Ho risolto il problema del ritardo del turbo

Aperto da mauring, Ottobre 17, 2003, 14:12:37

mauring

Per la serie: "Ma chi sono ? ALL", vi presento la mia grande idea.
;D

Mi sono sempre chiesto perche', per annullare il ritardo di risposta del turbo, non si interpone tra turbo e aspirazione una bombola di aria compressa.
Essa fungerebbe da "accumulatore" e sarebbe in grado di erogare l'aria compressa quando il turbo non e' ancora a regime.

L'unico problema sarebbe che, insistendo con una marcia alta a bassi regimi magari in salita, la bombola presto si scaricherebbe lasciandoti con la pressione atmosferica. Pero'.... :-\ :-\

In piu' la si farebbe alettata e raffreddata da una ventola, cosi' potrebbe fare pure la funzione di intercooler.  8) 8)

Emi

si ma dove metti la bombola? Nel vano motore viste le temperature te lo  sconsiglio....

Come fai a carburare la macchina decentemente?

C'è il rischio che se l'elettrovalvola dell'aria non si chiude quando spinge il turbo ti ritrovi con 3 bar di pressione (che per un secondo possono voler dire orgasmo, per 10 secondi possono dire ciao motore,,,)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

mtbsport

Piuttosto io farei un impianto di condizionamento solo per raffreddare l'intercooler o utilizzare l'impianto già esistente, anche per togliere l'umidità dall'aria.......mah  ;)

THE KAISER

ma non è possibile avviare la turbina elettricamente?
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

mtbsport

Citazione di: THE KAISER il Ottobre 21, 2003, 09:26:18
ma non è possibile avviare la turbina elettricamente?

Gira troppo veloce, si spaccherebbe tutto...  :o :o

alura

Citazione di: MtbSport il Ottobre 21, 2003, 09:27:52
Gira troppo veloce, si spaccherebbe tutto...  :o :o

In realtà qualcuno l'ha fatto....
Kia Sorento = Oso nei Kart

alura

Citazione di: MtbSport il Ottobre 21, 2003, 09:39:56
....chi?

non lo ricordo... ma e' una notizia recente... se mi viene in mente non manchero' di segnalarlo.

Emi

Dovrebbe essere un dispositivo elettrico che si chiama TurboDyne o qualcosa del genere, si collega alla batterie ed ha un sensore sull'acceleratore, quando si preme a fondo entra in funzione e ti da qualcosa tipo 0,2 o 0,3 bar in più.

Una cagata pazzesca
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

alura

Citazione di: Emi il Ottobre 21, 2003, 09:50:54
Dovrebbe essere un dispositivo elettrico che si chiama TurboDyne o qualcosa del genere, si collega alla batterie ed ha un sensore sull'acceleratore, quando si preme a fondo entra in funzione e ti da qualcosa tipo 0,2 o 0,3 bar in più.

Una cagata pazzesca

Noooo... non era questo....  ;D

Quello che dicevo io era un turbocompressore a geometria variabile dotato di un motorino elettrico per aumentarne la reattivita'. Una cosa seria, non una cazziatella ;D

Emi

Ok alura scusa.....

Ma mi spieghi come cass fai ad aumentare la portata con un motorino elettrico, e soprattutto che senso ha dato che esistono già delle ottime turbine a geometria variabile(sia per benza che per diesel)?

alura

Citazione di: Emi il Ottobre 21, 2003, 09:58:48
Ok alura scusa.....

Ma mi spieghi come cass fai ad aumentare la portata con un motorino elettrico, e soprattutto che senso ha dato che esistono già delle ottime turbine a geometria variabile(sia per benza che per diesel)?

La portata ? Non sarebbe quello lo scopo. Lo scopo e' quello di "aiutare" la turbina riprendere a girare, ad esempio dopo un rilascio, senza usare Bang a altre cose.

Mica ho detto che funziona. Ho detto solo di aver letto di una ditta che l'avrebbe presto messo sul mercato un turbocompressore siffatto.... attendiamo con ansia ;)

Emi

...si con ansia attendo specifiche tecniche dettagliate perchè un pò mi hai incuriosito ed un pò credo che non funzioni....

attendo.....

mtbsport

Sarebbe interessante sapere quanti giri ha al minimo la turbina....voi lo sapete?

seth1974

sarà ma io sono per il Bang. peccato che dopo 100 Km la turbina sia fusa  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(