Valvola Popoff

Aperto da Luca610, Settembre 09, 2003, 18:48:39

Homer

Citazione di: Desmo2 il Settembre 14, 2003, 09:45:30
quante ne sa quest'uomo...  ;D ;D

...si ma il più delle volte le spara a caso :P :P :P
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

THE KAISER

CitazioneQualcuno per favore mi spiega come funziona la 'pop-off farlocca' che fa pciuuu a comando elettrico?? Oggi ho avuto la pessima idea di parlarne ad un mio amico (  tamarrissimo ) che la vuole montare sulla sua Mazda.... dove si può ritrovare? Quanto viene? Ma è attaccata ai collettori di aspirazione?
in pratica è un nastro magnetico in un microregistratore,collegato alle casse,contenente un centinaio di pciuuuuuf registrati da una deltona.Ad ogni pressione di un tasto ne riproduce uno.L'unica pecca è che bisogna ricordarsi di riavvolgere ogni tanto ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Miki Biasion

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Diabolik82

non è detto che i turbo a geometria variabile non abbiamo la wastgate....dipende da come è controllato il movimento delle palette....

se il movimento è a controllo totalmente elettronico la wastgate non c'è, perchè il pericolo di rottura della turbina per via della velocità di rotazione (e ricordiamo che il turbo è un dispositivo auto-eccitante) vengono chiuse le palette di botto...ed è l'effetto muro dei CR odierni....

invece nelle turbine a controllo meccanico (tipo i pompa rotativa Vw e Bmw) la wastgate c'è##proprio perchè non c'è la possibilità di chiudere le palette oltre un certo regime

Luca

Così per curiosità ma la wastegate dove è posizionata?? sotto i collettori di aspirazione e prima della turbina vero??
Ricapitolando i gas di scarico prima di arrivare alla turbina e dare energia al sistema passano nei collettori di aspirazione e, qualora la pressione fosse elevata tramite wastagate bypassano la turbina??? io sono autodidatta, quindi potrei avere scritto delle cavolate!! :-[ ;)
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

Miki Biasion

Mi faccio un pò di pubblicità :) Vai a questo link http://www.deltaintegrale.it/1/tec/turbo.htm ho messo nel mio sito proprio una foto del turbo con una legenda che illustra tutte le parti del turbocompressore.
Cmq la wastegate è composta da un sensore posto all'uscita del compressore, preposto a rilevare la press. di sovralimentazione, e dalla valvola vera e propria che fa sfiatare i gas di scarico in eccesso. Cmq nella foto è ancora più chiaro :)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Luca

Grazie Enrico... finalmente ho capito com'è fatta la turbina e l'ubicazione della wastegate!! ;D
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

valentinovw

non ci sono grandi cambiamenti nelle prestazioni ,l'erogazione è u  po' più aggressiva....ma il rumore è fantastico ne ho viste parechie di pop-off sui diesellll
DER TRUCIDO