1260 Visitatori + 0 Utenti = 1260


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2250 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Ambiente
| | |-+  Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 11, 2003, 10:28:41 am
Visitatore, , posts
Non riesco a capire l'accanimento contro questo prototipo che voleva essere solo una provocazione per risvegliare la gente e far capire loro che si potrebbero costruire utilitarie VERAMENTE economiche.

Tutti ad insultare, a criticare, i crash-test, la sicurezza, bla bla, quanti bei discorsi !

Dovete spiegarmi allora:

1) Se posso acquistare una fiat 600 del ?57 e circolare liberamente, perche? non dovrei esser libero di acquistare un?auto nuova con le stesse caratteristiche di sicurezza.

2) Se si possono costruire e vendere aborti come le vetturette che si guidano senza patente, che difficolta? o remora morale c?e? a mettere in produzione la ?smile? di greenpeace.

3) Una vetturetta veramente economica e spartana da 5000 euro o meno sarebbe per molti (non ci sono solo i ricchi, sapete ?) l?alternativa al motorino o alla bicicletta, con conseguente vantaggio della sicurezza. Allora, dove sta il problema ?

4) Visto che e? assodato che guidare con tuta ignifuga, casco ed estintore a bordo e? ultrasicuro, perche? nessuno di voi guida cosi? ?

5) Visto che volete a tutti i costi costringere chi soldi non ne ha ad acquistare utilitarie ?supersicure? da 30 milioni al posto della panda o della schifezza ?smile?, cosa ne pensereste se vi costringessero a rottamare le vostre golf, 147, 307 ecc. per comprarvi OBBLIGATORIAMENTE una serie S a rate ? Che bello, eh ?

La realta? e? che avete RABBIA che possa esistere sul mercato una vettura che costa 10 volte meno della vostra, consumi 4 volte meno e porti le persone ESATTAMENTE negli stessi posti dove vi portano le vostre supervetturozze megatecnologiche.

E sotto sotto invidiate chi puo? ancora fare a meno di clima, servosterzo, abs, esp e quant?altro, cose senza le quali voi ormai sareste terrorizzati al punto da non poter piu? uscire di casa.
Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 10:29:43 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 11, 2003, 10:34:52 am
webmaster, V12, 50682 posts
Si, mio caro "tecnosauro" Grin, in un mondo "perfetto" avresti ragione. Pero' la gente (in linea di massima) si svena per comprare le macchina, la macchina e' uno status simbol riconosciuto.

Ci sarebbe si chi la comprerebbe, ma evidentemente per i costruttori non sarebbe comunque vantaggioso.

Allora tanto varrebbe cercare di produrre macchine elettriche a costo abbordabile ed autonomia cittadina, migliorare la distribuzione di energia in modo che quando posteggi puoi ricarica, ecc... ecc...

Questa sarebbe una gran mossa. La smile e' un filo "politica", fatico ad apprezzarne a pieno i vantaggi.
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 10:35:40 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Niente!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 11, 2003, 10:42:06 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Mau non prendeterla! Angry
Io fino a 20 giorni fa viaggiavo in Panda e ti posso assicurare che già la rimpiango. Cry
Se la prendono con la Smile  Smiley perchè l'italiano medio soffre di complessi di inferiorità  e perchè l'auto è uno strumento di affermazione sociale. Solo pensare che quello daventi a te spende la metà di carburante per andare da A a B, specie in città o in montagna, li fa incacciare come delle belve.  Tutti li a dire: "io ce l'ho più grossa, bella, veloce, sicura" e quando sono fermi o quasi in coda si trovano nelle stesse condizioni di chi (magari non può permettersi altro) viaggia o meglio si sposta con un mezzo molto più economico sotto tutti i punti di vista. Se la procudessero probabilmente l'acquisterei, anche perchè per fare 4 km a tratta per recarmi al lavoro sarebbe l'ideale. D'estate uso il motorino, ma d'inverno sono obbligato ad usare l'auto.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 11, 2003, 10:44:05 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Il problema è COME l'hanno sparata. Dando dell'imbecille a tutta la categoria degli ingegneri progettisti.

Ormai è assodato che certe "conquiste" siano irrinunciabili [ABS in primis] come è altrettanto vero quello che affermi tu, Mauring, dicendo "se guido come se non l'avessi corro meno rischi"  Wink

Dobbiamo, però, rapportare il tutto, come nel discorso di Alura, che non siamo soli sulla strada e le belle macchinette senza patente sono né più né meno che scooter con un tetto e limitate nelle prestazioni.

L'argomentazione del viaggiare con un'auto del '57 lascia il tempo che trova poiché SAI cosa stai guidando sopprattutto rapportato al carico di traffico odierno, nel '57 erano molto meno le auto circolanti e certe problematiche quali sicurezza attiva e passiva non passavano neanche per l'anticamera del cervello, dato che anche le prestazioni e tutto il trallallà erano ben differenti che oggigiorno.

Comunque, la MIA personale critica, anche se critica è una parola grossa meglio costatazione, è che se il prodotto si vanta di essere valido perché non metterlo a disposizione per provarlo e tagliare la testa al toro? 'sta Smile era già stata sventagliata anni fa ... non dimentichiamolo  Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 11, 2003, 11:02:43 am
Global Moderator, V12, 27105 posts
Mi sembra velleitari che qualcuno arrivi oggi pretendendo di aver inventato l'acqua calda e proponendo un'auto che potrebbe salvare le sorti dell'industria automobilistica italiana o mondiale e dando dell'imbecille ai tecnici e al management Fiat per non averla messa in produzione. Evidentemente al mercato quest'auto non interessa, visto che nessuno è tanto fesso da rinunciare ad una sicura fonte di guadagno.

Mauring, se quello che tu dici fosse vero tutti dovremmo girare in Panda, 6000? di prezzo, 6l/100km (consumo misto, i 3l/100km sono stati ottenuti in ambito extraurbano), eppure non lo facciamo.

Quello che mi da fastidio sono questi scoop fatti solo per fare rumore e per far passare tutti per imbecilli. Il mondo è pieno di inventori di acqua calda   Angry

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 11, 2003, 11:05:35 am
Visitatore, , posts
Ehm.... pur apprezzando le vostre argomentazioni, vedo che state abilmente evitando di rispondere ai miei 5 quesiti..... Tongue

P.S.: La smile si potra' dare in prova quando esistera' qualcuno in grado di giudicarla per quello che e'. Se la dassero a 4R sarebbe tutto una tiritera di "Non c'e' l'abs, non c'e' l'ESP neanche a richiesta, la climatizzazione e' inefficace sopra i 45 gradi all'ombra, la plancia scricchiola, prende 20 secondi al giro sul nurburgring, il test dell'alce viene superato con difficolta', l'autoradio non rende sui bassi sotto i 20 Hertz..."  e altre cagate del genere. Tutto per giustificare la VERGOGNOSA corsa a "chi ce l'ha piu' bella e grossa" che ha fatto si che un'utilitaria pesi due tonnellate, abbia gomme da gran premio e consumi come la Fiat 130 di 30 anni fa.
Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 11, 2003, 11:11:30 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Ma inquina decisamente meno della 130 di 30 anni fa  Wink

PS: lasciami il tempo di capire come si fa a quotare [anzi se potete spiegarmelo sarebbe meglio  Grin] e poi provo a rispondere punto per punto  Tongue Grin

PPS: io ho risposto almeno a 2 dei tuoi argomenti, seppur indirettamente, quindi non ho "evitato"  Tongue
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 11:13:44 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 11, 2003, 11:14:31 am
Visitatore, , posts
Evidentemente al mercato quest'auto non interessa, visto che nessuno è tanto fesso da rinunciare ad una sicura fonte di guadagno.

Mauring, se quello che tu dici fosse vero tutti dovremmo girare in Panda, 6000? di prezzo, 6l/100km (consumo misto, i 3l/100km sono stati ottenuti in ambito extraurbano), eppure non lo facciamo.

MA QUESTO E' QUELLO CHE VI VOLGLIONO FAR CREDERE!

Mi risulta che la Panda sia stata regina incontrastata nel suo segmento per 22 anni.

Tutte le famiglie italiane hanno avuto una o piu' panda.

Le abbiamo viste circolare ovunque e comunque, in citta', in autostrada e in montagna (dove le 4X4 vengono preferite ai fuoristrada da 200 milioni perche' piu' agili).

Le hanno usate i vigili, le guardie forestali, la guardia di finanza.

Migliaia di ditte ci hanno trasportato roba nella versione van.

Perche' si insiste col dire che un'auto del genere non dovrebbe interessare ? MA CHI L'HA DETTO HuhHuh

Non interessa a chi le produce, perche' ci guadagna di piu' vendendo l'utilitaria "di lusso", quella piena di elettronica da 2000 lire venduta a peso d'oro, quella che per un tagliando ci lasci giu' uno stipendio,  ma alla gente interesserebbe eccome (l'ha gia' dimostrato).
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 11:16:25 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 11, 2003, 11:17:51 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Baranzo e ChB, non sono d' accordo con voi, su una cosa.

Grillo non ha dato degli imbecilli agli ingegneri, tanto più che 2 ing. hanno costruito la Smile. Lui ha fatto un esempio pratico del frutto della volontà, dicendosi pronto a pubblicizzare un mezzo prodotto da Fiat e analogo a quello portato ad esempio.

Anzi (io avevo seguito su Striscia il suo intervento) ha parlato con tono ovviamente ironico  e dissacrante (è un comico cazzo!) ma ha dimostrato di crederci e di voler proporre qualcosa di cotruttivo a un ambiente - quello Fiat - che si è sempre dimostrato arrogante e incapace. Tra l' altro prendeva pure in giro gli operai lì presenti, ma non mi sembrava lo facesse per mancar loro di rispetto.  Grin

E se è vero che un' auto del genere voi  Tongue parvenù  Tongue non ve la comprereste, è altrettanto vero che la maggiore parte della popolazione - gli ignoranti, secondo stella! - se la piglierebbe senza pensarci.  Wink

Le considerazioni di mauring sono pregnanti, in effetti.  Kiss
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 11:21:56 am da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 11, 2003, 11:25:43 am
Global Moderator, V12, 27105 posts
Su un punto ci siamo trovati d'accordo: un auto che si rivolga alle fasce basse è necessaria. Oggi in Italia abbiamo la Panda, costa circa 6000?, consuma relativamente poco, compatibilmente con il fatto che ha un motore 1100, un 350 come quello della Smile non andrebbe bene perché non rispetterebbe le attuali norme antiinquinamento, comunque quello che voglio dire io è che la Panda è esattamente quello che la Smile vorrebbe essere! La Smile c'è già!!! È la regine del suo segmento, oltretutto, a differenza della Smile, piace, va bene, va dappertutto, eppure non basta da sola a tenere a galla la Fiat.

Perché cercare lontano quello che già c'è?

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Calma Ciccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 11, 2003, 11:30:08 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Fortunatamente, mia personale esclamazione, a Losanna non prendo i canali Mediaset ... mi rifaccio, a quanto sembra erroneamente, a commenti letti qua e là  Tongue

Lascia perdere anche il fatto "parvenu" ... la dimostrazione? Un mio carissimo amico, ingegnere fisico specializzato in energia della costruzione, dopo anni di assistentato nel dipartimento dove si è laureato, e bene, con varie pubblicazioni sul risparmio energetico e tutto il trallallà si è messo in proprio. Un paio di anni fa ha dovuto cambiare l'auto: ha valutato la Prius, ed è un tipo che non comprerebbe un vino californiano o australiano per il semplice fatto che ci vogliono 2 litri di kerosene per trasportarlo in Europa tanto per chiarire. È arrivato alla conclusione che la Prius era da scartare poiché la tecnologia NON sarebbe stata portatrice di effettivi benefici per l'uso che doveva fare lui: girare in città A LOSANNA, tragitti medio lunghi quando ha i "cantieri" da seguire/misurare.

Il controesempio: un altro mio amico, architetto, ha una vecchia Dedra SW per la famiglia e lui personalmente gira con un triciclo elettrico [e ci sta pure il trombone quando viene a prova] anche perché in Mendrisiotto col progetto VEL puoi "fare" ciò ... ma appena si allarga il ragio d'azione prende la Dedra  Wink

Io un'auto come la Smile non posso prenderla poiché non soddisfa le mie esigenze professionali quindi niente snobbismo o parvenuismo  Tongue Grin
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 11:33:32 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Calma Ciccio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 11, 2003, 11:41:16 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Io un'auto come la Smile non posso prenderla poiché non soddisfa le mie esigenze professionali quindi niente snobbismo o parvenuismo  Tongue Grin

Yuk yuk ma io ho scritto "parvenù" proprio per provocare la tua irritazione!  Grin Grin Grin

So bene che non ragioni così, e anche baranzo a scanso di equivoci...  Kiss

Comunque ora che ci pesno la Gingo credo sarà una vettura ad alto potenziale in questo senso, già col 1.3 jtd andrà sui 4 l/100 km o forse anche meno, sarebbe interessante una versione 1.2 bifuel, vedremo, intanto a ginevra la Marrakech era un vera ficata, vedrete il servizio fotografico!  Shocked Shocked
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 11:42:35 am da ciccio »

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 11, 2003, 11:47:25 am
Visitatore, , posts
:

1) per gli stessi motivi per i quali oggi il casco è obbligatorio in moto e nei cantieri, il preservativo pure (non in moto nè nei cantieri), fumare è vietato in molti posti (sono un fumatore), etc etc.


No. Non e' la stessa cosa. IL casco e' obbligatorio PER TUTTI, anche se si va via con la lambretta. Fumare e' vietato A TUTTI, anche a chi fuma le nazionali senza filtro di 60 anni fa.
Qui invece e' diverso. Due pesi e due misure:
se voglio, posso circolare con un'auto degli anni '50 senza cinture, airbag, abs, ecc. ecc. Ma se circolo senza cinture con la mia allora no, prendo la multa. Ma siamo ammattiti ? La legge e' uguale per tutti e poco mi importa se si spera che le auto vecchie si estinguano, se non e' possibile adeguarle alle nuove norme, resta il fatto che voglio avere gli stessi diritti di chi gira in 600. Se non mette le cinture lui voglio poterlo fare anch'io.
E se si possono usare auto che non superano i crash-test di oggi, perche' non si possono anche produrre ?
Poi saro' io a valutare il rischio, come lo valuta chi guida liberamente una 600 del '57.
Email  Loggato 
   Re:Spiegatemi cosa vi da' fastidio della Smile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 11, 2003, 12:10:39 pm
webmaster, V12, 50682 posts
mah... al limite lo potresti "suggerire" Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: alla faccia del "suggerimento"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 11, 2003, 12:24:09 pm
webmaster, V12, 50682 posts
pero'.... alla faccia del "suggerimento" Grin Grin Grin Grin

[ Il post di Losna ]

Adesso incominceranno a dire "non si fa pubb. ad altri siti", bla bla bla !
« Ultima modifica: Marzo 11, 2003, 12:26:37 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 36 queries.