1027 Visitatori + 2 Utenti = 1029

Sportcoupè, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2190 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (27 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  X BARN
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Maggio 26, 2004, 10:34:57 am
Visitatore, , posts
Inanzi tutto ciao e complimenti x l'ultimo acquisto  Grin

Avrei una domanda da farti sulla 550 dato che hai avuto modo di provarla in pista:

L'auto è ben bilnaciata come pesi? Il grosso motore anteriore crea problemi di stabilità ad andature sostenute?

Grazie, Dany
Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Maggio 26, 2004, 11:21:25 am
Utente standard, V12, 2702 posts
Inanzi tutto ciao e complimenti x l'ultimo acquisto  Grin

Avrei una domanda da farti sulla 550 dato che hai avuto modo di provarla in pista:

L'auto è ben bilnaciata come pesi? Il grosso motore anteriore crea problemi di stabilità ad andature sostenute?

Grazie, Dany

Ciao Dany,

Se ti dicessi che è perfetta passerei per uno di parte, la faccio provare volentieri a chi ha la testa sulle spalle perchè si renda conto di cosa sia la Maranello.

Comunque l'auto è bilanciata perfettamente 50/50 sui due assi con motore anteriore si ma piazzato prima delle ruote e con il differenziale ed il cambio al posteriore. Guardando uno schema dell'auto scopri che in realtà tutte le masse sono concentrate verso il centro della macchina.

La mia piu' grande sorpresa quando la guidai per la prima volta fu appunto scoprire in che modo riusciva a risalire le curve, ha una direzionalità stupefacente. Inutile dire che viaggi a 250Km/h senza il minimo feeling di allegerimento, rispetto alla Porsche Turbo che aveva pure un'ala doppia al posteriore, la sensazione di stabilità ad alta velocità è di gran lunga superiore. Chi ci ha viaggiato non credeva ai suoi occhi guardando il contachilometri che indicava piu' di 200, pare di star fermi.

Come già detto, ne piglia di brutto in pista da una GT2 o da una GT3, ma la Maranello vuole essere una Gran Tourer e credo che in questo sia perfetta. La rivista EVO che è tendenzialmente molto UK e Porsche oriented, l'ha definita la migliore auto di questi ultimi 10 anni. Ha un telaio inpensabile per la concorrenza, un cambio che solo chi l'ha utilizzato ti puo' dire quanto sia veloce ed un motore su cui è inutile soffermarsi.

Denis, il nostro istruttore di Lione è rimasto sbalordito. Non ne aveva mai guidata una prima ed alla prima curva è entrato come se fosse stata sua da anni. Credo che il suo unico vero neo sia nella modulabilità dei freni che è molto particolare. Sono poco progressivi ed attaccano subito cattivi, un po' come un'auto da competizione anche se la 550 non lo è. Questo fa si che sia necessario un poco di assuefazione per interpretarli al meglio.

Per il resto girare in sesta a 1500giri e 50Km/h e riprendere in modo fulmineo per poi tenere la stessa marcia fino a 320Km/h mi pare sia un singolare esempio di quanto è polivalente quel propulsore.

Peccato solo che si tratta di una Ferrari e che la gente riesce ad odiare di piu' chi la guida di quanto riesca ad amare l'auto stessa.

Una sera unisciti a noi che ti vai a fare un giro cosi' la provi.

A presto,
Barn

* Barn_traversone.JPG (51.4 KB - scaricato 0 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 26, 2004, 11:33:22 am
Utente standard, V12, 58082 posts
Ciao Barn,

dopo i mille resoconti di chi oltre a te ha avuto la fortuna di provarla, dopo molti post in cui tutti la definiscono perfetta, mi permetto anch'io nel mio piccolo di chiederti qualcosa della vettura.

A giudicare dalle parole di tutti l'auto è bilanciatissima, e sinceramente non faccio fatica a crederlo, ma vista anche la foto da te allegata mi sorge spontanea una domanda:

La 550 quanto è sensibile al rilascio del gas in fase di inserimento in curva?
Ovvio che alla pressione del pedale del gas la macchina sia molto reattiva e che tenda a partire di coda (correggimi se sbaglio), ma se rilasci il gas bruscamente ed usi i freni in modo "allegro" la vettura tende a scomporsi o viaggia sempre sui binari?
ed inoltre in seguito ad una scalata "sportiva" fatta in ingresso curva, percepisci delle sensazioni brusche al retrotreno?

La finisco qui se no ti farei altre 12mila domande, perchè più si parla di reazioni della macchina e più ne parlerei.... Roll Eyes

Inoltre non ti curare del giudizio della gente, ti sei potuto permettere una ferrari, goditela, assieme a chi ti vuole bene, al resto non badare.

Spero un giorno di riuscire a vederla dal vivo, magari mentre mi fai provare la mini... Wink

Ciao e grazie

Emi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
X53.0dany
Maggio 26, 2004, 11:40:58 am
Visitatore, , posts

La mia piu' grande sorpresa quando la guidai per la prima volta fu appunto scoprire in che modo riusciva a risalire le curve, ha una direzionalità stupefacente. Inutile dire che viaggi a 250Km/h senza il minimo feeling di allegerimento, rispetto alla Porsche Turbo che aveva pure un'ala doppia al posteriore, la sensazione di stabilità ad alta velocità è di gran lunga superiore.


Non l'avrei mai detto... molto interessante

Cmq ancora complimenti sia x aver scelto la 550 e non la 575, sia x il colore da vero intenditore   Wink

Grazie x l'esauriente risposta, ciao e buona giornata

PS
purtroppo molti al posto di apprezzare la bellezza dell'auto in sè si preoccupano del proprietario, proprio x questo hai fatto benissimo ad affiancarci una cooper s, sia x comodità quotidiana sia x questo triste fattore
Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Maggio 26, 2004, 11:53:03 am
Utente standard, V12, 2702 posts
E' appunto qui che sta la grossa differenza rispetto alla Porsche. In inserimento è molto piu' stabile e non ti da mai quell'ipressione di voler scodare. Il motore comunque ha un peso sull'avantreno, in entrata di curva freni potente peroprio per caricarlo ulteriormente e dare maggiore direzionalità alla vettura. Riesci piu' facilmente a trovare il limite rispetto alla Porsche che deve proprio avere le ruote anteriori schiacciate per girare al meglio.
Anche in scalata non ho mai avuto l'impressione che il retrotreno volesse andarsene.

In ogni caso tieni presente il fatto che Denis ha volutamente girato in modo spettacolare. Il giro veloce lo fa gudando in modo pulito, non certo come lo ha fatto lui. Ha voluto divertirsi facendola scivolare ad ogni curvone, ci sono altre foto, di altre curve dove lo vedi uscire perfettamente piantato sull'avantreno con ancora tanto freno in uscita di curva e la macchina bilanciatissima come quella sotto.

Le derappate le ha fatte per lo spettacolo.

* Barn_P5172793.JPG (65.19 KB - scaricato 0 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 26, 2004, 11:55:48 am
webmaster, V12, 50667 posts
Le derappate le ha fatte per lo spettacolo.

...e perche' le gomme non erano sue  Tongue Tongue Tongue Grin Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Maggio 26, 2004, 11:58:10 am
Utente standard, V12, 2702 posts
...e perche' le gomme non erano sue  Tongue Tongue Tongue Grin Wink

Quei tre giri mi hanno fatto molto bene allo spirito.....ma molto male al portamonete Cry
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 26, 2004, 12:16:01 pm
Utente standard, V12, 58082 posts
Quei tre giri mi hanno fatto molto bene allo spirito.....ma molto male al portamonete Cry

alla fine conta lo spirito, un conto è cambiare le gomme ogni 10mila km da incazzati, un conto cambiarle ogni 2000 da sereni! Grin Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 26, 2004, 12:24:46 pm
Staff, V12, 89667 posts
Quei tre giri mi hanno fatto molto bene allo spirito.....ma molto male al portamonete Cry

Tanto che per riprenderti dall'esborso ti sei comprato una Cooper S Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Maggio 26, 2004, 12:27:58 pm
Staff, V12, 23869 posts
Tanto che per riprenderti dall'esborso ti sei comprato una Cooper S Tongue Tongue Tongue
perchè cosi con quello che risparmierà di benzina si ricomprerà le gomme....
 Grin Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 26, 2004, 14:10:18 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
alla fine conta lo spirito, un conto è cambiare le gomme ogni 10mila km da incazzati, un conto cambiarle ogni 2000 da sereni! Grin Grin Grin
A me quei quattro legni delle continental PremiumContact mi han fatto 25000km senza nemmeno tirarci troppo (e che cavolo ci tiro, con una leon TDI...). Quelle sì che sono state un'inculata, almeno tu le gomme le hai sfruttate!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 26, 2004, 14:12:34 pm
Utente standard, V12, 58082 posts
A me quei quattro legni delle continental PremiumContact mi han fatto 25000km senza nemmeno tirarci troppo (e che cavolo ci tiro, con una leon TDI...). Quelle sì che sono state un'inculata, almeno tu le gomme le hai sfruttate!

Pensa che io sotto ho 4 p600 da 27mila km e sono ancora nuove......

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 26, 2004, 14:32:33 pm
Utente standard, V12, 77316 posts
Pensa che io sotto ho 4 p600 da 27mila km e sono ancora nuove......
Ma difatti quelle gomme sono state una delusione... se almeno avessero avuto un buon grip avrei capito, ma non erano nemmeno eccezionali da quel punto di vista.
Insomma, grip mediocre e durata mediocre.
Solo in caso di pioggia vanno bene, anzi sono proprio eccezionali, sopratutto considerato che erano dei 205 quindi nemmeno strettissime...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Maggio 26, 2004, 14:38:07 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Pensa che io sotto ho 4 p600 da 27mila km e sono ancora nuove......

Ma i P600 non sono fuori produzione da parecchi anni? O volevi dire P6000? Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:X BARN   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 26, 2004, 15:02:21 pm
Utente standard, V12, 58082 posts
Ma i P600 non sono fuori produzione da parecchi anni? O volevi dire P6000? Smiley

credo siano P6000 sorry, mi fan talmente cagare che non le guardo neanche, anche perchè se le fissi per più di 2 sec iniziano a fischiare....che gomme di merda! Sad

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 36 queries.