743 Visitatori + 5 Utenti = 748

Homer, mauring, alura, oscar, &re@
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2244 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (134 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Pneumatici invernali o catene
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MacGyver
Settembre 11, 2005, 12:00:32 pm
Utente standard, Monocilindrico, 1 posts
Ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritto al forum e sono molto contento di averlo fatto ho letto cose davvero interessanti ed è per questo che vi parlo del mio grande dilemma... pneumatici invernali o catene ?
Vi premetto che anche se vi sembrerà assurdo per me è un problema reale in quanto io abito in Liguria e nel fine settimana avendo acquistato la casa nelle Dolomiti (Fiera di Primiero) mi trovo a dover percorrere parecchi chilometri, circa 470 Km per raggiungere la località e circa 200 km sui vari passi es Pordoi, Sella, Falzarego; Giau, Rolle, Valles e Fedaia insomma mi piace giarare e sciare nelle varie località sciistiche; il problema di fondo ragazzi sono i pneumatici chi la dice cotta e chi cruda vi prego aiutatemi.

Intendo utilizzare per i viaggi la Ford Focus 1.8 TDCi da 115 cv equipaggiata attualmente con un set di 4 pneumatici estivi Michelin Energy E3A che hanno una scarsa tenuta sui suoli innevati / ghiacciati, voi cosa mi consigliate ? Leggendo su internet mi sembra di aver capito che all'inizio dei passi dov'è c'è il segnale obbligo di catene / pneumatici invernali, in presenza di neve, di debba avere montati o le une o gli altri per non incorrere in sanzioni o addirittura l'impossibilità di proseguire in seguito all'ALT delle forze dell'ordine.

Il problema è che avendo da fare parecchi chilometri sui vari passi sarebbe facile l'acquisto di penumatici invernali M+S ma poi nel viaggio di ritorno verso La Spezia cosa faccio ? Non posso mica tutte le volte andare dal gommista e cambiare i pneumatici rimettendo quelli estivi per l'autostrada ! Alcuni dicono che i pneumatici invernali vanno bene anche per viaggi lunghi in autostrada su suolo asciutto e che quindi potrei lasciare montati quelli... altri dicono che dopo pochi chilometri di autostrada su suolo asciutto questi si deteriorano... ragazzi non ci capisco più nulla vi prego aiutatemi !

Secondo voi posso partire in una giornata di sole di novembre da La Spezia e arrivare fino a Fiera di Primiero con i pneumatici invernali già montati percorrendo quindi quasi 500 Km ? L'usura dei pneumatici invernali M+S risulta inferiore in queste condizioni ? Secondo voi riesco a fare almeno 30.000 km ? Mi consigliate di prendere dei cerchi sostitutivi e di montare il set di pneumatici M+S solo a destinazione ?

Raga grazie mille in anticipo, resto in attesa di vostre delucidazioni.

Buona giornata by MacGyver
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 11, 2005, 12:05:08 pm
Visitatore, , posts
Pneumatici invernali senza dubbio...

Io sulle due viaggiatrici di casa (Golf e Classe C) li monto tutto l'inverno...anche perchè non è vero che poi per l'autostrada devi cambiare gomme Wink

Le gomme "invernali" sono gomme con particolare mescola ricca di silicio che conservano molto grip in caso di bassissime temperature...e gli intagli sul tassello permettono ottima trazione anche sulla neve Wink

Volendo posso essere usate tutto l'anno se uno non ha pruriti sportivi......e l'unica cosa che "soffrono" sono le alte temperature....ma non mi sembra il caso dell'inverno nel nord-italia Grin

Ah.....nonostante le M+S mettiti sempre anche un paio di catene...costano poco (sui 50?), ingombrano poco ma possono toglierti dalla merda Wink
Email  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 11, 2005, 12:22:16 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ciao, benvenuto e... complimenti per la macchina Smiley

In linea generale concordo con Diabolik, però se effettivamente hai bisogno di queste gomme solamente quando vai all'altra casa, andrebbe visto per quanti km effettivamente ne hai bisogno. Mi spiego: solo in prossimità della casa o per una abbondante parte di strada? Se fosse vera la prima ipotesi, consiglierei gomme normali + catene, altrimenti (soluzione migliore) invernali + eventuali catene che male non fanno. Direi che sarebbe più comodo un ulteriore set di cerchi, magari di lamiera, apposito per le gomme invernali, occhio però se hai intenzione di cambiare a breve la macchina, potrebbe essere sprecato.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 11, 2005, 12:35:49 pm
Utente standard, V12, 21350 posts

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 11, 2005, 12:39:49 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Ciao a tutti ragazzi mi sono appena iscritto al forum e sono molto contento di averlo fatto ho letto cose davvero interessanti ed è per questo che vi parlo del mio grande dilemma... pneumatici invernali o catene ?
Vi premetto che anche se vi sembrerà assurdo per me è un problema reale in quanto io abito in Liguria e nel fine settimana avendo acquistato la casa nelle Dolomiti (Fiera di Primiero) mi trovo a dover percorrere parecchi chilometri, circa 470 Km per raggiungere la località e circa 200 km sui vari passi es Pordoi, Sella, Falzarego; Giau, Rolle, Valles e Fedaia insomma mi piace giarare e sciare nelle varie località sciistiche; il problema di fondo ragazzi sono i pneumatici chi la dice cotta e chi cruda vi prego aiutatemi.

Intendo utilizzare per i viaggi la Ford Focus 1.8 TDCi da 115 cv equipaggiata attualmente con un set di 4 pneumatici estivi Michelin Energy E3A che hanno una scarsa tenuta sui suoli innevati / ghiacciati, voi cosa mi consigliate ? Leggendo su internet mi sembra di aver capito che all'inizio dei passi dov'è c'è il segnale obbligo di catene / pneumatici invernali, in presenza di neve, di debba avere montati o le une o gli altri per non incorrere in sanzioni o addirittura l'impossibilità di proseguire in seguito all'ALT delle forze dell'ordine.

Il problema è che avendo da fare parecchi chilometri sui vari passi sarebbe facile l'acquisto di penumatici invernali M+S ma poi nel viaggio di ritorno verso La Spezia cosa faccio ? Non posso mica tutte le volte andare dal gommista e cambiare i pneumatici rimettendo quelli estivi per l'autostrada ! Alcuni dicono che i pneumatici invernali vanno bene anche per viaggi lunghi in autostrada su suolo asciutto e che quindi potrei lasciare montati quelli... altri dicono che dopo pochi chilometri di autostrada su suolo asciutto questi si deteriorano... ragazzi non ci capisco più nulla vi prego aiutatemi !

Secondo voi posso partire in una giornata di sole di novembre da La Spezia e arrivare fino a Fiera di Primiero con i pneumatici invernali già montati percorrendo quindi quasi 500 Km ? L'usura dei pneumatici invernali M+S risulta inferiore in queste condizioni ? Secondo voi riesco a fare almeno 30.000 km ? Mi consigliate di prendere dei cerchi sostitutivi e di montare il set di pneumatici M+S solo a destinazione ?

Raga grazie mille in anticipo, resto in attesa di vostre delucidazioni.

Buona giornata by MacGyver

ti do il benvenuto anch'io,macgyver.....

prima di risponderti dovremmo tutti sapere il tuo modo di guidare!!in famiglia montano tutti gomme invernali nonostante abitiamo in pianura,io sono l'unica eccezione perchè amo andar forte e con quelle non riesco!!se la tua andatura è tranquilla,nessun problema con le invernali,sei più sicuro col ghiaccio,con poca neve riesci ad andare e al limite se proprio la neve è troppa monti le catene! Wink

conosco comunque alcune persone che tengono gomme estive e non hanno prob ad andare in montagna,solo in casi disperati montano le catene.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 11, 2005, 12:41:51 pm
Visitatore, , posts
Mi spiego: solo in prossimità della casa o per una abbondante parte di strada?

Ha detto 200km di passi su 470km totali....in pratica per metà strada Wink

Cmq io consiglio sempre le invernali...anche se uno non si arrampica tutte le domeniche...per il semplice fatto che sotto +7°C lavorano mooooooooooolto meglio delle gomme estive.

E non sono una spesa folle...in pratica "in più" ti devi pagare solo i cerchi
Email  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 11, 2005, 12:49:54 pm
Visitatore, , posts
prima di risponderti dovremmo tutti sapere il tuo modo di guidare!!in famiglia montano tutti gomme invernali nonostante abitiamo in pianura,io sono l'unica eccezione perchè amo andar forte e con quelle non riesco!!

Non è che, forse forse, la differenza di prestazioni a sensazione tra estiva e invernale è dovuta al fatto che di solito le invernali son meno ribassate? Tongue Tongue Wink Wink

A passare da 195/65 a 205/55 (nel mio caso) la differenza si sente anche con le estive....

conosco comunque alcune persone che tengono gomme estive e non hanno prob ad andare in montagna,solo in casi disperati montano le catene.

Si...ma al primo fiocco di neve son quelli che montano disperati le catene perchè si piantano Grin Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 11, 2005, 13:01:14 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Non è che, forse forse, la differenza di prestazioni a sensazione tra estiva e invernale è dovuta al fatto che di solito le invernali son meno ribassate? Tongue Tongue Wink Wink

A passare da 195/65 a 205/55 (nel mio caso) la differenza si sente anche con le estive....

Si...ma al primo fiocco di neve son quelli che montano disperati le catene perchè si piantano Grin Roll Eyes

no,le ho sempre montate e pari misura....io ho notato assoluta mancanza di grip in accelerazione(la 206 si metteva a slittare a 4000 rpm in seconda in progressione),assoluta mancanza di feeling con lo sterzo e continui interventi abs....con la 306 con gomme estive mai avuto prob del genere..

effettivamente con la neve si comportano bene,ma non è che con le estive non vai...quando ha nevicato qui con la 306 mi sono mosso anche sui cavalcavia,certo che con la 206 grazie alla trazione facevo quello che volevo senza ansie!!!

ricordo però e rimasi a bocca aperta,quando il padre di un nostro amico ci porto in montagna con la neve,aveva una vectra 1.7 d,senza termiche e arrivammo senza prob sino a su...l'altra auto una 146 con le termiche più volte rimase piantata....mah...questo signore ha una casa nei nostri appennini,va spesso a livigno e non ha mai montato le termiche!!!addirittura un volta lo obbligarono a montar le catene,dopo 2 km si fermo e le tolse!! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 11, 2005, 13:11:19 pm
Visitatore, , posts
no,le ho sempre montate e pari misura....io ho notato assoluta mancanza di grip in accelerazione(la 206 si metteva a slittare a 4000 rpm in seconda in progressione),assoluta mancanza di feeling con lo sterzo e continui interventi abs....con la 306 con gomme estive mai avuto prob del genere..

Se monti le "Norauto"............ Roll Eyes Tongue Tongue Kiss


effettivamente con la neve si comportano bene,ma non è che con le estive non vai...quando ha nevicato qui con la 306 mi sono mosso anche sui cavalcavia,certo che con la 206 grazie alla trazione facevo quello che volevo senza ansie!!!

Non ho detto che con le estive non vai....pure io sono arrivato in montagna senza problemi con le estive..

Ma con le termiche, specie se nevica, hai una margine di sicurezza nettamente superiore, specialmente in frenata Wink
Email  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 11, 2005, 13:54:44 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Se monti le "Norauto"............ Roll Eyes Tongue Tongue Kiss


Non ho detto che con le estive non vai....pure io sono arrivato in montagna senza problemi con le estive..

Ma con le termiche, specie se nevica, hai una margine di sicurezza nettamente superiore, specialmente in frenata Wink

erano yokohama.... Wink

che il margine di sicurezza sia superiore è fuor di dubbio su neve,la situazione però si capovolge su asciutto!!
credo che per mac,se non è uno smanettone,le gomme invernali siano molto più adatte....quel che patisci su asciutto lo riprendi con gli interessi in montagna...se però è uno che viaggia,io ci penserei un pò su... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 11, 2005, 13:58:54 pm
Visitatore, , posts
che il margine di sicurezza sia superiore è fuor di dubbio su neve,la situazione però si capovolge su asciutto!!

Su asciutto dipende dalla temperatura.....a basse temperature la mescola delle estive si indurisce troppo e non tengono manco se piangi Undecided
Email  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Settembre 11, 2005, 14:20:17 pm
Staff, V12, 23869 posts
io vivo a Genova, casa in Val di Fiemme, 430 km.....monto le gomme invernali a novembre, le tolgo a marzo...e non ho problemi...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 11, 2005, 14:21:49 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ha detto 200km di passi su 470km totali....in pratica per metà strada Wink


Beh lui ha detto 200km di strada tra i vari passi, però bisogna vedere se questi 200km sono tutti innevati o se di solito trova la neve solo nell'ultimo tratto più alto, parlo in generale ovviamente, non conosco quelle zone e magari è tutto innevato dall'uscita dell'autostrada Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 11, 2005, 14:22:33 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Grin Grin Grin Grin




Che ti ridi? Tongue Tongue Tongue Schumacker avrebbe più possibilità di vincere se usasse quella al posto della Ferrari! Tongue Tongue Tongue Grin Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Pneumatici invernali o catene   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 11, 2005, 14:24:12 pm
Visitatore, , posts
Beh lui ha detto 200km di strada tra i vari passi, però bisogna vedere se questi 200km sono tutti innevati o se di solito trova la neve solo nell'ultimo tratto più alto, parlo in generale ovviamente, non conosco quelle zone e magari è tutto innevato dall'uscita dell'autostrada Grin

Ma anche se non è tutto innevato ma solo i bricchi che fai? monti le catene, smonta le catene, altro passo...monta le catene, smonta le catene.....che due palle! Tongue Tongue Tongue
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 36 queries.