946 Visitatori + 3 Utenti = 949

TonyH, alura, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2193 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 07, 2003, 23:03:33 pm
Visitatore, , posts
Qualè la differenza tra questi 2 cambi?

L SMG ha anche la modalità automatica o solo sequenziale?

Ciao, dany
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Luglio 07, 2003, 23:15:43 pm
Visitatore, , posts
Ciao
La differenza è più o meno la stessa tra il Sequentronic e il NAG Mercedes, o i Selespeed e Q-System della 156. Semplicemente, cioè, che Steptronic è un automatico classico, SMG un manuale robotizzato.
Steptronic è di origine (non vorrei dire vaccate) ZF, così come il Tiptronic (anzi possiamo dire che siano la stessa cosa ma con nomi diversi), e si tratta di un cambio automatico con convertitore di coppia (quindi senza la classica frizione) ed ingranaggi epicicloidali; fu il primo (brevetto Porsche) a rendere possibile l'utlilzzo sequenziale (ad impulsi sulla leva) delle marce. Nacque a 4 rapporti, ora sulla Serie 7 arriva ad averne 6.
SMG invece è un opera al 100% BMW (l'acronimo significa appunto: cambio sequenziale Motorsport), è un 'normale' cambio manuale con però la frizione robotizzata. Ovvero, gli ingranaggi della scatola cambio sono del tutto simili a quelli di un cambio classico, solo con la frizione, appunto, azionata dall'elettronica e non da te. Il SMG (con due programmi di gestione: uno 'lento' e confortevole ed uno 'veloce' e sportivo) debuttò anni fa sulla serie precedente della M3, e si ritrova oggi pari pari sulle 325 e 330 di adesso; la nuova M3 invece utilizza il cosiddetto SMG2, ovvero l'evoluzione, più rapido e con diversi programmi di gestione (5 o 6). Naturalmente anche questo tipo di cambio permette l'utilizzo in automatico (comandato dalla stessa centralina che regola l'azionamento della frizione); rispetto all'automatico classico questa soluzione perde in dolcezza di funzionamento e confort, ma è più compatta, leggera negli ingranaggi e maggiormente indicata ad una guida sportiva (è più veloce nel cambio di marcia).

Ciao ciao
« Ultima modifica: Luglio 07, 2003, 23:19:44 pm da Sonata_Arctica »
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 07, 2003, 23:23:13 pm
Visitatore, , posts
ciao sonata

x capirci, con l smg posso guidare senza cambiare?
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Luglio 07, 2003, 23:28:30 pm
Visitatore, , posts
Si, con l'SMG hai anche la funzione "auto", però la "qualità" è inferiore (in questa modalità) a quella di un automatico classico come lo steptronic. D'altrocanto, con lo steptronic, in modalità "sport" vale a dire con l'utilizzo della funzione sequenziale (leva o pulsanti al volante) hai minore prontezza e velocità, rimanendo, in questo caso, i limiti dell'automatico classico...
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 07, 2003, 23:33:41 pm
Visitatore, , posts
perfetto commissario,

mi pareva stano che fosse impossibile usare la modalità automatica su un auto come una m3, essenziale nella guida cittadina
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sonata_Arctica
Luglio 07, 2003, 23:38:22 pm
Visitatore, , posts
Naturalmente anche questo tipo di cambio permette l'utilizzo in automatico (comandato dalla stessa centralina che regola l'azionamento della frizione); rispetto all'automatico classico questa soluzione perde in dolcezza di funzionamento e confort, ma è più compatta, leggera negli ingranaggi e maggiormente indicata ad una guida sportiva (è più veloce nel cambio di marcia)

Io anche te l'avevo già detto.....  Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2003, 08:07:53 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh Dany non penso che il cambio automatico sia essenziale in città sulla M3.. anzi.. personalmente su un'auto così trovo essenziale il manuale classico  Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 08, 2003, 08:19:28 am
Visitatore, , posts
Io anche te l'avevo già detto.....  Tongue Tongue

Lo so, ma volevo esserne sicuro al 100%, xchè su ZF mi avevano detto che era solo sequenziale  Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 08, 2003, 08:24:44 am
Visitatore, , posts
Beh Dany non penso che il cambio automatico sia essenziale in città sulla M3.. anzi.. personalmente su un'auto così trovo essenziale il manuale classico  Smiley

Secondo me con un motore del genere, l'automatico in città ti da la possibilità di una guida spensierata e + rilassata; in autostrada sequenziale senza pietà...nuovo codice permettendo

PS
Venerdi mi sono imbattuto su una M3 my2003 e devo dire che è la sportiva + bella e versatile del mondo, ed oltretutto pure relativamente parca nei consumi.  Tongue
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Luglio 08, 2003, 13:15:21 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Non son sicuro che tutti i robotizzati BMW siano opera della medesima.Da qualche parte ho letto che anche in casa BMW,per certi robotizzati,c'è lo zampino di Magneti Marelli...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 08, 2003, 13:19:27 pm
Visitatore, , posts
Non son sicuro che tutti i robotizzati BMW siano opera della medesima.Da qualche parte ho letto che anche in casa BMW,per certi robotizzati,c'è lo zampino di Magneti Marelli...

HAI RAGIONE!

L'Smg delle serie 3ci normali è sviluppato dalla Magneti Marelli (4ruote pag110 maggio 2003) appena ho letto il tuo messaggio mi è vennuto in mente di questo articolo.
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 08, 2003, 13:19:34 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vero Domenico, l'SMG usato sulle berline ha elettronica Magneti Marelli mentre l'SMG II della M3 usa elettronica Siemens.  Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Luglio 09, 2003, 14:47:00 pm
Visitatore, , posts
ma sul smgII la modalità totalmente automatica si insersce con un pulsante? xchè non vedo la cosiddetta piantina (n p r + -) vicino al cambio
Email  Loggato 
   Re:SMG & STEPTRONIC: domanda tecnica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 09, 2003, 15:51:08 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si, dovrebbe avvenire tramite pulsanti, o almeno penso. I sequenziali di solito non hanno il selettore tipico dei cambi automatici.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 35 queries.