costi 23.000 euro, paga per quese coperture la stessa somma che un 1000 cc 20v , biturbo etc con la stessa potenza)

3) a questo punto, mi è venuta voglia di vedere a quanto ammontano questi "sensibili risparmi"

4) ho preso un caso estremo, cioè un 1251 cc vs un 1910 cc....

5) quindi il risparmio è di 24 euro al mese...


6) fermo restando che qualcuno può decidere che per lui va benissimo risparmiare quei 24 euro al mese, la mia considerazione, personale, è che comunque non mi sembra poi una cifra sensazionale vista anche la differenza di prestazioni

7) come logica conseguenza, a questo punto mi domando quale sarà il risparmio tra un 1600 cc turbodiesel vs un 1900 cc turbodiesel

Cool la mia critica era , al solito, rivolta alle riviste che scrivono "cose generali" senza quantizzarle, cosi alla fine il pubblico a forza di sentirle ripetere si fa chissà quali idee..un pò come con i diesel, fateci caso: quasi nessuna rivista ultimamente prova motori d auto a benzina nella fascia 1600-2000 "normale" (intendo Golf, Passat, Stilo, 147, Croma 1.9 etc) ma tutti ripetono ossessivamente che "il diesel consuma poco ed ha coppia poderosa" ..con il risultato che anche chi fa 12.000 km l'anno si accatta il td, pensando che magari fa i 15 km/litro mentre un benzina equivalente ne fa 6-7 , mentre probabilmente un benzina ne fa 10-11   in pratica "pilotando" il mercato..

L'osservazione di Giorgio sulla differenza prezzo è corretta, avrei dovuto pprendere il 90 cv vs il 120 cv..ma vanno uguali?

eppoi ragazzi..mettetevi d'accordo.... giudicate un plinto qualsiasi cosa non abbia almeno 200 cv e pesi più di 1000 kg....adesso decidete che anche 90 cv su 1300 kg vanno bene? eh no...i virtuosi andate a farli da un altra parte.... Grin Grin Wink Wink Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 06, 2006, 07:57:27 am
Utente standard, V12, 33886 posts
io non leggo neanche i 7 punti, il discorso è chiarissimo, ci sono un sacco di cose che vanno di moda "così risparmio" e gratta gratta è solo fumo negli occhi Tongue   (come un bel 4200 diesel ad esempio Tongue )
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 06, 2006, 08:00:22 am
Staff, V12, 89667 posts
veramente la mia obiezione, oltre che sul confronto fra versioni improponibili (o si prendono a pari allestimento oppure è ovvio che la dotazione di serie incide anche sul comfort...inoltre il delta prezzo fra due allestimenti agli estremi rende secondario il risparmio sull'assicurazione...prima di recuperare 5-6mila euro di delta prezzo, campa cavallo!), era sulla configurazione del preventivo dell'assicurazione!!! che campione hai scelto? perchè se prendi un 40enne ingegnere navale di Genova con classe di merito molto bassa (immagino che alla tua veneranda età se non sei in prima ti ci avvicini molto) avrai un costo, se prendi un 18enne di Napoli o una signorina 30enne di Venezia con 10 incidenti alle spalle negli ultimi 5 anni sarà ancora diverso... e la differenza di costo potrebbe aumentare a dismisura!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 06, 2006, 08:08:01 am
Staff, V12, 23716 posts
sono andato sul sito Genialloyd e , per giocare , mi son fatto fare 2 preventivi:
Grande Punto 5p 1.3 mjet - 75 cv = 1.261 euro l'anno
Grande Punto 5p 1.9 mjet -120 cv = 1545 eurol0'anno

Questi dati lasciano il tempo che trovano, ogni assicurazione ha le sue tariffe, c'è chi privilegia le cilindrate basse, chi quelle alte chi le rapporta alla classe ed all'età dell'assicurato.

Un'altra assicurazione potrebbe dare risultati completamenti opposti.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 06, 2006, 08:08:45 am
Utente standard, V12, 58081 posts
se riesci a fare consumare il 1.9 120CV come il 1.3 diventi un mito (ma facevi meglio a comprarti una bianchina Tongue)

si ma allo stesso modo fai fare una ripresa da 90 km/h al 1.3....se riesci a farlo andare come il 120cv diventi un mago anche tu Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 06, 2006, 08:15:44 am
Staff, V12, 89667 posts
si ma allo stesso modo fai fare una ripresa da 90 km/h al 1.3....se riesci a farlo andare come il 120cv diventi un mago anche tu Tongue

hai scoperto l'acqua tiepida Tongue innanzitutto uno che compra un 1.3 invece che un 1.9 non cerca le prestazioni ma i bassi costi di gestione, specie poi su un diesel che si dovrebbe comprare x risparmiare e non per i tempi sul giro  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 06, 2006, 08:18:56 am
Utente standard, V12, 58081 posts
hai scoperto l'acqua tiepida Tongue innanzitutto uno che compra un 1.3 invece che un 1.9 non cerca le prestazioni ma i bassi costi di gestione, specie poi su un diesel che si dovrebbe comprare x risparmiare e non per i tempi sul giro Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

se mariner compra un 120 lo fa per dimenticare l'audi... Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 06, 2006, 09:19:57 am
Staff, V12, 23869 posts
veramente la mia obiezione, oltre che sul confronto fra versioni improponibili (o si prendono a pari allestimento oppure è ovvio che la dotazione di serie incide anche sul comfort...inoltre il delta prezzo fra due allestimenti agli estremi rende secondario il risparmio sull'assicurazione...prima di recuperare 5-6mila euro di delta prezzo, campa cavallo!), era sulla configurazione del preventivo dell'assicurazione!!! che campione hai scelto? perchè se prendi un 40enne ingegnere navale di Genova con classe di merito molto bassa (immagino che alla tua veneranda età se non sei in prima ti ci avvicini molto) avrai un costo, se prendi un 18enne di Napoli o una signorina 30enne di Venezia con 10 incidenti alle spalle negli ultimi 5 anni sarà ancora diverso... e la differenza di costo potrebbe aumentare a dismisura!

prevedendo la tua obiezione, ho inserito i dati spuntando la voce "è la prima assicurazione" , e "guida libera"...ovvio che poi i dato relativi all'intestatario sono i miei.

Comunque, e rispondo anche a Madbob....questi sono i dati che io ho trovato, se portate altri dati ....ben vengano...magari si scopre che non c'è tanat differenza...per la cronaca, io sono in classe 1 da più di 2 anni..e la differenza di RC a Genova tra la mia A4 e la E300 (1896 cc vs 2996) è di circa 250 euro all'anno...il 18 enne neopatentato...è una caso..ma la media generale?

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 06, 2006, 09:26:55 am
Staff, V12, 23869 posts
il prossimo a questo punto che dà consigli alla c.... del tipo:  "cosa ti prendi il 2000 aspirato,prendi il 3000 quadri turbo, tanto cosa cambia"

si prende uno scaracchio di Alien in un occhio..



tutti "omo" col deretano altrui... Grin Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 06, 2006, 09:35:11 am
Staff, V12, 23869 posts
(ovvio che alla fine tra prezzo d'acquisot, gomme, consumi, furto incendio, il 1.3 costa meno...)


mi cito dal mio 2° messaggio....per chi non l'avesse letto.... Grin Grin Wink Smiley Roll Eyes Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 06, 2006, 09:37:06 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Settembre 06, 2006, 09:38:53 am
Utente standard, V12, 1755 posts
io ho provato la GPunto 1.3 90CV Dynamic e a parte l'ancora più tremendo turbo lag (accentuato poii tra l'altro dal fatto che ormai è tantissimo che non guido più auto a gasolio e che uso quasi sempre un 2.5 V6 di 20 anni fa) è sempre un motore silenzioso e fluido, appena superati i 2000 giri porta tranquillamente a spasso i 1300kg di auto (con 4 persone a bordo poi!)

Io ho la Punto 13 90cv. In autostrada a 140 kmh è confortevolissima e silenziosa e ha anche una riserva di potenza adeguata (a patto di scalare marcia...). In città forse preferirei il 75 cv dove il turbo lag si sente meno e avere 5 marce alla fine è anche più comodo.
Avevo una stilo 19jtd, il turbo lag si sentiva comunque parecchio e i consumi erano superiori: 15-16km/l contro 17-18 della GP 13mj90cv e i 19-20 della Y 13 mj70cv.
Io tornassi indietro prenderei la 75 cv, peccato che non c'è in versione emotion.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 06, 2006, 09:43:39 am
Staff, V12, 23869 posts
chiedo scusa: è possibile che il costo della furto incendio espresso in premio per mille euro vari anche a seconda dell'alimentazione (benza o gasolio), oltre che, come ovvio, in base alla provincia di residenza?  Mi pare che la mia assicurazione mi avesse detto che costa di più per i diesel, a parità di altri parametri....  qualcuno ha voglia di verificare online?

la furto incendio varia anche a seconda del modello, le MB, BMW etc pagano di più.

Per questo io parlavo di sola RC...(anche perchè è quella obbligatoria...lle altre sono garanzie aggiuntive) comunque tu essendo (come me) un ultraquarantenne ..a sentir Giorgio pagheresti una cazzatiella.. Grin Grin Grin

il mondo è pieno di donne 18enni neopatentate..... Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 06, 2006, 10:00:59 am
Staff, V12, 89667 posts
Io ho la Punto 13 90cv. In autostrada a 140 kmh è confortevolissima e silenziosa e ha anche una riserva di potenza adeguata (a patto di scalare marcia...). In città forse preferirei il 75 cv dove il turbo lag si sente meno e avere 5 marce alla fine è anche più comodo.
Avevo una stilo 19jtd, il turbo lag si sentiva comunque parecchio e i consumi erano superiori: 15-16km/l contro 17-18 della GP 13mj90cv e i 19-20 della Y 13 mj70cv.
Io tornassi indietro prenderei la 75 cv, peccato che non c'è in versione emotion.

io con la Stilo 1.9 JTD 116CV ci ho fatto 50mila km e devo dire che non ho mai notato turbo lag, se non ovviamente a regimi improponibili... poi la coppia si sentiva parecchio anche e soprattutto a pieno carico. In città però non ho mai fatto più di 12km/l (nel traffico di torino) mentre nell'extraurbano il consumo era molto legato al piede...ho notato invece con la punto 1.3 MJ che anche andando a tavoletta i 17-18km/l si fanno senza problemi...addirittura ho dei colleghi che con la loro 1.3 Van arrivano a fare anche 25-30km/l!!!

la furto incendio varia anche a seconda del modello, le MB, BMW etc pagano di più.

Per questo io parlavo di sola RC...(anche perchè è quella obbligatoria...lle altre sono garanzie aggiuntive) comunque tu essendo (come me) un ultraquarantenne ..a sentir Giorgio pagheresti una cazzatiella.. Grin Grin Grin

il mondo è pieno di donne 18enni neopatentate..... Grin Grin

certo che se questa è l'apertura mentale con cui si vuol discutere, mi chiedo a che pro aprire thread sul pistone... tanto vale inserire i propri pensieri come assiomi in un libro...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Settembre 06, 2006, 10:03:58 am
Utente standard, V12, 1755 posts
io con la Stilo 1.9 JTD 116CV ci ho fatto 50mila km e devo dire che non ho mai notato turbo lag, se non ovviamente a regimi improponibili...

hum... effettivamente la mia aveva qualche problemino per cui forse non fa testo
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 36 queries.