ilPistone.com

Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: mariner su Settembre 05, 2006, 15:56:48 pm



Titolo: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 05, 2006, 15:56:48 pm
sono andato sul sito Genialloyd e , per giocare , mi son fatto fare 2 preventivi:
Grande Punto 5p 1.3 mjet - 75 cv = 1.261 euro l'anno
Grande Punto 5p 1.9 mjet -120 cv = 1545 eurol0'anno

(solo RC ovviamente, classe d'ingresso)....


io non so se valga la pena prendere il 75 cv rispetto al 120 per "risparmiare sull'assicurazione"... 


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 05, 2006, 16:00:12 pm
chiarisco: ognuno ha il suo budgete, ed io capisco che per qualcuno quei 290 eruo l'anno siano importanti o, semplicemente, voglia spenderli altrimenti. Massimo rispetto .

Come al solito, volevo però confrontare "i numeri" con le solite cose che vengono scritte sulle riviste, per cui alla fine uno si illude di risparmiare chissà quali somme megagalattiche.

(ovvio che alla fine tra prezzo d'acquisot, gomme, consumi, furto incendio, il 1.3 costa meno...)


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 05, 2006, 16:09:41 pm
se riesci a fare consumare il 1.9 120CV come il 1.3 diventi un mito (ma facevi meglio a comprarti una bianchina :P)


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 05, 2006, 17:34:10 pm
Citato da: Homer su Settembre 05, 2006, 16:09:41 pm
se riesci a fare consumare il 1.9 120CV come il 1.3 diventi un mito (ma facevi meglio a comprarti una bianchina :P)


bravo..da solo non c'ero arrivato.. :P ..ma se leggi sopra ho scritto che è ovvio che il 1.9 costa meno visti anche i consumi etc...c'è da dire però che se leggi i rilevamenti delle varie riviste, a 130-140 kmh il 1.3 non è che consumi pochissimo, comunque la settimana scorsa in Sicilia ho noleggiato una ypsilon 1.3 mjet: 320 km, da Catania a Milazzo e ritorno, andando piano, mai oltre i 140 kmh...ed ho messo 21 litri di gasolio ..son circa 15.5-16....con la mia guidando nello stesso modo, non credo avrei fatto tanto peggio, ma se permetti, con altrocomfort, cosi come credo che fra un GP con 120 cv ed una con 75 cv ..ci sia un pò di differenza...
Quello che io volevo era "quantizzare" questo famoso "risparmio sull'assicurazione" , altrimenti facciamo come 4R che a forza di provare solo utilitarie a benzina , recentemente ha scoperto che un 1.4 turbo con 170 cv tanto schifo non fa.. :) ;D ;D ::) ::) :o


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 05, 2006, 17:37:50 pm
mah in autostrada a 130-140 dubito che il 1.9 possa avere sto gran comfort in più... certo che se il 1.3 lo monti su una Punto e il 1.9 su una Croma  ::) ::) ::)

Che non si risparmino cifre pazzesche sull'assicurazione vale più che altro in certi casi... man mano che scendi di classe soprattutto... ma voglio vedere se assicuri in classe 14 la stessa macchina per un neopatentato ;)


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 05, 2006, 17:55:11 pm
Citato da: Homer su Settembre 05, 2006, 17:37:50 pm
mah in autostrada a 130-140 dubito che il 1.9 possa avere sto gran comfort in più... certo che se il 1.3 lo monti su una Punto e il 1.9 su una Croma  ::) ::) ::)

se per comfort ti limiti alla pura misurazione della rumorosità.....son d'accordo, io però metto alal voce "comfort" anche il sapere che non sono a 140 con v max 155...ma a 140 con v max 190....

oppure mi vuoi dire che tu con la Punto 60 cv a 130 sei comodo e rilassato come la Ibiza 101 cv? (rumore e dimensioni a parte)


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 05, 2006, 18:08:34 pm
Citato da: mariner su Settembre 05, 2006, 17:55:11 pm
se per comfort ti limiti alla pura misurazione della rumorosità.....son d'accordo, io però metto alal voce "comfort" anche il sapere che non sono a 140 con v max 155...ma a 140 con v max 190....

oppure mi vuoi dire che tu con la Punto 60 cv a 130 sei comodo e rilassato come la Ibiza 101 cv? (rumore e dimensioni a parte)


bisognerebbe far finta che la punto non sia cabrio, non sia più vecchia di 3 anni (10 come progetto), abbia le stesse dotazioni di serie... Ti porto invece un esempio diretto: Punto Van 1.3 MJ vs 1.9 JTD. La prima come comfort è superiore perchè è + silenziosa e fluida. In città però è una palla perchè il turbo lag è fastidiosissimo e a pieno carico si senton più che i 15CV in meno la coppia molto inferiore.
In generale però non son d'accordo sul tuo assolutismo. Bisognerebbe vedere caso per caso. Se la differenza fosse di poche centinaia di euro non avrei dubbi neanche io per la versione più potente e grande, ma anche e soprattutto per una questione di piacere di guida... i cavalli in più (e i cc) fan sempre comodo!!!


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: TonyH su Settembre 05, 2006, 19:00:07 pm
Citato da: Homer su Settembre 05, 2006, 17:37:50 pm
mah in autostrada a 130-140 dubito che il 1.9 possa avere sto gran comfort in più... certo che se il 1.3 lo monti su una Punto e il 1.9 su una Croma  ::) ::) ::)


Ma il 1.9 non ha 6 marce? il 75cv ne ha 5....e vuol dire già parecchio...

E anche fossero tutte e due 5 marce il 1.9 gira comunque parecchio più basso. Non mi stupirei se alla fine, nell'uso reale in autostrada, si dimostrasse anche un pelo più parco..


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 05, 2006, 19:07:33 pm
stavo parlando di 1.9 86CV, su Punto vecchia...


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: TonyH su Settembre 05, 2006, 19:08:47 pm
Citato da: Homer su Settembre 05, 2006, 19:07:33 pm
stavo parlando di 1.9 86CV, su Punto vecchia...


Beh...lì essendo le potenze simili è ovvio che il confort sia quasi identico.....ma io parlavo di Gpunto ovviamente ;)


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 05, 2006, 19:11:34 pm
io dico solo che già sulla Ypsilon, il 1.3 mjet mi è parso un pelino meo confortevole che sulla Panda o sulla Punto, proprio perchè faticava .
NOTA: ovviamente dato che parlo di vetture a noleggio, esprimo ampia riserva sulle condizioni di manutenzione, tipo filtro aria intasato, etc etc..


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 05, 2006, 19:11:35 pm
Citato da: TonyH su Settembre 05, 2006, 19:08:47 pm
Beh...lì essendo le potenze simili è ovvio che il confort sia quasi identico.....ma io parlavo di Gpunto ovviamente ;)


vabbè ma fra Gpunto 1.3 75CV e 1.9 120CV ci ballan anche 5000 euro... sempre a far sti confronti assurdi... prendi la 1.3 90CV Emotion vs 1.9 120CV Emotion che almeno ci ballan neanche 1500 euro... se no confrontiamo Panda 1.3 70CV vs Croma 1.9 150CV Must...


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 05, 2006, 19:14:14 pm
Citato da: mariner su Settembre 05, 2006, 19:11:34 pm
io dico solo che già sulla Ypsilon, il 1.3 mjet mi è parso un pelino meo confortevole che sulla Panda o sulla Punto, proprio perchè faticava .
NOTA: ovviamente dato che parlo di vetture a noleggio, esprimo ampia riserva sulle condizioni di manutenzione, tipo filtro aria intasato, etc etc..


io ho provato la GPunto 1.3 90CV Dynamic e a parte l'ancora più tremendo turbo lag (accentuato poii tra l'altro dal fatto che ormai è tantissimo che non guido più auto a gasolio e che uso quasi sempre un 2.5 V6 di 20 anni fa) è sempre un motore silenzioso e fluido, appena superati i 2000 giri porta tranquillamente a spasso i 1300kg di auto (con 4 persone a bordo poi!)


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: frenk1962 su Settembre 05, 2006, 21:47:35 pm
1300kg!? :o


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: vatanen su Settembre 05, 2006, 22:55:32 pm
Citato da: mariner su Settembre 05, 2006, 15:56:48 pm
sono andato sul sito Genialloyd e , per giocare , mi son fatto fare 2 preventivi:
Grande Punto 5p 1.3 mjet - 75 cv = 1.261 euro l'anno
Grande Punto 5p 1.9 mjet -120 cv = 1545 eurol0'anno

(solo RC ovviamente, classe d'ingresso)....


io non so se valga la pena prendere il 75 cv rispetto al 120 per "risparmiare sull'assicurazione"... 


+
c'è pur sempre una differenza del 20% circa,non poca roba per chi se ne frega delle prestazioni.


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 06, 2006, 07:33:48 am
evidentemente, mi sono espresso male, e non ho chiarito cosa intendevo,proviamo cosi:

1) regolarmente le riviste inneggiano ai motori "piccoli" perchè cosi "si risparmia sui costi assicurativi".

2) i costi assicurativi che devono essere considerati sono, ovviamente, la sola RC, in quanto le altre garanzie (Furto, incendio, collisione, casco) sono in funzione del prezzo dell'auto, quindi (Ipotesi assurda : un 2000 cc "spompo" che costi 23.000 euro, paga per quese coperture la stessa somma che un 1000 cc 20v , biturbo etc con la stessa potenza)

3) a questo punto, mi è venuta voglia di vedere a quanto ammontano questi "sensibili risparmi"

4) ho preso un caso estremo, cioè un 1251 cc vs un 1910 cc....

5) quindi il risparmio è di 24 euro al mese...


6) fermo restando che qualcuno può decidere che per lui va benissimo risparmiare quei 24 euro al mese, la mia considerazione, personale, è che comunque non mi sembra poi una cifra sensazionale vista anche la differenza di prestazioni

7) come logica conseguenza, a questo punto mi domando quale sarà il risparmio tra un 1600 cc turbodiesel vs un 1900 cc turbodiesel

8) la mia critica era , al solito, rivolta alle riviste che scrivono "cose generali" senza quantizzarle, cosi alla fine il pubblico a forza di sentirle ripetere si fa chissà quali idee..un pò come con i diesel, fateci caso: quasi nessuna rivista ultimamente prova motori d auto a benzina nella fascia 1600-2000 "normale" (intendo Golf, Passat, Stilo, 147, Croma 1.9 etc) ma tutti ripetono ossessivamente che "il diesel consuma poco ed ha coppia poderosa" ..con il risultato che anche chi fa 12.000 km l'anno si accatta il td, pensando che magari fa i 15 km/litro mentre un benzina equivalente ne fa 6-7 , mentre probabilmente un benzina ne fa 10-11  in pratica "pilotando" il mercato..

L'osservazione di Giorgio sulla differenza prezzo è corretta, avrei dovuto pprendere il 90 cv vs il 120 cv..ma vanno uguali?

eppoi ragazzi..mettetevi d'accordo.... giudicate un plinto qualsiasi cosa non abbia almeno 200 cv e pesi più di 1000 kg....adesso decidete che anche 90 cv su 1300 kg vanno bene? eh no...i virtuosi andate a farli da un altra parte.... ;D ;D ;) ;) ;)


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: am1 su Settembre 06, 2006, 07:57:27 am
io non leggo neanche i 7 punti, il discorso è chiarissimo, ci sono un sacco di cose che vanno di moda "così risparmio" e gratta gratta è solo fumo negli occhi :P  (come un bel 4200 diesel ad esempio :P )


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 06, 2006, 08:00:22 am
veramente la mia obiezione, oltre che sul confronto fra versioni improponibili (o si prendono a pari allestimento oppure è ovvio che la dotazione di serie incide anche sul comfort...inoltre il delta prezzo fra due allestimenti agli estremi rende secondario il risparmio sull'assicurazione...prima di recuperare 5-6mila euro di delta prezzo, campa cavallo!), era sulla configurazione del preventivo dell'assicurazione!!! che campione hai scelto? perchè se prendi un 40enne ingegnere navale di Genova con classe di merito molto bassa (immagino che alla tua veneranda età se non sei in prima ti ci avvicini molto) avrai un costo, se prendi un 18enne di Napoli o una signorina 30enne di Venezia con 10 incidenti alle spalle negli ultimi 5 anni sarà ancora diverso... e la differenza di costo potrebbe aumentare a dismisura!


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Madbob su Settembre 06, 2006, 08:08:01 am
Citato da: mariner su Settembre 05, 2006, 15:56:48 pm
sono andato sul sito Genialloyd e , per giocare , mi son fatto fare 2 preventivi:
Grande Punto 5p 1.3 mjet - 75 cv = 1.261 euro l'anno
Grande Punto 5p 1.9 mjet -120 cv = 1545 eurol0'anno


Questi dati lasciano il tempo che trovano, ogni assicurazione ha le sue tariffe, c'è chi privilegia le cilindrate basse, chi quelle alte chi le rapporta alla classe ed all'età dell'assicurato.

Un'altra assicurazione potrebbe dare risultati completamenti opposti.


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Emi su Settembre 06, 2006, 08:08:45 am
Citato da: Homer su Settembre 05, 2006, 16:09:41 pm
se riesci a fare consumare il 1.9 120CV come il 1.3 diventi un mito (ma facevi meglio a comprarti una bianchina :P)


si ma allo stesso modo fai fare una ripresa da 90 km/h al 1.3....se riesci a farlo andare come il 120cv diventi un mago anche tu :P


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 06, 2006, 08:15:44 am
Citato da: Emi su Settembre 06, 2006, 08:08:45 am
si ma allo stesso modo fai fare una ripresa da 90 km/h al 1.3....se riesci a farlo andare come il 120cv diventi un mago anche tu :P


hai scoperto l'acqua tiepida :P innanzitutto uno che compra un 1.3 invece che un 1.9 non cerca le prestazioni ma i bassi costi di gestione, specie poi su un diesel che si dovrebbe comprare x risparmiare e non per i tempi sul giro  ::) ::) ::) ::)


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Emi su Settembre 06, 2006, 08:18:56 am
Citato da: Homer su Settembre 06, 2006, 08:15:44 am
hai scoperto l'acqua tiepida :P innanzitutto uno che compra un 1.3 invece che un 1.9 non cerca le prestazioni ma i bassi costi di gestione, specie poi su un diesel che si dovrebbe comprare x risparmiare e non per i tempi sul giro ::) ::) ::) ::)


se mariner compra un 120 lo fa per dimenticare l'audi... :P :P


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 06, 2006, 09:19:57 am
Citato da: Homer su Settembre 06, 2006, 08:00:22 am
veramente la mia obiezione, oltre che sul confronto fra versioni improponibili (o si prendono a pari allestimento oppure è ovvio che la dotazione di serie incide anche sul comfort...inoltre il delta prezzo fra due allestimenti agli estremi rende secondario il risparmio sull'assicurazione...prima di recuperare 5-6mila euro di delta prezzo, campa cavallo!), era sulla configurazione del preventivo dell'assicurazione!!! che campione hai scelto? perchè se prendi un 40enne ingegnere navale di Genova con classe di merito molto bassa (immagino che alla tua veneranda età se non sei in prima ti ci avvicini molto) avrai un costo, se prendi un 18enne di Napoli o una signorina 30enne di Venezia con 10 incidenti alle spalle negli ultimi 5 anni sarà ancora diverso... e la differenza di costo potrebbe aumentare a dismisura!


prevedendo la tua obiezione, ho inserito i dati spuntando la voce "è la prima assicurazione" , e "guida libera"...ovvio che poi i dato relativi all'intestatario sono i miei.

Comunque, e rispondo anche a Madbob....questi sono i dati che io ho trovato, se portate altri dati ....ben vengano...magari si scopre che non c'è tanat differenza...per la cronaca, io sono in classe 1 da più di 2 anni..e la differenza di RC a Genova tra la mia A4 e la E300 (1896 cc vs 2996) è di circa 250 euro all'anno...il 18 enne neopatentato...è una caso..ma la media generale?


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 06, 2006, 09:26:55 am
il prossimo a questo punto che dà consigli alla c.... del tipo:  "cosa ti prendi il 2000 aspirato,prendi il 3000 quadri turbo, tanto cosa cambia"

si prende uno scaracchio di Alien in un occhio..



tutti "omo" col deretano altrui... ;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 06, 2006, 09:35:11 am
Citato da: mariner su Settembre 05, 2006, 16:00:12 pm
(ovvio che alla fine tra prezzo d'acquisot, gomme, consumi, furto incendio, il 1.3 costa meno...)



mi cito dal mio 2° messaggio....per chi non l'avesse letto.... ;D ;D ;) :) ::) ::)


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Losna su Settembre 06, 2006, 09:37:06 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Loco su Settembre 06, 2006, 09:38:53 am
Citato da: Homer su Settembre 05, 2006, 19:14:14 pm
io ho provato la GPunto 1.3 90CV Dynamic e a parte l'ancora più tremendo turbo lag (accentuato poii tra l'altro dal fatto che ormai è tantissimo che non guido più auto a gasolio e che uso quasi sempre un 2.5 V6 di 20 anni fa) è sempre un motore silenzioso e fluido, appena superati i 2000 giri porta tranquillamente a spasso i 1300kg di auto (con 4 persone a bordo poi!)


Io ho la Punto 13 90cv. In autostrada a 140 kmh è confortevolissima e silenziosa e ha anche una riserva di potenza adeguata (a patto di scalare marcia...). In città forse preferirei il 75 cv dove il turbo lag si sente meno e avere 5 marce alla fine è anche più comodo.
Avevo una stilo 19jtd, il turbo lag si sentiva comunque parecchio e i consumi erano superiori: 15-16km/l contro 17-18 della GP 13mj90cv e i 19-20 della Y 13 mj70cv.
Io tornassi indietro prenderei la 75 cv, peccato che non c'è in versione emotion.


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 06, 2006, 09:43:39 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2006, 09:37:06 am
chiedo scusa: è possibile che il costo della furto incendio espresso in premio per mille euro vari anche a seconda dell'alimentazione (benza o gasolio), oltre che, come ovvio, in base alla provincia di residenza?  Mi pare che la mia assicurazione mi avesse detto che costa di più per i diesel, a parità di altri parametri....  qualcuno ha voglia di verificare online?


la furto incendio varia anche a seconda del modello, le MB, BMW etc pagano di più.

Per questo io parlavo di sola RC...(anche perchè è quella obbligatoria...lle altre sono garanzie aggiuntive) comunque tu essendo (come me) un ultraquarantenne ..a sentir Giorgio pagheresti una cazzatiella.. ;D ;D ;D

il mondo è pieno di donne 18enni neopatentate..... ;D ;D


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 06, 2006, 10:00:59 am
Citato da: Loco su Settembre 06, 2006, 09:38:53 am
Io ho la Punto 13 90cv. In autostrada a 140 kmh è confortevolissima e silenziosa e ha anche una riserva di potenza adeguata (a patto di scalare marcia...). In città forse preferirei il 75 cv dove il turbo lag si sente meno e avere 5 marce alla fine è anche più comodo.
Avevo una stilo 19jtd, il turbo lag si sentiva comunque parecchio e i consumi erano superiori: 15-16km/l contro 17-18 della GP 13mj90cv e i 19-20 della Y 13 mj70cv.
Io tornassi indietro prenderei la 75 cv, peccato che non c'è in versione emotion.


io con la Stilo 1.9 JTD 116CV ci ho fatto 50mila km e devo dire che non ho mai notato turbo lag, se non ovviamente a regimi improponibili... poi la coppia si sentiva parecchio anche e soprattutto a pieno carico. In città però non ho mai fatto più di 12km/l (nel traffico di torino) mentre nell'extraurbano il consumo era molto legato al piede...ho notato invece con la punto 1.3 MJ che anche andando a tavoletta i 17-18km/l si fanno senza problemi...addirittura ho dei colleghi che con la loro 1.3 Van arrivano a fare anche 25-30km/l!!!
Citato da: mariner su Settembre 06, 2006, 09:43:39 am
la furto incendio varia anche a seconda del modello, le MB, BMW etc pagano di più.

Per questo io parlavo di sola RC...(anche perchè è quella obbligatoria...lle altre sono garanzie aggiuntive) comunque tu essendo (come me) un ultraquarantenne ..a sentir Giorgio pagheresti una cazzatiella.. ;D ;D ;D

il mondo è pieno di donne 18enni neopatentate..... ;D ;D


certo che se questa è l'apertura mentale con cui si vuol discutere, mi chiedo a che pro aprire thread sul pistone... tanto vale inserire i propri pensieri come assiomi in un libro...


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Loco su Settembre 06, 2006, 10:03:58 am
Citato da: Homer su Settembre 06, 2006, 10:00:59 am
io con la Stilo 1.9 JTD 116CV ci ho fatto 50mila km e devo dire che non ho mai notato turbo lag, se non ovviamente a regimi improponibili...


hum... effettivamente la mia aveva qualche problemino per cui forse non fa testo


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Losna su Settembre 06, 2006, 10:05:27 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mauring su Settembre 06, 2006, 10:07:29 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2006, 09:37:06 am
chiedo scusa: è possibile che il costo della furto incendio espresso in premio per mille euro vari anche a seconda dell'alimentazione (benza o gasolio), oltre che, come ovvio, in base alla provincia di residenza?  Mi pare che la mia assicurazione mi avesse detto che costa di più per i diesel, a parità di altri parametri....  qualcuno ha voglia di verificare online?


Sicuramente.

Ci sono molti parametri e ogni assicurazione ci mette i suoi.

Moltissime volte c'entra il modello, ed e' anche logico: a parita' di cilindrata, una classe E e' piu' soggetta a furti di una Kia Opirus.


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 06, 2006, 10:14:36 am
l'alimentazione a gasolio cmq incide sull'RC Auto...sul furto incendio potrebbe incidere in maniera indiretta, ovvero rendere più "appetibile" l'auto e quindi più cara la polizza...


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mauring su Settembre 06, 2006, 10:32:42 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2006, 10:05:27 am
Quest'anno ho speso 1189 Euro, RC in 1^ classe, furto/incendio (non ricordo il valore assicurato, è quello tabellare di 4r, probabilmente 18mila Euro circa, atti vandalici, cristalli.
provincia di Alessandria, 2200 cc circa, diesel, 140 cv, 4 cilindri per chi si dilettasse ancora con i cavalli fiscali.


Camper 31 quintali, 2500 TD, furto/incendio 12.000 euro, , compresi danni per incendio esteso ad altri automezzi fino a 60.000 euro, totale 330 euro /anno  8) :P


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Losna su Settembre 06, 2006, 10:43:33 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mauring su Settembre 06, 2006, 10:59:01 am
Citato da: Losna su Settembre 06, 2006, 10:43:33 am
per la Rc ho il massimale più elevato, credo sia sui 3 milioni di euro (3 cose/3 persone/ 3 strage).


Quello incide molto poco, credo che in media con una trentina di euro all'anno elevi da 1,5 a 3 milioni i massimali. Per questo e' sempre bene metterli elevati. Anch'io ho 3 milioni su tutti i veicoli.


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: pino su Settembre 06, 2006, 13:37:57 pm
Citato da: mariner su Settembre 05, 2006, 19:11:34 pm
io dico solo che già sulla Ypsilon, il 1.3 mjet mi è parso un pelino meo confortevole che sulla Panda o sulla Punto, proprio perchè faticava .
NOTA: ovviamente dato che parlo di vetture a noleggio, esprimo ampia riserva sulle condizioni di manutenzione, tipo filtro aria intasato, etc etc..


Io non noto sulla Ypsilon problemi di motore, anzi sono molto contento. Tuttavia ne faccio un uso, tra l'altro secondario visto che è di mia moglie, veramente "turistico". Proprio per questo i consumi sono veramente irrisori: fa più di 18 fino a oltre 120. Dopo chiaramente le percorrenze scendono e sono convinto che a 170, per esempio, consumi meno la 156.


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 06, 2006, 17:20:42 pm
Citato da: Homer su Settembre 06, 2006, 10:00:59 am
io con la Stilo 1.9 JTD 116CV ci ho fatto 50mila km e devo dire che non ho mai notato turbo lag, se non ovviamente a regimi improponibili... poi la coppia si sentiva parecchio anche e soprattutto a pieno carico. In città però non ho mai fatto più di 12km/l (nel traffico di torino) mentre nell'extraurbano il consumo era molto legato al piede...ho notato invece con la punto 1.3 MJ che anche andando a tavoletta i 17-18km/l si fanno senza problemi...addirittura ho dei colleghi che con la loro 1.3 Van arrivano a fare anche 25-30km/l!!!

certo che se questa è l'apertura mentale con cui si vuol discutere, mi chiedo a che pro aprire thread sul pistone... tanto vale inserire i propri pensieri come assiomi in un libro...

ti vedo di buon umore oggi..che c'è...non hai ancora digerito la carbonara di Donna Rachele? .... o ti brucia che non ti è ancora arrivata la tua fetta di felichità, sciorbole..... ;D ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;) ;)




Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Losna su Settembre 06, 2006, 17:39:18 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 06, 2006, 17:46:14 pm
comunque, ho controllato, sulla E300 la RC con massimale di 2.5 milioni di euro è di 476 x 2 = 952 euro l'anno.
Stasera controllo quant'è sulla mia.
Tenete conto che su ambedue , come guidatore risulta il mio profilo:
maschio 40enne, atletico, razza caucasica, laureato, sposato, simpatico brillante e spiritoso.... ;D ;D ;D










modesto anche... ;D







Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 06, 2006, 17:52:00 pm
Citato da: Losna su Settembre 06, 2006, 17:39:18 pm
allora non sono l'unico.... avremo traveggole da 40enni?

Citato da: mariner su Settembre 06, 2006, 17:20:42 pm
ti vedo di buon umore oggi..che c'è...non hai ancora digerito la carbonara di Donna Rachele? .... o ti brucia che non ti è ancora arrivata la tua fetta di felichità, sciorbole..... ;D ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;) ;) ;)


provate per una volta a rispondere alle obiezioni senza far passare quelli che le fanno come deficienti e magari le risposte successive saranno diverse...


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 06, 2006, 18:02:48 pm
Citato da: Homer su Settembre 06, 2006, 17:52:00 pm
provate per una volta a rispondere alle obiezioni senza far passare quelli che le fanno come deficienti e magari le risposte successive saranno diverse...


scusa Giorgio:
ti ho ricitato il mio post in cui dicevo che "è ovvio che TUTTO COMPRESO la 1.3 alla fine costa (come gestione) meno della 1.9"

ti ho postato un preventivo specificando il sito da cui l'ho preso

ti ho postato quanto pago per la mia macchina, specificando i dati dell'intestatario (io) ..

e dici a me di provare a rispondere alle obiezioni in maniera sensata? quando tutto quello che avete saputo postare sul problema assicurazioni sono "eh si ma la 18 enne di Napoli potrebbe pagare di più, cosi come forse la massaia di venezia ?"

ma perchè non siete andati online a cercare degli altri preventivi che smentiscano o confermino quello che era il mio assunto iniziale? che ripeto per comodità:

"Dire che con la cilindrata inferiore si risparmia SUI COSTI ASSICURATIVI è un una grossa corbelleria perchè il risparmio che si ha , comparato alla totalità dei costi di gestione di una autovettura è percentualmente poco significativo"

Trovami, trovatemi un caso in cui un 1200 cc paga di RC la metà di un 1800 cc (ovviamente a parità di guidatore, perchè se mi prendi una classe 1 per il 1200 cc ed una classe 14 per il 1800 cc ...è ovvio) e sarò ben lieto di rivedere le mie teorie..


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 06, 2006, 19:48:32 pm
io ti ho anche scritto che confrontare la 1.3 75CV che esiste al max in allestimento Dynamic (prezzo 14701 euro) versus la 1.9 120CV che esiste solo in allestimento Emotion (prezzo 18201 euro ovvero TREMILACINQUECENTO EURO IN PIU') non ha senso, xché il delta costo è troppo alto per renderle avversarie ragionevoli...bastava dire "prendi la 90CV Emotion che costa di assicurazione uguale"... ma era più comodo mettersi a sfottere... poi sono io che sono preciso e voglio avere l'ultima parola... mah...

Ah x la cronaca io ti ho fatto una domanda, non un'affermazione, quando chiedevo che campione avessi preso x il preventivo...


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 07, 2006, 07:33:12 am
Giorgio, abbi pazienza, ma veramente non capisco....io volevo parlare di differenza di costo dell'assicurazione obbligatoria, pertanto ho preso , volutamente per estremizzzare, e per essere sicuro di avere la massima differenza possibile nel caso anche la RC dipendesse dal modello oltre che dalla cilindrata, il "minimo" delle 5p ed il "massimo".
Poi ho preso la GPunto per curiosità, potevo prendere anche la Polo con 3 cilindri vs 1.9 TDI , la Renault con il 1.5 vs il 1.9 ...o quel che vuoi..ma dato che FIAT è quella che offre, sulla stessa vettura, il "range" più ampio (da 75 cv a 120 cv) ..ho preso quello.
Prendere la 90 cv come dici tu avrebbe portato a 3 possibili risultati:

sol1.) gli importi sono gli stessi, quindi, dato che io parlavo di differenza nei costi di assicurazione...(e ripeto: ho scritto che in generale il 1.9 costa di più) ..non avrebbe fatto differenza.

sol2.) la differenza si riduce....di nuovo..siamo a 90 cv vs 120 cv..anzichè 24 euro al mese , magari diventavano 20...stesse conslusioni di prima.

sol3.) la differenza aumenta ..non credo...(domanda) tu puoi dimostrare che aumenta? magari dopo provo anche io

QUindi alla fine: a te piace la GP col 90 cv e secondo te dovevo prendere quella? e prendiamo quella....ma per il discorso che volevo fare io...(assicurazione obbligatoria) ...non è influente..

se mi sfugge qualcosa dillo...



Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 07, 2006, 08:05:12 am
Citato da: mariner su Settembre 07, 2006, 07:33:12 am
se mi sfugge qualcosa dillo...




mi spieghi il senso di confrontare SOLO l'assicurazione obbligatoria di 2 macchine prese a caso? xchè a sto punto puoi prendere la vecchia Polo 1.9 SDI e una nuova A6 2.0 TDI, vedere che pagano la stessa assicurazione (visto che guardi solo l'RC) e concludere che comprare un'auto da 60mila euro ha gli stessi costi di gestione di una usata da 2500?! mi sa che è a me che sfugge il senso del tuo discorso... pensavo che volessi fare un confronto sui costi di gestione della stessa auto con due motori diversi partendo dal fatto che SOLO di assicurazione la differenza non è così elevata come si pensa...ma se non si considerano anche gli altri fattori, che confronto è? è un'affermazione fine a se stessa... tanto per fare "volume" fra le tante cose che si scrivono qua dentro ogni giorno...


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Emi su Settembre 07, 2006, 08:59:14 am
avete ancora il ciclo?


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 07, 2006, 09:29:01 am
Citato da: Emi su Settembre 07, 2006, 08:59:14 am
avete ancora il ciclo?


no, sabato la bici l'ho riportata a mio padre dopo le vacanze...


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Losna su Settembre 07, 2006, 09:36:47 am
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: mariner su Settembre 07, 2006, 10:08:24 am
che senso avrebbe scusa paragonare una Polo SDI con una A6 2.0 TDI? ... ??? ::) ???..la mia idea di fare il confronto è nata dall'articolo sui nuovi motori FIAT (ma poteva essere anche Landra o BMW per quel che conta) dove c'èra scritto che si lanciavano motori mjet 1.6 e 1.4 turbo soft per risparmiare.
Dato  che anche qui sul Pistone il discorso "ma quanto mi costa in più di assicurazione" ..è venuto fuori qualche volta..mi è venuto il ghiribizzo di vedere , almeno per l'assicurazione RC, "quanto" effettivamente si risparmia...sulla stessa auto, tra due motori di cilindrata MOLTO diversa. 
E mi ha confermato quello che ho sempre pensato...ciòè che in realtà quello che fa salire i costi sono soprattutto la potenza e la complessità del motore..ed il posizionamento commerciale che viene deciso per il modello..quindi il prezzo d'acquisto, NON la cilindrata..probabilmente se FIAT avesse fatto un GP con il 1.9 turbo a geometria fissa e 90 cv , senza intercooler e palle varie..quindi con differenza di prezzo rispetto al 1.3 mjet limitata a poche centinaia di euro..andrebbe bene uguale...la differenza di assicurazione e costi relativi sarebbe minima..ma secondo te come piacevolezza? tra un 1300 con 90 cv tirati fuori da un turbina con molta inerzia ed un 90 cv tirato fuori da un 1900?
Su Automobilismo di agosto c'è la prova della GP 90 cv.....168 kmh....con 90 cv e 6 marce ....10 anni fa la mia delta con il 1929 cv , 90 cv..faceva i 181 ....ed era larga 176 cm...(l'Euro 4 con la velocità massima non c'entra un picchio...) e faceva i 14 km litro...
perchè alla fine, i consumi sono proporzionali ai cv necessari all'avanzamento, che li tiri fuori da un 1.3 o da un 1.9...cambia il rendimento..ma non è che stravolge eh..

Roba inutile scritta tanto per scrivere? ....può darsi...anche se onestamente, la nota visto l'andazzo medio del Pistone, mi fa un pò ridere...


Titolo: Re: "Piccola cilindrata" per risparmiare? mah...
Post di: Homer su Settembre 07, 2006, 10:10:10 am
vabbè...non ci capiamo... lasciamo perdere che è meglio...


ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.