1272 Visitatori + 0 Utenti = 1272


 enduristi per caso
 Mondo Moto (82 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2268 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (135 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  problema congenito distribuzione 320d
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Maggio 08, 2014, 09:59:06 am
Staff, V12, 28614 posts
Ti fanno il luminol anche sugli interni? Tongue

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 08, 2014, 09:59:36 am
Utente standard, V12, 46360 posts
..ti controllano se hai il loro olio con una lampada speciale...il loro olio è iridescente..e solo il loro delle conce

Ah ah ah, che forte.

Così basta che ti tieni in garage una tanica di olio vecchio suo, quando lo cambi, e prima di portargliela glielo rimetti su.  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Maggio 08, 2014, 10:04:04 am
Utente standard, V12, 8175 posts
Ah ah ah, che forte.

Così basta che ti tieni in garage una tanica di olio vecchio suo, quando lo cambi, e prima di portargliela glielo rimetti su.  Tongue Grin

non credo proprio.....prima di tutto è un' attimo a fare l'analisi dell'olio....non ricordo se vw  o bmw hanno sul veicolo il sensore degradazione olio (in pratica è un condensatore che usa come dielettrico l'olio motore e ne rileva la degradazione misurando la capacita') ..quindi avranno sicuramente un dispositivo portatile come ce l'hanno sulla macchina....secondo resta traccia del cambio olio sul body visto che si deve resettare ad ogni cambio olio (e di sicuro c'è l'identificativo dell'officina che lo fa)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 08, 2014, 10:24:56 am
Utente standard, V12, 46360 posts
non credo proprio.....prima di tutto è un' attimo a fare l'analisi dell'olio....non ricordo se vw  o bmw hanno sul veicolo il sensore degradazione olio (in pratica è un condensatore che usa come dielettrico l'olio motore e ne rileva la degradazione misurando la capacita') ..quindi avranno sicuramente un dispositivo portatile come ce l'hanno sulla macchina....secondo resta traccia del cambio olio sul body visto che si deve resettare ad ogni cambio olio (e di sicuro c'è l'identificativo dell'officina che lo fa)

Allora non resta che comprare una vecchia Jeep.  Tongue Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Maggio 08, 2014, 10:44:34 am
Utente standard, V12, 3193 posts
che palle, tra un pò metteranno un sensore posto sul sedile, che misura la percentuale di metano nei peti.
Naturalmente se non peti metano <=90% non ti riconoscono la garanzia.

Morissero...

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Maggio 09, 2014, 02:15:45 am
Utente standard, V12, 10074 posts
Basta leggere il link che ho messo, e che riporto qui per esteso:

Per chi frequenta spesso i forum della casa dell’elica o ne è fortunato-sfortunato possessore, saprà che il propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione.
Il problema è relativo a TUTTI i motori N47 e N47TU (revisione tecnica in tedesco significa TU) che è declinato dalle potenze di 116 CV (x16d) fino a 184CV (x20d).

Il modello N47S, ovvero il biturbo da 204 CV, è un attimino meno soggetto a rotture perchè ha alcuni componenti sovradimensionati. Un po’ come lo sono stati i primi 535d che erano dei veri muli da lavoro rispetto ai 530d.

Il problema si manifesta come un “ticchettio” avvertibile all’interno dell’abitacolo dato che la catena di distribuzione con il motore N47 è stata spostata sul lato volanico, che piano piano aumenta la sua persistenza. Si evidenzia sopratutto intorno ai 1’500 rpm.

Il problema di fondo è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.
Prima, l’utente non aveva la certezza di un richiamo o di una procedura corretta per far fronte a questo problema. Ora grazie a questo documento tutti sapranno come muoversi.

Partiamo dai modelli incriminati:

&#9632;BMW Serie 1: E81, E82, E87, E88
&#9632;BMW Serie 3: E90, E91, E92, E93
&#9632;BMW Serie 5: E60, E61
&#9632;BMW X3: E83
&#9632;BMW X1: E84
&#9632;BMW Serie 5: F10,F11
&#9632;BMW X3: F25
Propulsori interessati:

&#9632;N47
&#9632;N47DKO
&#9632;N47T (TU)
&#9632;N47S
Dobbiamo distinguere ora due casi:

CASO 1: Propulsori prodotti dallo 01-03-2007 al 01-05-2009 (N47, N47DKO, N47S)
In caso di reclamo del cliente si devono cambiare le seguenti parti:

(Vedi allegati, figure da 1 a 7.)

&#9632;21 novembre 7.803.479 Sostituzione dei cuscinetti dell’albero motore.
Attenzione: utilizzare solo alberi motore con una data di produzione posteriore a 5.1.1 2009.
La data di produzione è stampata su ruota dentata dell’albero motore (vedi pagina 2 dell’allegato).

Significato delle figure:
I primi due indicano la linea di assemblaggio.
L’anno successivo 6 (due cifre), mese, giorno.
Ultima 5 indica il numero di riferimento del motore.
Così, l’albero a gomiti mostrato a pagina 2 dell’allegato è stato costruito il 21 ottobre 2009.

Elementi da sostituire:

&#9632;11 41 7797896 catena.
&#9632;11 31 8506652 fondo catena di distribuzione.
&#9632;13 52 7797906 ruota dentata per azionare la pompa ad alta pressione.
&#9632;11 27 7800523 pignone (intermedio per alberi di bilanciamento).
&#9632;11 31 8510014 catena distribuzione.
&#9632;11 31 7797899 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
&#9632;13 77 9790452 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: la regolazione degli alberi ingranaggi intermedi accuratamente equilibrato secondo il manuale di officina. In questo caso pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti, il motore può ancora dando origine al rumore nonostante il nuovo albero motore.
Vedere 21 novembre manuale di officina 500 “sostituzione albero motore.”


Credo ci sia ben poco da aggiungere. Se nonostante la sostituzione dei componenti il ticchettio dovesse ancora manifestarsi si procederà alla sostituzione completa dell’albero motore.
Nel caso si fosse già sostituito l’albero motore, si procede secondo il CASO 2.


CASO 2: Propulsori  prodotti dal 01-05-2009 al 03-01-2011 (N47, N47DKO, N47TU, N47S)
In caso di reclamo del cliente sostituire le seguenti parti:
(Vedi Appendice, Art. 8 a 10)31

&#9632;118506652 fondo Supply Chain.
&#9632;13527797906 della pompa ad alta pressione pignone.
&#9632;11318510014 Supply Chain superiore.
&#9632;11779789931 guidacatena di distribuzione di cui sopra.
&#9632;13779790452 guidacatena di distribuzione di seguito.
Nota: Non è necessario rilasciare il filo di legatura degli alberi di bilanciamento ruota dentata intermedia.

Nota: A partire da marzo 2011 ci sono nuovi tendicatena, che non prevedono nervature di rinforzo.(Vedi Appendice, pp. 7 e 10)In questo modo la superficie interna delle guide è liscia in tutta la sua lunghezza e la catena di distribuzione scorre facilmente su di essi.
Essi non sono cambiati i riferimenti.

Nota: Durante la riparazione rendono guide sicure sono montate senza venature laterali (in allegato, Art. 7 e 10.)

Attenzione:Non sono ammessi in riparazioni veicoli con data di produzione dopo 03/2011 ed i veicoli in cui tutte le misure esistenti sono già state adoperate.
Il ticchettio ora rientra nella normalità. Nessun rischio di rottura della catena. Non è consentita la sostituzione del propulsore a causa di questo problema.




quindi lui  dovrebbe starne fuori, avendo, la macchina, 18mesi di vita circa
(non credo che la data di produzione discosti tanto dalla data di immatricolazione Undecided )

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 21, 2014, 02:35:45 am
Utente standard, V12, 10074 posts
ieri ho avuto modo di provarla................... Shocked
MINCHIA QUANTO VA!!!!!!!!!   Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked

avevo gia portato auto potenti ed altre meno ma molto più leggere...

ma casso! è impressionante! non tanto per le prestazioni "assolute" (sono ""solo"" 180cv) ma quanto il fatto che non si avverte quanto si sta viaggiando!
l'ho guidata io all'andata per un tratto di curve di 5-6km ... andavo "piano" ma la strapazzavo per cercare di capire le reazioni (accelerando deciso in uscita di curva si pianta a terra e "parte a razzo" Shocked UAU ) ... spettacolo! sembra grande, ingombrante, pesante e goffa guardandola da fuori, ma una volta alla guida sembra pesare la metà, precisa in inserimento, percorrenza ed in uscita di curva, frena alla grande ... etc etc

al ritorno l'ho fatta guidare al proprietario(mio cuGGGino... un vero "manico" ) ed escludendo le sue doti di guida ...
ho apprezzato le prestazioni dell'auto  Shocked MINCHIA! Shocked 
curve che affronto allegramente con la mondeo a 80-90 le ha prese intoro ai 120-140  Shocked Shocked Shocked
escludendo l'accelerazione laterale e le gomme che stridevano leggermente non si avvertiva la "velocità"  Shocked Shocked Shocked
silenziosissima, assorbiva le asperità del manto stradale senza esitare, senza sporcare la traiettoria ... Shocked  Shocked UAU

ha tirato una staccata esagerata!  Shocked zero beccheggio!  Shocked

bella! dentro ha spazio a volontà! casso non sembra una serie 3! sembra più una serie 5 abbondante (coppa C )!  Grin
unico neo è il display dello stereo  Undecided un pugno in un occhio!  Undecided

anzi, diciamo che un altro "neo" ce l'ha...
il motore tira di brutto fino ai 4000 (e forse oltre? non ho avuto le palle di osare troppo  Grin ) ma sotto i 2000 ci mette troppo per riprendere  Undecided
diciamo che tra i 1000 ed i 1800rpm la si può usare solo in "confort" ... non ha praticamente ripresa, o meglio, se si vuole aspettare la ripresa(senza la pretesa di "fare il tempo") di una 3^ a 1200-1300rpm, si fa prima a scalare in 2^   e sto parlando di una guida allegra, non "col coltello tra i denti"  Grin

una cosa che invece non mi è proprio piaciuta è stato lo scuotimento all'accensione  Shocked peggio della mia mondeo datata

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 21, 2014, 10:21:24 am
Staff, V12, 89675 posts
Minchia ma quella di tuo cuggino ha montato il sistema attivo di compensazione dell'aerodinamica passiva? Per fare le curve al doppio della velocita della mondeo ha anche il nuovo assetto Bostik?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Agosto 21, 2014, 20:42:49 pm
Utente standard, V12, 4640 posts
Minchia ma quella di tuo cuggino ha montato il sistema attivo di compensazione dell'aerodinamica passiva? Per fare le curve al doppio della velocita della mondeo ha anche il nuovo assetto Bostik?


non e' il cuggggino ad essere "manico"

e' pasquale che e' scarso  Roll Eyes Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 22, 2014, 16:42:20 pm
Utente standard, V12, 46360 posts
curve che affronto allegramente con la mondeo a 80-90 le ha prese intoro ai 120-140  Shocked Shocked Shocked

Questa affermazione, unita all'altra "non si avverte quanto si sta viaggiando", mi fa pensare che il tachimetro bmw sia sballato di un 40% minimo.  Roll Eyes Grin

Dài, pasquale, chiunque abbia una minima esperienza di guida un po' allegra sa che una differenza di quel genere nella velocità di percorrenza di una curva puo' verificarsi solo se contro la serie 3 ci metti una nsu prinz con gomme liscie datate 1968.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 22, 2014, 21:52:56 pm
Utente standard, V12, 8175 posts
Questa affermazione, unita all'altra "non si avverte quanto si sta viaggiando", mi fa pensare che il tachimetro bmw sia sballato di un 40% minimo.  Roll Eyes Grin

Dài, pasquale, chiunque abbia una minima esperienza di guida un po' allegra sa che una differenza di quel genere nella velocità di percorrenza di una curva puo' verificarsi solo se contro la serie 3 ci metti una nsu prinz con gomme liscie datate 1968.

vabbe'   non è cosi barbina....confronta con una mondeo magari giù di gomme e ammortizzatori

comq la frase ''non si avverte quanto si sta viaggiando" l' ho detta pure io sull'ultima m3.....sopratutto a confronto della prova su 4c......ovvero due macchine che sullo 0 /100 sono circa parenti......la 4c al confronto dava una sensazione di velocità molto maggiore per via delle vibrazioni della minor insonorizzazione ecc
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Agosto 23, 2014, 08:09:07 am
Utente standard, V12, 46360 posts
No.

Una curva da 80-90 non puoi prenderla a 120-140 solo cambiando macchina, neanche con ammortizzatori distrutti contro ammortizzatori nuovi, gomme marce contro gomme nuove. La differenza è enorme ed inspiegabile. C'è qualcosa che non quadra.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 23, 2014, 10:52:02 am
Utente standard, V12, 77326 posts
Forse è semplicemente una curva da 140 che Pasquale prende ai 90 Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 23, 2014, 11:16:56 am
Staff, V12, 89675 posts
Forse è semplicemente una curva da 140 che Pasquale prende ai 90 Tongue

Probabile...oppure una sparata ad cazzum...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: problema congenito distribuzione 320d   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 23, 2014, 12:46:42 pm
Utente standard, V12, 10074 posts

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 36 queries.